+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Capacità Bombola GPL

  1. #1

    Con noi dal 31/12/2015
    Residenza: Castelfiorentino
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 37

    Italy
     empoliga non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito Capacità Bombola GPL

    Ho letto il libretto delle istruzioni per la versione a GPL e recita quanto segue:

    Periodicamente (almeno una volta ogni sei
    mesi) è consigliato lasciar esaurire il GPL
    contenuto nel serbatoio e, al primo
    rifornimento, verificare che non si superi la
    capacità massima prevista di 38,4 litri (compresa
    la riserva) (con la tolleranza di 2 litri in eccesso)
    (vedere quanto riportato nel paragrafo
    “Rifornimenti” del presente Supplemento). Nel
    caso si riscontrasse un valore superiore a 38,4 litri
    (compresa la riserva) è necessario rivolgersi
    immediatamente alla Rete Assistenziale Fiat.

    Ora, visto che regolarmente il pieno vuoto-vuoto è intorno ai 39,5-40,1, devo far vedere l'auto all'assistenza?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Direi di no, o almeno... anche per me è la tessa cosa, circa 40 litri, e non me ne preoccupo (anzi... sono 20-25km in più di autonomia), è solo una questione di taratura della multivalvola (in particolare del galleggiante). Peraltro dipende anche dalla pressione di erogaizone la capacità effettiva di carico, non mi fascerei la testa

    La porterei a fare vedere solo se non scattasse più per niente lo stop al 80%, ma in modo sistematico (nella precedente vettura aveva riempito tutto un paio di volte, almeno, ma appunto erano casi isolati)

    Poi, sinceramente, in Fiat non ho idea di cosa possano combinare a mettere le mani sull'impianto, peraltro penso che la portino da qualche installatore di riferimento (devi essere autorizzato a svuotare i serbatoi). Insomma... eviterei
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Direi di no, o almeno... anche per me è la tessa cosa, circa 40 litri, e non me ne preoccupo (anzi... sono 20-25km in più di autonomia), è solo una questione di taratura della multivalvola (in particolare del galleggiante). Peraltro dipende anche dalla pressione di erogaizone la capacità effettiva di carico, non mi fascerei la testa

    La porterei a fare vedere solo se non scattasse più per niente lo stop al 80%, ma in modo sistematico (nella precedente vettura aveva riempito tutto un paio di volte, almeno, ma appunto erano casi isolati)

    Poi, sinceramente, in Fiat non ho idea di cosa possano combinare a mettere le mani sull'impianto, peraltro penso che la portino da qualche installatore di riferimento (devi essere autorizzato a svuotare i serbatoi). Insomma... eviterei
    Concordo che di officine Fiat affidabili non è facile trovarne, cosi come di meccanici impiantisti a gas, per questo motivo ti chiedo se è consigliato utilizzare ogni un TOT di chilometri la benzina, per una migliore conservazione del motore e, se si, secondo te ogni quanto e per quanto ?

    Grazie

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Concordo che di officine Fiat affidabili non è facile trovarne, cosi come di meccanici impiantisti a gas, per questo motivo ti chiedo se è consigliato utilizzare ogni un TOT di chilometri la benzina, per una migliore conservazione del motore e, se si, secondo te ogni quanto e per quanto ?

    Grazie
    Sulla nostra è una cosa inutile. Al limite usarla a benzina può servire per svuotare il serbatoio, per evitare che invecchi troppo (ma basta metterne poca per volta). In ogni caso io non lo farei mai per principio, ho messo il gas, e vado a gas.

    Sui motori "cagionevoli" può essere utile, ma non risolve, sposta solo più in la nel tempo la sicura dipartita di valvole e/o sedi. Su motori delicati e che mal tollerano il gas, è piuttosto più utile evitare di fare lunghe tirate o evitare del tutto l'utilizzo del gpl in lunghi viaggi autostradali, che sono le condizioni dove soffrono di più valvole e sedi (alti carichi motore).
    Comunque la mia ex 500 1.2 non aveva il motore specifico per il gas (quello modificato della easypower), ho messo l'impianto a gpl e ho fatto 110mila km senza fare nulla (manco farla vedere mezza volta all'impiantista), se non una regolazione valvole (rivelatasi minimale) a 70mila km, più che altro per scrupolo. Però non era un'auto utilizzata per viaggiare, se non raramente (tipo vacanze estive o poco più). Sulla 500L gpl il motore ha una testa con codice diverso rispetto all'analogo motore della versione a benzina, cosa da quelle si può dedurre che abbiamo preso i provvedimenti adeguati, dunque non ci dovrebbero essere problemi di durata, né necessità di utilizzarla con i guanti
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Sulla nostra è una cosa inutile. Al limite usarla a benzina può servire per svuotare il serbatoio, per evitare che invecchi troppo (ma basta metterne poca per volta). In ogni caso io non lo farei mai per principio, ho messo il gas, e vado a gas.

    Sui motori "cagionevoli" può essere utile, ma non risolve, sposta solo più in la nel tempo la sicura dipartita di valvole e/o sedi. Su motori delicati e che mal tollerano il gas, è piuttosto più utile evitare di fare lunghe tirate o evitare del tutto l'utilizzo del gpl in lunghi viaggi autostradali, che sono le condizioni dove soffrono di più valvole e sedi (alti carichi motore).
    Comunque la mia ex 500 1.2 non aveva il motore specifico per il gas (quello modificato della easypower), ho messo l'impianto a gpl e ho fatto 110mila km senza fare nulla (manco farla vedere mezza volta all'impiantista), se non una regolazione valvole (rivelatasi minimale) a 70mila km, più che altro per scrupolo. Però non era un'auto utilizzata per viaggiare, se non raramente (tipo vacanze estive o poco più). Sulla 500L gpl il motore ha una testa con codice diverso rispetto all'analogo motore della versione a benzina, cosa da quelle si può dedurre che abbiamo preso i provvedimenti adeguati, dunque non ci dovrebbero essere problemi di durata, né necessità di utilizzarla con i guanti
    Grazie per le utili precisazioni.

  6. #6

    Con noi dal 31/12/2015
    Residenza: Castelfiorentino
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 37

    Italy
     empoliga non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito

    Ieri siamo arrivati a oltre 44lt. Che ne pensate?

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da empoliga Visualizza il messaggio
    Ieri siamo arrivati a oltre 44lt. Che ne pensate?
    Se parliamo di T-Jet GPL di serie, con serbatoio di ca.48 litri riempibili nominalmente a 38 (più o meno, a me spesso di più che meno, tipo 39-40), dico che può capitare e non succede nulla. Mi è anche capitato un paio di volte di riempire addirittura fino al 100% della capacità del serbatoio, non sul T-Jet ma sulla precedente vettura. Se invece diventa la norma, la farei controllare, non da un'officina Fiat o generica, che non è abilitata a metterci le mani sul serbatoio, ma da un impiantista (suppongo che anche l'officina Fiat per questi lavori si rivolga ad impiantisti)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Capacità serbatoio / riserva
    Da fetr nel forum Discussioni generali
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 07/09/2016, 22:09:14
  2. Capacità di sterzo 500 abarth
    Da Mikeabarth nel forum Discussioni generali
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 19/10/2013, 19:32:56
  3. Capacità serbatoio 500ino e consumi
    Da Lulla nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/09/2013, 21:17:57
  4. Capacità serbatoio!!! oltre i 40 litri!!!
    Da Gabry2o nel forum Discussioni generali
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 19/12/2011, 14:06:55
  5. Sondaggio capacita' serbatoio
    Da filoteck nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03/05/2009, 00:33:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi