+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Vibrazione da plafoniera luci interne

  1. #1

    Con noi dal 22/08/2017
    Residenza: Padova
    Messaggi: 58

    Italy
     drux8 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito Vibrazione da plafoniera luci interne

    Amici, ci risiamo. Sistemata una fastidiosa vibrazione http://www.cinquecentisti.com/forum/...ferrerid=42741 ne appare subito un'altra altrettanto seccante.
    Questa volta l'inconveniente è sulla plafoniera luci interne, quella principale con il tasto del tetto panoramico, della mia 500L Trekking.
    Vibrazione/rumore che si sente su strade sconnesse ma anche su strade perfette, in questo caso bastano le vibrazioni prodotte dal 1.3 multijet per farla apparire.
    Sparisce quando schiaccio il tutto con una mano, con il pollice fermo sulla plafoniera e il resto della mano sullo spazio vuoto sovrastante lasciato dal parasole del tetto panoramico oppure quando semplicemente tento di aprire la plafoniera con le dita sul bordo e tirandola verso il basso.
    Questo per dire che secondo me non c'è nulla di staccato ma è proprio la plafoniera stessa che vibra
    Ho letto qui nel forum che per toglierla basta "tirare verso dietro e si sgancia...".
    Darò un'occhiata.
    Avete qualche suggerimento o vi è capitata una situazione analoga?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Propro analoga no, ma so come è fatta, io proverei a mettere della spugnetta intorno ai cablaggi (se non già c'è)...se è proprio dentro la plafoniera che vibra....non saprei

  3. #3

    Con noi dal 22/08/2017
    Residenza: Padova
    Messaggi: 58

    Italy
     drux8 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Propro analoga no, ma so come è fatta, io proverei a mettere della spugnetta intorno ai cablaggi (se non già c'è)...se è proprio dentro la plafoniera che vibra....non saprei
    Ciao Pietmon,
    ma come cavolo si toglie questa dannata plafoniera? Ho letto che bisogna "tirare verso dietro" ma ho paura di far danni...se provo a forzare sento che fa tanta resistenza, non vorrei spaccare tutto.
    La plafoniera, per intenderci, è quella che ha all'interno anche la leva per il parasole del tetto panoramico (ma immagino che la modalità per staccarla sia simile alle altre).
    Grazie

  4. #4
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drux8 Visualizza il messaggio
    Ciao Pietmon,
    ma come cavolo si toglie questa dannata plafoniera? Ho letto che bisogna "tirare verso dietro" ma ho paura di far danni...se provo a forzare sento che fa tanta resistenza, non vorrei spaccare tutto.
    La plafoniera, per intenderci, è quella che ha all'interno anche la leva per il parasole del tetto panoramico (ma immagino che la modalità per staccarla sia simile alle altre).
    Grazie
    Si va forzata di lati, la prima volta mi sono aiutato con una spatola ma poi l'ho fatto con le sole mani. Ci vuole un pó di forza. Non tantissima

  5. #5

    Con noi dal 22/08/2017
    Residenza: Padova
    Messaggi: 58

    Italy
     drux8 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Si va forzata di lati, la prima volta mi sono aiutato con una spatola ma poi l'ho fatto con le sole mani. Ci vuole un pó di forza. Non tantissima
    Ok grazie, proverò

  6. #6

    Con noi dal 02/02/2019
    Residenza: Marcianise
    Provincia: Caserta
    Età : 33
    Messaggi: 18

    Italy
     tommasocalvani non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao come hai risolto per la vibrazione alla plafoniera perché anche a me a cominciato

  7. #7

    Con noi dal 22/08/2017
    Residenza: Padova
    Messaggi: 58

    Italy
     drux8 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tommasocalvani Visualizza il messaggio
    Ciao come hai risolto per la vibrazione alla plafoniera perché anche a me a cominciato
    Eh alla fine ho venduto l'auto (per altri motivi ovviamente) di fatto non risolvendo il problema...in officina avevano provato sistemando meglio i cavi e anche aggiungendo della schiuma e altri prodotti.
    Il rumore si era affievolito ma non è mai scomparso del tutto, rimaneva come unica drastica soluzione la sostituzione totale di tutto il blocco (che non ho nemmeno preso in considerazione).
    Ti ho risposto anche in pvt ma ho "sbagliato" vibrazione...effettivamente ne avevo 8 mila!

  8. #8

    Con noi dal 31/03/2017
    Residenza: Sarzana
    Provincia: La Spezia
    Età : 53
    Messaggi: 169

    Italy
     anacleto70 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao. Riprendo questa discussione. Ho una 500L con tetto in vetro e da qualche settimana ho delle vibrazioni dalla plafoniera. Lho smontata un a marea di volte, siliconato le piste del circuito stampato e fissato i cavi meglio mostrandosi con il nastro telato automobilistico. Nulla da fare. Ho. Provato a viaggiare senza plafoniera ed ho scoperto che il rumore viene da sotto dove è attaccata. Una vibrazione fastidiosissima. Ho provato con il wd40 a lubrificare dei rivetti in plastica ma nulla.... continua a tormentarmi... Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Grazie per le eventuali risposte.

    Dimenticavo... Mentre sento la vibrazione, se premo la plafoniera.. Scompare, quindi è qualcosa all'interno dell'attacco della stessa plafoniera che non vibra quando premuto... Ma non so cosa.... L'attacco della plafoniera è in plastica e fissato con dei rivetti alla carrozzzeria... Che palleeeeee
    Ultima modifica di anacleto70; 21/08/2022 a 15:08:34

  9. #9

    Con noi dal 22/08/2017
    Residenza: Padova
    Messaggi: 58

    Italy
     drux8 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anacleto70 Visualizza il messaggio
    Ciao. Riprendo questa discussione. Ho una 500L con tetto in vetro e da qualche settimana ho delle vibrazioni dalla plafoniera. Lho smontata un a marea di volte, siliconato le piste del circuito stampato e fissato i cavi meglio mostrandosi con il nastro telato automobilistico. Nulla da fare. Ho. Provato a viaggiare senza plafoniera ed ho scoperto che il rumore viene da sotto dove è attaccata. Una vibrazione fastidiosissima. Ho provato con il wd40 a lubrificare dei rivetti in plastica ma nulla.... continua a tormentarmi... Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Grazie per le eventuali risposte.

    Dimenticavo... Mentre sento la vibrazione, se premo la plafoniera.. Scompare, quindi è qualcosa all'interno dell'attacco della stessa plafoniera che non vibra quando premuto... Ma non so cosa.... L'attacco della plafoniera è in plastica e fissato con dei rivetti alla carrozzzeria... Che palleeeeee
    Ciao @anacleto70 nel mio caso non ho risolto nulla (leggerai sopra che ho venduto l'auto che ancora aveva questo problema) però posso confermare un particolare: quando premevo la plafoniera effettivamente il rumore prodotto dalla vibrazione spariva del tutto!
    In officina, dopo 1000 inutili tentativi, mi dissero che bisognava sostituire tutto il blocco!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Fusibile luci plafoniera, cassetto, portabagagli
    Da riccardo883trekk nel forum Illuminazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/11/2023, 16:34:18
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/02/2014, 18:10:21
  3. Luci soffuse interne
    Da V@nny nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/06/2011, 23:46:45
  4. luci interne gia bruciate dopo un mese... mi aiutate?
    Da mattiamattia nel forum Illuminazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09/07/2010, 10:13:25
  5. luci interne
    Da Klaus nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02/09/2008, 14:47:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi