+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: Avviamento difficoltoso a motore freddo - 500l 1.4 95cv

  1. #11

    Con noi dal 19/09/2016
    Residenza: Piacenza
    Messaggi: 45

    Italy
     navy non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Da quando sono scese le temperature il problema dell'avviamento difficoltoso a motore freddo non l'ho più avuto. Credo a questo punto che qualche componente non funzioni a dovere

  2. #12

    Con noi dal 29/01/2016
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Messaggi: 7

    Italy
     ivan.fil non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Blu Venezia\Bianco

    Predefinito

    Buongiorno,
    da un anno sono possessore di una fiat 500L 95cv con impianto GPL Landi aftermarket. Ad oggi ho percorso 10.000 km scarsi, molti dei quali a GPL.
    Negli ultimi giorni, con le basse temperature (zero o sottozero), ho notato anch'io che l'auto, pur accendendosi senza titubanze, quando è in marcia non ha le prestazioni di sempre e fatica ad arrivare ai 2.000 giri in tutte le marce. Inoltre l'indicatore della temperatura dell'acqua impiega tanto tempo per arrivare alle 4 usuali tacche.
    L'altro ieri ho provato a rimanere fermo con il motore acceso al minimo per un bel po' di tempo (con temperatura esterna -6 gradi), ma non è servito a nulla: temperatura motore sempre prossima al minimo.
    Qualcuno di voi ha scoperto a cosa è riconducibile il problema?
    Avete soluzioni?
    Come mi suggerite di comportarmi: è il caso di provare a tirare un po' più le marce, per scaldare il motore, oppure è meglio attendere che si scaldi da solo (con prestazioni però molto limitate per i primi km).
    Grazie e buona 500L a tutti!

  3. #13
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Meglio la seconda scelta - anche a me sia con la 95 che con la 120 e temp esterne di oltre meno 5 ci mette molto di più a scaldarsi e chiaramente rende di meno.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  4. #14

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    penso sia normale la cosa, e spero che a freddo non la tiri di più apposta per farla scaldare prima ......

  5. #15
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Nel mio caso no, il problema lo faceva con il pieno (e dico pieno, normalmente tengo non più di 1/4 proprio per non fare stagionare il carburante) di "simil VPower", che avevo fatto così tanto per farla girare a benzina, dunque l'intenzione era di utilizzare tutto il pieno di fila, senza andare a gas (si, lo so che non serve a nulla, ma era tanto per provare le differenze, che non ci sono). Di conseguenza la benzina sarà durata, esagerando, 2 settimane, ma penso anche meno.

    In condizioni normali comunque ribadisco che tengo apposta poca benzina per non fare rifornimenti troppo distanti tra di loro. Magari in estate il rischio invecchiamento (più che invecchiamento è evaporazione delle frazioni più volatili) esiste maggiormente, perché l'auto passa a gas dopo pochissimo, quindi non consuma praticamente mai benzina, ma d'inverno i soliti 10 euro di benzina non durano così tanto, max un mese. E il "problema" mi è capitato anche con climi freddi

    Secondo me è più un problema di gestione motore, nel mio caso completamente random, ma niente di grave, imho
    Se non è la benzina vecchia (ma questa prova si può fare facilmente) o non c'è marciume nel serbatoio, vi conviene chiedere al vostro meccanico di mettere sotto pressioni gli iniettori GPL per una notte e vedere se la mattina l'auto ha lka stessa pressione....nel caso, cambiate l'iniettore incriminato.
    Se la cosa non sortisce ancora nessun risultato, fate controllare le bobine....di più non so (esperienza personale su Bravo GPL no after). p.s.: come ultima analisi fate anche un controllo pressione su iniettori benzina.

  6. #16
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    @tutti
    Considerate anche la sonda Lambda.
    Può dare di questi problemi, la prova empirica è di andare a benzina per un Centinaio di km e poi iniziare a usarla normlamente....se per alcuni giorni va bene e poi vi da questo problema allora è la sonda Lambda che ha perso alcune delle sue caratteristiche a gpl e che andando a benzina si resetta ma non rieesce comunque ad essere emulata al 100%

  7. #17
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    "poi iniziare a usarla normalmente" intendo dire la vettura a gpl

  8. #18
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ivan.fil Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    da un anno sono possessore di una fiat 500L 95cv con impianto GPL Landi aftermarket. Ad oggi ho percorso 10.000 km scarsi, molti dei quali a GPL.
    Negli ultimi giorni, con le basse temperature (zero o sottozero), ho notato anch'io che l'auto, pur accendendosi senza titubanze, quando è in marcia non ha le prestazioni di sempre e fatica ad arrivare ai 2.000 giri in tutte le marce. Inoltre l'indicatore della temperatura dell'acqua impiega tanto tempo per arrivare alle 4 usuali tacche.
    L'altro ieri ho provato a rimanere fermo con il motore acceso al minimo per un bel po' di tempo (con temperatura esterna -6 gradi), ma non è servito a nulla: temperatura motore sempre prossima al minimo.
    Qualcuno di voi ha scoperto a cosa è riconducibile il problema?
    Avete soluzioni?
    Come mi suggerite di comportarmi: è il caso di provare a tirare un po' più le marce, per scaldare il motore, oppure è meglio attendere che si scaldi da solo (con prestazioni però molto limitate per i primi km).
    Grazie e buona 500L a tutti!
    No no...così la distruggi la vettura....ma realmente.
    L'auto va avviata e poi, appena puoi (io l'avvio e poi mi metto la cintura) messa il più velocemente possibile in marcia, cerca di non superare i 1500 giri, prima e seconda. l'auto deve camminare proprio a filo di gas (a benzina intendo), quando passa a GPL, puoi spingere un pochino in più ma mai superare i 2000, appena arriva a temperatura puoi fare quello che vuoi.
    Stamattina sono partito a -5, a 1 km è passata a gpl e a circa 3 è arrivata a temperatura.
    Temperatura normale commuta ai 300mt e arriva a temperatura d'esercizio almeno a 5/600 mt.
    NON TIRARE LE MARCE SE L'AUTO NON é A TEMPERATURA. Soprattutto a queste temperature esterne.

  9. #19

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Aspettare che la lancetta dell'acqua inizia a salire...solo a quel punto si può salire di giri...

  10. #20

    Con noi dal 11/06/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 74

    Italy
     suprateam non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Mi e' capitato 2 volte anche a me in 6mesi e 8000km.
    Mi e' successo alla seconda accensione con motore freddo, mi spiego, accendendo la prima volta il motore parte con il minino a circa 1500 rpm, se si spegne e poi si riaccende parte con il minimo a 900/1000rpm come se fosse già calda, ma non lo e' ed in questo caso un paio di volte andava male. Secondo me la gestione del minimo a 1500rpm e' a tempo , non guarda la temperatura del motore.





    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Nel mio caso no, il problema lo faceva con il pieno (e dico pieno, normalmente tengo non più di 1/4 proprio per non fare stagionare il carburante) di "simil VPower", che avevo fatto così tanto per farla girare a benzina, dunque l'intenzione era di utilizzare tutto il pieno di fila, senza andare a gas (si, lo so che non serve a nulla, ma era tanto per provare le differenze, che non ci sono). Di conseguenza la benzina sarà durata, esagerando, 2 settimane, ma penso anche meno.

    In condizioni normali comunque ribadisco che tengo apposta poca benzina per non fare rifornimenti troppo distanti tra di loro. Magari in estate il rischio invecchiamento (più che invecchiamento è evaporazione delle frazioni più volatili) esiste maggiormente, perché l'auto passa a gas dopo pochissimo, quindi non consuma praticamente mai benzina, ma d'inverno i soliti 10 euro di benzina non durano così tanto, max un mese. E il "problema" mi è capitato anche con climi freddi

    Secondo me è più un problema di gestione motore, nel mio caso completamente random, ma niente di grave, imho

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. problema avviamento a freddo easy power
    Da minmax nel forum Problemi
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 26/01/2014, 21:09:45
  2. Consiglio per avviamento a freddo
    Da Antonello500 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 15/12/2013, 11:14:15
  3. Fiat 500 1.2 benzina 2007 avviamento a freddo...
    Da Chiary nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/01/2012, 11:54:04
  4. rimore avviamento a freddo 1.2
    Da Putenz nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/09/2011, 22:20:21
  5. 1.2 bz....vibrazione all'avviamento a freddo
    Da 5inorosso nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/07/2009, 14:13:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi