+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 56

Discussione: CAMBIO OLIO E FILTRO 1.3 mjt del 2016

  1. #11
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Sul 1.3 multijet consigli pure io il cambio olio al massimo a 20000km,per il semplice fatto che sono "deboli" di catena....e l olio per la catena è tutto.Quindi meno è diluito con il gasolio e meglio è!
    Tra l altro al nostro amico il concessionario dice di aver cambiato l olio prima della consegna....sarà vero??Avranno messo il suo olio??Sarà che ci sono in mezzo da tanto tempo ma io dubito davvero molto!Ad esempio ti ha dato la ricevuta fiscale del cambio dell olio che ti ha fatto??E' essenziale per la garanzia!

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    E' vero che gli oli moderni superano di gran lunga le normali esigenze di guida, ma c'è chi come me che vuole stare tranquillo... Penso sempre che un danno al motore per grippaggio mi indurrebbe quasi a cambiare auto...
    Tanti anni fa, quasi venticinque anni fa, il mensile Quattroruote "sigillò" il cofano ad una Citroen ZX a benzina di 1360 di cilindrata e con la stessa vennero percorsi oltre 120.000 km. (centoventimila chilometri) su e giù per il passo della Cisa. Poi la prova fu sospesa non per un guasto alla macchina, ma perchè i tecnici ritennero poco prudente per la incolumità dei collaudatori, il prosieguo della prova. Alla apertura del cofano (e al conseguente esame del motore) risultò che le candele facevano ancora egregiamente il loro lavoro e l'olio lubrificante, CHE DURANTE LA PROVA ERA STATO SOLTANTO AGGIUNTO E MAI CAMBIATO, BENCHE' ESAUSTO, consentiva ancora una discreta lubrificazione..... Ciò quasi venticinque anni fa...
    Si ma 20 anni fa c erano motori con tolleranze molto grossolane e andavano pure con i sassi!
    Nei moderni motori,se si è arrivati ad usare oli 0W30 o addirittura 0W20 vuol dire che le tolleranze sono ormai all osso....Prova a mettere uno 0W30 su quella zx...te lo avrebbe mangiato in giro di poco tempo!

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo in pieno, soldi sprecati. A maggior ragione su un diesel, che a mio giudizio, oltre a consumare poco, dovrebbe fare anche parecchi km senza richiedere manutenzione (se non è così o è sbagliato il motore o l'utilizzo).
    Poi ovvio che se la casa dice 30mila e tu lo fai a 15, "stai più tranquillo", ma seguendo questo ragionamento non c'è limite al "stare tranquillo" (se uno lo fa ogni 5mila è ancora più tranquillo).
    Sui motori con catena di distribuzione e dpf,prima lo cambi l olio e meglio è
    30000km sono tanti per quei motori,infatti sui 1.3 si è verificata una consistente moria prematura di catene e bronzine....

  4. #14
    L'avatar di Alby500sTO

    Con noi dal 26/07/2015
    Residenza: Torino
    Età : 31
    Messaggi: 3,594

    Italy
     Alby500sTO non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Sfrenato

    Predefinito

    Io ogni 14 15 mila faccio il cambio olio ..è una cosa che se fatta in anticipo fa durare la macchina. Poi c'è chi se ne frega (e magari spende in altre cavolate sull'auto ) e poi si lamenta..
    Powered by JRace

  5. #15

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Alex, parli con me che come ho scritto cambio l'olio ogni 10.000 km?

  6. #16
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Alex, parli con me che come ho scritto cambio l'olio ogni 10.000 km?
    Era riferito all articolo di quettroruote che hai citato

  7. #17

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per Alex #16
    Lo avevo ampiamente immaginato....
    Per quanto mi riguarda, ho cambiato olio e filtro ai primi 10.000 km. da officina autorizzata Fiat per via del primo tagliando; a 20.000 km ho cambiato l'olio tramite meccanico di mia fiducia ed ho visto attentamente come si fa; a 30.000 km. conto di ritornare dalla officina autorizzata Fiat per via del secondo tagliando (entro i due anni di garanzia). Poi mi auguro di fare da me... Ho anche una certa pratica...
    Ho detto che il Selenia 0 W - 30 lo pago da un grosso rivenditore a 14 euro al litro ed il filtro Purflux 10,00 euro. Altre marche di filtri anche meno.
    La spesa quindi non mi pare eccessiva e non voglio cambiare questa maniera di fare per risparmiare poche decine di euro.....
    La macchina per il momento mi va bene. E ciò mi basta.
    Un caro saluto.
    C.

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Sul 1.3 multijet consigli pure io il cambio olio al massimo a 20000km,per il semplice fatto che sono "deboli" di catena....e l olio per la catena è tutto.Quindi meno è diluito con il gasolio e meglio è!
    Tra l altro al nostro amico il concessionario dice di aver cambiato l olio prima della consegna....sarà vero??Avranno messo il suo olio??Sarà che ci sono in mezzo da tanto tempo ma io dubito davvero molto!Ad esempio ti ha dato la ricevuta fiscale del cambio dell olio che ti ha fatto??E' essenziale per la garanzia!
    Ok, allora rientra nella casistica che menzionavo sopra, quindi ci sta (ma non ne farei una regola): o è il motore sbagliato o è l'utilizzo sbagliato (a volte le due cose si possono anche sommare, tipo motore "debole" e utilizzo urbano con il dpf, il top!).
    Che dire... sempre più contento di non avere un motore diesel e anche di avere scelto un motore "grezzo"...

    Personalmente, per motivi di garanzia, sto facendo tutti i "finti" service ogni 15mila km (appena finita la garanzia eviterò ovviamente), e il cambio olio e filtro ogni 30mila come previsto dal piano di manutenzione, anche se periodicamente controllo e rabbocco l'olio, alla bisogna. Stessa cosa facevo sul fire, ma quello era veramente un mulo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19

    Con noi dal 06/12/2017
    Provincia: L'Aquila
    Messaggi: 8

    Italy
     FabLeo non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

    Predefinito

    IO ho una 500L 1.3 ML. del 2014.
    in Fiat mi hanno consigliato di fare il tagliando ogno 20.000 Km, il libretto manutenzione per questi motori indica di fare il tagliando a 35.000.
    Che faccio?

    Grazie
    Ultima modifica di FabLeo; 02/02/2018 a 14:53:54

  10. #20

    Con noi dal 22/03/2018
    Residenza: Mendicino
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 17

    Italy
     giannix non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500 GQ
    Blu Venezia\Nero

    Predefinito

    In un'altra vita, circa 20 anni fa, lavoravo in un negozio di autoricambi. Tra tutti i rappresentanti di oli il più convincente, con tanto di prove, era quello della Bardahl. A parte la rete di vendita impeccabile che non dava adito a "tarocchi" di ogni sorta. Fusti e fusti di noti marchi sequestrati dalla GDF perchè ritenuti rigenerati o rimarchiati. Tra le prove sopracitate la più particolare consisteva in un cilindro metallico su cui poggiava un perno e tra cui veniva fatto scorrere olio motore. Ebbene mettendo in moto il cilindro, giro su se stesso, qualsiasi olio quest'ultimo entro un minuto bruciava... qualcuno anche meno. Il bardahl invece resisteva da cronometro oltre 3-4 minuti. Reduce da ciò ho sempre utilizzato Bardahl nelle mie auto. Ad oggi sono stato costretto ad utilizzare il Petronas pescritto. Sul sito ufficiale Bardahl però ho scovato un nuovo olio che rispetta tutte le caratteristiche prescritte: TECHNOS XFS F950A 0W30. Essendo finita la garanzia alla prossima accensione dell'apposita spia non avrò dubbi. Ai posteri l'ardua sentenza

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cambio olio e filtro 1.4 95cv gpl aftermarket
    Da Allievo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/01/2018, 18:12:03
  2. Cambio olio motore e filtro
    Da enver nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 12:31:29
  3. Spia Cambio Olio Motore e pulizia del filtro
    Da Iolanda nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/06/2013, 20:34:51
  4. Cambio olio e filtro
    Da Andrews nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/03/2013, 09:34:17
  5. cambio olio e filtro???
    Da matteo88 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/03/2012, 20:02:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi