+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Filtri gpl

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Visto che si parla di filtro a Gpl del T-Jet, ne approfitto:

    La posizione "comoda" del filtro gas (paradossalmente è più facile togliere quello per la fase liquida)


    Il filtro originale (Valtek), per chi volesse cercarlo online


    Di concorrenza ho trovato solo questo, a poco più di 20 euro. Le dimensioni corrispondono, sia per il corpo sia per le tubazioni in/out (misurato tutto con il calibro)
    http://www.italiaricambi24.it/-filtr...lter/__p13219/
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 01/11/2014
    Provincia: Brindisi
    Messaggi: 34

    Italy
     vincyde non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Imprevedibile

    Predefinito

    Sinceramente non capisco il motivo per cui sulla 500L ci va per forza quel filtro.
    Uno generico a pochi euro no? Alla fine conta solo il diametro degli attacchi e nient'altro secondo me.
    Dove sta il trucco?

  3. #13
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Qua ne trovi a iosa (tutti a prezzi abbordabili) e se proprio vuoi fare il pignolo, c'è un UFI a 12 euro...http://www.ebay.it/itm/like/282334963359?lpid=96&chn=ps

    Al limite lo tieni su fino 20.000, lo apri e vedi come è fatto.
    Per la posizione....se c'è spazio metti una giuntura dove è adesso il filtro (con fastette metalliche che si stringono con il cacciavite e ti tagli il tubo in una posizione più comoda....anzi a dire il vero bisogna fare l'inverso, ma il concetto è quello. Il raccordo lo prenderei specifico per il GPL

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vincyde Visualizza il messaggio
    Sinceramente non capisco il motivo per cui sulla 500L ci va per forza quel filtro.
    Uno generico a pochi euro no? Alla fine conta solo il diametro degli attacchi e nient'altro secondo me.
    Dove sta il trucco?
    Conta anche il diametro esterno, per il discorso della clamp che lo tiene in posizione (salvo lasciarlo libero). In più conta la lunghezza, che assieme alla larghezza, è correlata alla superficie filtrante, che a sua volta è importante sia per la durata che per la perdita di carico. Sinceramente non metterei un classico filtro per Punto, Panda, Musa o fire aspirati su un motore da 120cv.

    Purtroppo filtri ne trovi a bizzeffe, ma non con le dimensioni giuste. Comunque 20 euro per quello di concorrenza che ho trovato vanno bene, non muoio eh... il problema sono i 50 euro abbondanti di quello originale, che è proprio una presa in giro, ma dalla prossima faccio io, in Fiat non lo toccheranno più, per sempre
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Qua ne trovi a iosa (tutti a prezzi abbordabili) e se proprio vuoi fare il pignolo, c'è un UFI a 12 euro...http://www.ebay.it/itm/like/282334963359?lpid=96&chn=ps

    Al limite lo tieni su fino 20.000, lo apri e vedi come è fatto.
    Per la posizione....se c'è spazio metti una giuntura dove è adesso il filtro (con fastette metalliche che si stringono con il cacciavite e ti tagli il tubo in una posizione più comoda....anzi a dire il vero bisogna fare l'inverso, ma il concetto è quello. Il raccordo lo prenderei specifico per il GPL
    Il problema è che nessuno di quelli va bene, a occhio tutti piccoli (tranne uno forse, che forse ha il problema opposto). Non mi va di mettere un filtro che offre una superficie filtrante minore, in relazione alla portata gas. Comunque di concorrenza l'ho trovato, almeno uno c'è. Il top sarebbe trovare un filtro a cartuccia removibile, ma forse è chiedere troppo (anche se sono abbastanza sicuro di averlo visto sulla MiTo T-Jet)

    EDIT: in realtà pare esistere (pagina 16) https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...Ri8e0iq0bxVk4A
    Ultima modifica di Pinkus; 05/02/2017 a 14:03:09
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Continuando a guardare il catalogo Ydea, sembrebbe che la maggior parte dei filtro "comuni" da loro prodotti vadano bene solo per il montaggio in orizzontale, quindi no... non sono tutti uguali (non ho capito il motivo sinceramente)

    Infatti cercando per motore (T-Jet 120cv gpl) da come filtro gas il codice L/14LV-1 con descrizione "auto dotate di impianto GPL di serie (omologazione euro5/6 - filtro gpl montato verticalmente)" Peraltro è un Classe 1 come l'originale, non 2 come molti trovati sul web, non ho idea di cosa significhi (è un discorso sulla pressione di lavoro, ma in teoria il range di lavoro degli impianti dovrebbe essere sempre più o meno li)
    http://www.ydea.biz/prodotto/l14lv-1/

    In più c'è questa nota http://autosystemsrl.ns0.it/autosyst...ini/L_14LV.pdf
    Ultima modifica di Pinkus; 05/02/2017 a 14:35:09
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Continuando a guardare il catalogo Ydea, sembrebbe che la maggior parte dei filtro "comuni" da loro prodotti vadano bene solo per il montaggio in orizzontale, quindi no... non sono tutti uguali (non ho capito il motivo sinceramente)

    Infatti cercando per motore (T-Jet 120cv gpl) da come filtro gas il codice L/14LV-1 con descrizione "auto dotate di impianto GPL di serie (omologazione euro5/6 - filtro gpl montato verticalmente)" Peraltro è un Classe 1 come l'originale, non 2 come molti trovati sul web, non ho idea di cosa significhi (è un discorso sulla pressione di lavoro, ma in teoria il range di lavoro degli impianti dovrebbe essere sempre più o meno li)
    http://www.ydea.biz/prodotto/l14lv-1/

    In più c'è questa nota http://autosystemsrl.ns0.it/autosyst...ini/L_14LV.pdf
    Ciao PINKUS

    Hai una guida, tutorial, spiegazioni per il cambio filtri GPL ed il cambio olio e relativo filtro del motore 1.4 T-Jet gasato dalla fabbrica ?

    Sto avvicinandomi ai 10.000 kM e vorrei iniziare a raccogliere qualche "dritta", come quelle utili che mi hai dato in passato per il filtro aria motore che, non ti nascondo, mi ha fatto dannare per scollegare dal cassoncino il secondo tubo, fissato con fascetta clip, che arriva dal riduttore del GPL.

    Grazie e buona domenica.

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No, purtroppo non ho guide per il filtro gas, anche se dovrebbe essere piuttosto immediato capire come si fa: bisogna mollare la fascetta che lo tiene in posizione, e poi le due fascette dei due tubi gas, uno in ingresso, uno in uscita. Il problema non è il lavoro in se, ma il fatto che il filtro è praticamente dietro il riduttore, accessibilità veramente scarsa.

    Per olio e filtro suppongo sia qualcosa di non troppo diverso rispetto ad altre auto "comuni", ma è una cosa su cui non mi sono mai cimentato personalmente, né ho intenzione di fare, perché implica avere spazio (che non ho) e lavorare sotto la vettura

    PS. ti avevo dato dritte per il filtro motore? Non è che ti confondi?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Ciao PINKUS

    Hai una guida, tutorial, spiegazioni per il cambio filtri GPL ed il cambio olio e relativo filtro del motore 1.4 T-Jet gasato dalla fabbrica ?

    Sto avvicinandomi ai 10.000 kM e vorrei iniziare a raccogliere qualche "dritta", come quelle utili che mi hai dato in passato per il filtro aria motore che, non ti nascondo, mi ha fatto dannare per scollegare dal cassoncino il secondo tubo, fissato con fascetta clip, che arriva dal riduttore del GPL.

    Grazie e buona domenica.
    Vuoi un consiglio???
    Se sei diventato matto per il semplice filtro aria...ti conviene lasciar stare il resto.
    Per carità...non voglio scoraggiarti,ma se non hai molta manualità attento a non andare a far danni per migliaia d euro per risparmiare 50 euro di manodopera.
    Se fosse una Uno ti direi fai pure da te,tanto cambiare olio e filtro è una sciocchezza,ma nelle nuove vetture,come detto da Pinkus,non tutto è ben accessibile.
    Ultima modifica di alex-et3; 02/04/2017 a 23:14:27

  10. #20

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Vuoi un consiglio???
    Se sei diventato matto per il semplice filtro aria...ti conviene lasciar stare il resto.
    Per carità...non voglio scoraggiarti,ma se non hai molta manualità attento a non andare a far danni per migliaia d euro per risparmiare 50 euro di manodopera.
    Se fosse una Uno ti direi fai pure da te,tanto cambiare olio e filtro è una sciocchezza,ma nelle nuove vetture,come detto da Pinkus,non tutto è ben accessibile.
    Il filtro aria di per se è semplice da sostituire, quello che ti fa dannare è scollegare quel tubetto, stretto con la fascetta clic, che si collega dietro al cassoncino a sinistra di quel tubetto con le due linguette bianche a pressione.

    Vi è pochissimo spazio per infilarci le mani e la pipetta in plastica sembra piuttosto fragile.

    Alla fine comunque con molta pazienza ci sono riuscito.

    Se avete un consiglio per staccare questo tubetto è ben accetto, almeno il filtro aria lo pulisco frenquentemente, che male non fa.

    Grazie a te Alex ed anche a Pinkus
    Immagini allegate
    Ultima modifica di regolegno; 08/04/2017 a 14:00:57

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consiglio su acquisti filtri
    Da Gae500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06/08/2016, 17:00:53
  2. Filtri aria bmc per 500 abarth
    Da geomalfano nel forum Cestino
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/01/2013, 21:47:04
  3. filtri od altro
    Da amy0452 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/06/2010, 09:09:31
  4. Filtri BMC difettosi?
    Da Enbatch nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01/11/2009, 08:24:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi