+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Avviamento difficoltoso a motore freddo - 500l 1.4 95cv

Visualizzazione discussione

  1. #1

    Con noi dal 19/09/2016
    Residenza: Piacenza
    Messaggi: 45

    Italy
     navy non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito Avviamento difficoltoso a motore freddo - 500l 1.4 95cv

    Salve
    Sono possessore di 500L 1.4 95 CV (con impianto GPL aftermarket BRC). Al mattino con motore freddo fa fatica ad andare in moto: sembra che parta a 2/3 cilindri e dopo qualche secondo si spegne per poi ripartire perfettamente. Questa anomalia mi succede solo con motore a freddo. La macchina ha 15.000 km e questo problema me lo dava anche prima di installare l'impianto GPL. Suggerimenti? Grazie

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao
    Primo suggerimento, presentati gentilmente nella sezione "presentazioni".
    Come se io entrassi in casa tua e neanche ti salutassi
    Per il tuo problema invece, che ho avuto anche io, cambia distributore di benzina, oppure usa un additivo pulente per gli iniettori.
    Io ho risolto così.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Lo fa, sporadicamente, anche la mia, sempre a GPL, ma con il 1.4 T-Jet (gpl "della casa"). Per ora è abbastanza sporadico, tanto che non reputo ancora il caso di farla vedere, al limite menzionerò la cosa al primo tagliando "vero", quello dei 30mila, a cui non manca molto peraltro.

    Poiché lo ha fatto diverse volte solo dopo lunghe soste (ad esempio lasciando la vettura la sera e riprendendola la mattina), mi era venuto il sospetto che potesse essere un iniettore del gpl difettoso, cioè che lascia trafilare un filo di gas, che però dopo parecchie ore è in grado di saturare il collettore, dando problemi di ingolfamento all'avviamento successivo, ma non essendo un problema sistematico non penso che possa essere quello il problema (in quel caso dovrebbe farlo sempre dopo una sosta prolungata). Peraltro se la tua lo faceva anche prima dell'installazione dell'impianto a gas, non è sicuramente quello il problema.

    Piuttosto ho notato che il problema di avviamento fosse più evidente utilizzando la benzina a 100ottani, che anche a detta di diversi "colleghi" abarthisti pare dare avviamenti più difficoltosi sul T-Jet, ma anche ora che sono tornato alla solita 95ottani ogni tanto si manifesta, benché di meno.

    Boh.. magari è solo un problema legato alla gestione (software) dell'avviamento a freddo, che magari ingrassa troppo (o troppo poco?) in relazione alla temperatura motore, chissà... Per ora monitoro, ma non mi allarmo

    Nel mio caso, quando succede, fa fatica ad avviarsi, e una volta avviata tende a spegnersi, a volte da sola, oppure non appena provo ad accelerare per fare manovra, come se non rispondesse al pedale dell'acceleratore. Se si spegne, al secondo avviamento torna tutto a posto
    Ultima modifica di Pinkus; 19/09/2016 a 11:57:36
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    È la benzina"vecchia". A me ci vogliono 2/3 avviamento e poi parte. Bisogna consumarla ...

  5. #5

    Con noi dal 19/09/2016
    Residenza: Piacenza
    Messaggi: 45

    Italy
     navy non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    credo che non sia la benzina vecchia anche perchè avevo fatto rifornimento di benza 5 gg fà.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    È la benzina"vecchia". A me ci vogliono 2/3 avviamento e poi parte. Bisogna consumarla ...
    Nel mio caso no, il problema lo faceva con il pieno (e dico pieno, normalmente tengo non più di 1/4 proprio per non fare stagionare il carburante) di "simil VPower", che avevo fatto così tanto per farla girare a benzina, dunque l'intenzione era di utilizzare tutto il pieno di fila, senza andare a gas (si, lo so che non serve a nulla, ma era tanto per provare le differenze, che non ci sono). Di conseguenza la benzina sarà durata, esagerando, 2 settimane, ma penso anche meno.

    In condizioni normali comunque ribadisco che tengo apposta poca benzina per non fare rifornimenti troppo distanti tra di loro. Magari in estate il rischio invecchiamento (più che invecchiamento è evaporazione delle frazioni più volatili) esiste maggiormente, perché l'auto passa a gas dopo pochissimo, quindi non consuma praticamente mai benzina, ma d'inverno i soliti 10 euro di benzina non durano così tanto, max un mese. E il "problema" mi è capitato anche con climi freddi

    Secondo me è più un problema di gestione motore, nel mio caso completamente random, ma niente di grave, imho
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Nel mio caso no, il problema lo faceva con il pieno (e dico pieno, normalmente tengo non più di 1/4 proprio per non fare stagionare il carburante) di "simil VPower", che avevo fatto così tanto per farla girare a benzina, dunque l'intenzione era di utilizzare tutto il pieno di fila, senza andare a gas (si, lo so che non serve a nulla, ma era tanto per provare le differenze, che non ci sono). Di conseguenza la benzina sarà durata, esagerando, 2 settimane, ma penso anche meno.

    In condizioni normali comunque ribadisco che tengo apposta poca benzina per non fare rifornimenti troppo distanti tra di loro. Magari in estate il rischio invecchiamento (più che invecchiamento è evaporazione delle frazioni più volatili) esiste maggiormente, perché l'auto passa a gas dopo pochissimo, quindi non consuma praticamente mai benzina, ma d'inverno i soliti 10 euro di benzina non durano così tanto, max un mese. E il "problema" mi è capitato anche con climi freddi

    Secondo me è più un problema di gestione motore, nel mio caso completamente random, ma niente di grave, imho
    Se non è la benzina vecchia (ma questa prova si può fare facilmente) o non c'è marciume nel serbatoio, vi conviene chiedere al vostro meccanico di mettere sotto pressioni gli iniettori GPL per una notte e vedere se la mattina l'auto ha lka stessa pressione....nel caso, cambiate l'iniettore incriminato.
    Se la cosa non sortisce ancora nessun risultato, fate controllare le bobine....di più non so (esperienza personale su Bravo GPL no after). p.s.: come ultima analisi fate anche un controllo pressione su iniettori benzina.

  8. #8
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    "poi iniziare a usarla normalmente" intendo dire la vettura a gpl

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Se non è la benzina vecchia (ma questa prova si può fare facilmente) o non c'è marciume nel serbatoio, vi conviene chiedere al vostro meccanico di mettere sotto pressioni gli iniettori GPL per una notte e vedere se la mattina l'auto ha lka stessa pressione....nel caso, cambiate l'iniettore incriminato.
    Se la cosa non sortisce ancora nessun risultato, fate controllare le bobine....di più non so (esperienza personale su Bravo GPL no after). p.s.: come ultima analisi fate anche un controllo pressione su iniettori benzina.
    Non penso fosse un problema di iniettore gas, troppo nuovi, e comunque il problema non si è riproposto. Comunque è vero, a volte i problemi di avviamento a benzina sono dati da iniettori a gas che non tengono più bene, dunque ingolfano il motore durante la notte.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 11/06/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 74

    Italy
     suprateam non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Mi e' capitato 2 volte anche a me in 6mesi e 8000km.
    Mi e' successo alla seconda accensione con motore freddo, mi spiego, accendendo la prima volta il motore parte con il minino a circa 1500 rpm, se si spegne e poi si riaccende parte con il minimo a 900/1000rpm come se fosse già calda, ma non lo e' ed in questo caso un paio di volte andava male. Secondo me la gestione del minimo a 1500rpm e' a tempo , non guarda la temperatura del motore.





    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Nel mio caso no, il problema lo faceva con il pieno (e dico pieno, normalmente tengo non più di 1/4 proprio per non fare stagionare il carburante) di "simil VPower", che avevo fatto così tanto per farla girare a benzina, dunque l'intenzione era di utilizzare tutto il pieno di fila, senza andare a gas (si, lo so che non serve a nulla, ma era tanto per provare le differenze, che non ci sono). Di conseguenza la benzina sarà durata, esagerando, 2 settimane, ma penso anche meno.

    In condizioni normali comunque ribadisco che tengo apposta poca benzina per non fare rifornimenti troppo distanti tra di loro. Magari in estate il rischio invecchiamento (più che invecchiamento è evaporazione delle frazioni più volatili) esiste maggiormente, perché l'auto passa a gas dopo pochissimo, quindi non consuma praticamente mai benzina, ma d'inverno i soliti 10 euro di benzina non durano così tanto, max un mese. E il "problema" mi è capitato anche con climi freddi

    Secondo me è più un problema di gestione motore, nel mio caso completamente random, ma niente di grave, imho

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. problema avviamento a freddo easy power
    Da minmax nel forum Problemi
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 26/01/2014, 20:09:45
  2. Consiglio per avviamento a freddo
    Da Antonello500 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 15/12/2013, 10:14:15
  3. Fiat 500 1.2 benzina 2007 avviamento a freddo...
    Da Chiary nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/01/2012, 10:54:04
  4. rimore avviamento a freddo 1.2
    Da Putenz nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/09/2011, 21:20:21
  5. 1.2 bz....vibrazione all'avviamento a freddo
    Da 5inorosso nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/07/2009, 13:13:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi