+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Olio nel gasolio per lubrificare la pompa

  1. #1

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Olio nel gasolio per lubrificare la pompa

    Nella officina ove è stato eseguito il tagliando alla mia 500 L 1,3 Mtj 95 CV vi erano altre due vetture dello stesso tipo ma con chilometraggio compreso tra i 40.000 ed i 50.00. Il motore era molto rumoroso. Da me interpellato, IL CAPO ha detto che trattasi di un rumore proprio dei FIAT che si poteva solo parzialmente RIDURRE ma non eliminare seguendo questa procedura. Prima di eseguire un bel viaggetto di almeno cento chilometri, a motore caldo ed al distributore di gasolio, versare 400 grammi di olio Selenia 0 W - 30 (lo stesso che si usa per il motore in quanto abbastanza fluido) nel gasolio PRIMA di effettuare il pieno. Effettuato il pieno fare "il viaggetto" guidando oltre i 2.000 giri, un po' come si fa per il la pulizia del filtro del particolato. L'olio versato serve per lubrificare le parti interne della pompa per poi essere bruciato col il gasolio. La fluidità dell'olio non costituisce problema per i motori multijet. Operazione da ripetere ogni 10.000 o più chilometri.
    CHE NE DITE? Qualcuno sa qualcosa in più?
    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Non sono espertissimo, ma mai sentita sta cosa.
    Non oso pensare cosa faccia sia all'egr che al fap l'olio in più.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per quel che mi è stato detto l'olio fluido serve per lubrificare i componenti della pompa del gasolio in maniera di RIDURRE ma non eliminare del tutto il classico "ticchettio" del diesel. Per quel che mi è stato detto l'egr e il flap non vengono interessati.
    Grazie della risposta e.... attendiamo altri pareri.
    Buona giornata.
    C.

  4. #4
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Perdonami, ma tutto ciò che butti nel serbatoio viene bruciato, e i gas della combustione, passano sia per l'egr che per il fap.
    Aggiungo che non è la pompa a fare rumore, ma al massimo gli iniettori.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E' una roba che si faceva un tempo, sinceramente su un motore moderno io non lo farei, peraltro il ticchettio è degli iniettori, non certo della pompa d'alta pressione. Per la pulizia degli iniettori esistono additivi specifici, sui quali ho sempre un po' di dubbi, ma almeno alla peggio non dovrebbero fare nulla
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 934

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    La pompa viene lubrificata dal gasolio.
    L'abero di comando della pompa è irrorato di gasolio.
    Nel gasolio già c'è una quota parte di materiale lubrificante (olio vegetale...quindi c'è lubricity)

    L'olio motore che si miscela al gasolio fa danno.
    E' una partica che si faceva (anzi si diceva) coi vecchi motori a pompa meccanica.

    I moderni sistemi di iniezione (common rail) sono talmente delicati, tarati e sensibili che non gradiscono queste cose.
    L'olio sovraccarica la camera di combustione e quindi anche il fumo allo scarico (facciamo diventare una macchina da gasolio praticamente una due tempi) e i vapori combusti dell'olio creano una sorta di nebulizzazione (blow-by) aggiunta...insomma si aumentanoi vapori di olio in camera di scoppio e questi trafilano nell'olio motore aumentandone la diluizione.
    Fu emblematica anni fa la prova che fecero su Quattroruote di auto turbodiesel (una Punto se non ricordo male) alimentate a gasolio in cui aggiunsero in più pieni l'olio di colza...quando c'era l'effetto WOW giornalistico in Italia...alimentato da Beppe Grillo...era il 2005...mi pare (googolare per chi vuole approfondire)

    Il motore già di suo ha un certo fattore blow-by (googolare pure qui per chi è interessato) fisiologico.
    Sovraccaricare il fenomeno blow-by non serve.

    INIETTORI: altro punto dolente, sono così sesnisbili che al passaggio dell'olio miscelato col gasolio si possono avere dei problemi sugli spilli in punta.

    Insomma piuttosto che fare queste cose così artigianali, magari un buon additivo è la miglior soluzione.
    La pompa elettronica e gli iniettori sono delicatissim; compreso alcuni sensori (vedi rail) che possono sporccarsi di olio e falsare dei segnali di lettura.
    Ce ne sono di buoni ed economici, ad esempio il Bardahl Top diesel davvero economico (oppure Tunap o Liqui Moly...e altri..Protec, ecc)

    QUINDI ALTAMENTE SCONSIGLIATO...e poi 400 grammi...woooww....è proprio miscela!
    Ultima modifica di Big500; 26/04/2017 a 11:27:39

  7. #7
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Oltre alla 500 ho una bravo 1.6 multijet e aggiungendo olio motore al gasolio i risultati si notano. Aggiungo un litro per pieno senza particolari accortezze. Anche l'olio motore scadentissimo va bene. Riduce il ticchettio degli iniettori e la rumorosità generale, ma non lubrifica gli organi interni della pompa. Semplicemente l'olio ha un potere pulente sugli iniettori e al contrario degli additivi non crea distacchi di incrostazioni che potrebbero danneggiare i cilindri. Pare una cagata, ma funziona ed è consigliato anche da officine ufficiali fiat. Chiaramente lo faccio solo una volta ogni 40000km e non a ogni pieno.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  8. #8
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Anch'io sul mio vecchio Common rail Xsara Picasso 2.0, ogni anno ho sempre aggiunto un 200 ml di olio semisintetico, consigliato dal pompista ogni anno, mai avuti problemi e ho venduto la mia vecchia auto con 251000 km perfettamente funzionante.
    Ultima modifica di superpicasso; 15/05/2017 a 05:19:45

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Pompa gasolio.... Aiuto!!!
    Da ilazz nel forum Problemi
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 10/01/2022, 19:44:05
  2. Rumore pompa gasolio
    Da oedanesi nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08/04/2019, 11:58:26
  3. rumore pompa gasolio ma e normale sul 1,3 mtj
    Da pegaso nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02/07/2018, 10:58:44
  4. Ronzio pompa gasolio
    Da Cammello834 nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/11/2014, 14:34:33
  5. Pompa alta pressione gasolio
    Da oedanesi nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07/02/2013, 17:30:17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi