+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Uso indiscriminato dei fendinebbia

  1. #1
    L'avatar di DuettoLarge

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Belluno
    Messaggi: 50

    Italy
     DuettoLarge non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Uso indiscriminato dei fendinebbia

    Ciao a tutti.
    E' da un bel po' di tempo che vedo l'uso indiscriminato dei fendinebbia in ogni dove e in qualsiasi situazione meteorologica.
    Sia di giorno che di notte (soprattutto) c'è gente che usa senza ritegno i fendinebbia.
    Essi non dovrebbero essere usati solo in occasioni di nebbie e circostanze ove si ha una cattiva visuale come forti piogge?
    Perché molti credono che aver i fendinebbia accesi fa da figo?
    Sono domande a cui purtroppo non trovo risposta se non augurando incidenti con cervi e caprioli (la mia zona ne è piena e attraversano la strada senza problemi) o di incrociare una pattuglia di Carabinieri o Polizia ed essere fermati in fragranza.
    Grazie per l'aiuto.
    Ciao.
    Andrea.
    Andrea & Ilenia

    L'auto è arrivata!!!
    20.000 km e oltre!

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,853

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    non vedono bene la strada e usano i fendi......meglio questi che chi invece viaggia con gli abbaglianti o gli xenon aftermarket montati alla membro di cane che ti accecano...
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  3. #3
    L'avatar di DuettoLarge

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Belluno
    Messaggi: 50

    Italy
     DuettoLarge non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Anche quelli sono buoni...
    E quelli con l'"albero di natale" con tutto acceso che non abbassano neanche se li preghi?
    Beh, in alcune occasioni sono stato accecato e mi sono dovuto fermare con gli occhi stanchi dagli abbagli!
    È una mia lotta, cercare di capire e fermare il fenomeno.
    Ciao.
    Andrea
    Andrea & Ilenia

    L'auto è arrivata!!!
    20.000 km e oltre!

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Anche a me danno fastidio i fendinebbia accesi di notte a sproposito (si, penso che la gente pensi faccia figo, nella maggior parte dei casi, anche perché aiutano veramente poco)

    Però, non è da sottovalutare la seguente sentenza

    Da http://www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com

    Legittimo accendere di notte anabbaglianti e fendinebbia dell'auto

    Corte di cassazione - Sezione II civile - Sentenza 15 gennaio 2010 n. 534

    Non commette alcuna violazione del codice della strada il conducente che di notte guida con i fari anabbaglianti e gli antinebbia accesi. Lo ha chiarito la seconda sezione civile della Cassazione con la sentenza n. 534 del 2010 secondo la quale l'uso alternativo dei proiettori anabbaglianti o dei fendinebbia è prescritto solo in caso di guida diurna in condizioni di scarsa visibilità o di avverse condizioni meteorologiche. Nulla, però, auorizza a ritenere, prosegue il collegio, che la prescrizione di uso alternativo delle due tipologie di strumenti luminosi operi anche di notte, con la conseguena che in caso di loro impiego simultaneo non può essere elevata alcuna sanzione amministrativa.


    Anch'io ero convinto dell'uso alternativo tra anabbaglianti e fendinebbia previsto dal codice della strada, ma evidentemente vale solo di giorno e in condizioni di scarsa visibilità, non avevo mai fatto caso al dettaglio "di giorno" (probabilmente è una dimenticanza nel CdS, ma tant'è...)

    Comunque concordo: molto peggio quelli con gli xeno aftermarket, che al 99% sono prodotti delle balle e soprattutto fanno luce a casaccio (li avevo provati anch'io su vettura precedente, anche di diversi tipi, poi tolti). Meno male (per loro) che non sono nella polizia stradale...
    Ultima modifica di Pinkus; 24/09/2016 a 22:12:47
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di FAB500LL

    Con noi dal 01/07/2016
    Residenza: Orvieto
    Provincia: Terni
    Età : 61
    Messaggi: 115

    Italy
     FAB500LL non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Grigio moda

    Predefinito

    Vero riscontrato da tempo, fendinebbia accesi da tutti.
    Oltre a quella sentenza che permette di fatto l' uso, vi e' da aggiungere:
    1) vengono omologate vetture, compresa la 500, con funzione cornering che utilizza i fendinebbia quindi e' in atto una interpretazione ampia del CDS;
    2) che poi nella vettura funzionano fino ad una certa velocita' ed angolo di sterzata e' solo per scelta della casa costruttrice, quindi il dato oggettivo e' l' interpretazione chiara dell' uso consentito dei fendinebbia in qualsiasi condizione.
    3) ne consegue che qualsiasi verbale puo' essere opposto al Giudice di Pace, con quasi certezza di vittoria.
    Detto questo, Carabinieri e Polizia dovrebbero " autoverbalizzarsi" considerato che li tengono sempre accesi; nel zone che frequento io e ' cosi', centro Italia. Ma basta andare su Youtube o vedere i servizi in tv: all' uscita delle volanti a Roma la sera, la percentuale e' altissima.
    Anche le ambulanze fanno la stessa cosa.
    Fiat 500L Living 1600MJET

  6. #6
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Vengoo omologate vetture (fra cui la 500, quella normale, quella che ne incroci 3 al minuto) in cui é impossibile accendere i fendinebbia senza avere anabbaglianti accesi... inoltre non mi hanno mai dato troppo fastidio... farei volentiri a cambio con uno che mi segue con xeno aftermarket, parabole non regolate, abbaglianti accesi, anabbaglianti bruciati che credi di avere una moto dietro... insomma diciamo che ci sono almeno altre tre-quattro categorie da condannare prima... una sera un vecchietto mi ferma dal senso opposto perché avevo i fendinebbia accesi (venivo da fuori torino e li avevo lasciati accesi, avevo ancora la vecchia S) beh... lui aveva una panda di 20 anni in cui la luce dei fari era difficilmente distinguibile da quella di una candela... insomma, va bene le regole ma usiamo il buon senso...

  7. #7
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Lightbulb

    Io non li uso mai se non con la nebbia o in caso di forte pioggia se la strada è particolarmente buia con asfalto scuro. I fendinebbia della 500 tra l'altro sono abbastanza piccoli e non fanno una gran luce. Comunque basterebbe usare il buon senso come in tante altre abitudini.
    Dani

  8. #8

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    a me più che gli anteriori di notte, che comunque danno un leggero fastidio (a me), mi danno più fastidio chi gira di notte con quello/quelli posteriori accessi,ecco quelli mi danno più fastidio ........e ne vedo sempre più,sarà la macchina,che non glieli segnala o che anche se la spengi quando la riaccendi restano fissi accesi,altrimenti non mi spiego come diavolo fanno a lasciarli accesi sempre.

  9. #9
    L'avatar di FAB500LL

    Con noi dal 01/07/2016
    Residenza: Orvieto
    Provincia: Terni
    Età : 61
    Messaggi: 115

    Italy
     FAB500LL non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    a me più che gli anteriori di notte, che comunque danno un leggero fastidio (a me), mi danno più fastidio chi gira di notte con quello/quelli posteriori accessi,ecco quelli mi danno più fastidio ........e ne vedo sempre più,sarà la macchina,che non glieli segnala o che anche se la spengi quando la riaccendi restano fissi accesi,altrimenti non mi spiego come diavolo fanno a lasciarli accesi sempre.
    Vero me lo hai fatto ricordare. Quel rosso molto intenso e' estremamente fastidioso. Hai ragione, e la spia in cruscotto la hanno tutte le vetture.
    Fiat 500L Living 1600MJET

  10. #10

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    I fendinebbia hanno un fascio luminoso anabbagliante, ragion per cui non dovrebbero dare assolutamente fastidio. Se vi danno noia avete gli occhi troppo stanchi (tornate a casa e andate a letto ) o sono regolati troppo alti.
    Io se circolo su strade extraurbane buie (in Sicilia praticamente tutte) a notte fonda capita di accenderli. Illuminano i lati della strada e mi rendo conto prima se c'è qualche animale che attraversa la strada (capita spesso purtroppo).
    Non li utilizzo assolutissimamente in caso di pioggia perché la strada bagnata diventa uno specchio e danno veramente fastidio.
    I peggiori come già detto da qualcuno sono quelli con lo xeno aftermarket su faro a parabola. Gli caverei gli occhi!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fendinebbia si..fendinebbia no!!!
    Da Consu nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 07/02/2011, 18:26:56
  2. Fendinebbia
    Da Revilo nel forum Esterni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30/10/2009, 10:10:20
  3. fendinebbia
    Da mauri nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25/03/2009, 09:26:30
  4. Fendinebbia
    Da Sim1 nel forum Cestino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07/03/2009, 13:43:29
  5. Fendinebbia
    Da kuki01 nel forum Cestino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04/01/2008, 13:58:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi