+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Fiat 500L Tre anni e 100000 chilometri insieme

  1. #1

    Con noi dal 19/09/2017
    Residenza: Milano
    Messaggi: 8

    Italy
     RobyMi1 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Blu magnetico

    Predefinito Fiat 500L Tre anni e 100000 chilometri insieme

    Sono in chiusura di contratto per una Fiat 500L 1.3. Vettura su cui avevo puntato fidandomi delle promesse del marketing e della svolta qualitativa che Fiat sembrava aver avuto. Ora alla fine di questi tre anni posso tirare le somme e scrivere una recensione. Vera, sottolineo. Che avrei piacere Fiat leggesse, visto che non sono riuscito a parlare con un servizio clienti degno di questo nome in questo periodo. E che magari (magari neh) servisse a non compiere nuovamente gli errori progettuali commessi.


    Dal punto di vista estetico c’è poco da dire. Estremamente soggettivo. Se però la statistica qualcosa dice su 10 persone a cui viene chiesta un’opinione nove dicono brutta. Un perché ci sarà. A me in effetti non piace. Tozza, sproporzionata, dalle linee pesanti, ruote troppo piccole, sezione abitacolo posteriore troppo lunga rispetto a quella anteriore e viceversa quella del vano di carico ancor più piccola. La carrozzeria appare generalmente poco resistente, i crash test dicono che la macchina è sicura ma la percezione è quella di guidare una lattina di Coca Cola.

    La qualità degli interni è molto Fiat, insufficiente per un auto dal costo di 20k euro. Design approssimativo con l’assenza di una linea comune, plastiche molto, troppo, invadenti. Tessuti dall’aspetto economico con inserti in similpelle vera plastica davvero miseri. Non è ben chiaro perché due bocchette di aereazione hanno la cornice tipo alluminio e due no. Economie? Ancora, i montanti laterali sono tutti di colore chiaro eccetto i due delle portiere di guida. L’effetto finale è brutto, disomogeneo. Il motivo è chiaro, evitare di utilizzare due stampi anziché uno, ancora economie che portano a risultati estetici davvero miseri.

    Parlando di motorizzazioni e del 1.3 multijet da 85cv molti ritengono che tale motore sia sottodimensionato rispetto alla stazza dell'auto e direi a ragione. Benchè nell’uso pratico si riveli migliore di quanto i dati possano lasciar immaginare è comunque sottodimensionato rispetto ad un’utilizzo tipo della vettura. Ovvero familiare, con bagagli, su tutte le strade possibili e magari con il climatizzatore. Bisogna avere pazienza, e anche tanta. Si può aggiungere che gira alto, per ovviare alla lentezza congenita con aumento di rumorosità, e per ottenere una dinamicità appena decente chiede di premere con allegria l’acceleratore. Con il risultato di abbassare in modo percepibile le percorrenze medie per litro di carburante. I 20 km/l medi non si vedono mai, nemmeno con il telescopio. In autostrada si attestano su 14/km/l e sul misto andiamo a 16 km/l. Se siete poi sciatori e viaggiate in autostrada preparatevi ad accendere un mutuo, i consumi sono sui 12-13 Km/l.

    Alcuni aspetti di progettazione che trovo particolarmente malriusciti o comunque derivanti da scarsa attenzione progettuale.

    Posizionamento sedile di guida/strumentazione. Trovo estremamente fastidioso che il volante copra la parte alta del cruscotto, indipendentemente da come esso è posizionato. Si risolve solo variando la posizione di guida rendendola però meno confortevole.

    Posizionamento regolazione specchietti retrovisori elettrici. Discutibile. La regolazione obbliga a spostare il corpo dalla posizione di guida obbligando di fatto a raggiungere la regolazione ottimale per approssimazioni successive. Un posizionamento vicino ai comandi dei vetri elettrici (bracciolo porta) è da preferire.

    Cruise control. Scomodo. E’ impreciso nel mantenere la velocità. Non è prevista un’indicazione della velocità impostata che va desunta dalla velocità mantenuta dalla vettura durante il periodo di funzionamento del dispositivo. L’indicazione (spia) verde presente sul quadro strumenti indica l’attivazione del dispositivo ma non se questo è effettivamente attivo (ovvero se in pausa o meno). Una spia di colore diverso, lampeggiante, un’indicazione nel pannello multifunzione, sullo stato di attivazione del dispositivo sarebbe indispensabile. La leva è poco visibile e il suo azionamento (on/off) richiede molta attenzione.

    UConnect. Preistorico. Non è prevista la possibilità di regolare separatamente il volume della sorgente (ad esempio Bluetooth piuttosto che CD o telefono). Il che causa sbalzi del volume percepito a seconda della sorgente selezionata. Il Cd non legge i dati aggiuntivi (Autore, Titolo etc).

    Climatizzatore. Assurdo. In fase di riscaldamento i flussi sono orientati solo verso la parte bassa dell’abitacolo con il risultato di scaldare eccessivamente questa parte (particolarmente fastidioso per il guidatore). In fase di raffreddamento i flussi sono viceversa orientati maggiormente verso la parte superiore, con conseguenti disagi da raffreddamento. La bocchetta centrale sul cruscotto è orientata in modo fisso sul viso dei passeggeri anteriori, cosa particolarmente fastidiosa in caso di raffreddamento nelle mezze stagioni.
    Selezionando manualmente l’orientamento dei flussi d’aria viene disabilitato il controllo automatico della velocità del ventilatore, di questa cosa proprio non si capisce la logica. Impostando lo sbrinamento del parabrezza viene inserito in automatico il compressore, disabilitando quest’ultimo viene disabilitata anche la funzione di sbrinamento del parabrezza. In linea di massima come logica ci potrebbe stare, nella realtà così non è perché nella stagione fredda il compressore comunque non si inserisce (per evitare il blocco per congelamento dell’evaporatore) e ancora non si capisce per quale motivo non sia disponibile la funzione automatica di sbrinamento del parabrezza senza l’ausilio del compressore. Con l’arrivo dei primi caldi la situazione si inverte. Nel tentativo di mantenere costante il clima dell’abitacolo il climatizzatore spinge con decisione aria fresca dalle bocchette, chiaramente solo centrali. Raffreddori, mal di gola, sinusiti e malanni vari garantiti.
    Questa logica assurda di funzionamento obbliga a un’utilizzo frequente delle regolazioni manuali, peccato che i controlli siano posti in posizione bassa, poco visibile, e che per utilizzarli sia necessario distogliere l’attenzione dalla strada.

    Sistema di ribaltamento dei sedili posteriori. Ridicolo. Sarebbe stato sufficiente copiare chi fa meglio. Ribaltando lo schienale si ottiene un piano di carico non livellato, scomodo da utilizzare. E’ possibile alzare il piano del vano di carico per livellarlo allo schienale dei sedili posteriori ribaltati ma perdendo notevole capacità nel vano di carico. Ribaltando completamente i sedili posteriori si elimina il dislivello a salire rispetto al piano di carico ma se ne crea uno irregolare e scarsamente sfruttabile a scendere. Inoltre il sedile ribaltato limita notevolmente la lunghezza utile del vano di carico. Bastava copiare, ad esempio, il sistema della Citroen C3 Picasso. Semplice, comodo, efficace.

    Illuminazione. Economie in puro stile Fiat. Mancano le cosiddette mezze luci o luci di città. Si passa dalle luci diurne (solo posizioni anteriori accese) ai fari anabbaglianti. In situazioni urbane non è spesso necessario utilizzare i fari anabbaglianti in quanto l’illuminazione stradale è più che sufficiente a permettere una corretta visione con le sole luci di posizione. Bastava una posizione in più sul comando luci.

    Filosofia generale. Triste. In una vettura pensata anche per le famiglie non si spiega l’assenza di una seconda presa 12V nella parte posteriore della vettura. In origine era presente, per motivi probabilmente economici è stata eliminata. Scelta quantomeno discutibile anche in considerazione del fatto che sono state mantenute le luci di cortesia sopra le alette parasole. Queste, e in particolare quella del conducente, sicuramente meno utilizzate rispetto ad una seconda presa 12 V nell’abitacolo.


    A distanza di otto mesi e venticinquemila chilometri è possibile trarre un primo bilancio ragionato di questa vettura.


    L’estetica si conferma molto personale, forse con il tempo ci si è abituati a vederla e questo la porta a essere più accettabile. Per quanto mi riguarda ogni volta che la vedo, quindi tutte le mattine e altre volte durante il giorno penso che sia davvero brutta. Un bel bidè di macchina.

    Il motore 1.3 Multijet si è confermato nelle sue caratteristiche. Guidabile in città e nel misto lento, discreto sui percorsi montani, assolutamente inesistente al limite del pericolo in autostrada. Impossibile pensare a trarsi d’impaccio accelerando, si fa prima a mettere giù i piedi e a pedalare. Consumi in diretta relazione. Comunque sempre poco soddisfacenti. A velocità codice autostradale difficile salire sopra i 12/13 chilometri/litro. Scendendo di velocità ovviamente migliorano, ma pensare di percorrere lunghe distanze diventa difficile. O si spende troppo o ci si mette troppo.

    Posizionamento e sedile. Confermati i dubbi iniziali, è impossibile mettere in relazione corretta volante, sedile, pedaliera e strumentazione. C’è sempre qualcosa che non va. Sulle lunghe distanze (tipo una Milano-Amsterdam) la schiena ne esce a pezzi. Ho sempre avuto problemi con la seduta Fiat, mi ha sempre dato fastidio, e questa vettura conferma la tradizione. Probabilmente è un problema di impostazione, filosofia, manichini, non lo so. Fatto sta che questa macchina su percorsi mediolunghi ti spezza in due. Una chicca sono i sedili in finta pelle vera plastica. In particolare la parte terminale della seduta. Provate a sedervi con indossando pantaloni corti in una giornata assolata. Ringrazierete mentalmente tutto lo staff Fiat e San Pietro verrà giù a vedere che succede…

    Radio e UConnect. Anche qui tutto confermato. Con il tempo credo di poter dire che la sezione ricevitore della radio fa schifo. Sempre presenti forti oscillazioni del segnale ricevuto e qualità di ricezione scarsa. Buona invece la gestione delle connessioni e l’utilizzo della funzione telefonica. Assolutamente incredibile che non legga i metadati dei Cd e che ancora non sia presente un’aggiornamento per gli ultimi device (tipo iPhone 6).

    Condizionatore. Con la stagione estiva conferma l’imbecillità del progetto e della gestione. Potente è potente, peccato che la potenza è nulla senza controllo. Impossibile usufruire dell’automatismo di ventilazione/regolazione della temperatura indirizzando manualmente i flussi. Inoltre la bocchetta superiore del cruscotto spara aria (probabilmente per compensare in calore prodotto dal tetto vetrato, ad altezza testa. Con mal di testa assicurati. Ho inoltre forti dubbi sul fatto che parabrezza e tetto vetrato siano in vetro schermato, troppa la quantità di calore che trasmettono. Sulla precedente vettura, che aveva vetri schermati, la situazione era nettamente migliore.

    Capacità di carico e sistema di ribaltamento dei sedili. Grazie all’assurdità del progetto (ma dove li trovano gli ingegneri progettisti in Fiat?) del sistema di ribaltamento dei sedili posteriori si scopre che questo oltre che pessimo è inutile. Il doppio ribaltamento ruba troppo spazio di carico. Molto meglio ribaltare solo lo schienale e sistemare i bagagli alla cavolo di cane sfruttando i vani utili. Un piano di carico livellato e spazioso non è nelle capacità dei tecnici Fiat. Incapaci.
    Nel complesso e chiudendo il discorso ritengo la 500L una macchina stupida, mal progettata e peggio realizzata. Ingiustificabile l’acquisto, irragionevole la scelta. Costa cara, è brutta da vedere e scomodissima da guidare. Chiaro il motivo per cui è tatnto spinta sul mercato del noleggio, ultima spiaggia per una promozione ad ogni costo in difesa dell’indifendibile. Vedo che di questi tempi viene spinta tanto anche la cugina 500x, stesso bidone e stessa filosofia. Solo molto più cara. Uno stupido che può ancora pensare di spendere 30/35 mila euro per un pseudosuv Fiat quando con gli stessi soldi si possono acqustare vetture ben migliori.

    Aggiornamento finale

    Ora dopo quasi tre anni e poco meno di centomila chilometri è il momento di tirare le somme. Avevo scelto la 500L vuoi per necessità e obblico (auto aziendale) vuoi perché pensavo, credevo che Fiat avesse dato una svolta. Precedentemente avevo guidato per analogo periodo e simile percorrenza una GPunto e in fondo rispetto alla vecchia Fiat che ricordavo non era malaccio. Immaginavo quindi che Fiat con la 500L evesse definitivamente svoltato propoenendo vetture di qualità dignitosa. Così non è stato, e posso solo confermare tutto ciò che ho scritto.

    Posso anzi e putroppo aggiungere una nota negativa per l’assitenza. Lo scorso inverno il climatizzatore si è guastato, capita. Non funzionava la regolazione della temperatura e l’aria veniva immessa nell’abitacolo sempre alla temperatura massima. Per la precisione 44 gradi dalle bocchette frontali. L’effetto era che in città si girava a finestrini aperti, e la cosa era accettabile. In autostrada complice la necessità di chiudere i finestrini e l’apporto della ventilazione dinamica dava un tempo di tolleranza di 20/30 minuti massimo. Oltre bisognava aprire. Si poteva azzerare il riscaldamento (posizione LOW) ma in quel caso si moriva dal freddo.

    Ci sono voluti quattro mesi e cinque interventi in assistenza per ottenere la sistemazione. Non so se questo sia dovuto al fatto che la vettura era leasing aziendale, ma comunque è inaccettabile.
    Quindi si, ribadisco tutto e confermo il mio fastidio per una promessa mancata e una grossa delusione.

    Roberto, Milano

  2. #2
    L'avatar di Germano67

    Con noi dal 21/07/2017
    Provincia: N/A
    Età : 57
    Messaggi: 27

    Italy
     Germano67 non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RobyMi1 Visualizza il messaggio
    Sono in chiusura di contratto per una Fiat 500L 1.3. Vettura su cui avevo puntato fidandomi delle promesse del marketing e della svolta qualitativa che Fiat sembrava aver avuto. Ora alla fine di questi tre anni posso tirare le somme e scrivere una recensione. Vera, sottolineo. Che avrei piacere Fiat leggesse, visto che non sono riuscito a parlare con un servizio clienti degno di questo nome in questo periodo. E che magari (magari neh) servisse a non compiere nuovamente gli errori progettuali commessi.


    Dal punto di vista estetico c’è poco da dire. Estremamente soggettivo. Se però la statistica qualcosa dice su 10 persone a cui viene chiesta un’opinione nove dicono brutta. Un perché ci sarà. A me in effetti non piace.

    [....]
    Quindi si, ribadisco tutto e confermo il mio fastidio per una promessa mancata e una grossa delusione.

    Roberto, Milano
    Faccio alcune osservazioni a questa lunga e interessante, ma a mio parere un po' strana, recensione.

    1) se la macchina non ti piaceva esteticamente fin da subito, perché l'hai presa??? Francamente tutte le persone con cui ho avuto modo di parlare hanno un'opinione estetica del tutto opposta a quello che tu riporti: la macchina piace molto, e anche i dati di vendita lo confermano.
    Per carità, ci sta perfettamente che ad una persona, o ad un gruppo di persone, non piaccia una determinata estetica: ci sono tanti modelli di auto tra i quali scegliere... Io ho valutato a lungo, facendo confronti con tanti modelli, e alla fine uno degli argomenti principali che mi hanno fatto propendere per la 500L rispetto alla Opel Crossland, alle Ford B-Max e C-Max, alla Renault Capture e ad altri modelli è stata proprio l'estetica.

    2) la tua opinione sulla distribuzione spazi dell'abitacolo è esattamente il contrario della mia esperienza. Anche qui, tutte le recensioni pubblicate trovano nella distribuzione degli spazi uno dei maggiori punti di forza della 500L. Forse, semplicemente, non corrisponde alle tue esigenze.

    3) diversi problemi che tu denoti sono stati corretti dal nuovo restyling. In particolare la visibilità del cruscotto, la posizione del cambio, i nuovi materiali dei sedili, la stessa regolazione dei sedili (su Cross indipendente con cuscino lombare...). Io trovo che sia l'auto nella quale sto più comodo in assoluto, tra tutte quelle di segmento analogo. Lo U-Connect che recensisci ormai è vecchio, è stato rinnovato con l'introduzione della connessione allo smartphone.

    Sull'affidabilità, per me è troppo presto per parlare, quindi semplicemente spero di avere una esperienza migliore della tua. In ogni caso, davvero, non capisco perché hai comperato una Fiat, e questo modello in particolare, se avevi già tutte queste precedenti esperienze negative su tanti aspetti e se l'auto non ti piaceva fin dall'inizio.

  3. #3
    L'avatar di masterkey

    Con noi dal 20/03/2017
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Età : 58
    Messaggi: 465

    Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

    Predefinito

    De gustibus mutandis...

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Il mio parere

    Riguardo l'estetica c'è poco da dire, è soggettiva: a me in versione trekking piace molto, e se ne vedono anche in quantità industriale ma ciò non vuol dire che debba piacere a tutti.

    Gli interni mi sembrano di qualità, certo forse non adeguata al prezzo di listino (per la mia oltre 26000 euro) ma visti i prezzi a cui di solito si porta a casa una Fiat non ci si può lamentare, anche perché oltre a piacermi esteticamente li trovo anche funzionali e ben fatti.

    L'85 cv è obiettivamente sottodimensionato rispetto all'auto, tant'è che poi l'hanno rimpiazzato con il nuovo da 95 cv che posseggo e che oltre a consumi contenuti garantisce uno sprint più che adeguato. Però certo con una prova su strada si fuga ogni dubbio prima di acquistarla.

    Sulla posizione di guida non mi lamento, trovo ben allineato cambio-volante-pedali-sedile-bracciolo. Forse l'unico appunto che le si può muovere è che copre gli strumenti circolari piccoli in alto. Comunque niente di trascendentale dal mio punto di vista.

    Di regolazioni dei retrovisori in effetti ce ne sono di più comode devo concordare.

    Il cruise control non mi pare scomodo, la levetta in basso penso sia la posizione più azzeccata, molto meglio che sul volante; reputo superflua una spia che indica quando lo si sta usando perché me ne accorgo.

    Dello Uconnect vedo i lati positivi: Touch che va anche con i guanti (un sacco di auto lo hanno resistivo ed è pericoloso oltre che scomodo), buona connettività con i telefoni, grafica semplice e intuitiva, supporti vari (manca solo HDMI per il resto c'è tutto anche i cd ormai rari).

    La climatizzazione la uso in manuale eccetto quando fa caldissimo e c'è bisogno di rinfrescare l'abitacolo, cosa che in pochi secondi avviene (la mia è verde scuro e sotto al sole si scalda molto).

    Io con il ribaltamento dei sedili mi sono trovato bene: sono sdoppiati e creano un piano di carico enorme quando ribaltati. Per chi pratica sci manca la botola passante, ma io vado in canoa quindi non mi tange, e c'entra comodamente tutta la mia attrezzatura.

    Per le luci lascio tutto in automatico non mi accorgo nemmeno di cosa fa, comodissimo.

    Concordo che sia discutibile la mancanza della presa da 12 V nel baule.

    Dell'assistenza non mi posso lamentare.

    Insomma, io la ricomprerei ad occhi chiusi. Posso fare un appunto al sistema di ripiegamento degli specchietti: non solo è manuale ma soprattutto l'angolo di chiusura è troppo poco.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    Anche io, come i ragazzi che hanno scritto prima, mi chiedo perchè hai comprato la 500L ?
    L'estetica deve piacere per questa macchina, infatti non l'avrei mai presa in versione normale, solo trekking/cross. Però veramente è soggettivo e ti doveva piacere.

    Quasi tutti i difetti che hai descritto sono stati risolti bene o male nella nuova versione, ma giustamente lo hai fatto notare, mica potevi conoscere il futuro

    Sui materiali, effettivamente, ero conscio anche io che passare da una ford focus ad una 500L avrei perso qualcosa, ed in effetti le plastiche della mia ex macchina erano più massicce e gommose al tatto. Però questo già lo sapevo. Aggiungo che anche altri marchi più costosi ormai utilizzano questo tipo di plastiche più economiche. L'importante è che alla lunga non ci siano scricchiolii.

    Concordo però sul fatto che il costo dell'auto non ne rispecchi la qualità generale.

  6. #6
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Roby, passa a presentarti. Poi volevo ringraziarti per la recensione interessante anche se mi dispiace per i problemi lamentati.
    I consumi autostradali, a pieno carico (o quasi) non mi sembrano poi male.
    Certo il mjet 1600 (gran motore) sarebbe stato più indicato per le tue percorrenze.
    Io dico che bella o brutta, di buona o cattiva qualità, ricca o povera di accessori, la 500L non è certo uguale alle altre.
    È una macchina veramente originale!

    Un cordiale saluto.

  7. #7

    Con noi dal 24/01/2016
    Provincia: Piacenza
    Età : 56
    Messaggi: 91

    Italy
     pierparossi non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Solo una considerazione sui comandi degli specchietti: ma vokuante volte li regolate gli specdhietti laterali?
    Io una volta trovata la posizione non li sposto più, e se salgo su una macchina non kia gli specchietti lk regolo prima di partire e non certo in movimento, quindi non credo che siamun grosso problema se sono più o meno comodi.

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pierparossi Visualizza il messaggio
    Solo una considerazione sui comandi degli specchietti: ma vokuante volte li regolate gli specdhietti laterali?
    Io una volta trovata la posizione non li sposto più, e se salgo su una macchina non kia gli specchietti lk regolo prima di partire e non certo in movimento, quindi non credo che siamun grosso problema se sono più o meno comodi.
    Io quando parcheggio a filo di un marciapiede
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9

    Con noi dal 19/09/2017
    Residenza: Milano
    Messaggi: 8

    Italy
     RobyMi1 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Blu magnetico

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Germano67 Visualizza il messaggio
    Faccio alcune osservazioni a questa lunga e interessante, ma a mio parere un po' strana, recensione.

    1) se la macchina non ti piaceva esteticamente fin da subito, perché l'hai presa??? Francamente tutte le persone con cui ho avuto modo di parlare hanno un'opinione estetica del tutto opposta a quello che tu riporti: la macchina piace molto, e anche i dati di vendita lo confermano. .
    Ciao,

    Hai ragione, mi scuso per non aver specificato questo punto. Ho riportato il fatto che fosse un leasing ma non sono andato nel dettaglio. E' un leasing aziendale con formula 2/7, per cui pago la quato che mi compete e ho la possibilità di utilizzare la vettura nel tempo non lavorativo. La quota non è proprio a buon mercato, ma comunque conveniente rispetto all'acquisto e gestione della vettura in prorpio.

    La domanda è corretta, perchè? Se non piaceva e non ero convinto perchè la 500L. Perchè mi è stata imposta. La vettura che l'aveva preceduta era una C3 Picasso che benchè non perfetta mi era piaciuta. Anche in questo caso estremamente soggettiva nell'estetica ma molto comoda e funzionale. Quando è stato il momento di cambiarla il catalogo era appena cambiato e non sono riuscito a prenderla nuovamente. Era uscita da pochissimo e nonostante abbia chiesto un'estensione non mi è stata concessa. Quindi ho fatto di necessità virtù passando alla 500L. E ribadisco che le intenzioni in fondo non erano negative. A parte l'estetica (soggettiva) c'erano diversi motivi per cui sarebbe potuta essere una buona scelta. Ma è andata diversamente.

  10. #10
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    D'accordo su tutto quello che dici, ma fare 100.000 km con una macchina del genere mi sa che è una scelta veramente azzardata; sia come motorizzazione sia come modello in sè....mi sa che il fleet manager della tua azienda ha bisogno di qualche aiuto.
    Ti parla chi ha fatto la media di 60/70.000 km anni...e lavoro nel settore automotive.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 13/08/2014, 09:31:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi