+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Consumi eccessivi 500x 14 turbo 140cv

  1. #1

    Con noi dal 01/02/2017
    Residenza: Modena
    Messaggi: 1

    Italy
     paolo1985 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Lounge
    Rosso passione

    Thumbs down Consumi eccessivi 500x 14 turbo 140cv

    Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.

    Vi spiego il mio problema:
    in Dicembre mi è arrivata la mia nuova 500x Lounge, ho notato che i consumi sono veramente eccessivi
    mi fa sui 8/9 km/l, i 10 km/l quando spengo il clima, nonostante che la mia guida è abbastanza tranquilla, e sempre la macchina la uso fuori città senza andare forte e di solito il tragitto da casa/ufficio ha un tratto di superstrada (120km/h) e un tratto di statale (90km/h) senza semafori.
    I valori ufficiali dichiarati dalla fiat sono + o - 14km/l ciclo combinato.
    Ieri ho portato la macchina in concessionario per vedere di risolvere il problema dei consumi, ma mi hanno detto che i valori della centralina sono perfetti, ma per me la macchina ha dei problemi.

    Vorrei sapere se qualcuno ha preso una auto identica alla mia, per sapere se non sia un problema di
    motore generale ho solo un problema della mia macchina.

  2. #2

    Con noi dal 27/10/2016
    Residenza: Torino
    Messaggi: 135

    Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Ciao, calcola che Fiat nella pubblicazione dei dati tende a sottostimare i consumi, probabilmente loro le provano in discesa

    Hai la macchina da dicembre, quindi immagino che il motore debba ancora slegarsi ed adattarsi alla tua guida. Tieni presente che la mia 500L in extraurbano la danno 20km/L ma se arrivo a 18km/L è perché ho davanti un vecchio con cappello...

    Se poi mettiamo il fattore inverno nel calderone tutto torna, prova a macinare qualche altro km e poi ci aggiorniamo, la mia ha iniziato a migliorare sui 13mila.

    Saluti!

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Qualche considerazione: intanto è nuova, quindi consumerà un filino in più, ma soprattutto i consumi dichiarati sono tutti (non solo fiat), che più chi meno, palesemente ottimistici rispetto al reale. In più questa 500x è 4x4? I consumi dichiarati sicuramente sono con la misura di gomme più piccola disponibile, il modello in questione che gomme/cerchi monta? Perché 10km/l sul misto urbano/extraurbano reale, quindi con semafori, rotonde, stop, non è una percorrenza eccezionale, ma non mi stupisce più di tanto (la mia 500L T-Jet, se la usassi a benzina, farebbe 12-12,5km/l reali, e probabilmente è più aerodinamica, sicuramente non integrale, e giro con i cerchi da 16" con i 205).

    PS. @Giulio500L , cosa sarebbe sto fattore inverno che dovrebbe fare consumare di più? Perché ci mette di più a scaldare? Le gomme invernali?
    Ultima modifica di Pinkus; 01/02/2017 a 23:56:16
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 27/10/2016
    Residenza: Torino
    Messaggi: 135

    Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Entrambe, anche se il benzina scalda in tempi rapidi anche con i -3 gradi mattinieri torinesi (Parlo dell'aspirato, dimmi se il tuo tjet fatica a scaldarsi ma non penso). L'attrito maggiore della mescola delle gomme invernali qualcosina in più lo fa consumare.

  5. #5
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao
    Benvenuto.
    I consumi (almeno su al volante) in superstrada dicono 11km/l.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giulio500L Visualizza il messaggio
    Entrambe, anche se il benzina scalda in tempi rapidi anche con i -3 gradi mattinieri torinesi (Parlo dell'aspirato, dimmi se il tuo tjet fatica a scaldarsi ma non penso). L'attrito maggiore della mescola delle gomme invernali qualcosina in più lo fa consumare.
    Il T-Jet è una stufa, il riscaldamento è l'ultimo dei miei problemi (anzi... è il contrario, scalda forse troppo). D'estate dopo ore in ufficio lo vai a prendere ed il motore è ancora tiepido. Con il gas questo porta il vantaggio di avere commutazioni benzina->gas rapidissime, anche con il freddo.
    E' vero che un maggiore transitorio termico (irrilevante però su percorsi non brevi) e le gomme invernali fanno consumare leggermente di più, ma aspirare aria fredda e secca, tipica di questo ultimo periodo, è ottimale per il rendimento termodinamico, dunque anche per i consumi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    Ciao
    Benvenuto.
    I consumi (almeno su al volante) in superstrada dicono 11km/l.
    Direi credibilissimi, così a naso, inutile sperare di fare sensibilmente meglio (imho)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 27/10/2016
    Residenza: Torino
    Messaggi: 135

    Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il T-Jet è una stufa, il riscaldamento è l'ultimo dei miei problemi (anzi... è il contrario, scalda forse troppo). D'estate dopo ore in ufficio lo vai a prendere ed il motore è ancora tiepido. Con il gas questo porta il vantaggio di avere commutazioni benzina->gas rapidissime, anche con il freddo.
    E' vero che un maggiore transitorio termico (irrilevante però su percorsi non brevi) e le gomme invernali fanno consumare leggermente di più, ma aspirare aria fredda e secca, tipica di questo ultimo periodo, è ottimale per il rendimento termodinamico, dunque anche per i consumi
    Sarei curioso di salirci su un t-jet, quando passi da Piazza Carducci fai un fischio. Se invece vuoi provare l'ebbrezza di farti superare anche dall'Ape Cross ti faccio fare un giro sul 1.4 aspirato

  9. #9

    Con noi dal 08/10/2015
    Residenza: TORINO
    Provincia: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 18

    Italy
     laura.pulse non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Assolutamente normali quei consumi con il Tjet nel traffico urbano di Torino.

    Un mio collega ha una 500L Trekking 1.4 Tjet GPL ed a benzina ha un consumo medio di 8 con un litro che scendono a circa 7 con il GPL. 100% urbano.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giulio500L Visualizza il messaggio


    Sarei curioso di salirci su un t-jet, quando passi da Piazza Carducci fai un fischio. Se invece vuoi provare l'ebbrezza di farti superare anche dall'Ape Cross ti faccio fare un giro sul 1.4 aspirato
    A saperlo: sono passato recentemente in zona perché dovevo ritirare il passaporto in via Sabaudia (dietro piazza Zara)

    E secondo me il fire non è poi così fermo, è lo stesso 1.4 che aveva la Bravo, per dire. Forse l'euro6 incide, chiaramente, ma ad esempio in città è più che adeguato, soprattutto senza turbo lag. Ho girato per una vita con il 1.2 con 69cv, e andava benissimo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Provata 500X 2.0 Mtjet 140cv cambio 9 marce automatico!!!
    Da Nik079 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 04/03/2015, 09:36:24
  2. Aiuto..consumi eccessivi
    Da tide78 nel forum TwinAir
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 26/09/2013, 18:08:45
  3. Consumi eccessivi del 1200.
    Da Gianluca@ nel forum 1.2 8v
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/06/2013, 18:34:42
  4. Test Sound 140cv Turbo (prototipo)
    Da lexmanero nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 28/03/2009, 20:54:07
  5. Consumi eccessivi??
    Da cloude nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/06/2008, 14:07:15

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi