+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 42

Discussione: cambio rumoroso

  1. #31
    L'avatar di Cinquecentona

    Con noi dal 20/01/2022
    Provincia: N/A
    Messaggi: 62

    Italy
     Cinquecentona non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    la retro sì, a volte ha un falso innesto, si sente quando succede perché la corsa verso il basso è più corta, nn fa rumore ma appena rilasci la frizione gratta… con la pratica ora nn mi capita quasi più, bisogna spingere bene a destra dal folle dividendo i due movimenti destra/basso
    Anche io tiro tutto a destra e poi indietro, ovviamente con la siringa ben alzata. Purtroppo a volte non entra.
    Tarapia tapioca come se fosse antani?

  2. #32

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cinquecentona Visualizza il messaggio
    Quello che mi è stato spiegato dal meccanico, è che il cambio sostanzialmente è quello delle Tipo/Tempra con l'aggiunta della sesta e l'accorciamento della prima.
    Per sicurezza, mi ha anche controllato il livello dell'olio del cambio ed era in ordine.
    per quanto ricordo i fire, tranne i turbo, hanno sempre avuto tutti lo stesso cambio, man mano evoluto ovviamente, nelle versioni 5/6 marce, ma potrei sbagliare… le vecchie tipo/tempra avevano altri motori, nn ricordo di aver mai letto fossero abbinati agli stesso cambi dei fire ma potrebbe anche essere, almeno nelle versioni con cilindrate piccole… quello che posso dirti per certo è che un rumore particolare in sesta nn lo fanno tutte, nn lo ha mai fatto la mia e nn lo ricordo su altri 6m provati, quindi nn accettare ti dicano che è una caratteristica… aspettiamo alex
    Ultima modifica di marcello4895; 05/05/2022 a 22:20:46

  3. #33

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cinquecentona Visualizza il messaggio
    Quello che mi è stato spiegato dal meccanico, è che il cambio sostanzialmente è quello delle Tipo/Tempra con l'aggiunta della sesta e l'accorciamento della prima.
    Per sicurezza, mi ha anche controllato il livello dell'olio del cambio ed era in ordine.
    Anche a me é stata data la stessa spiegazione precisando che il modello più recente che la montava era la fiat brava.

  4. #34

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Comunque, per attutire il sibilo, nessuno ha provato con l'additivo messo nell'olio del cambio?

  5. #35
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se il 1.4 95cv fire ha lo stesso cambio del 1.2 8v, quindi parliamo di cambio C514 (ovviamente nella versione 6 marce per la 500L), temo che la retro che ogni tanto si impunta in modo causale sia una caratteristica standard. Ricordo che inserire la retro in 2 step, cioè passando dalla folle alzando la frizione, per poi concludere la manovra rischiacciandola all'atto di inserire la retro il più delle volte aiutasse nell'operazione.
    Peraltro anche il C514 del 1.2 8v aveva problemi di "sibilo" (più o meno intenso), e li sono i cuscinetti: infatti sulla mia ex 500 1.2 dopo aver sapientemente frantumato i maroni all'officina, alla fine ero riuscito ad ottenere il riconoscimento del difetto con tanto di sostituzione di tutti i cuscinetti, che notoriamente non sono il massimo, anche se tutto sommato il sibilo era al limite del percettibile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #36
    L'avatar di Cinquecentona

    Con noi dal 20/01/2022
    Provincia: N/A
    Messaggi: 62

    Italy
     Cinquecentona non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    per quanto ricordo i fire, tranne i turbo, hanno sempre avuto tutti lo stesso cambio, man mano evoluto ovviamente, nelle versioni 5/6 marce, ma potrei sbagliare… le vecchie tipo/tempra avevano altri motori, nn ricordo di aver mai letto fossero abbinati agli stesso cambi dei fire ma potrebbe anche essere, almeno nelle versioni con cilindrate piccole… quello che posso dirti per certo è che un rumore particolare in sesta nn lo fanno tutte, nn lo ha mai fatto la mia e nn lo ricordo su altri 6m provati, quindi nn accettare ti dicano che è una caratteristica… aspettiamo alex
    Aspettiamo il Mega Direttore. Forse, non tutti i cambi a 6 marce fanno quel sibilo per una questione di tolleranze in fase di assemblaggio.
    Tarapia tapioca come se fosse antani?

  7. #37
    L'avatar di Cinquecentona

    Con noi dal 20/01/2022
    Provincia: N/A
    Messaggi: 62

    Italy
     Cinquecentona non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    Comunque, per attutire il sibilo, nessuno ha provato con l'additivo messo nell'olio del cambio?
    Devo provare a chiedere ad un meccanico/preparatore/ex pilota che conosco. Ci avevo già pensato. Per 25€, la prova si può fare.
    Tarapia tapioca come se fosse antani?

  8. #38
    L'avatar di Cinquecentona

    Con noi dal 20/01/2022
    Provincia: N/A
    Messaggi: 62

    Italy
     Cinquecentona non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se il 1.4 95cv fire ha lo stesso cambio del 1.2 8v, quindi parliamo di cambio C514 (ovviamente nella versione 6 marce per la 500L), temo che la retro che ogni tanto si impunta in modo causale sia una caratteristica standard. Ricordo che inserire la retro in 2 step, cioè passando dalla folle alzando la frizione, per poi concludere la manovra rischiacciandola all'atto di inserire la retro il più delle volte aiutasse nell'operazione.
    Peraltro anche il C514 del 1.2 8v aveva problemi di "sibilo" (più o meno intenso), e li sono i cuscinetti: infatti sulla mia ex 500 1.2 dopo aver sapientemente frantumato i maroni all'officina, alla fine ero riuscito ad ottenere il riconoscimento del difetto con tanto di sostituzione di tutti i cuscinetti, che notoriamente non sono il massimo, anche se tutto sommato il sibilo era al limite del percettibile
    Neanche a me è così fastidioso, ma se sto da solo, con la radio spenta ed a velocità tra i 70 ed i 90 km/h, lo si avverte.
    Tarapia tapioca come se fosse antani?

  9. #39

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 171

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cinquecentona Visualizza il messaggio
    Neanche a me è così fastidioso, ma se sto da solo, con la radio spenta ed a velocità tra i 70 ed i 90 km/h, lo si avverte.
    A sentire si sente, e la questione é che secondo me con il tempo ed i kilometri tenderà ad aumentare.

  10. #40
    L'avatar di Cinquecentona

    Con noi dal 20/01/2022
    Provincia: N/A
    Messaggi: 62

    Italy
     Cinquecentona non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    A sentire si sente, e la questione é che secondo me con il tempo ed i kilometri tenderà ad aumentare.
    Leggendo sul forum della nuova Tipo, un utente ha manifestato lo stesso inconveniente; è arrivato a 60.000km, il sibilo è rimasto della stessa intensità.
    Tarapia tapioca come se fosse antani?

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cambio rumoroso o solo eccessiva preoccupazione?
    Da masterkey nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 21/06/2017, 15:42:29
  2. Alternatore rumoroso?
    Da marcotw nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01/10/2016, 01:46:37
  3. sterzo rumoroso
    Da Andreaw nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/03/2011, 00:29:00
  4. Ventilatore rumoroso
    Da celtic500 nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/09/2009, 23:35:03
  5. non lo trovate rumoroso?
    Da steve nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 19/02/2009, 20:42:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi