Visto che c'è tanta confusione sull'argomento e siccome sono in procinto di cambiare le pastiglie freno, mi sono un po' informato su alcuni prodotti di cui a onor del vero sapevo poco o niente.

Attualmente ho le solite HP1000 marchiate Brembo del kit:



mi sono trovato abbastanza bene all'inizio (direi per i primi 8-10000km), risolvendo in parte il problema del fading, dopodichè ho constatato un decadimento della frenata non da poco, fino ad ottenere un freno piuttosto impastato e con pochissimo mordente, forse in parte per colpa delle gomme usurate, sicuramente la cosa ha influito.

Adesso che devo sostituirle (e che ho finalmente un set di gomme nuove) ho valutato ho valutato 3 opzioni: HP1000, HP2000 e DS2500.

Le HP1000 "ufficialmente" non esistono più? Ni, nel senso che nei modelli di recente produzione che le montano di serie, sono marchiate come "HP1000\1 Ferodo" (Turismo, Competizione, Pista, Rivale, XSR e kittate), ma sono introvabili in aftermarket, non si sa Fiat dove le abbia prese.

Allora ho girato per curiosità la domanda alla Ferodo, questa è stata la loro risposta uffciale:

Buongiorno Sig ...,

HP1000/1 corrisponde alla linea DSPerformance distribuita in Italia dall'azienda NTP.
Ecco i riferimenti:

Pastiglia anteriore: FDS1467 (impianto Bosch)
http://ecat.ferodoracing.com/index.p...FDS1467#detail

Pastiglia posteriore:FDS1324
http://ecat.ferodoracing.com/index.p...FDS1324#detail

Ds2500 è un materiale della linea Racing che non ha l’omologazione R90 per uso stradale. A livello tecnico è della stessa famiglia di HP1000.


Dunque Le HP1000 attuali sarebbero le DSPerformance Ferodo:



...mentre le DS2500, non sono omologate per uso stradale! Com'è possibile? So che molti le montano e non mi sembrava fossero "track only". Mah...

HP2000, naturale evoluzione delle vecchie HP1000, così dice il sito Brembo.




Costano meno delle DSPerfomance Ferodo (che a quanto pare sono le vecchie 1000), come mai? Qualcuno di voi le ha montate? Come sono?

Grazie a chiunque possa fare un po' di chiarezza sull'argomento...