+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 48

Discussione: Questo Twin Air 105 CV e' buono o no

  1. #11
    L'avatar di Alesspibiri

    Con noi dal 28/11/2017
    Residenza: Capoterra
    Provincia: Cagliari
    Età : 32
    Messaggi: 27

    Italy
     Alesspibiri non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ok.
    Quindi probabile che ma mia abbia qualche problema? Se non do gas non spunta proprio sa fermo.

  2. #12

    Con noi dal 10/02/2016
    Residenza: Asti
    Messaggi: 631

    Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

    Predefinito Non saprei

    Quote Originariamente inviata da Alesspibiri Visualizza il messaggio
    Ok.
    Quindi probabile che ma mia abbia qualche problema? Se non do gas non spunta proprio sa fermo.
    Non ti saprei dire , così solo scrivendo .
    Prova magari a portarla prima in officina Fiat per un controllo generale , fai aggiornare la centralina , poi magari valuta se rimapparla (non moduli aggiuntivi, proprio rimappa) .
    Certo se in autostrada vedo una BMW M4 od una Audi S6 che mi fanno i fari le lascio passare

  3. #13

    Con noi dal 17/04/2017
    Residenza: Marina di Carrara
    Provincia: Massa-Carrara
    Età : 33
    Messaggi: 11

    Italy
     Spiri non è in linea

    Predefinito

    Ciao io ho una 500c con il TWA turbo da 105 cv, probabilmente sarà mappato diversamente da una 500L ma se devo trovare un pregio tecnico alla macchina è proprio il motore. Tutte le persone che hanno avuto modo di salire sulla macchina sono rimaste colpite da come due cilindri possano spingere così tanto, offre davvero prestazioni che non ti aspetti e spinge bene fino a 5500 giri. Non so se la 500L monti il tasto eco ma io dispongo di un tasto sport da selezionare/deselezionare che mi fa guadagnare 7 cavalli (deselezionato in pratica ho 98 cv) aumenta la risposta al gas e la rigidità dello sterzo. È davvero molto divertente da guidare ma anche questo motore ha il suo tallone d'Achille: la coppia è un po' risicata e se devi affrontare tratti in salita, tipo in montagna, la macchina tende ad arrancare se non rimani con tutti i 105 cv sopra i 2500-3000 giri. Ripeto che probabilmente la mappatura del motore sarà diversa vista la mole della 500L soprattutto se ha la trazione integrale, però se sei solito percorrere tratti di strada con una buona pendenza il diesel è a mio parere più indicato.
    Altro particolare del TWA è che hai una marcia in più (almeno io ce l'ho!), 6 marce per un 900 cc possono sembrare tante, sopratutto quando il computer di bordo ti consiglia la cambiata a 2000 giri (= aumenti di marcia ogni volta che aumenti la velocità di 10 km/h) e a volte non capisci più in che marcia sei ma se non gli dai retta i consumi non aumentano di chissà che e ti godi tutte e 6 le marce. Sebbene questo sia un dato positivo in termini di consumi e renda più divertente da guidare (se sei un amante del cambio manuale) non è altrettanto vero in autostrada che fino ai 120 orari il consumo è onesto sui 5,6 l/100km, ma oltre quella soglia i consumi si fanno sentire di più.
    In città i consumi sono abbastanza onesti, gli stop&go fanno ovviamente alzare l'asticella dei consumi, per questo il meglio di sé lo da nel ciclo extraurbano (come tutte le auto..) in cui a 65 orari in sesta marcia a 2100 giri sei sui 2-3l/100km.
    Come avrai capito il cambio è manuale.. non vorrei dire assurdità ma mi pare di ricordare che l'automatico (se tu lo preferissi) si può avere solo con il TWA 85 cv.
    Per ora ti ho detto tutto quello che so!

  4. #14

    Con noi dal 10/02/2016
    Residenza: Asti
    Messaggi: 631

    Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

    Predefinito Perfetto .

    Quote Originariamente inviata da Spiri Visualizza il messaggio
    Ciao io ho una 500c con il TWA turbo da 105 cv, probabilmente sarà mappato diversamente da una 500L ma se devo trovare un pregio tecnico alla macchina è proprio il motore. Tutte le persone che hanno avuto modo di salire sulla macchina sono rimaste colpite da come due cilindri possano spingere così tanto, offre davvero prestazioni che non ti aspetti e spinge bene fino a 5500 giri. Non so se la 500L monti il tasto eco ma io dispongo di un tasto sport da selezionare/deselezionare che mi fa guadagnare 7 cavalli (deselezionato in pratica ho 98 cv) aumenta la risposta al gas e la rigidità dello sterzo. È davvero molto divertente da guidare ma anche questo motore ha il suo tallone d'Achille: la coppia è un po' risicata e se devi affrontare tratti in salita, tipo in montagna, la macchina tende ad arrancare se non rimani con tutti i 105 cv sopra i 2500-3000 giri. Ripeto che probabilmente la mappatura del motore sarà diversa vista la mole della 500L soprattutto se ha la trazione integrale, però se sei solito percorrere tratti di strada con una buona pendenza il diesel è a mio parere più indicato.
    Altro particolare del TWA è che hai una marcia in più (almeno io ce l'ho!), 6 marce per un 900 cc possono sembrare tante, sopratutto quando il computer di bordo ti consiglia la cambiata a 2000 giri (= aumenti di marcia ogni volta che aumenti la velocità di 10 km/h) e a volte non capisci più in che marcia sei ma se non gli dai retta i consumi non aumentano di chissà che e ti godi tutte e 6 le marce. Sebbene questo sia un dato positivo in termini di consumi e renda più divertente da guidare (se sei un amante del cambio manuale) non è altrettanto vero in autostrada che fino ai 120 orari il consumo è onesto sui 5,6 l/100km, ma oltre quella soglia i consumi si fanno sentire di più.
    In città i consumi sono abbastanza onesti, gli stop&go fanno ovviamente alzare l'asticella dei consumi, per questo il meglio di sé lo da nel ciclo extraurbano (come tutte le auto..) in cui a 65 orari in sesta marcia a 2100 giri sei sui 2-3l/100km.
    Come avrai capito il cambio è manuale.. non vorrei dire assurdità ma mi pare di ricordare che l'automatico (se tu lo preferissi) si può avere solo con il TWA 85 cv.
    Per ora ti ho detto tutto quello che so!
    Analisi del 105CV Turbo perfetta ed accurata . Con qualche centinaio di Euro puoi anche aggiungere una ottima rimappatura e ti ritrovi con una macchina (visto anche il minor peso) con prestazioni simili alle prime 500 Abarth (135Cv) ._

    applaud_

  5. #15
    L'avatar di giogio74

    Con noi dal 22/03/2014
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 49
    Messaggi: 267

    Italy
     giogio74 non è in linea

    Predefinito

    @Spiri
    La 500L a differenza del cinquino ha il tasto Eco e non lo Sport, direi giustamente se uno guarda la 'filosofia' e la massa dei 2veicoli.
    Penso che non ci sia alcun settaggio diverso a livello di erogazione. La differenza la fanno appunto quei circa 300kg in meno e i rapporti più corti del cinquino (penso dovuti semplicemente alle ruote con diametro inferiore) che con quel motore è una vera scheggia. A 130km/h in sesta sono sui 3400giri/m.
    Io viaggio quasi sempre in Eco, e anche in salita spinge bene. Se voglio correre e rischiare anche in salita é un altro discorso.
    Ciao
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

  6. #16
    L'avatar di Alesspibiri

    Con noi dal 28/11/2017
    Residenza: Capoterra
    Provincia: Cagliari
    Età : 32
    Messaggi: 27

    Italy
     Alesspibiri non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FORTEBRACCIO1956 Visualizza il messaggio
    Non ti saprei dire , così solo scrivendo .
    Prova magari a portarla prima in officina Fiat per un controllo generale , fai aggiornare la centralina , poi magari valuta se rimapparla (non moduli aggiuntivi, proprio rimappa) .
    Certo se in autostrada vedo una BMW M4 od una Audi S6 che mi fanno i fari le lascio passare
    stasera ho l'appuntamento in concessionaria, purtroppo ho riscontrato dei borbottii nell'erogazione quando la macchina è fredda, perciò oggi la lascio e domani la provano. Vediamo un po'

  7. #17

    Con noi dal 10/02/2016
    Residenza: Asti
    Messaggi: 631

    Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

    Predefinito Motori turbo

    Quote Originariamente inviata da Alesspibiri Visualizza il messaggio
    stasera ho l'appuntamento in concessionaria, purtroppo ho riscontrato dei borbottii nell'erogazione quando la macchina è fredda, perciò oggi la lascio e domani la provano. Vediamo un po'
    Non so se da Te in Sardegna la temperatura è scesa a molti gradi sotto zero come qui in Piemonte .
    Ma provare il funzionamento di un motore Turbo a -10 od a +35 non è proprio l'ideale .
    Fossi in Te aspetterei un periodo più clemente con temperature fresche ma non gelide .

  8. #18
    L'avatar di Alesspibiri

    Con noi dal 28/11/2017
    Residenza: Capoterra
    Provincia: Cagliari
    Età : 32
    Messaggi: 27

    Italy
     Alesspibiri non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FORTEBRACCIO1956 Visualizza il messaggio
    Non so se da Te in Sardegna la temperatura è scesa a molti gradi sotto zero come qui in Piemonte .
    Ma provare il funzionamento di un motore Turbo a -10 od a +35 non è proprio l'ideale .
    Fossi in Te aspetterei un periodo più clemente con temperature fresche ma non gelide .
    quest'anno mai andati sottozero, ma si presenta anche dopo pranzo con una media di 10°.
    Mi ha chiamato il meccanico poco fa e mi ha detto che dai controlli sulla centralina risulta a posto e che nella prova su strada non hanno riscontrato alcun problema.
    Quando si hanno dei problemi che hanno degli effetti a intermittenza è questo che succede -.-

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alesspibiri Visualizza il messaggio
    quest'anno mai andati sottozero, ma si presenta anche dopo pranzo con una media di 10°.
    Mi ha chiamato il meccanico poco fa e mi ha detto che dai controlli sulla centralina risulta a posto e che nella prova su strada non hanno riscontrato alcun problema.
    Quando si hanno dei problemi che hanno degli effetti a intermittenza è questo che succede -.-
    Stesso problema della mia che sporadicamente, a freddo, ha dei vuoti (di fatto, tipicamente nei cambi marcia rapida, non apre la farfalla per 2-3 secondi, poi si riprende). Essendo una cosa molto sporadica e solo in determinate condizioni, è un problema farglielo fare quando la fai vedere, sicuramente (nel mio caso almeno) è un problema di elettronica/software di gestione che non lascia tracce in diagnosi. Mi sono messo il cuore in pace, anche perché in ogni caso non esistono aggiornamenti.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20

    Con noi dal 04/08/2015
    Residenza: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 148

    Italy
     francesco0664 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io prima di prendere la mia sport 1.4, ho provato tante 0.9 sport 105cv usate, ti posso dire che in accellerazioni erano aggressive , ma quando salivano 3 persone, bagagli dietro, beh sentivo che non c'era forza sufficiente ad andare avanti, sentivo come quel "limite" fisico del motore .. tutto questo in sport mode..

    alla fine ho optato per il fire 1.4 100cv (per fortuna trovato nuovo a 14500 km), beh, la spinta è simile anche se inferiore , ma come allungo e accellerazione in autostrada, beh la preferisco , ha più forza nelle salite e un sound bellissimo.

    (io non sò chi vincerebbe in una sparo tra i due motori, ma penso che partirebbe a razzo il 0.9 grazie alla turbina)

    Comunque ti consiglio il 0.9 105cv anche perchè è una tecnologia di nuova concezione derivato dal progetto multiair. A me fà storcere il naso il fatto di avere due cilindri 0.9, però grazie alla turbina, viene limitato il "disagio". Come sportività, ti consiglio il pacchetto sport 105cv, non prendere l'85.

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Buono da 500€
    Da mapa3n nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/05/2017, 17:08:49
  2. Olio motore buono?
    Da GTgroove nel forum 1.2 8v
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09/03/2014, 23:30:06
  3. Un saluto a Pepy, il Gigante Buono
    Da eparvier nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18/08/2011, 16:21:02
  4. Secondo voi i prezzo è buono???
    Da Rossina nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 11/05/2010, 13:37:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi