+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 77

Discussione: Possessori di Fiat 500 dopo anni... Difetti e pregi!

  1. #61

    Con noi dal 08/01/2017
    Provincia: Macerata
    Età : 45
    Messaggi: 40

    Italy
     Gipzyno non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rally5486 Visualizza il messaggio
    Dopo 9 anni,130mila km fatti,mai avuto problemi,solo tanti rumori pedali duri e scricchiolii,il resto solo manutenzioni ordinarie,solo 2 volte cambiata la batteria,e le candele,i freni e tamponi,ma tutto nella norma,fra l'altro le manutenzioni come freni o tamponi sono venute fuori negli ultimi mesi

    La macchina va in base a come viene guidata e mantenuta,tanti si lamentano dopo un'anno che ce l'hanno la 500,forse perché non la tengono come si deve?

    L'unico grosso difetto credo sia quello del cruscotto che si apre,sulla mia questo problema non c'è per fortuna

    Il resto,cambio,frizione ecc sono organi di usura c'è poco da fare
    C'è gente che fa 200mila km senza mai fare frizione e cambio e c'è gente che a 60mila km ha la frizone fusa e il cambio in mano
    I freni?
    C'è gente che frena anche quando non c'è bisogno,gente che li usa nel modo giusto.

    Purtroppo le nostre strade sono quello che sono,buche dossi saltelli ecc
    Ognuno ha ovviamente il diritto di esprimere le proprie opinioni,È sacrosanto...
    È un po come nei ristoranti no?nello stesso ristorante uno mangia da schifo,e un altro da dio(mah...)
    Prima di comprare quest auto,che cerchero di rivendere quanto prima(passando il bidone a qualcun altro)ho letto qualche opinione...tutti entusiasti di quanto è carina...quanto è simpatica...quanto è divertente..
    Francamente non riesco a capacitarmi di come si possa considerare quest auto in maniera positiva;a parte la linea(oggettivamente riuscita)per il resto è un disastro...
    Scricchiola ovunque.e me lo confermi anche tu..ma ad altri non scricchiola(per questi la 500 È simpatica)..il cambio impunta....le plastiche fanno schifo...le marce non entrano...
    Io guido la mia 500 diesel su percorsi extraurbani 150 km al giorno su strade decenti e prevalentemente in quinta marcia e senza rallentamenti(quindi per quello.che un diesel è progettato)...ed ho problemi al cambio(marce che non entrano).figuriamoci se avessi avuto la.necessita di guidare in citta...figuriamoci..
    Ripeto..quest 'auto per quanto mi riguarda è un disastro..
    Sui forum dovrebbero scrivere solo gente del mestiere(meccanici, collaudatori..)
    Si eviterebbe cosi alla povera gente di buttare via i soldi..
    Questa è la mia opinione
    .
    Comunque è simpatica la 500!

  2. #62

    Con noi dal 12/10/2021
    Residenza: Seregno
    Provincia: Monza e Brianza
    Messaggi: 5

    Italy
     Mah non è in linea

    Predefinito La mia esperienza (un po' lungo)

    Ciao a tutti,
    vi racconto la mia esperienza e lascio a voi trarre le conclusioni.
    Ho acquistato nell’ottobre 2021 una Hatchback (312) 1.2 Benzina dualogic usata con 54 mila Km presso un rivenditore meccanico che conosco bene, attratto dalle sue forme e convinto, considerata la diffusione di quest’auto, della sua qualità.
    Fin da subito ho notato qualche piccola macchia, all’apparenza di olio, sotto la parte sx del motore. Lo faccio presente e mi dicono trattarsi di condensa proveniente dalla giunzione del tubo di scarico, accetto la spiegazione anche se con qualche remora.
    Arriva l’inverno e il riscaldamento (manuale) funziona molto poco, chiedo spiegazioni e mi dicono trattarsi di un problema comune alla 500 (?), mi rivolgo ad un concessionario ufficiale che mi conferma la cosa, evabbè!
    Come sapete in questi periodi è piovuto poco, ma quando mi sono trovato sotto un acquazzone in autostrada, il tergicristallo ha smesso di funzionare; la porto dal venditore e miracolosamente funziona, per sicurezza sostituisce il relè che lo comanda.
    Ad un controllo casuale mi accorgo che la vaschetta del radiatore è vuota, la riempio per circa un litro di liquido, e da allora non è successo più. Forse che il tappo era chiuso male? Anche se dubito.
    Trovo sempre qualche goccia sul pavimento… “tutto normale” mi dicono.
    In pieno inverno il problema del riscaldamento si presenta in maniera inaccettabile, mi accorgo che l’auto entra in temperatura solo dopo molti Km e quindi mi viene il sospetto che il termostato del radiatore non funzioni. Lo sostituisco io stesso per la stratosferica cifra di 14 euro (!) e finalmente il riscaldamento funziona bene da subito!
    Altra pioggia, il tergi si ferma di nuovo, torno dal venditore che finalmente ne sostituisce il motorino, ma la sera stessa, quando metto l’auto in garage, il parabrezza anteriore, con uno schiocco, si crepa senza apparente motivo. Fortunatamente sono assicurato per i vetri e me lo sostituiscono gratuitamente (costerebbe 600 euro) evitando quindi eventuali discussioni sulla responsabilità dell’accaduto.
    Gocce sul pavimento.
    Passa una settimana e il vetro del cruscotto si crepa a metà (mai successo su nessuna delle numerose auto che ho avuto), mi dicono che sarebbe necessario sostituire tutto il cruscotto perché in vetro è integrato; lo lascio così.
    Gocce sul pavimento.
    Arrivo ad una rotonda molto trafficata e, dopo un po’ di partenze e fermate causa coda, proprio mentre sto quasi per immettermi, l’auto avanza da sola (la frizione non stacca), sono costretto a frenare per non tamponare l’unica auto che avevo ancora davanti, il motore si ferma e il cambio (ricordo automatico) rimane in prima. In questa condizione il motore non può ripartire perché deve essere in folle. Fra le imprecazioni di chi era dietro di me, smanetto sul cambio per 5 minuti e finalmente entra in folle permettendomi di ripartire. Quando il rivenditore controlla il problema mi riferisce che sono memorizzati due errori in centralina ma nulla di più preciso.
    Lago d’olio sul pavimento, ebbene sì, ammettono, c’è una perdita proveniente dall’attuatore del cambio. La riparazione viene eseguita gratuitamente anche se la garanzia è ormai scaduta da 15 giorni (mi fanno notare!).
    La settimana scorsa non funziona la luce diurna destra. Con pazienza la estraggo dal suo alloggiamento non senza difficoltà, considerando il fatto che, a differenza di quanto indicato sul libretto di manutenzione, la mia auto monta lampadine del tipo H1. Non avendola quindi a disposizione, rimonto il tutto e aspetto di procurarmi la lampadina adatta. Quando arriva la monto scoprendo che non funziona comunque.
    “si interrompono i cavi, si tratta di un problema conosciuto” mi dice il rivenditore e mi restituisce l’auto dopo due giorni.
    Non ho ancora pagato la riparazione che devo riportargli l’auto perché il portellone non si apre più.
    “è un problema comune, si interrompono i cavi in prossimità della cerniera” mi dice! L’auto è adesso in riparazione.
    Per favore evitate di dirmi che può captare che un’auto nasca male perché, capisco un difetto che si fa fatica a risolvere, ma tutto quello che mi è capitato in un anno è ben poco spiegabile.
    Faccio solo un’ultima considerazione:
    Mia figlia possiede da tre anni una Volkswagen Up! anch’essa automatica acquistata sempre dallo stesso rivenditore con 70K Km all’attivo.
    L’auto, pur essendo più compatta, ha 5 porte con veri posti a sedere posteriori, molto spaziosa all’interno (ribaltando i sedili posteriori ci stanno anche gli sci!), silenziosa, comoda con le spie che si vedono bene anche di giorno. Solo il cambio non è reattivo come quello della 500 ma comunque ben costruito. Insomma non c’è paragone (non sono un fanatico WV, è la prima che ho).
    Non ho il coraggio di passare la patata bollente a qualcun altro, non dormirei di notte per il rimorso. Appena ci sarà una campagna vantaggiosa la rottamerò.
    In 50 anni di auto possedute questa è la terza Fiat che prendo (avevo una 600, ma erano altri tempi, con la quale ho preso la patente e ultimamente una Multipla GPL della quale ero soddisfatto ma che ho venduto quando ho bruciato per la seconda volta la guarnizione della testa).
    Per la mia esperienza, mai più Fiat!
    Ultima modifica di Mah; 02/12/2022 a 13:28:00

  3. #63
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Avendo avuto una 500 1.2, benché senza dualogic (che non è famoso per la robustezza, da quanto si dice in giro, dunque non aiuta), ho avuto si qualche problemino, ma tutta roba abbastanza ridicola (es. il termostato), questo almeno nei suoi primi 110mila km di vita, poi l'ho sostituita con la 500L per esigenze di spazio, altrimenti probabilmente sarei ancora con la 500. Poi ognuno ha le proprie esperienze ed opinioni sui marchi, ci sta, sono anche discussioni che lasciano un po' il tempo che trovano, per no dire inutili, però mi viene un dubbio: sicuro avesse VERAMENTE 54mila km all'atto dell'acquisto? perché strani tutti questi problemi, che poi di problema vero c'è "solo" il cambio con quel chilometraggio, salvo non avesse pochi km ma fosse molto vecchia, oppure usata molto male. Anche il termostato, benché una sciocchezza, è strano che vada alla fine con così in fretta.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #64

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mah Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    vi racconto la mia esperienza e lascio a voi trarre le conclusioni.
    Ho acquistato nell’ottobre 2021 una Hatchback (312) 1.2 Benzina dualogic usata con 54 mila Km presso un rivenditore meccanico che conosco bene, attratto dalle sue forme e convinto, considerata la diffusione di quest’auto, della sua qualit�.
    Fin da subito ho notato qualche piccola macchia, all’apparenza di olio, sotto la parte sx del motore. Lo faccio presente e mi dicono trattarsi di condensa proveniente dalla giunzione del tubo di scarico, accetto la spiegazione anche se con qualche remora.
    Arriva l’inverno e il riscaldamento (manuale) funziona molto poco, chiedo spiegazioni e mi dicono trattarsi di un problema comune alla 500 (?), mi rivolgo ad un concessionario ufficiale che mi conferma la cosa, evabb�!
    Come sapete in questi periodi � piovuto poco, ma quando mi sono trovato sotto un acquazzone in autostrada, il tergicristallo ha smesso di funzionare; la porto dal venditore e miracolosamente funziona, per sicurezza sostituisce il rel� che lo comanda.
    Ad un controllo casuale mi accorgo che la vaschetta del radiatore � vuota, la riempio per circa un litro di liquido, e da allora non � successo pi�. Forse che il tappo era chiuso male? Anche se dubito.
    Trovo sempre qualche goccia sul pavimento… “tutto normale†mi dicono.
    In pieno inverno il problema del riscaldamento si presenta in maniera inaccettabile, mi accorgo che l’auto entra in temperatura solo dopo molti Km e quindi mi viene il sospetto che il termostato del radiatore non funzioni. Lo sostituisco io stesso per la stratosferica cifra di 14 euro (!) e finalmente il riscaldamento funziona bene da subito!
    Altra pioggia, il tergi si ferma di nuovo, torno dal venditore che finalmente ne sostituisce il motorino, ma la sera stessa, quando metto l’auto in garage, il parabrezza anteriore, con uno schiocco, si crepa senza apparente motivo. Fortunatamente sono assicurato per i vetri e me lo sostituiscono gratuitamente (costerebbe 600 euro) evitando quindi eventuali discussioni sulla responsabilit� dell’accaduto.
    Gocce sul pavimento.
    Passa una settimana e il vetro del cruscotto si crepa a met� (mai successo su nessuna delle numerose auto che ho avuto), mi dicono che sarebbe necessario sostituire tutto il cruscotto perch� in vetro � integrato; lo lascio cos�.
    Gocce sul pavimento.
    Arrivo ad una rotonda molto trafficata e, dopo un po’ di partenze e fermate causa coda, proprio mentre sto quasi per immettermi, l’auto avanza da sola (la frizione non stacca), sono costretto a frenare per non tamponare l’unica auto che avevo ancora davanti, il motore si ferma e il cambio (ricordo automatico) rimane in prima. In questa condizione il motore non pu� ripartire perch� deve essere in folle. Fra le imprecazioni di chi era dietro di me, smanetto sul cambio per 5 minuti e finalmente entra in folle permettendomi di ripartire. Quando il rivenditore controlla il problema mi riferisce che sono memorizzati due errori in centralina ma nulla di pi� preciso.
    Lago d’olio sul pavimento, ebbene s�, ammettono, c’� una perdita proveniente dall’attuatore del cambio. La riparazione viene eseguita gratuitamente anche se la garanzia � ormai scaduta da 15 giorni (mi fanno notare!).
    La settimana scorsa non funziona la luce diurna destra. Con pazienza la estraggo dal suo alloggiamento non senza difficolt�, considerando il fatto che, a differenza di quanto indicato sul libretto di manutenzione, la mia auto monta lampadine del tipo H1. Non avendola quindi a disposizione, rimonto il tutto e aspetto di procurarmi la lampadina adatta. Quando arriva la monto scoprendo che non funziona comunque.
    “si interrompono i cavi, si tratta di un problema conosciuto†mi dice il rivenditore e mi restituisce l’auto dopo due giorni.
    Non ho ancora pagato la riparazione che devo riportargli l’auto perch� il portellone non si apre pi�.
    “� un problema comune, si interrompono i cavi in prossimit� della cerniera†mi dice! L’auto � adesso in riparazione.
    Per favore evitate di dirmi che pu� captare che un’auto nasca male perch�, capisco un difetto che si fa fatica a risolvere, ma tutto quello che mi � capitato in un anno � ben poco spiegabile.
    Faccio solo un’ultima considerazione:
    Mia figlia possiede da tre anni una Volkswagen Up! anch’essa automatica acquistata sempre dallo stesso rivenditore con 70K Km all’attivo.
    L’auto, pur essendo pi� compatta, ha 5 porte con veri posti a sedere posteriori, molto spaziosa all’interno (ribaltando i sedili posteriori ci stanno anche gli sci!), silenziosa, comoda con le spie che si vedono bene anche di giorno. Solo il cambio non � reattivo come quello della 500 ma comunque ben costruito. Insomma non c’� paragone (non sono un fanatico WV, � la prima che ho).
    Non ho il coraggio di passare la patata bollente a qualcun altro, non dormirei di notte per il rimorso. Appena ci sar� una campagna vantaggiosa la rottamer�.
    In 50 anni di auto possedute questa � la terza Fiat che prendo (avevo una 600, ma erano altri tempi, con la quale ho preso la patente e ultimamente una Multipla GPL della quale ero soddisfatto ma che ho venduto quando ho bruciato per la seconda volta la guarnizione della testa).
    Per la mia esperienza, mai pi� Fiat!
    Quoto Pinkus per la sua risposta.
    In realta' mi sembra strano che tutti questi difetti possano accadere ad un'auto con 54.000 Km.
    All'atto dell'acquisto hai richiesto le fatture dei tagliandi? Hai solo provato a vedere sul sito "Il portale dell'automobilista" la regolarita' delle revisione con i chilometri segnati dall'operatore? (nelle speranza che quest'ultimo sia persona onesta....)? Oppure effettuare una ricerca piu' approfondita su determinati siti (a pagamento) per vedere se l'auto e' rimasta coinvolta in qualche (grave) incidente (e di poi riparata alla buona)?
    L'acquisto dell'auto usata comporta sempre una notevole aliquota di incertezze. Ed a maggior ragione i commercianti fanno la loro parte in commedia: ogni loro auto e' un gioiello!!". Poi le sorprese....
    So che il cambio (o la rottamazione) ti costera' un bel po' di soldini. Ma a tal punto prendi una macchina NUOVA che ti piace e goditela!
    Sulla vicenda "Mai piu' Fiat!"..... avrei qualche dubbio.
    Oggi ogni auto ha i propri pregi ed i propri difetti. Abito a duecento metri dalla piu' grande concessionaria di auto di Bari (e forse della Puglia). Non ti dico quante auto blasonate (anche Mercedes, essendo questa Ditta anche Concessionaria Mercedes) varcano il cancello dell'officina su di un carro attrezzi!
    E per finire la VW UP. La conosco bene. Mio genero a Milano ne ha una con il cambio automatico. Tutto bene, anzi benissimo.... tagliandi esclusi: per un cambio olio e filtro olio motore e la sostituzione dei soli pattini anteriori, una spesa di 660,00 euro, ridotta poi a 620,00 euro quale premio alla fedelta' del marchio. Tantini, tantini, tantini....

  5. #65

    Con noi dal 12/10/2021
    Residenza: Seregno
    Provincia: Monza e Brianza
    Messaggi: 5

    Italy
     Mah non è in linea

    Predefinito

    Ciao Pinkus, ciao Castigamatti,
    Il rivenditore dal quale ho acquistato l'auto lo conosco da anni (è di fronte a casa mia) e posso assicurare che è di grande competenza. Sono in 4 e ciascuno di loro ha competenze specifiche.
    Come sapete tutte le volte che si porta una vettura a revisione vengono chiesti i Km percorsi che devono essere coerenti con quelli dichiarati nella revisione precedente. Oltretutto vengono registrati in centralina pertanto non possono essere alterabili.
    L'auto non ha avuto incidenti in quanto è sufficiente, prima di acquistarla, fornire al proprio assicuratore la targa del mezzo per avere lo storico degli incidenti.
    Come dicevo avevo acquistato una Multipla GPL (nuova), di cui ero contento, ma in 100K Km ho bruciato due volte la guarnizione della testa vanificando in un solo colpo il risparmio ottenuto sul prezzo del carburante (mi era capitato solo su un Land Rover 88 che usavo per fuoristrada ma con 320.000 Km all'attivo).
    Vi assicuro che la mia guida è assolutamente attenta e risparmiosa, sono attento nella manutenzione e, permettimi, ho avuto decine di auto (eh si, ho la mia bella età!) e mai ho avuto problemi di questo tipo.
    Se, come dice Pinkus "non è famoso per la robustezza, da quanto si dice in giro, dunque non aiuta" forse sarebbe il caso che Fiat si desse da fare per migliorarlo, se non sbaglio sono almeno 10 anni che è stato proposto come accessorio.
    Su una cosa posso darti ragione, ovvero che non posso sapere, ma questo vale anche per il rivenditore, come sia stata tenuta dal precedente proprietario ma, permettimi, con tutto quello che sta capitando dovrebbe essere un vero delinquente!
    Un'ultima considerazione: consiglierei al genero di Castigamatti di rivolgersi ad un altro concessionario, mi sembra umanamente improponibile una tale spesa per i soli lavori che hai elencato, mia figlia non ho mai speso cifre che non fossero assolutamente compatibili con gli interventi effettuati e abita a Milano anche se la concessionaria dove porta l'auto è in provincia di Monza (dove abito io).
    Scusami Pinkus ma cosa intendi per "sono anche discussioni che lasciano un po' il tempo che trovano, per no dire inutili"? La mia è stata la descrizione onesta della mia esperienza e non mi sembrava irrispettosa, se la discussione è inutile allora la chiudo qua ma, a questo punto, non capisco l'utilità del Forum, mi spiace per il disturbo.

  6. #66

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    i guasti rilevati fanno pensare a una macchina con ben più di 54k km, o usata molto male: può spiacere sentirselo dire, e nn necessariamente il venditore ne era al corrente ma sembra piuttosto probabile perché i problemi a robotizzato e termostato sono infrequenti a chilometraggi simili e qui gli indizi sono due... nn è comunque detto che la macchina sia destinata in futuro ad avere vita comunque difficile... le eccezioni di auto nate male esistono ma va tenuto in conto il dato medio, che per le 500 dice di grande affidabilità e riparazioni in genere piuttosto economiche, poi chi ha problemi pensa naturalmente diverso ma le statistiche credo valgano molto più del caso personale... in ogni caso i robotizzati sono un po' delicati (come spesso gli automatici in genere), i termostati nn durevolissimi e le lampadine neanche, questo si sa... riguardo vw che i costi di alcuni ricambi e riparazioni sia molto elevato è noto e nn credo discutibile, quando la up avrà qualche problema credo lo vedrai... infine, parere personale, la up è con la fox la più povera vw prodotta come finiture e nn mi pare per nulla confrontabile con la 500 sia in quello che a livello di design, se poi questo nn conta si ha sbagliato confronto perché semmai è una concorrente della panda, che è cosa molto diversa dalla 500 pur se ne condivide il pianale (quello nn vuol dire nulla o dovremmo dire che il gruppo vw fa essenzialmente 3/4 macchine in tutto, che una mito una musa e una punto erano quasi uguali ecc, gli esempi possono essere mille: sono molti decenni che i pianali sono pochi e ci si declinano su macchine diverse per target, guida ecc)

  7. #67

    Con noi dal 02/09/2022
    Residenza: Londa
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 4

    Italy
     BlackMax non è in linea
    1.2 69cv 500c Rock
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La mia 500C Rock 1.2 (69 cv) del 2010, presa di seconda mano nel 06/2018 a 78000 km.
    Ora ne ha 105000.
    Sono una delle migliaia di vittime del rigonfiamento del cruscotto lato passeggero "airbag" e clima automatico fuori uso a causa della rottura dell'innesto della paletta regolazione flusso aria:

    1 - Per il cruscotto non sapevo che la Fiat lo sostituiva gratis a tutti i modelli difettosi fino a 10 anni di vita, quindi é rimasto cosi e così rimarrà;
    2 - Per il clima automatico, la rottura dell'innesto della paletta regolazione flusso aria previo accoppiamento di un motorino elettrico, ho risolto con 150€ !
    Un giovane esperto, che lavora in Fiat, ripara e ripristina la funzione di riscaldamento in 15 minuti senza cambiare inutilmente tutto il blocco Stufa ( preventivo di 2000€ per la sostituzione in Fiat ).... questo RARO giovane intraprendente sarebbe da premiare con il titolo di "Cavaliere del Lavoro"!
    Ultima modifica di BlackMax; 03/12/2022 a 13:07:08

  8. #68

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    si sono due punti deboli noti, come la pelle del volante delle prima serie o i braccetti delle sospensioni anteriori a volte... se si gira un po' tra i forum di marca/modello si capisce come nella produzione attuale sia forse inevitabile che ogni auto abbia debolezze (grandi, piccole, costose o meno), conoscerle prima dell'acquisto aiuta a fare della prevenzione o delle scelte (ad es a nn scegliere il robotizzato o il clima automatico o a coprire sempre il cruscotto dal sole, nel caso del cinquino) ma nn esime dal prevedere ogni tanto un guasto, pensare che oggi le auto siano perfette è vagamente ingenuo... è un'opinione personale

  9. #69
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mah Visualizza il messaggio
    Come sapete tutte le volte che si porta una vettura a revisione vengono chiesti i Km percorsi che devono essere coerenti con quelli dichiarati nella revisione precedente. Oltretutto vengono registrati in centralina pertanto non possono essere alterabili.
    L'auto non ha avuto incidenti in quanto è sufficiente, prima di acquistarla, fornire al proprio assicuratore la targa del mezzo per avere lo storico degli incidenti.
    Non entro nel merito dei problemi del veicolo, mi preme solo sottolineare in merito alle revisioni che, se l’auto ne ha fatte prima di giugno 2018, sul portale dell’automobilista non c’è più la cronologia di esse se poi a seguito di queste ne sono state fatte altre (come immagino sia successo), che infatti le sovrascrivono, e inoltre prima di quella data non era obbligatorio segnare i km. Persone disoneste (sicuramente non è il caso del tuo rivenditore, ma per mera completezza di informazioni) potrebbero sottoporre l’auto a revisione dopo aver abbassato il chilometraggio togliendo l’etichetta della precedente revisione, e facendo risultare a libretto solo quella con il chilometraggio che vogliono, per quanto lo storico (se dopo giugno 2018) rimarrà sempre visibile sul portale dell’automobilista, ma pochi lo sanno. Dico questo perché solo nel mio quartiere ci sono ben 5 auto comprate usate con km scalati (mi incuriosisce questa pratica truffaldina quindi spesso faccio le visure gratuite sul sito), dunque è ben più diffuso di quanto si creda, oltre che attuabile non solo dal venditore ma anche da chi gli ha ceduto l’auto in permuta (sempre in caso ipotetico ci mancherebbe, non metto in dubbio l’onestà di nessuno).
    Secondo poi, per gli incidenti, l’assicurazione ti potrà dire solo quelli denunciati. Se finisco con l’auto in un burrone rotolando da solo e la metto a posto alla bell’e meglio a mie spese senza coinvolgere l’assicurazione, per quanto di conoscenza dell’ assicuratore non ho mai avuto incidenti, e l’auto sarà venduta come intonsa. Anche su questo ho testimonianze di varia gente che si è trovata in situazioni del genere.
    Ultimo un conoscente che ha acquistato una macchina da venditore amico, che l’aveva ritirata in permuta dall’ex proprietario che aveva avuto un incidente (mal riparato) e aveva fatto scalare 180000 km (non 18mila, 180mila!).
    Insomma, in generale tutto è possibile. Volevo dare il mio umile parere in quanto sono da sempre incuriosito dal fenomeno delle auto schilometrate
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #70
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ho letto velocemente questa disavventura dell utente Mah con questa 500....mi permetto di dire la mia:
    Fiat 500 con 54000km originali...ok,ma quanti anni ha l auto?perché se hanno fatto pochi km all anno e la manutenzione veniva fatta quando gli veniva in mente,non é un bene per quell auto.
    Comunque hai avuto una perdita di liquido di raffreddamento,trascurata....perché l utente é andato subito in officina,ma non é stata subito riparata,quindi potrebbe aver causato danni ulteriori....e qui seppure amico e magari bravissimo venditore,non noto un altrettanta adeguata professionalità nel riparare le auto.
    Anche il vetro che si crepa da solo lo trovo strano e soprattutto non vedo il nesso con il cruscotto.
    A riguardo i fili rotti del portellone,problema che causa la mancata apertura del.portellone,a 54000km é molto difficile vedere questo guasto se l auto é stata usata normalmente....si rompono dopo tantissime aperture e chiusure del portellone.
    Anche i fili bruciati dei fanali....capita,ma su auto con molti km sulle spalle,e quindi dopo tante ore di funzionamento....Non a 54000km.
    Quindi,a mio parere....avrà pure 54000km questa vettura ma secondo me usata non tanto bene.
    Poi per carità,sono guasti che capitano nelle 500 questi....ma se il.meccanico è competetente li ripara prima che il cliente rimanga a piedi.
    Come il termostato....ad ogni tagliando io un occhiata gliela do e nel caso avviso il cliente.
    Ps:dubito anch io che i km siano i suoi....bisognerebbe vederla,vedere quanti proprietari ha cambiato.....
    Ultima modifica di alex-et3; 03/12/2022 a 16:48:53

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pregi e difetti
    Da dario81 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 11/11/2015, 08:47:59
  2. Pregi e Difetti della 500 Abarth
    Da Ninuzzo11 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/12/2012, 17:37:23
  3. pregi e difetti del 1.3 mjet
    Da dandy nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/04/2009, 13:42:23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi