+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: Passaggio da ABS ad ESP

  1. #11

    Con noi dal 21/05/2016
    Residenza: somma vesuviana
    Provincia: Napoli
    Età : 26
    Messaggi: 2

    Italy
     freddy90 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Sfrenato

    Predefinito

    Ciao io ho trovato la centralina abs con esp della 500 abarth vabene lo stesso ? Tanto devo montare anche i dischi posteriori

  2. #12
    L'avatar di Fabio.win

    Con noi dal 07/05/2010
    Provincia: Brescia
    Età : 42
    Messaggi: 383

    Italy
     Fabio.win non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Devi cambiare il servosterzo e montarne uno per vetture con ESP,cambiare il gruppo abs con uno con ESP,montare il sensore imbardata e infine modificare il tipo di sistema frenante memorizzato sul proxy
    Quoto tutto. Pensi che non l’abbia mai fatto nessuno a parte io...
    500, 1.3 diesel, Sport. POSTMONTAGGI originali: FRENI A DISCO al posteriore, FENDINEBBIA, SENSORI di parcheggio, CROMATURE su vetri e paraurti, ESP, ANTIFURTO linea accessori, SKYDOME , CLIMA AUTOMATICO , RETROVISORE ELETTROCROMICO, SEDILI PELLE FRAU, FARI BIXENON ,
    TFT

  3. #13

    Con noi dal 18/01/2018
    Provincia: Novara
    Messaggi: 74

    Italy
     alessandrosx non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabio.win Visualizza il messaggio
    Quoto tutto. Pensi che non l’abbia mai fatto nessuno a parte io...
    quale è il N. di bit da cambiare e a quale valore?

  4. #14

    Con noi dal 07/11/2020
    Residenza: Malonno
    Provincia: Brescia
    Età : 33
    Messaggi: 43

    Italy
     Andrelobo non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Devi cambiare il servosterzo e montarne uno per vetture con ESP,cambiare il gruppo abs con uno con ESP,montare il sensore imbardata e infine modificare il tipo di sistema frenante memorizzato sul proxy
    Pensi che sia possibile anche effettuare il procedimento contrario? Eliminare la funzione ESP dall’auto?
    Ho montato una scatola ravvicinata ma collide con il sensore di angolo sterzo… l’ESP impazzisce…. Ora ho tolto il fusibile ma vorrei ripristinare almeno l’ABS.
    Sarebbe necessario sostituire anche i pezzi fisici oppure gli si può dire al sistema di lavorare senza ESP anche avendo servosterzo e centralina freni con ESP?
    Altrimenti l’ultima spiaggia è rimontare la scatola sterzo originale…

  5. #15

    Con noi dal 18/01/2018
    Provincia: Novara
    Messaggi: 74

    Italy
     alessandrosx non è in linea

    Predefinito

    ciao, non capisco cosa intendi con l'aver maontato una scatola ravvicinata ma collide con il sensore angolo sterzo

  6. #16

    Con noi dal 07/11/2020
    Residenza: Malonno
    Provincia: Brescia
    Età : 33
    Messaggi: 43

    Italy
     Andrelobo non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Ho montato una scatola ravvicinata che diminuisce il rapporto di sterzata. La scatola è stata realizzata su misura rifacendo pignone e cremagliera da una officina specializzata. Invece dei canonici 2,5 giri circa lock to lock, ora sono a circa 1,75 giri (30 percento in meno).
    Meccanicamente è una bomba, i tornanti li prendi benissimo perché non perdi tempo a girare lo sterzo.
    Il problema nasce dal fatto che il sistema ESP calcola probabilmente le velocità relative delle ruote in base all’angolo sterzo che arriva dalla centralina servosterzo. Però, se la macchina sta facendo un raggio di curva diverso a causa del diverso rapporto di sterzata (la misura viene fatta sul piantone) il sistema va in tilt. Praticamente non riuscivo a fare una rotonda a 20 allora in seconda che la macchina iniziava a frenare e tagliare potenza al motore. Per adesso ho risolto togliendo i fusibili della centralina freni, quello da 40 e quello da 20 ampere, mi sembra. Però mi ritrovo senza ABS, hill holder, TTC e naturalmente ESP.
    ESP e hill holder e TTC mi interessano ben poco, anche perché ho il torsen autobloccante. L’unica cosa è l’ABS che preferirei avere per la sicurezza alla guida. Oltretutto c’è sempre il fastidio di ogni volta che accendo l’auto e escono tutti i sistemi non disponibili a cruscotto e devo confermare tutte le volte per uscire dalla schermata.
    Per questo chiedevo se si poteva passare da un sistema ESP ad un normale ABS semplicemente riprogrammando il sistema, lasciando attivo solo l’ABS anche avendo servosterzo e centralina freni per ESP, e naturalmente centralina imbardata montata. Di conseguenza dovrebbero andare via anche gli allarmi e le spie sul cruscotto.
    Una specifica che non ho fatto ma che ho dato per scontato è che si parla di 595 Abarth.
    Grazie!!

  7. #17

    Con noi dal 18/01/2018
    Provincia: Novara
    Messaggi: 74

    Italy
     alessandrosx non è in linea

    Predefinito

    questo è un bel gratta capo,
    ho visto qualche tempo fa un video, che disinserivano l'esp, togliendo con un interruttore , l'alimentazione del sensore di imbardata, ma non so dirti se funziona ancora l'abs, prova...., togliere il + dal sensore è un'attimo, ma non scollegare tutto lo spinotto, perchè verrebbe a mancare la comunicazione CAN, con la conseguente inibizione di tutti i sistemi , prova, tienici informati

  8. #18

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    che modifica strepitosa! l'avantreno mi ha sempre dato la sensazione di poter guadagnare tanto con un rapporto di sterzo più diretto, anzi quasi di "chiederlo", per quanto in realtà nn abbia di serie una demoltiplicazione in assoluto elevata, ma mi domandavo come avrebbe reagito il retro... forse puoi togliermi quella che credevo una di quelle curiosità destinate a restare speculazioni teoriche e raccontarci meglio come va

  9. #19

    Con noi dal 07/11/2020
    Residenza: Malonno
    Provincia: Brescia
    Età : 33
    Messaggi: 43

    Italy
     Andrelobo non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Per quanto riguarda togliere l’alimentazione al sensore di imbardata… si potrebbe fare, forse l’ABS funzionerebbe, ma mi troverei ancora ogni volta che accendo l’auto a eliminare gli errori da cruscotto e avrei comunque ancora fuori le spie. Se si potesse eliminare in via software sarebbe la cosa migliore.
    Per quanto riguarda l’aspetto meccanico e di guida… io mi sono trovato bene, la modifica non va a spostare aspetti riguardanti l’assetto, semplicemente hai meno giri al volante, ma la geometria non cambia… semplicemente se fai strade di montagna prendi più veloci i tornanti perché non “perdi tempo” a girare lo sterzo. Unica pecca, proprio questo conflitto con il sistema ESP.
    Stavo meditando su progettare un moltiplicatore epicicloidale da applicare al piantone sterzo, giusto prima del sensore di angolo, per risolvere alla radice il problema.

  10. #20

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sissì, l'assetto nn cambia, intendevo che nei transitori specie in ingresso uno sterzo più diretto accelera le reazioni e un'entrata molto più decisa ha più probabilità di impegnare il retrotreno... serve più sensibilità e mano, che immagino nn ti manchino se hai deciso questa modifica

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Passaggio a kit 160 CV
    Da Paoloabarth74 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 24/04/2020, 22:18:35
  2. Passaggio 500 Abarth!
    Da Pier89 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 11/02/2012, 13:17:57
  3. passaggio di proprieta
    Da gigi3 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/03/2011, 10:21:59
  4. Passaggio Di Proprieta
    Da 500HF nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13/01/2010, 12:26:27
  5. Passaggio ad Abarth!
    Da Melo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 11/11/2009, 14:58:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi