+ Rispondi
Pagina 8 di 8
primaprima ... 6 7 8
Visualizzazione dei risultati da 71 a 77 su 77

Discussione: Possessori di Fiat 500 dopo anni... Difetti e pregi!

  1. #71

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mah Visualizza il messaggio
    Ciao Pinkus, ciao Castigamatti,
    Il rivenditore dal quale ho acquistato l'auto lo conosco da anni (� di fronte a casa mia) e posso assicurare che � di grande competenza. Sono in 4 e ciascuno di loro ha competenze specifiche.
    Come sapete tutte le volte che si porta una vettura a revisione vengono chiesti i Km percorsi che devono essere coerenti con quelli dichiarati nella revisione precedente. Oltretutto vengono registrati in centralina pertanto non possono essere alterabili.
    L'auto non ha avuto incidenti in quanto � sufficiente, prima di acquistarla, fornire al proprio assicuratore la targa del mezzo per avere lo storico degli incidenti.
    Come dicevo avevo acquistato una Multipla GPL (nuova), di cui ero contento, ma in 100K Km ho bruciato due volte la guarnizione della testa vanificando in un solo colpo il risparmio ottenuto sul prezzo del carburante (mi era capitato solo su un Land Rover 88 che usavo per fuoristrada ma con 320.000 Km all'attivo).
    Vi assicuro che la mia guida � assolutamente attenta e risparmiosa, sono attento nella manutenzione e, permettimi, ho avuto decine di auto (eh si, ho la mia bella et�!) e mai ho avuto problemi di questo tipo.
    Se, come dice Pinkus "non � famoso per la robustezza, da quanto si dice in giro, dunque non aiuta" forse sarebbe il caso che Fiat si desse da fare per migliorarlo, se non sbaglio sono almeno 10 anni che � stato proposto come accessorio.
    Su una cosa posso darti ragione, ovvero che non posso sapere, ma questo vale anche per il rivenditore, come sia stata tenuta dal precedente proprietario ma, permettimi, con tutto quello che sta capitando dovrebbe essere un vero delinquente!
    Un'ultima considerazione: consiglierei al genero di Castigamatti di rivolgersi ad un altro concessionario, mi sembra umanamente improponibile una tale spesa per i soli lavori che hai elencato, mia figlia non ho mai speso cifre che non fossero assolutamente compatibili con gli interventi effettuati e abita a Milano anche se la concessionaria dove porta l'auto � in provincia di Monza (dove abito io).
    Scusami Pinkus ma cosa intendi per "sono anche discussioni che lasciano un po' il tempo che trovano, per no dire inutili"? La mia � stata la descrizione onesta della mia esperienza e non mi sembrava irrispettosa, se la discussione � inutile allora la chiudo qua ma, a questo punto, non capisco l'utilit� del Forum, mi spiace per il disturbo.
    Buonasera Mah.
    La tua risposta mi ha riportato indietro nel 1974 (gia' con quattro anni di patente) quando con una Land Rover 88 con un amico partimmo da Bari con meta Londra. Ci fermammo a Parigi. Era cosi' bella che ci fermammo e rinunciammo a Londra.....
    Land Rover 88. Priva di impianto di riscaldamento (c'era uno a benzina che si installava after market al costo tra le 60.000 e le 80.000 lire), pompa gasolio in linea, senza servosterzo ma con lo stabilizzatore di sterzata (un ammortizzatore!), acceleratore a mano al centro della plancia e leva gialla per l'inserimento delle quattro ruote motrici e quella rossa con tre posizioni: marcia normale, presa di forza ed inserimento quattro ruote motrici. Gasolio nel 1974: 75 lire per litro (la benzina costava 300). Carrozzeria particolarmente trattata che la rendeva quasi inattaccabile alla ruggine.
    E' quella la macchina a cui fai riferimento?
    In una precedente discussione (quale auto prendereste dopo la 500) scrissi: "farei le carte false pur di avere una Land Rover 88 (del 1974 ovviamente!). E oggi ti confermo quanto scritto.
    Per i tagliandi della VW posso solo limitarmi ad un consiglio... non posso e non voglio andare oltre....
    E sulla tua 500 attuale....... ormai e' inutile piangere sul latte versato. Scegli una bella macchina e goditela! Oggi il mercato offre tante opportunita' e, forse escludendo l'elettrico puro, almeno qui al sud, tra un incentivo ed un altro, tra una offerta ed un'altra, l'attesa necessaria ad una campagna di rottamazione, diventa quasi inutile. In altre parole, un qualsiasi modello di auto (esempio ABCD) o cerchi bene oggi tra le varie concessionarie o aspetti la rottamazione (magari con prezzi futuri aumentati...) il costo e' piu'o meno simile.
    Buona serata.
    Ultima modifica di Castigamatti; 03/12/2022 a 17:30:03

  2. #72
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mah Visualizza il messaggio
    Scusami Pinkus ma cosa intendi per "sono anche discussioni che lasciano un po' il tempo che trovano, per no dire inutili"? La mia è stata la descrizione onesta della mia esperienza e non mi sembrava irrispettosa, se la discussione è inutile allora la chiudo qua ma, a questo punto, non capisco l'utilità del Forum, mi spiace per il disturbo.
    Lasciano il tempo che trovano le discussioni relative al "mai più XX", non tutto il resto. Con XX puoi mettere a tua scelta Fiat, BMW, Ford, ecc.
    Perché capitano gli episodi sfortunati con tutti i marchi, purtroppo, chi più chi meno, anche con i blasonatissimi marchi teutonici. Peraltro come effetto collaterale della sempre più alta qualità produttiva nel settore automobilistico (e non solo), molto spesso in presenza di difetto, questo non è nemmeno tanto episodico, ma quasi sistematico su tutte le auto appartenenti allo stesso modello. In questi casi "sfortunati", poiché le persone normali tendono a sovrappesare la propria esperienza personale (gli psicologi penso lo definirebbero un bias cognitivo), è naturale arrivare a conclusioni circa l'affidabilità dell'auto basandosi quasi esclusivamente su quella esperienza, mentre il discorso affidabilità è ovviamente molto più complesso, e andrebbe affrontato con dati statistici alla mano.
    In più su queste tematiche trovano spesso terreno fertile dinamiche da tifoserie, basta leggere qualche forum a caso per rendersene facilmente conto (non è questo topic il caso, s'intende), cosa che mi rende ancora più indigesto l'argomento.

    Dunque per questo dico sono discussioni che lasciano il tempo che trovano, non la descrizione del difetto/i che hai riportato (utile), ma il tema conclusivo "mai più Fiat" (meno). Semplicemente non mi appassiona perché non porta da nessuna parte, anzi... spesso innesca irrazionali scontri tra "tifosi", ma chiaramente chi vuole ne può parlare, non essendo contro il regolamento. Così come se ne può benissimo parlare liberamente, altrettanto liberamente mi permetto di considerarlo un tema inutile. E ribadisco... mi riferivo solo all'ultima frase
    Ultima modifica di Pinkus; 03/12/2022 a 17:59:45
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #73
    L'avatar di paolo58

    Con noi dal 17/08/2012
    Residenza: follonica
    Provincia: Grosseto
    Messaggi: 194

    Italy
     paolo58 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    la mia 500 del 2008, è ancora con me. Segno che grosse noie non ne ha date. ora sono a circa 140000 km. oltre la normale manutenzione lo scorso anno ho praticamente messo a nuovo la parte anteriore, ammortizzatori , biellette e supporti vari. ero a 130 k km ed ho fatto cambiare la frizione che non slittava, ma era decisamente duretta, insomma ho speso un millino, mala macchina è ancora ottima di carrozzeria e di interni. anche qui difetto cruscotto lato passeggiero si sta facendo avanti. Cosi per la cronaca se il difetto rigonfiamento cruscotto viene fuori entro i 10 anni fiat lo passa in garanzia. (Fonte officina autorizzata fiat)

  4. #74

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paolo58 Visualizza il messaggio
    la mia 500 del 2008, � ancora con me. Segno che grosse noie non ne ha date. ora sono a circa 140000 km. oltre la normale manutenzione lo scorso anno ho praticamente messo a nuovo la parte anteriore, ammortizzatori , biellette e supporti vari. ero a 130 k km ed ho fatto cambiare la frizione che non slittava, ma era decisamente duretta, insomma ho speso un millino, mala macchina � ancora ottima di carrozzeria e di interni. anche qui difetto cruscotto lato passeggiero si sta facendo avanti. Cosi per la cronaca se il difetto rigonfiamento cruscotto viene fuori entro i 10 anni fiat lo passa in garanzia. (Fonte officina autorizzata fiat)
    La 500 e' nata dall'ingegno del compianto Sergio Marchionne che detta una autentica svolta alla Fiat, svecchiando i vecchi sistemi e soprattutto guardando il futuro.
    Una cosa e' certa: la qualita' costruttiva e' migliorata su tutta la gamma e si e' posta nella media europea. Cio' non si puo' affermare certamente per i modelli creati negli anni '80 ove la qualita' costruttiva, oltretutto ben percepita, era di livello decisamente basso.
    Oggi un qualsiasi modello Fiat rispecchia un po' tutto il mercato (anche asiatico) in rapporto qualita'/prezzo.
    Peccato che il gruppo Stellantis sembra stia "castigando" un po' la Fiat, privilegiando il marchio Peugeot-Citroen ma cio' sono scelte aziendali.
    E peccato anche che con la recentissima uscita del modello Jeep Avenger sara' decretata la batosta (per non dire la "fine") dei motori 999 e 1332 di ultima generazione ideati dalla Fiat, il tutto per privilegiare senza mezzi termini il motore PSA di 1199 a tre cilindri che oggi sta motorizzando le auto di mezza Europa. Oltreche' decretare la fine del modello Renegade che non puo' competere con a Avenger in termini di consumi, prestazione, carrozzeria e modernita'.
    Parere personale.

  5. #75
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Aggiungo....bel motore il psa...con la cinghia a bagno d olio,dove ad ogni tagliando va controllato l allungamento....e quando si sfalda un pochino,tappa il pescante dell olio,con tutto cio che poi ne consegue.
    Il 1.0 e 1.3 firefly non li ho mai toccati....funzionano senza mai chiedere nulla.

  6. #76

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Aggiungo....bel motore il psa...con la cinghia a bagno d olio,dove ad ogni tagliando va controllato l allungamento....e quando si sfalda un pochino,tappa il pescante dell olio,con tutto cio che poi ne consegue.
    Il 1.0 e 1.3 firefly non li ho mai toccati....funzionano senza mai chiedere nulla.
    Esatto. Dove lavoravo prima vendemmo una 208 1.0 con quel motore del cavolo con appena 50.000km ma qualche anno sulle spalle e tempo 3 mesi si dovette rifare il motore.

  7. #77

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    un progetto con qualche azzardo tecnico e colpevolmente male testato, se avessero fatto sui prototipi qualche centinaio di km veri, all'antica, per me sarebbero saltate fuori le grane di sicuro... peraltro oltre i problemi di cinghia e lubrificazione ce ne sono altri, e psa negli ultimi decenni nn è nuova a queste cose (adblu, centraline ecc)... purtroppo nn hanno trovato soluzioni vere, sostanzialmente hanno modificato un po' la cinghia e soprattutto ridotto gli intervalli dei cambi olio e sostituzione della cinghia stessa... personalmente, una motore nato male nn mi azzarderei a prenderlo

+ Rispondi
Pagina 8 di 8
primaprima ... 6 7 8

Discussioni simili

  1. Pregi e difetti
    Da dario81 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 11/11/2015, 08:47:59
  2. Pregi e Difetti della 500 Abarth
    Da Ninuzzo11 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/12/2012, 17:37:23
  3. pregi e difetti del 1.3 mjet
    Da dandy nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/04/2009, 13:42:23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi