+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Smontaggio erg

  1. #1

    Con noi dal 07/02/2014
    Residenza: Genova
    Età : 35
    Messaggi: 11

    Italy
     Davide8892 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Smontaggio erg

    Ciao ragazzi, avrei bisogno di smontare egr x pulirla. Qualcuno l ho ha fatto? Premetto che ho provato già ad arrivarci smontando batteria porta batteria scatola filtro e vari cavi di modo da avere piu spazio possibile ma non riesco ad arrivarci.
    Grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Davide8892 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, avrei bisogno di smontare egr x pulirla. Qualcuno l ho ha fatto? Premetto che ho provato già ad arrivarci smontando batteria porta batteria scatola filtro e vari cavi di modo da avere piu spazio possibile ma non riesco ad arrivarci.
    Grazie in anticipo
    Cdevi togliere i lmotorino d avviamento ed inoltre ci sono varie viti torx,tra le quali quelle che fissano lo scambiatore,che sono difficoltose da svitare(dure,messe in un brutto posto e rischi di sfalsarle)
    Tra l altro ti sconsiglio di pulirla,perchè se ha un problema non risolvi nulla.
    Visto la difficoltà nello smontaggio-rimontaggio,ti consiglio di sostituirla con una NUOVA pierburg,perchè le revisionate durano poche settimane o qualche mese al massimo.
    Comunque se hai problemi,oltre a cambiare l egr,bisogna smontare e pulire il corno d ingresso al collettore d aspirazione oltre che l ingresso al collettore,perchè se in diagnosi ti da l errore EGR BLOCCATA CHIUSA oppure lamenti un calo nello spunto e difficoltà nel prendere la coppia,è senz altro lui l incriminato.
    Infatti in officina,insieme alla sostituzione della valvola egr,pulisco sempre pure l ingresso collettore e corno egr,stando molto attento a non far cadere pezzi di poltiglia fulligginosa dentro ai condotti di aspirazione(un po sempre ne cade...quindi poi partirà a 2 o a 3 cilindri)
    E' un intervento che,dotato dell attrezzatura d officina,ci impieghi circa 3-4 ore.
    Smontaggi fai da te con attrezzatura non idonea li sconsiglio vivamente.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E si, bella rogna l'egr (sui diesel, soprattutto se usati sui brevi percorsi urbani). Concordo con @alex-et3 , pulirla non è un gran lavoro, perché risolvi per poco tempo (e comunque la manodopera la paghi lo stesso), ho avuto la stessa esperienza nel (per fortuna breve) periodo nel quale ho avuto in uso una Panda Mjet (69cv euro4), che non aveva il dpf, ma mi ha dato qualche noia di egr (e di iniettori). La prima volta ho optato per la pulizia, ma dopo poco tempo mi si è ripresentato il problema, e ho fatto installare il componente nuovo, in pratica ho dovuto fare due volte lo stesso lavoro.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Le egr,mediamente,dai 100000-120000 km iniziano a dare noie,un po come le valvole termostatiche.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Le egr,mediamente,dai 100000-120000 km iniziano a dare noie,un po come le valvole termostatiche.
    Nel caso della panda era ben sotto i 100mila km, tra i 60 e 80mila km, almeno la prima volta. Sempre in quel chilometraggio frizione finita (probabilmente debolina, per di più Valeo, in più il diesel la sollecita di più) e iniettori da revisionare. Insomma... non è stata una grande esperienza, nonostante l'indubbio consumo ridicolo, nonostante l'utilizzo nel traffico (20km/l reali)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Nel caso della panda era ben sotto i 100mila km, tra i 60 e 80mila km, almeno la prima volta. Sempre in quel chilometraggio frizione finita (probabilmente debolina, per di più Valeo, in più il diesel la sollecita di più) e iniettori da revisionare. Insomma... non è stata una grande esperienza, nonostante l'indubbio consumo ridicolo, nonostante l'utilizzo nel traffico (20km/l reali)
    Si si,mediamente fanno oltre i 100000km ma anche a me é capitato di cambiarle prima.idem le frizioni...pensa che nella mia precedente auto(alfa 147 jtd),in 240000km l'ho fatta ben 5 volte!....questa si che é qualità dei materiali!
    A riguardo gli iniettori,purtroppo la durata dipende molto dalla qualità del gasolio.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Si si,mediamente fanno oltre i 100000km ma anche a me é capitato di cambiarle prima.idem le frizioni...pensa che nella mia precedente auto(alfa 147 jtd),in 240000km l'ho fatta ben 5 volte!....questa si che é qualità dei materiali!
    A riguardo gli iniettori,purtroppo la durata dipende molto dalla qualità del gasolio.
    Beh, bisogna dire che l'utilizzo era prevalentemente urbano/traffico, non il contesto ideale per il diesel (anche per altri motivi, tipo la qualità dell'aria)
    Circa la qualità della frizione, concordo: nel caso specifico (Valeo) faceva veramente schifo, infatti sostituita con altro (che non ricordo, poteva essere Luk, sachs o altro ancora), stessi problemi altre volte che ho provato Valeo su altre auto (anche se di serie montavano altro, pessima pensata motivata da un misero risparmio sul componente, sigh), infatti la mia opinione a riguardo la marca non è delle migliori
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, bisogna dire che l'utilizzo era prevalentemente urbano/traffico, non il contesto ideale per il diesel (anche per altri motivi, tipo la qualità dell'aria)
    Circa la qualità della frizione, concordo: nel caso specifico (Valeo) faceva veramente schifo, infatti sostituita con altro (che non ricordo, poteva essere Luk, sachs o altro ancora), stessi problemi altre volte che ho provato Valeo su altre auto (anche se di serie montavano altro, pessima pensata motivata da un misero risparmio sul componente, sigh), infatti la mia opinione a riguardo la marca non è delle migliori
    Bhe la Valeo non è male come frizioni...tutto dipende dalle caratteristiche tecniche originarie della frizione.Perchè sia sachs che luk oppure altri marchi,prendono quelli come riferimenti per fare i loro prodotti.

  9. #9

    Con noi dal 07/02/2014
    Residenza: Genova
    Età : 35
    Messaggi: 11

    Italy
     Davide8892 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ok grazie del consiglio. L auto mi ha tagliato potenza dicendo far controllare.motore strat e stop non disponibile in diagnosi mi hanno detto che è l egr... Cmq dopo qualche avviamento spia sparita e auto tornata come prima ...dal momento del problema a ora ho fatto 700 km.....l auto ne ha 70000. L 80 ℅ autostrada

  10. #10

    Con noi dal 07/02/2014
    Residenza: Genova
    Età : 35
    Messaggi: 11

    Italy
     Davide8892 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ok grazie del consiglio. L auto mi ha tagliato potenza dicendo far controllare.motore strat e stop non disponibile in diagnosi mi hanno detto che è l egr... Cmq dopo qualche avviamento spia sparita e auto tornata come prima ...dal momento del problema a ora ho fatto 700 km.....l auto ne ha 70000. L 80 ℅ autostrada

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [How To] Smontaggio Fendinebbia
    Da MarcoMjet nel forum Guide
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 11/12/2023, 21:54:31
  2. Smontaggio MTA
    Da EdoC nel forum Guide Abarthisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 15/04/2018, 00:15:13
  3. Smontaggio centralina blu&me
    Da PakoS nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02/11/2015, 12:39:43
  4. Smontaggio finestrini
    Da carloalberto nel forum Interni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01/02/2015, 11:07:37
  5. Smontaggio pomello.
    Da Fiatshop nel forum Guide
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/10/2011, 10:30:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi