+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: GUIDA Modifica Fari Posteriori MY 2015 (Doppia Retromarcia + Retronebbia)

  1. #1
    L'avatar di mihawk88

    Con noi dal 13/03/2012
    Residenza: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 284

    Italy
     mihawk88 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito GUIDA Modifica Fari Posteriori MY 2015 (Doppia Retromarcia + Retronebbia)

    MODIFICA DEI SOLI FARI POSTERIORI MY 2015(Doppia Retromarcia + Retronebbia)

    Premetto che questa modifica è stata realizzata man mano con materiale di recupero e quindi forse poteva essere fatta diversamente, ma resta il fatto che è funzionale e non intacca in nessun modo l’impianto elettrico originale, rendendo così possibile rimontare i vecchi fari posteriori in 5 minuti.
    Molti fin ora hanno semplicemente installato dei led bianchi per retromarcia nel faro destro e dei led rossi per retronebbia nel faro sinistro, all’ interno dei proiettori adibiti alle frecce, abbastanza funzionale e semplice se funzionano singolarmente, ma nel momento in cui il proiettore adibisce anche alla funzione originale delle frecce, le due luci vanno a sovrapporsi creando confusione e un effetto sovrapposizione non tanto bello da vedere. Quindi a questo punto tramite dei relè ho deciso di dare delle precedenze secondo logica:

    Faro Destro:
    Freccia ha priorità su Retromarcia

    Faro Sinistro: (da precisare che ho inserito anche qui led bianchi per avere una doppia retromarcia così da avere più luce, e se un faro fosse occupato dalla feccia resta quindi l'altro a dare un ulteriore segnalazione di retromarcia).
    Freccia ha priorità su Retronebbia e Retromarcia
    Retronebbia ha priorità su Retromarcia

    …ma passiamo ai collegamenti elettrici nello specifico.

    “Schema elettrico”:

    I relè sono visti con i contatti frontalmente


    Dalla foto potete vedere lo schema che ho realizzato (successivamente vi sono le foto di come e dove ho posizionato i componenti) per fare funzionare il tutto.
    Come spiegavo ho utilizzato dei relè a due vie, 2 nel faro sinistro e 1 nel destro.
    Nel faro sinistro il primo relè sulla sinistra dello schema gestisce il negativo in comune dei led retromarcia e retronebbia, la bobina del relè è collegata alla freccia, quando azioniamo la freccia la bobina si eccita è spegne l’eventuale retromarcia o retronebbia già acceso creando l’ alternarsi delle luci ( freccia-retro oppure freccia-retronebbia)
    Il secondo relè del faro sinistro quello sulla destra gestisce il positivo della retromarcia, e la rispettiva bobina è collegata al positivo del retronebbia , facendo si che se fosse acceso il retronebbia la retromarcia non avrebbe priorità e si spegnerebbe
    Nel faro destro invece il singolo relè gestisce il positivo della retromarcia, e la sua bobina è collegata al positivo freccia, facendo si anche qui che all’ accensione della freccia si spenga la retro creando sempre quel’ alternarsi di luci. (freccia-retro)
    Dato che a parole è difficile, ecco il video del risultato finale delle varie sovrapposizioni/priorità:

    https://www.youtube.com/watch?v=LgLpyISplz8

    Vi ricordo che oltre ai relè dovete mettere in parallelo 2 resistenze ceramiche o corazzate, una per il retronebbia da 20 watt 10 ohm e una per le posizioni da 5 watt sui 60 Ohm , così facendo ingannerete il ceck del c.d.b.
    Vi consiglio la 5 watt da 60 ohm per le posizioni perché da miei test fa si che se una lampadina delle posizioni si fulminasse il ceck vi avvertirebbe lo stesso, cosa che non accadrà per il retronebbia a led.
    La retro non ha bisogno di resistenze perché il c.d.b. non fa nessun ceck su essa.
    Per fare i collegamenti alle strisce led interne sono passato per i tappi superiori.

    Detto questo potete realizzare già da voi il tutto, ma vi mostro nel mio caso cosa ho utilizzato come RELE’ – LED – RESISTENZE – CONNETTORI/COLLEGAMENTI


    RELE’
    Questi relè li ho recuperati da degli ups guasti senza badare molto alle specifiche, sono relè a 2 vie 12v. (nello specifico: zd-3ff-s-1z-12vdc).
    Ho saldato i cavi come da schema direttamente sui pin, usato polistirolo rigido per coprire i contatti e nastro adesivo per tenere il polistirolo premuto ai contatti. Ho fatto capitare il relè giusto in quello spazio sopra la lampadina della freccia.






    LED
    Ho utilizzato strisce led triplo led (Strip led 5050, 60 led/mt 12v adesive resinate).
    Acquistate su internet 50 cm bianco ghiaccio e 30 cm rosso, dalle foto vedrete che le ho posizionate per tutta la lunghezza del faro in orizzontale sopra la lampadina freccia, fissate con una fascetta al centro dato che sono abbastanza rigide da tenersi da sole vicino alla parete interna del faro, nel faro sinistro la striscia led bianca è incollata insieme alla rossa su del materiale plastico flettente. Come vedete mi sono collegato sulle piazzole di saldatura giusto al centro e non sui lati delle strisce.





    RESISTENZE
    Resistenze ceramiche (i valori li avete letti prima) le ho fissate sui supporti del longherone posteriore, appena sotto i fari, dietro al paraurti,tramite dei dissipatori di alluminio con fascette di plastica e colla a caldo nel caso della 5 watt (scalda poco) e con fil di ferro gommato quella da 20 watt, (brutto da vedere ma dato che scalda molto ho preferito stare tranquillo) comunque fissate lì si raffreddano alla grande e non creeranno problemi, per le saldature guaina termorestringente impermeabile, comunque lì d’ acqua non ne arriva.

    5 WATT Posizioni lato destro





    20 Watt Retronebbia lato sinistro





    CONNETTORI/COLLEGAMENTI
    Per collegarvi all’ impianto originale avete bisogno di 2 connettori impermeabili maschio a 5 vie serie AMP Super Seal 1.5 compresi di pin maschi e gommini
    Per collegarvi invece ai nuovi fari qui vi consiglio di saldare i cavi direttamente ai pin e usare guaina termorestringente impermeabile. (io ho avuto la fortuna di poter adattare dei connettori recuperati e impermeabilizzare con colla a caldo, potreste fare lo stesso con i soli pin femmina+termorestrigente+colla a caldo).
    Dovete naturalmente portare un cavo per la retro dal faro destro al sinistro e i cavi alle resistenze (passate per la fessura subito sotto i fari come da foto.
    Nel mio caso per fare si di potere montare i vecchi fari in ogni momento ho utilizzato sempre connettori AMP Super Seal , 1 connettore a 1 via per il cavo retro e connettori a 2 vie per le resistenze, cosi da potere scollegare tutto in pochi secondi e lasciare i connettori scollegati dietro ai fari.






    Lavoro finito con mostrine in tinta:
    Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT

  2. #2
    L'avatar di mihawk88

    Con noi dal 13/03/2012
    Residenza: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 284

    Italy
     mihawk88 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    se gli admin lo ritengono opportuno possiamo mettere in evidenza la guida. grazie
    Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT

  3. #3
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,909

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Assolutamente si!
    Fatto
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  4. #4
    L'avatar di OryZ

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mascali
    Provincia: Catania
    Età : 36
    Messaggi: 2,851

    Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Soluzione carina, potevi fare anche la doppia retronebbia una volta che c'eri invertendo la "priorità" tra retromarcia e retronebbia in uno dei relè (sempre due per faro). Io nutro seri dubbi se ti dovessero fermare e contestare il tutto, trovando comunque una soluzione ai catadiottri (che non hai provveduto comunque ad installare), in teoria dovresti passare dalla revisione per aggiornare la carta di circolazione, in pratica penso che nessuna motorizzazione te lo faccia su un faro "modificato"...
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

  5. #5
    L'avatar di Tikey

    Con noi dal 19/01/2014
    Residenza: Milano
    Età : 31
    Messaggi: 306

    Dominican Republic
     Tikey non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    +100 punti per te! Trovo veramente molto bella la tua soluzione. Non capisco perchè non sia stata fiat a usare una soluzione simile, e dove non lo sia, legale. Più che altro avevano sventolato ai 4 mari che gli sto erano a led ma col cavolo!
    Abarth 595 1.4 T-Jet 140 CV Custom - Colore: Grigio Record - Optional: Fari Xenon, Cerchi da 17" a 10 Razze Diamantati, Specchietto Elettrocromico.
    Ordinata: 30/05/2015 - Immatricolata: 10/09/2015 - Ritirata: 11/09/2015

  6. #6

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OryZ Visualizza il messaggio
    Soluzione carina, potevi fare anche la doppia retronebbia una volta che c'eri invertendo la "priorità" tra retromarcia e retronebbia in uno dei relè (sempre due per faro). Io nutro seri dubbi se ti dovessero fermare e contestare il tutto, trovando comunque una soluzione ai catadiottri (che non hai provveduto comunque ad installare), in teoria dovresti passare dalla revisione per aggiornare la carta di circolazione, in pratica penso che nessuna motorizzazione te lo faccia su un faro "modificato"...
    Esatto. Senza contare che se parcheggi in una strada al buio senza catadiottri la rendi praticamente un ostacolo improvviso visibile ad una distanza molto inferiore rispetto al dovuto.

  7. #7
    L'avatar di mihawk88

    Con noi dal 13/03/2012
    Residenza: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 284

    Italy
     mihawk88 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OryZ Visualizza il messaggio
    Soluzione carina, potevi fare anche la doppia retronebbia una volta che c'eri invertendo la "priorità" tra retromarcia e retronebbia in uno dei relè (sempre due per faro). Io nutro seri dubbi se ti dovessero fermare e contestare il tutto, trovando comunque una soluzione ai catadiottri (che non hai provveduto comunque ad installare), in teoria dovresti passare dalla revisione per aggiornare la carta di circolazione, in pratica penso che nessuna motorizzazione te lo faccia su un faro "modificato"...
    Quote Originariamente inviata da Tikey Visualizza il messaggio
    +100 punti per te! Trovo veramente molto bella la tua soluzione. Non capisco perchè non sia stata fiat a usare una soluzione simile, e dove non lo sia, legale. Più che altro avevano sventolato ai 4 mari che gli sto erano a led ma col cavolo!
    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Esatto. Senza contare che se parcheggi in una strada al buio senza catadiottri la rendi praticamente un ostacolo improvviso visibile ad una distanza molto inferiore rispetto al dovuto.
    si avrei potuto fare doppia retronebbia ma ho preferito evitare, dove abito mai beccata la nebbia e quindi me ne sono fatto bastare uno, tra l altro potrebbero scambiare i 2 retronebbia per gli stop in fase di frenata.

    Naturalmente ne approfitto per chiarire come avete fatto voi che in questo modo NON SI è IN REGOLA già perchè mancano i catadiottri, ecco perchè con la mia modifica si possono rimontare i fari posteriori vecchi in 5 minuti, in fase di revisione farò cosi per evitare grane.
    Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT

  8. #8
    L'avatar di OryZ

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mascali
    Provincia: Catania
    Età : 36
    Messaggi: 2,851

    Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ho cambiato anche io i fari cambiando anche il paraurti. Posso ripristinare il tutto in quanto non ho modificato i connettori originali ma ho fatto una specie di prolunga con i connettori esatti e con la resistenza da 60 ohm. Tutto funge alla perfezione. Per essere in regola ci vogliono i catadiottri e la retronebbia deve stare ad almeno 10cm dallo stop, ecco perhè l'hanno scesa sotto

    FYI: http://www.reflexallen.com/dati/ece4...ulation-it.pdf
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

  9. #9
    L'avatar di Gibbe595

    Con noi dal 03/01/2017
    Residenza: Fiesso Umbertiano
    Provincia: Rovigo
    Età : 39
    Messaggi: 297

    Italy
     Gibbe595 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ciao a tutti! Sto per fare anch'io il passaggio ai fari posteriori restyling e per ovviare al problema dei catadiottri avevo pensato a due soluzioni (non so quanto fattibili):
    soluzione 1) applicare una striscia adesiva catarifrangente tra paraurti ed estrattore (dimenticavo, ho un'Abarth) ma poi col lavaggio non so quanto possa stare attaccata;
    soluzione 2) applicare una vernice o un trasparente catarifrangente (se esistono, devo ancora informarmi) alle placchette al centro dei fari.
    A proposito, come si staccano le placchette dai fari? Quelli che ho preso le hanno già montate...
    "Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade...!"

  10. #10

    Con noi dal 19/07/2017
    Provincia: Ancona
    Messaggi: 12

    Italy
     ToleSimo non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ragazzi dove posso comprare i connettori in maniera da farli plug and play?? Almeno alla revisione metto gli altri e sto tranquillo

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. GUIDA sostituzione fari posteriori
    Da NickS2k nel forum Guide Abarthisti
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 04/04/2017, 15:04:18
  2. Fari posteriori my 2015
    Da aldor nel forum Illuminazione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16/12/2016, 11:07:32
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/10/2016, 11:14:58
  4. Modifica al retronebbia
    Da Drivaci nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04/11/2014, 20:19:58
  5. Guida sostituzione Fari posteriori 500 Abarth by Nicks2k
    Da Abarthisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04/05/2010, 10:10:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi