+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Spia motore e pressione del turbo

  1. #1

    Con noi dal 20/01/2014
    Residenza: Parma
    Età : 28
    Messaggi: 8

    Italy
     Guglio95 non è in linea
    500L

    Predefinito Spia motore e pressione del turbo

    Ciao a tutti,
    Ho una 500L a metano (TwinAir 900cc) che mi sta dando diversi problemi con il turbo:
    Mi si è accesa la spia del motore in autostrada e la macchina ha smesso di accelerare, l'ho portata dal meccanico e mi ha sostituito "Valvola e Sensore" presenti sul turbo.
    Dopo qualche giorno il problema si è ripresentato, il mec ha provato a sostituirmi la centralina ma stamattina la spia si è riaccesa.

    Il problema segnalato dalla centralina è sempre lo stesso cioè qualcosa inerente alla errata pressione all' interno del turbo.
    Trovo strano che inoltre la centralina non sempre 'spegne' il turbo, a volte con la spia accesa funziona normalmente, a volte addirittura la spia si spegne da sola
    Solitamente però dopo i vari 'reset' alla centralina il problema mi veniva sempre segnalato in autostrada e non in ciclo urbano anche provando ad accelerare e frenare sforzando il turbo...

    Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?
    Il sensore non dovrebbe essere perchè è stato sostituito, la centralina nemmeno.... Si sarà rotto qualche pezzo grosso?

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Quanti km ha la macchina?
    Il problema lo da sia a benzina che a metano?
    Lo fa solo a caldo?
    Il meccanico ha controllato i tubi di gomma che vanno alla pierburg?
    Ha controllato il tubicino di gomma che indica la pressione alla centralina?
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  3. #3

    Con noi dal 20/01/2014
    Residenza: Parma
    Età : 28
    Messaggi: 8

    Italy
     Guglio95 non è in linea
    500L

    Predefinito

    Ciao!
    La macchina ha ca 85k Km, il problema si presenta sia a benzina che a Metano,
    La spia mi si è sempre accesa in autostrada quindi a macchina calda, però a volte si spegne direi quasi a caso, cioè se metto giù la macchina e la riprendo da fredda magari dopo qualche km si spegne.

    Per quanto riguarda la Pierburg mi sembra d'aver capito che sia un pezzo a parte rispetto al turbo. Il meccanico mi ha detto di aver controllato soltanto il turbo, proverò a controllare i tubicini che non siano consumati e glielo farò presente.
    Il tubicino di gomma che indica la pressione è quello che va alla pierburg o è un altro?
    Grazie per la risposta vi tengo aggiornati!

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Il problema vedrai che risiede in un manicotto leggermente fessurato o nella pierburg e relativi tubicini.

  5. #5

    Con noi dal 20/01/2014
    Residenza: Parma
    Età : 28
    Messaggi: 8

    Italy
     Guglio95 non è in linea
    500L

    Predefinito

    Ciao a tutti, grazie per le risposte!!

    Il mec ha provato a sfilare i 3 tubicini che partono dalla Pierburg (tolti dove ci sono le frecce) e sembrano tutti buoni, domani prova a sostituire la pierburg stessa.

    La volta scorsa credo che abbia cambiato il sensore (sempre targato Pierburg) che è sotto il tubo cerchiato in giallo nella seconda foto.

    Speriamo sia il pezzo difettato,
    Oggi una volta risalito in macchina il turbo funzionava nonostante la spia del motore accesa finché dopo c.a. 30min di autostrada si è spento nuovamente... praticamente ad ogni spegnimento/riaccensione della macchina il turbo funziona fino a che non vado in autostrada... Trovo incredibile che non venga disabilitato mentre sono in ciclo urbano..
    Immagini allegate

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Prova la pierburg,ma controlla bene pure i tubi dell intercooler...i due manicotti grossi.
    La spia te l accende e va in recovery solo in autostrada perchè si vede che lo scompenso è piccolo e perchè la centralina alzi la guardia,deve vedere il problema presente di continuo per un tot di km.
    E' capitato anche a me su una panda natural power ed era proprio un manicotto intercooler rotto...si sentiva appena soffiare.

  7. #7

    Con noi dal 20/01/2014
    Residenza: Parma
    Età : 28
    Messaggi: 8

    Italy
     Guglio95 non è in linea
    500L

    Predefinito

    Andiamo male....
    Mi ha cambiato la pierburg ma in autostrada appena passati i 130 ha smesso di accelerare si è accesa la spia...
    Anche spegnendo e riaccendendo la macchina tornato ai 130 spegne subito il turbo.
    I tubicini che vanno dalla pierburg alla wastegate sembrano tutti intatti....

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guglio95 Visualizza il messaggio
    Andiamo male....
    Mi ha cambiato la pierburg ma in autostrada appena passati i 130 ha smesso di accelerare si è accesa la spia...
    Anche spegnendo e riaccendendo la macchina tornato ai 130 spegne subito il turbo.
    I tubicini che vanno dalla pierburg alla wastegate sembrano tutti intatti....
    Non è che hai un manicotto intercooler o l intercooler stesso fessurato?
    Ah...dimenticavo...digli al meccanico che non devono sembrare buoni...lo devono essere!I tubi,come tutto il resto,li deve smontare e verificare in mano!
    Io uso sempre questo metodo per risolvere un problema e stai certo che poi ne vado a capo.Se invece una cosa non la controlli per bene non ne vai piu a capo.
    Eventualmente fatti dare il codice esatto e la descrizione dell errore,così ti mando la tabella diagnosi fiat.
    Ultima modifica di alex-et3; 22/04/2017 a 14:41:33

  9. #9

    Con noi dal 20/01/2014
    Residenza: Parma
    Età : 28
    Messaggi: 8

    Italy
     Guglio95 non è in linea
    500L

    Predefinito

    Ciao Alex, grazie mille per l'aiuto!

    Gli errori segnati sono P0244-72 inerente alla WasteGate.
    E dopo aver scambiato la pierburg della wastegate con quella di una fiat twinair sono comparsi anche
    P0236-62 (qualche accidente relativo al turbo) e B210A-16 (inerente ad un voltaggio basso)

    Quello nuovo inerente al turbo devo dire che un po' mi spaventa...

    Passate le ferie gliela riporto per un controllo più approfondito, sperando sempre che possa essere uno di questi tubicini e non il turbo stesso!

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guglio95 Visualizza il messaggio
    Ciao Alex, grazie mille per l'aiuto!

    Gli errori segnati sono P0244-72 inerente alla WasteGate.
    E dopo aver scambiato la pierburg della wastegate con quella di una fiat twinair sono comparsi anche
    P0236-62 (qualche accidente relativo al turbo) e B210A-16 (inerente ad un voltaggio basso)

    Quello nuovo inerente al turbo devo dire che un po' mi spaventa...

    Passate le ferie gliela riporto per un controllo più approfondito, sperando sempre che possa essere uno di questi tubicini e non il turbo stesso!
    Ciao!Non è il turbo,tranquillo...quello si inchioderebbe e stop...non andrebbe piu.
    Partiamo con l analisi degli errori:
    P0236-62 perdita aria nel turbocompressore,anomalia comparazione segnale.
    La diagnosi fiat per questo codice porta ad analizzare solo ed esclusivamente le tubazioni del circuito di sovralimentazione,come ti dicevo.Quindi intercooler,manicotti d aspirazione e pure il tubo rigido di ferro che esce dalla turbina...quello fissato con le due viti a brugola e vite da 13. Quello ad esempio a me è capitato di trovarne uno piegato proprio nella flangia a causa di un colpo e beccava proprio lo stesso errore.

    P0244 inerente alla wastegate
    E' un errore logico...se lo becca perchè hai problemi con la pressionedel turbo e quindi la centralina da la colpa a lei.
    Per questo errore basta controllare la pierburg e relativi tubicini,e gia che ci sei controlla con una pompetta del vuoto la tenuta della wastegate.

    Il B210A non farci caso...magari è andata sotto tensione la batteria

    Quindi come vedi,digli al tuo meccanico di controllare piu attentamente i manicotti del turbo...di sicuro gli sfugge un taglio o comunque una fuga di pressione.Se inizia a voler cambiare pezzi...cambia meccanico!

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fiat 500l 1.3 mj 85cv - problema spia motore + pressione olio
    Da ROBERTO.FOGNANI nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 06/12/2023, 12:00:44
  2. Pressione turbo non va
    Da pieracc nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 29/12/2017, 18:18:12
  3. far controllare motore bassa pressione turbo
    Da viva-il-piccione nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15/01/2015, 20:10:14
  4. pressione turbo
    Da rocco91 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 08/12/2014, 01:10:03
  5. Pressione turbo
    Da Zargonzeta7 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 02/07/2013, 22:38:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi