+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 105

Discussione: [T-Jet] Sporadico impuntamento motore al cambio marcia

  1. #1
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito [T-Jet] Sporadico impuntamento motore al cambio marcia

    E' da un po' di tempo che ho un problemino sporadico, che tendenzialmente si manifesta a “freddo” (diciamo T acqua < 70°C), quindi entro pochi km dopo l’avviamento mattutino con il freddo di questi giorni, poi a regime sparisce.

    In pratica l’auto, dopo un cambio di marcia rapido, più evidente se fatto ad alti giri, quando vado a riaccelerare affondando é come se non rispondesse, la sensazione è identica a quella che si ha quando interviene il limitatore di velocità (SLD), una sorta di impuntamento. Quando si manifesta il problema, togliendo gas e riaccelerando risponde correttamente. Se invece si insiste con l’acceleratore, per 3-4 secondi non succede nulla, poi si riprende come nulla fosse. Zero spie e zero errori in diagnostica.

    A caldo, dopo diversi km, anche provando volontariamente a indurre il problema, niente, e questa è una sfiga perché anche andassi in assistenza, sicuramente non troverebbero nulla. Lo fa sia a benzina che a GPL, non dipende dal carburante.

    Provando a vedere cosa succede con Torque connesso all’OBD, appare chiaramente che pur accelerando (anche a fondo) dopo il cambio marcia la farfalla rimane chiusa al minimo (circa 13%), quindi non segue il comando dell’acceleratore. Poi, insistendo con l'acceleratore, dopo qualche secondo, si apre di colpo.
    Sicuramente lo fa tra la terza e la quarta, la quarta e la quinta e la quinta e la sesta, non ho avuto modo di provare tutte le possibili condizioni.

    Dubito sia un problema del corpo farfallato, avesse problemi meccanici od elettrici, anche random, dovrebbe dare malfunzionamenti non legati solo al cambio marcia e non solo nei primi minuti dopo l'avviamento, o no? Che può essere?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #2
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Dici che lo fa sia gpl che benzina, ma prima dici che lo fa solo a macchina fredda,
    Non si capisce, lo fa a freddo e anche quando è a temperatura se spegni e accendi?
    Cmq va fatta diagnosi, controllata sonda lambda, vedere se ci sono perdite al riduttore e/o iniettori gpl o benzina.
    Come regola dovrebbe aggravarsi con il tempo. Se vai per un 2/300 km a benzina e poi inizi ad andare a gpl, il problema si risolve per pochi giorni? Probabile sonda lambda.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Dici che lo fa sia gpl che benzina, ma prima dici che lo fa solo a macchina fredda,
    Non si capisce, lo fa a freddo e anche quando è a temperatura se spegni e accendi?
    Cmq va fatta diagnosi, controllata sonda lambda, vedere se ci sono perdite al riduttore e/o iniettori gpl o benzina.
    Come regola dovrebbe aggravarsi con il tempo. Se vai per un 2/300 km a benzina e poi inizi ad andare a gpl, il problema si risolve per pochi giorni? Probabile sonda lambda.
    Per "freddo" intendo non appena partito, nel senso che li non lo so perché normalmente viaggio a filo gas e non succede nulla, ma dopo qualche km, quando il motore è già ragionevolmente caldo, ma la temperatura non proprio a regime. In uso normale a quel punto sarei già a gpl, ma per escludere problemi all'impianto gpl ho provato a non fare commutare a gas, mettendo il selettore a benzina fin da subito dopo l'avviamento, e lo fa ugualmente, dunque posso escludere sia problemi legati all'alimentazione a gas che a quella della benzina.

    Tendenzialmente propenderei ad un problema di "gestione" elettronica, che in particolari condizioni e per qualche motivo, non va come dovrebbe, ma normalmente sono i problemi più rognosi da capire, anche e soprattutto perché non ci sono errori dalla diagnosi (fatta con lo scanner obd mio). Fosse un problema di qualche componente malfunzionante dovrebbe farlo in tutte le condizioni, non solo in cambiata e solo durante il transitorio tra avviamento, in teoria.

    In pratica l'effetto è chiaro (la farfalla non apre in corrispondenza del comando del pedale acceleratore), si percepisce sia a "sensazione" che da verifica tramite OBD, ma la domanda è... perché? Fosse un problema alla lambda potrei avere il motore che gira o troppo grasso o troppo magro (e magari qualche spia), perché la carburazione sarebbe sballata da informazioni errate, ma non esiste che non mi faccia aprire la farfalla. E poi perché solo in cambiata e non anche quando schiaccio con marcia già inserita da un po', per dire?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non saprei, io ti ho detto quello che penso e che farei. Ho anche l'impressione che siano due difetti separati. Secondo me va fatta una diagnosi perbene, con l'auto mentre fa il difetto.
    Se no si fanno solo congetture e non si risolve nulla. Anche perché se fosse la sonda, la spesa non è tanto leggera.
    Cmq io una prova di un qualche centinaio di km solo ed esclusivamente a bz la farei.
    che ti costa? Almeno ti togli il dubbio che possa essere un inizio di decadimento, o sporcizia, sulla sonda lambda.
    Ultima modifica di pietmon; 16/11/2017 a 23:23:52

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Non saprei, io ti ho detto quello che penso e che farei. Ho anche l'impressione che siano due difetti separati. Secondo me va fatta una diagnosi perbene, con l'auto mentre fa il difetto.
    Se no si fanno solo congetture e non si risolve nulla. Anche perché se fosse la sonda, la spesa non è tanto leggera.
    Cmq io una prova di un qualche centinaio di km solo ed esclusivamente a bz la farei.
    che ti costa? Almeno ti togli il dubbio che possa essere un inizio di decadimento, o sporcizia, sulla sonda lambda.
    Scusa, mica ho capito perché andando a benzina dovrei capire meglio se è la sonda oppure no? Se la sonda non va, non va a prescindere dal carburante.
    Due difetti separati quali sarebbero? Di difetto io ne vedo solo uno, l'auto talvolta in cambio marcia va in "stallo", non accelera, tutto li. Per il resto va benissimo.

    PS. la diagnosi mentre fa il difetto la sto facendo tramite scanner OBD, e oltre a vedere che la farfalla non apre, non si vede null'altro. Se andassi in assistenza, il difetto non sarebbe riproducibile (nemmeno lasciando l'auto qualche ora a raffreddarsi, lo fa solo la mattina, altro aspetto curioso), quindi in diagnosi non vedrebbero nessun errore attivo.
    PS2. fosse la sonda lambda da sostituire sarei anche contento, perché coperta da garanzia estesa, a differenza, ad esempio, della parte a gpl o altro.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Allora, la sonda lambda quando inizia a decadere può dare delle anomalie alla carburazione quando é fredda. É come se i parametri con cui é stata settata a gpl non sono più riconosciuti a bz in accensione., fosse anche solo per pulizia.
    La sonda lambda, se non rotta fisicamente è abbastanza rognosa da diagnosticare.Portando l'auto per un 2/300 km a benzina, se il difetto non si riscontra più è passando a gpl tira avanti per tre/4 giorni o di più, e si ripresenta é probabile che sia la d'onda.

    Per la diagnosi approfondita o hai gli strumenti giusti e li sai usare oppure non risolvi nulla. Se il difetto lo fa la mattina in partenza l'auto la devi lasciare in officina, non c'è soluzione. Se l'auto ti dà problemi in marcia l'officina deve provarla in marcia con l'ex inerenti attaccato.
    Poi pensala come vuoi.

  7. #7
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Mi sembrano due difetti separati, io andrei a risolvere il primo in accensione, lo vedo più semplice. Parere personale.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Mi sembrano due difetti separati, io andrei a risolvere il primo in accensione, lo vedo più semplice. Parere personale.
    Ripeto: mi dici quali difetti hai capito che ha? Perché oltre a quello in marcia, che si manifesta solo in cambiata (a volte), altri non ne ha. In accensione in che senso?

    Comunque non ho evidenti problemi di carburazione, né a benza né a gpl (sono due mappe separate, la parte gpl non dipende dalla mappa a benzina, non è come un aftermarket dove problemi di mappa a gas possono indurre problemi su quella a benzina, e viceversa), i fuel trim sono ragionevoli, idem il rapporto aria-benzina impostato dalla centralina, nessuno scostamento rilevante a ingrassare o a smagrire, "solo" una mancata apertura della farfalla, che però non capisco a cosa sia dovuta,.
    Ultima modifica di Pinkus; 17/11/2017 a 00:24:56
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Va fatta una diagnosi approfondita, con motore freddo di una notte fermo e in marcia, se no si va alla cieca. Per la sonda lambda non c'entra nulla che sia aftermarket o meno, anzi questo problema l'ho avuto identico su fiat bravo.
    Però ripeto sono congetture e, a mio avviso, potrebbero essere due difetti separati. Ma senza diagnosi stiamo parlando del nulla.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Va fatta una diagnosi approfondita, con motore freddo di una notte fermo e in marcia, se no si va alla cieca. Per la sonda lambda non c'entra nulla che sia aftermarket o meno, anzi questo problema l'ho avuto identico su fiat bravo.
    Però ripeto sono congetture e, a mio avviso, potrebbero essere due difetti separati. Ma senza diagnosi stiamo parlando del nulla.
    Sinceramente continuo a non capire quali siano i due difetti a cui fai riferimento, quando ho sempre parlato di un solo problema. Non vorrei che tu abbia inteso un problema che non c'è.

    Il discorso aftermarket o oem c'entra, se mi parli di carburazione, perché nel primo caso se hai un problema di carburazione con un carburante, spesso ce l'hai anche con l'altro (hai due centraline, ma quella gas lavora come slave sulla ecu principale). Il caso tipico è che giri male a gas, e commutando a benzina giri male lo stesso (anche se il problema è sull'impianto a gas), salvo non fare centinaia di km a benzina per ripristinare i valori corretti. Detto in altre parole, i correttori di carburazione sono gli stessi per entrambi i carburanti. Sulla versione oem, invece, hai una centralina sola e due mappe indipendenti, quindi se sballa la carburazione a gas, a benzina "non se ne accorge" (o viceversa), a meno che il problema non sia su un componente che viene utilizzato da entrambi i carburanti (es. un trafilamento in aspirazione, il sensore map, ecc.). Questo consente di escludere dalla ricerca, nella versione oem, un bel po' di componenti: tutto ciò che riguarda l'alimentazione del gas e della benzina, senza dover attendere di percorrere centinaia di km a benzina.

    Sono d'accordo con te che la vettura vada portata in assistenza e lasciata li tutta la notte per avere qualche speranza di venirne a capo (altrimenti ti prendono per matto e basta), ma:
    1. sono straconvinto che non venga fuori nulla in diagnosi, anche se ovviamente potrei sbagliarmi
    2. per fare venire fuori il problema bisogna fare scaldare un po' (non troppo) il motore, e poi fare qualche cambiata "veloce" o ad alti giri, tipicamente su strada a percorrenza veloce, come faccio io. Il problema è che l'officina (Fiat) di cui mi fido è in mezzo a Torino, in un posto atroce per il traffico, quindi dove difficilmente ti riesci a lanciare: tempo che arrivino in tangenziale o in qualche zona ad alto scorrimento, mi sa che l'auto è termicamente già a regime non si vede nulla. La finestra temporale in cui si manifesta il problema è abbastanza stretta, infatti per fortuna non è in realtà un gran problema, perché quando appare (se appare), dopo 5 minuti è sparito fino ad almeno il giorno dopo, quindi ci si convive facilmente.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore cambio marcia
    Da seiya979 nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/04/2016, 22:30:54
  2. giri motore folle - marcia inserita
    Da Fede nel forum 1.2 8v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31/01/2013, 19:48:40
  3. Cambio marcia
    Da Darkcaspasi nel forum TwinAir
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06/11/2012, 13:09:21
  4. Vano motore rumori in marcia
    Da 500diablo nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/09/2012, 15:08:30
  5. Vuoti al cambio marcia
    Da Gianluca 500 nel forum Problemi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 16/03/2011, 12:33:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi