+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Aria condizionata

  1. #1

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: SAN GIUSEPPE VESUVIANO
    Provincia: Napoli
    Età : 46
    Messaggi: 32

    Italy
     giusee500 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Aria condizionata

    Buonasera a tutti.
    Da quando ho comprato la mia 500 l 1.3 multijet (seminuova), non mi è mai funzionato a dovere il clima manuale, dopo aver fatto 3 ricariche di gas in due anni non è mai riuscito a raffreddare. Perdite non ce ne sono, abbiamo più volte fatto il vuoto, la carica di con un liquido a contrasto per verificare eventuali fuoriuscite, ma niente. Oggi parlando con un meccanico, mi ha detto che la prima serie di 500L hanno un dofetto ad una conduttura, qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?

  2. #2

    Con noi dal 13/02/2017
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 51

    Italy
     stylus non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Living
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao , a questo punto se non ci sono perdite penserei solo a qualche problemuccio al compressore o al condensatore .... non fanno il loro dovere non riuscendo a raffreddare correttamente l'aria ....se comunque nel complesso il raffreddamento e' sufficiente non indagherei troppo anche perche' qualsiasi cosa sia sono soldi , e non pochi , da spendere .
    Fiat 500L Living 1.3 multijet 95 cv 2016
    Lancia Y 1.2 8v 69cv 2013

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giusee500 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti.
    Da quando ho comprato la mia 500 l 1.3 multijet (seminuova), non mi è mai funzionato a dovere il clima manuale, dopo aver fatto 3 ricariche di gas in due anni non è mai riuscito a raffreddare. Perdite non ce ne sono, abbiamo più volte fatto il vuoto, la carica di con un liquido a contrasto per verificare eventuali fuoriuscite, ma niente. Oggi parlando con un meccanico, mi ha detto che la prima serie di 500L hanno un dofetto ad una conduttura, qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
    Ma se perdite non ce ne sono,dove va a finire il gas?Se l impianto si svuota,anche solo parzialmente,una perdita ce per forza!Quindi ti consiglio di cambiar meccanico....

  4. #4

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: SAN GIUSEPPE VESUVIANO
    Provincia: Napoli
    Età : 46
    Messaggi: 32

    Italy
     giusee500 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    È un mistero, ho fatto le cariche da due diversi meccanici e nessuno ha rilevato perdite. L'ultima cosa che mi è rimasta da fare è andare in un'officina Fiat.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giusee500 Visualizza il messaggio
    È un mistero, ho fatto le cariche da due diversi meccanici e nessuno ha rilevato perdite. L'ultima cosa che mi è rimasta da fare è andare in un'officina Fiat.
    A questo punto è meglio.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giusee500 Visualizza il messaggio
    È un mistero, ho fatto le cariche da due diversi meccanici e nessuno ha rilevato perdite. L'ultima cosa che mi è rimasta da fare è andare in un'officina Fiat.
    E ok, ma dopo tutte ste ricariche, non fosse un problema di carica? Cioè, non conosco in dettaglio un impianto di climatizzazione dell'auto, ma parlando in generale, in un ciclo frigorifero qualsiasi, posto che sia il condensatore che l'evaporatore e le tubazioni non abbiano perdite, così come supponendo che il compressore funzioni (tu lo senti attaccare?), per esclusione rimane la valvola di laminazione (dove avviene la regolazione dell'espansione del gas liquido, che passando a gassoso raffredda repentinamente l'evaporatore). Se la valvola di laminazione è bloccata non fa funzionare il ciclo (= il gas non espande o comunque non lo fa in misura adeguata a raffreddare l'evaporatore)

    My 2 cents
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    E ok, ma dopo tutte ste ricariche, non fosse un problema di carica? Cioè, non conosco in dettaglio un impianto di climatizzazione dell'auto, ma parlando in generale, in un ciclo frigorifero qualsiasi, posto che sia il condensatore che l'evaporatore e le tubazioni non abbiano perdite, così come supponendo che il compressore funzioni (tu lo senti attaccare?), per esclusione rimane la valvola di laminazione (dove avviene la regolazione dell'espansione del gas liquido, che passando a gassoso raffredda repentinamente l'evaporatore). Se la valvola di laminazione è bloccata non fa funzionare il ciclo (= il gas non espande o comunque non lo fa in misura adeguata a raffreddare l'evaporatore)

    My 2 cents
    Il tuo ragionamento è corretto,però se hanno fatto 3 cariche vuol dire che si è svuotato,altrimenti non faccio la carica se gas ce ne....quindi secondo me non sono in grado di cercare la perdita...

  8. #8

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Il tuo ragionamento è corretto,però se hanno fatto 3 cariche vuol dire che si è svuotato,altrimenti non faccio la carica se gas ce ne....quindi secondo me non sono in grado di cercare la perdita...
    La descrizione del funzionamento del ciclo frigorifero fatta da Pinkus è ineccepibile, tuttavia hai ragione Alex, se il gas svanisce e necessita ricaricare l'impianto, da qualche parte se ne esce, è una conclusione inevitabile.

    Per dare un'esempio, data la mia professione di ingegnere termotecnico, proprio oggi ero presente all' avviamento di due condizionatori Daikin, uno è partito senza problemi e nonostante i 38° raggiunti in città a Bergamo, la resa del CDZ è stata immediata e esaustiva, l'altro non raffreddava ed usciva aria a temperatura ambiente.
    Le cause potevano essere solo 2, mancanza di gas R410 o compressore in palla.
    Fatte le dovute verifiche l'installatore si è accorto dei due rubinetti all'unità esterna che erano chiusi, appena aperti essendo l'impianto carico, tutto è partito subito con i risultati sperati.

    Consiglio anche io di cercare la perdita.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    se il gas svanisce e necessita ricaricare l'impianto, da qualche parte se ne esce, è una conclusione inevitabile.
    Pur mantenendo la premessa di prima, cioè non me ne intendo di climatizzatori d'auto, 500L o meno, era appunto questo il mio dubbio iniziale: siamo sicuri che il gas fosse svanito e le varie ricariche fossero veramente necessarie, e non fatte a uffa (a voler pensare male), oppure avendo fatto il vuoto comunque la ricarica andava fatta a prescindere dal fatto che fosse necessaria? (ripeto, non ho idea di come funzioni la procedura di ricarica del clima dell'auto, ho un filo più presente per quelli domestici)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Pur mantenendo la premessa di prima, cioè non me ne intendo di climatizzatori d'auto, 500L o meno, era appunto questo il mio dubbio iniziale: siamo sicuri che il gas fosse svanito e le varie ricariche fossero veramente necessarie, e non fatte a uffa (a voler pensare male), oppure avendo fatto il vuoto comunque la ricarica andava fatta a prescindere dal fatto che fosse necessaria? (ripeto, non ho idea di come funzioni la procedura di ricarica del clima dell'auto, ho un filo più presente per quelli domestici)
    Se vuoi controllare con precisione quanto gas ce dentro devi fare la procedura recupero,vuoto e carica.
    Poi,se il gas cè,lo recuperi...e quindi noi non facciamo pagare la ricarica per intero in questi casi.E nemmeno se ti faccio una riparazione e dopo poco si svuota sempre perchè perde nello stesso punto non la facciamo pagare.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/05/2017, 19:08:16
  2. Aria condizionata
    Da Kyron68 nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/01/2017, 22:37:36
  3. Aria condizionata
    Da Alexrom nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/02/2015, 18:18:01
  4. Aria condizionata
    Da mattiapd nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 31/08/2014, 12:39:06
  5. Aria condizionata!!
    Da Umbertino nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 24/08/2010, 10:46:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi