Discussione chiusa
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Misto stretto : Abarth 595 VS RS6 e altre...

  1. #1
    L'avatar di karnak

    Con noi dal 29/09/2016
    Residenza: Torino
    Età : 57
    Messaggi: 404

    Italy
     karnak non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito Misto stretto : Abarth 595 VS RS6 e altre...

    Con un topic apposito, non rischiamo di andare OT e svisceriamo un argomento che può diventare interessante.

    Rispondo per intanto a quello dell' Abetone : non è colpa tua, ma evidentemente ignori l' argomento A45 e quindi parli. Nessun problema il webbb è democratico quasi quanto mio cugggino e allora va bene tutto. Poi si era già detto che sei uno dei migliori piloti del panorama mondiale e quindi ti ritrovi a vincere facile.

    Invece, parlando di misto, torniamo con i piedi per terra : vero è che una macchinina corta e leggera parte favorita sulla carta, però non esageriamo : l' RS6, oltre ad avere più di 600 cavalli nell' ultima release, riesce pure a metterli per terra con un'efficacia bestiale. Noi fatichiamo a scaricarne 140/160, non diciamo sciocchezze, per piacere. L' Abarthina è un bel giocattolino, ma gli animali sono altre cose, con altri costi e altre prestazioni sul lungo, sul largo, sullo stretto e sul tortuoso. Poi, mi ripeto, ciascuno è libero di illudersi di quello che vuole, ma bisognerebbe sempre, prima di parlare, avere almeno una minima coscienza di quello che è la realtà, aver provato gli oggetti di cui con leggerezza si parla e avere una vaga idea di quello che si sta dicendo.

    l'Abetone...
    Saluti, Roberto

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Eccomi pure qui.
    L'argomento è interessante MA, se si riduce al "io cel'ho più grosso del tuo" chiudo pure questo.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  3. #3
    L'avatar di karnak

    Con noi dal 29/09/2016
    Residenza: Torino
    Età : 57
    Messaggi: 404

    Italy
     karnak non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Nero scorpione

    Predefinito

    Obi, abbi pazienza : l' argomento è quanto può essere efficace una macchinina piccola e leggera come la 500 rispetto a macchine molto più performanti, ma anche più pesanti, su percorsi guidati. Non vedo né gare a chi è più dotato, né altro. Piuttosto rileggiti l'Abetone nell' altro 3ead e il rimprovero fallo a lui, io ho solo ammesso la sua superiorità tecnica nella guida.
    Saluti, Roberto

  4. #4
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Io non rimprovero nessuno, non prendiamo d'acido che non serve.
    Sto solo dicendo che, se l'argomentazione resta sul tecnico, e costruttivo ha senso, altrimenti no.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  5. #5
    L'avatar di Scorpiotoss

    Con noi dal 27/07/2010
    Provincia: Udine
    Età : 34
    Messaggi: 1,211

    Liechtenstein
     Scorpiotoss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non ho idea da dove nasca questa disfida ma,giusto per calmare i bollenti spiriti degli abarthisti,io mi limito a riportare un confronto che ho potuto sperimentare varie volte:
    strada alpina disabitata,tornanti da seconda marcia seguiti da pezzi misti con allunghi da 5a piena...un percorso direi quasi ideale per auto corte,leggere e veloci...ho fatto varie prove con un amico dotato di Golf GTI VI stock e il risultato è sempre e soltanto uno,sconfitta netta del cinquino non appena la strada permette di allungare e in uscita dai tornanti.
    Questo per dire che basta già un tranquillo motore 2.0 turbo da 200cv scarsi per dare la paga ai nostri giocattolini,altro che A45 RS6 e via dicendo
    Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)

  6. #6
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quando ho letto il titolo mi è venuto da sorridere perché (forse) ho dato io l'ispirazione pochi giorni fa con un leggero parlando di un incontro ravvicinato con una Audi RS6 bianca del Canton Ticino in tangenziale.

    Ci tengo a dire che, come sempre di abitudine, appena ho avuto la possibilità mi sono fatto da parte nella corsia di destra per "fare strada" al conducente di questa auto (cosa che apprezzo venga fatta da tutti in casi analoghi e che ho fatto anche se eravamo ben oltre i limiti da C.d.S.)

    La seconda cosa è che ho avuto la fortuna di provarla una RS6, era una versione del 2010 ma non ricordo bene. Motore V10 da 580cv. Un bellissimo blu con finiture alluminio satinato (calotte specchi comprese) e cerchi spettacolari (credo fossero 19"). Non ho ovviamente forzato nelle curve perché non conoscevo la macchina e non potevo permettermi di fare danni. Posso dire che sono arrivato ai 270 km/h in 30 secondi scarsi e che i freni erano da paura (carboceramici). La macchina era importata dalla Germania e aveva il pacchetto senza limitatore elettronico per la velocità. Arrivava a fondo scala tachimetro poi visualizzava la velocità solo sul display e toccava i 320 km/h. Una bomba. Avere dei gran soldi probabilmente ne prenderei una...è insolita come auto. Una familiare con una grande capacità di carico e 5 posti veri che va quanto le sportive più potenti. A me piace molto.
    Da quello che ricordo comunque non c'è storia con una macchina piccola come la 500 Abarth. Sono due mondi differenti. Come divertimento la Abarth 595 però vince!
    P.S. ero rimasto un pò deluso dal cambio, non era per niente all'altezza del propulsore. Cambiate abbastanza lente...infatti provai le palette al volante per poco poi rimisi tutto in automatico
    Dani

  7. #7
    Nik079

    Predefinito

    Senza tanti giri di parole leggete questo articolo uscito qualche anno fa, vi prego fatelo perchè è molto bello:


    http://www.autoblog.it/post/16870/pr...h-500-esseesse

    A un certo punto il tizio della prova che guida la 500 Abarth racconta:

    "Presa la giusta confidenza, ci dirigiamo verso strade meno trafficate ma più divertenti. Sul misto stretto è un fulmine tanto che riesco a distanziare di un tantino la 599. È il suo terreno ideale, quello che esalta le doti del telaio che unite alle dimensioni compatte regalano il carattere Abarth di questa auto. Poi in un baleno sui rettilinei un boato avvisa della sua presenza (599); la sagoma rossa è di nuovo appiccicata. Non penserei mai di mettermi contro al mostro di Maranello, ma la scelta della Rossa come accompagnatrice non è casuale. "

    ...e se si parla di una ben più nobile 599 FERRARI, figuriamoci un barcone come la Rs6...

    Altro non aggiungerei perchè l'articolo descrive molto bene ciò che penso da sempre LEGGEREZZA, PASSO CORTO E PESO/POTENZA!

    PS: @Stancer , come vedi il concetto di "misto stretto" c'è anche in questo articolo: dicesi tornanti!
    Ultima modifica di Nik079; 02/03/2017 a 12:07:59

  8. #8
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Nik dovresti andarti a vedere un rally ogni tanto..io ne ho visti parecchi negli ultimi 5-6 anni e spesso le vetture 00 o scopa usate dalla direzione di gara erano TT-RS o RS4/RS6, e ti garantisco che non hanno niente da invidiare a una vettura da rally di media categoria in quanto agilità e percorrenza..

    In quanto all'articolo, no comment..voi pensate seriamente che si possa tenere dietro un 599? Ma davvero?

    PS: firma di Michele Galante che sicuramente avrà decine di ore al Nurb come collaudatore..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  9. #9
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Siccome le competizioni oltre che essere spettacolari sono anche intrinsecamente utili a fini dei confronti, basta ragionare qualcosa come 10 secondi per capire quanto approssimativo e ottimistico sia un confronto del genere a favore della 500. Parliamo di una vettura da 160-180cv, a trazione anteriore e 1050 kg circa a secco contro una integrale da 600cv e 1800kg. Il passo è rispettivamente di 2,3 e 2,7 metri. 5kg e rotti per cv contro 3kg tondi. Fin qua ci siamo? Ottimo.
    Prendiamo la versione rally della 500, la R3T. 900kg per 190cv, 4,7 kg per cavallo, passo invariato rispetto la stradale e sempre trazione anteriore. La Subaru Impreza Gr. N ha un passo di 2,5 metri, 1270 kg minimi di peso e 300cv, trazione integrale. 4,2 kg per cavallo, tra le due c'è un divario inferiore rispetto la 500 e la RS6. Gare di rally senza tornati e con lunghi rettilinei non ne ho mai viste, quindi questo paradisiaco misto stretto potrebbe fare al caso nostro in questa circostanza. Ebbene, avete mai visto una R3T stare davanti a una Impreza Gr. N? Io no. Le avete mai viste dal vivo, avete presente la differenza nel passo gara e percorrenza di curve? Ecco..allora avrete capito..
    Se poi il confronto ideale lo state facendo su stradine strette che vanno bene per andare in camporella e anche un'Apecar 50 fa fatica a passarci allora è un altro discorso..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  10. #10
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Parlando della 599, andate al minuto 1 circa:



    Adesso, seriamente, pensate davvero che una 500 possa percorrere un tornate a pari velocità?
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Discussione chiusa
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. abarth vs altre macchine hehehehe
    Da francescoabarth96 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 279
    Ultimo messaggio: 30/01/2016, 13:51:30
  2. Interni Avorio... Misto Nero
    Da steluca1 nel forum Interni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/08/2012, 21:01:19
  3. kit abarth per altre case automobilistiche
    Da Gimone nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 13/04/2011, 14:05:32
  4. Altre foto per l’Abarth 500C
    Da Abarthisti nel forum Abarth News
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/06/2010, 13:00:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi