+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Estensione garanzia dopo i primi due anni: conviene?

  1. #1

    Con noi dal 08/10/2016
    Residenza: Gallarate
    Provincia: Varese
    Età : 33
    Messaggi: 39

    Italy
     Tunatu non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Estensione garanzia dopo i primi due anni: conviene?

    Domanda rivolta a chi ha acquistato L auto nuova di zecca e quindi sta per terminare la garanzia della casa madre di due anni: conviene o meno?
    Quella più conveniente forse è la maximum care di un anno.. ma a prescindere da quale si sceglie conviene pagare per garantire qualcosa che "normalmente" dovrebbe andare bene dato che l auto è stata presa nuova? (Sfiga a parte)

  2. #2
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Dunque.....conviene!
    Pensa che solo se salta il servosterzo sono 1700 euro. Ormai la riparazione dell'auto è carissima e quindi o sei del mestiere e sai come giostrare le cose oppure estendi la garanzia.
    Io penso un paio di anni (vedi che ci sono delle offere ogni tanto) siano più che sufficienti. ATTENZIONE le estensioni di garanzia non sono come la garanzia appena acquistata, vedi che ci sono delle limitazioni e comunque il tagliando va fatto in officine Fiat 8ASSOLUTAMENTE NON OBBLIGATORIE) oppure in officine attrezzate per farlo che ti rilasciano regolare documentazione.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se conviene o meno dipende dal tipo di estensione di garanzia (cioè cosa copre) e dal fatto di avere o meno sfiga, come al solito. La mia (si chiama "stradafacendo" o una roba simile) copre molte cose che a volte si rompono, o che comunque sono costose in caso in cui, per 2 anni aggiuntivi e chilometri illimitati. Pagata 500 Euro (mercanteggiando un po'). Boh... secondo la mia valutazione ci stava (dovrei arrivare a fine garanzia estesa a poco meno di 100mila km, capace che qualche sfiga mi capiti), ma ognuno fa le proprie valutazioni. Ad esempio potrei decidere di non assicurare l'auto contro il furto, fatte le dovute analisi, oppure assicurarla. Non c'è una risposta univoca

    Se si rompe una plastica interna o qualche cavolata del genere, forse la mia copre, ma chissenefrega. Ma appunto, come si diceva sopra, se mi parte il servosterzo, invece copre si, ed è quello che mi interessa. L'unico neo è andare in rete ufficiale per il service, e rispettare il piano di manutenzione, perché temo che il decreto monti valga solo per la garanzia di legge, le altre sono pattuizioni a parte, ma non ne sono sicuro al 100% (dovrei andare a leggere)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 08/10/2016
    Residenza: Gallarate
    Provincia: Varese
    Età : 33
    Messaggi: 39

    Italy
     Tunatu non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Convengo con entrambi. La scelta è personale, il costo per ripararla risulta alto nel caso il danno riguardi qualcosa di serio. Il mio dubbio deriva dal fatto che appunto essendo nuova non dovrebbero sorgere problematiche improntanti a patto che manutenzione e tagliandi siano fatti a dovere. Anche perché oggi come oggi propongono la maximum care a 1 o 2 anni, e oltre a 300€ o 600€ bisogna comunque aggiungere costo tagliandi

  5. #5
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Devi vedere se i tagliandi sei obbligato (essendo estensione di garanzia non so come si comporta Fiat) a farli presso Fiat oppure vige la normativa Monti anche per l'estensione.
    Poi bisogna vedere quanti tagliandi fai in 1 anno o due....e poi (questo te lo dico per esperienza personale) non sei obbligato a fare TUTTO il tagliando da loro.
    Puoi benissimo fare il tagliando basico olio+Filtro olio....

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    non sei obbligato a fare TUTTO il tagliando da loro.
    Puoi benissimo fare il tagliando basico olio+Filtro olio....
    Esatto, ho sempre fatto così anche per altre auto: tagliando "minimale" olio e filtri in rete ufficiale nei tempi/km corretti, giusto per avere "il pezzo di carta", e il resto da chi voglio, ad esempio pastiglie o sostituzioni di componenti più onerosi.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 12/05/2016
    Residenza: aversa
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 90

    Italy
     vinkxs non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao io ho fatto l'estensione l'anno scorso con lo sconto del 50% e l ho pagato 220 euro la maximum care! In pratica ho tutto in garanzia.. solo batteria e parti che si possono usurare che non rientrano.. a pensare che non ho mai fatto un tagliando fiat ma sempre dal meccanico di fiducia .addirittura da contratto hai l'auto sostitutiva in caso di guasto oppure se sei in viaggio carroattrezzi pagato e rimborso spese per proseguire il viaggio e tutta poi una serie di cose che adesso non ricordo.. quindi conviene sempre pure a prezzo pieno fare l estensione!

  8. #8

    Con noi dal 30/07/2015
    Residenza: Casalmaggiore
    Provincia: Cremona
    Età : 47
    Messaggi: 151

    Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    mah, a meno di difetti endemici, tipo la wastegate della versione a metano, non mi pare convegna. Le cose vengono progettate per una durata programmata che dovrebbe essere nell'ordine dei 250.000km. il tasso di guastosegue sempre una curva detta a "vasca da bagno", ossia "alto" all'inizio (assestamenti, parti difettose), basso durante la vita utile, alto alla fine, quando il prodotto sta terminando la sua vita utile. Quindi pagare per proteggere un periodo tranquillamente sicuro non lo vedo logico. Poi ci sarà sempre quello a cui va di sfiga e pensa: era meglio farla, ma in termini statistici è un ottimo guadagno per le case automobilistiche. L'unico motivo per cui vale la pena sono le rotture sistematiche per errori di progettazione, cioè: un certo componente si rompre sempre prima perché hanno sbagliato a calcolarlo. Sulla 500L quali parti soffrono di questo problema? Fino ad un paio d'anni fa lo sterzo, ma mi pare che sia molto meno delicato negli ultimi esemplari. Poi c'è la wastegate della versione a metano. Cos'altro?

  9. #9
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da quadamage76 Visualizza il messaggio
    mah, a meno di difetti endemici, tipo la wastegate della versione a metano, non mi pare convegna. Le cose vengono progettate per una durata programmata che dovrebbe essere nell'ordine dei 250.000km. il tasso di guastosegue sempre una curva detta a "vasca da bagno", ossia "alto" all'inizio (assestamenti, parti difettose), basso durante la vita utile, alto alla fine, quando il prodotto sta terminando la sua vita utile. Quindi pagare per proteggere un periodo tranquillamente sicuro non lo vedo logico. Poi ci sarà sempre quello a cui va di sfiga e pensa: era meglio farla, ma in termini statistici è un ottimo guadagno per le case automobilistiche. L'unico motivo per cui vale la pena sono le rotture sistematiche per errori di progettazione, cioè: un certo componente si rompre sempre prima perché hanno sbagliato a calcolarlo. Sulla 500L quali parti soffrono di questo problema? Fino ad un paio d'anni fa lo sterzo, ma mi pare che sia molto meno delicato negli ultimi esemplari. Poi c'è la wastegate della versione a metano. Cos'altro?
    mah, il solo sterzo, come lo chiami tu...sono 1700 euro! Te la senti di rischiare?
    Ogni auto ha le sue particolarità, che vengono fuori sono con l'utilizzo particolare.
    Ti faccio un esempio. Hill Holder. Ognuno di noi lo usa mediamente 1 volta al mese, al massimo a settimana....difetti non ce ne sono!
    Però...c'è un però!
    Se io vivo, ad esempio a Siena e lo uso 4/5 volte al giorno.
    Nessuno sa l'Hill Holder riesce ad avere perfomances positive per 250.000. Lo sappiamo sullo sterzo (perchè le casistiche sono sul 100% della produzione) ma non lo sappiamo su componenti che hanno sollecitdini, ad esempio, sull'1% della produzione.

    Quindi il tuo ragionamento, mi dispiace, ma è solo teorico e non contestuale.
    Ricordo di una ragazza che faceva 100 km al giorno, ogni 3 mesi bruciava una frizione della sua Punto....alla fine Fiat (con fior fiore di ing.) ha riconosciuto un difetto di progettazione sulla tubazione dell'olio che veniva fuori solo con quel tipo di percorso (alcuni km di salita e discesa di forte ripidità) .
    Stiamo parlando di Punto 1.3 mjt....motore e auto SUPER COLLAUDATI!
    p..: non vendo garanzie

  10. #10
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    A mio parere non conviene. Per i difetti di fabbrica se hai tagliandato sempre in rete ufficiale ti vengono incontro con le spese di solito per guasti importanti.
    Dani

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Estensione garanzia Maximum care
    Da mazoku nel forum Discussioni generali
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 04/08/2020, 21:51:02
  2. Estensione garanzia.
    Da abarth73 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/07/2015, 16:46:28
  3. Estensione garanzia?!?
    Da Max_L nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/03/2013, 09:47:37
  4. Estensione garanzia?!?
    Da Max_L nel forum Presentazioni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/03/2013, 09:47:37
  5. estensione garanzia 5 anni
    Da andrea105 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/10/2010, 16:05:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi