+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 72

Discussione: Problemi di accensione a motore freddo

  1. #1

    Con noi dal 02/11/2014
    Residenza: Casalecchio di reno
    Provincia: Bologna
    Età : 67
    Messaggi: 163

    Italy
     faemino non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Problemi di accensione a motore freddo

    Ho appena fatto il tagliando dei 60000 km con anche sostituzione pastiglie anteriori per un totale di 520 euro (una mazzata il nuovo meccanico non mi ha riconosciuto nessuno sconto ma mi ha aggiornato la radio in garanzia (consiglio aggiornamento)
    Ma ho un problema da circa un mese di qui non avevo dato peso pensando che il tagliando avesse risolto tutto :difficoltà di accensione a motore freddo ,dopo varie accensioni il motore si avvia borbottando e per diversi secondi il motore gira in maniera anomala appena si scalda spariscono i problemi e il motore gira normalmente
    Il meccanico pensa agli iniettori GPL che perdono voi che ne pensare?

  2. #2
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    L'accensione avviene a benzina, quindi l'impianto gpl non è sicuramente. A me succedeva una cosa simile su una 500, ma il problema potrebbe essere comune. In pratica a motore freddo l'auto non partiva alla prima accensione, mentre si avviava normalmente alla seconda. Altre volte partiva a 3 cilindri o 2 addirittura, producendo forti vibrazioni e borbottii, costringendomi al riavvio.
    Per farla breve era la benzina che era poca e sporca. Avevo messo 20€ di benzina in un distributore senza logo e probabilmente era piena di schifezza. Probabilmente si era intasato il filtro e la pompa non riusciva a produrre la pressione sufficiente al corretto avvio.
    Ho messo altri 20€ di benzina BUONA e il problema si è risolto subito. Magari facci qualche chilometro a benzina per pulire l'impianto, o meglio ancora prova a finire un pieno che male non gli fa.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  3. #3
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Inoltre cambia meccanico. Se crede che l'auto si avvii a GPL dovrebbe cambiare mestiere
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  4. #4

    Con noi dal 02/11/2014
    Residenza: Casalecchio di reno
    Provincia: Bologna
    Età : 67
    Messaggi: 163

    Italy
     faemino non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Il meccanico mi ha spiegato che appena si ferma la macchina il circuito del gas e in pressione e se gli iniettori perdono il gas nel circuito portano il gas nei cilindri
    Mi ha detto di provare a mettere a benzina 2/3 km prima di spegnere la macchina

  5. #5
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Facendo come dice lui hai risolto il problema?
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da faemino Visualizza il messaggio
    Il meccanico mi ha spiegato che appena si ferma la macchina il circuito del gas e in pressione e se gli iniettori perdono il gas nel circuito portano il gas nei cilindri
    Mi ha detto di provare a mettere a benzina 2/3 km prima di spegnere la macchina
    Il ragionamento deltuo meccanico non è sbagliato,però sbagliata è la prova...
    Non basta passare 2-3km prima l auto a benzina per eliminare possibili perdite di gas durante la notte,ma dovresti staccare,o meglio solo depressurizzare,la tubazione che porta gas agli iniettori...cioè quella dove cè pure il filtro gpl.

    Però prima di dirti di fare questa prova,ti faccio una domanda....quanta benzina hai e da quanto tempo??
    Perchè i Tjet a basse temperature fanno proprio il tuo difetto quando la benzina presente nel serbatoio ha un mese o due.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Inoltre cambia meccanico. Se crede che l'auto si avvii a GPL dovrebbe cambiare mestiere
    Appunto,parte a benzina...e se durante la notte gli iniettori gpl perdono,all avviamento l auto si ingolfa e tra l altro la benzina mescolata al gpl non brucia a dovere.

  8. #8

    Con noi dal 02/11/2014
    Residenza: Casalecchio di reno
    Provincia: Bologna
    Età : 67
    Messaggi: 163

    Italy
     faemino non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    La benzina nel serbatoio non è vecchissima ma stasera ho fatto 20 euro e ho fatto gli ultimi 3 km a benzina
    Oggi il problema si è presentato con 23 gradi di temperatura esterna
    Faccio diverse prove poi vi so dire i risultati ma per adesso nessuna spia di allarme accesa nel cruscotto e la macchina Dopo essere stata avviata la machina non presenta problemi.
    Spero sia la benzina.

  9. #9

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    A me lo ha fatto intorno ai 15000 km... Era la benzina. Ora non metto più di 5€ alla volta... non l'ha più fatto.

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da faemino Visualizza il messaggio
    La benzina nel serbatoio non è vecchissima ma stasera ho fatto 20 euro e ho fatto gli ultimi 3 km a benzina
    Oggi il problema si è presentato con 23 gradi di temperatura esterna
    Faccio diverse prove poi vi so dire i risultati ma per adesso nessuna spia di allarme accesa nel cruscotto e la macchina Dopo essere stata avviata la machina non presenta problemi.
    Spero sia la benzina.
    Ma devi finire quasi totalmente la vecchia prima di mettere la nuova,altrimenti viene contaminata pure quella.
    Fai così,gira a benzina per qualche giorno,in modo di finirla quasi totalmente(spia riserva accesa e lancetta quasi a zero),poi mettici 10-15 euro.
    Da quel momento in poi vedi se non ti fa piu il difetto.Se non lo fa piu inizia a usarla a gpl e vedi se ancora continua a funzionare bene.
    Nei T-jet(ho molti Doblò metano che vengono in officina da me) se la benzina invecchia fanno proprio il tuo difetto.
    Gli iniettori gpl invece,piu che perdere gas hanno il problema che si imbrattano e prima di mettersi a perdere ti fanno accendere la spia motore.

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rumore all'accensione ( a freddo )
    Da Massimo86 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04/11/2017, 13:37:10
  2. accensione a freddo
    Da MAUI nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/10/2014, 12:24:03
  3. calo prestazioni, e problemi accensione a freddo
    Da antonio73 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/06/2013, 19:04:50
  4. Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 21/04/2013, 02:48:43
  5. accensione a freddo
    Da Gabriel nel forum 1.2 8v
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 24/03/2012, 21:26:08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi