+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 56

Discussione: CAMBIO OLIO E FILTRO 1.3 mjt del 2016

  1. #21

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per giannix 22,30
    Ho sentito più volte parlare bene del Bardahl. L'ultima esperienza è stata da un eccezionale meccanico per moto che consigliava l'olio di marca Bardahl per le sportive che sfioravano i 300 Km/h. Anche questo meccanico confermava che, data la scarsa diffusione del prodotto, la rete di vendita è piuttosto seria e quindi appare difficilissima una contraffazione. Fin qui tutto bene. Su internet ho visto gli oli Bardahl 0W - 30 ma hanno un costo proibitivo: si va da 24,50 euro al litro per il TECHNOS XFS F950A 0W30, fino a 29,60 euro al litro per il PC 2312. Onestamente mi sembrano troppi......A tal punto non mi discosto dal Selenia WR 0 W - 30 consigliato dalla Fiat per le Euro 6 e continuo a cambiare l'olio ogni 10.000 Km. Questioni di scelte.......

  2. #22

    Con noi dal 22/03/2018
    Residenza: Mendicino
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 17

    Italy
     giannix non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500 GQ
    Blu Venezia\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per giannix 22,30
    Ho sentito più volte parlare bene del Bardahl. L'ultima esperienza è stata da un eccezionale meccanico per moto che consigliava l'olio di marca Bardahl per le sportive che sfioravano i 300 Km/h. Anche questo meccanico confermava che, data la scarsa diffusione del prodotto, la rete di vendita è piuttosto seria e quindi appare difficilissima una contraffazione. Fin qui tutto bene. Su internet ho visto gli oli Bardahl 0W - 30 ma hanno un costo proibitivo: si va da 24,50 euro al litro per il TECHNOS XFS F950A 0W30, fino a 29,60 euro al litro per il PC 2312. Onestamente mi sembrano troppi......A tal punto non mi discosto dal Selenia WR 0 W - 30 consigliato dalla Fiat per le Euro 6 e continuo a cambiare l'olio ogni 10.000 Km. Questioni di scelte.......
    Si tra l'altro il mio ex datore di lavoro era meccanico con anni di esperienza sul mondo del rally e confermava che i motori da lui "aperti" che avevano utilizzato bardahl risultavano essere meno "erosi" dagli attriti. Io proverò e vi farò sapere. Al momento con le partenze a freddo il Selenia "ad orecchio" non mi soddisfa.

  3. #23

    Con noi dal 22/03/2018
    Residenza: Mendicino
    Provincia: Ascoli Piceno
    Messaggi: 17

    Italy
     giannix non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500 GQ
    Blu Venezia\Nero

    Predefinito

    Il succitato TECHNOS XFS F950A preso su ebay a 17 € al litro e prontamente sostituito al Selenia. Prime impressioni: non delude come sempre... vediamo con le rigenerazioni come va.

  4. #24
    L'avatar di chry1983

    Con noi dal 17/09/2012
    Provincia: Cagliari
    Età : 41
    Messaggi: 117

    Italy
     chry1983 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    all ultimo cambio olio ho messo il bardahl, anche il mio meccanico dice che è ottimo e viene usato su auto da corsa. ho percorso più di 20000 km e non ne ha consumato nulla..

  5. #25

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    la storia che il venditore x dice che quel marchio lo usano su auto da corsa vuol dire zero.

  6. #26
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ragazzi la questione olio motore per i diesel è molto più delicata di quel che si pensi ed occorre fare molta attenzione.

    E' vero che la Fiat imposta il cambio olio ogni 35.000km ma a me sembra un'esagerazione. In ogni caso riporto la mia esperienza.

    La mia auto ha effettuato fin'ora 5 cambi olio, gli ultimi 3 ogni 15-18.000km e vi posso assicurare che già oltre i 12.000km il motore comincia ad essere più rumoroso del solito ed anche a caldo, a basse andature, si sente un fastidioso e leggero scampanellio. Io uso molto male il mio mtj perchè gira sempre in città in tragitti ridicoli, pertanto il discorso rigenerazioni influisce tanto e presto sulla qualità del lubrificante.

    Proprio 2 giorni fa ho fatto un bel tagliando in cui ho sostituito:
    -olio motore (non più Selenia 5w30 ma Valvoline SynPower 5w40)
    -filtro olio
    -filtro aria motore
    -filtro aria abitacolo
    -filtro gasolio
    -diagnosi centralina (nessun errore)

    Beh devo dirvi che prima del tagliando l'auto sembrava proprio spompata ed era molto pigra nel prendere giri. Dopo invece è tornata brillante come la ricordavo. Voglio dire...la differenza si sente davvero, non è un "effetto placebo".

    Lo scampanellio è sparito, persino a freddo.

    Morale: se ne fate un uso prettamente cittadino con brevi tragitti, io non andrei oltre i 15.000km tra un cambio olio e l'altro.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  7. #27
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio


    Morale: se ne fate un uso prettamente cittadino con brevi tragitti, io non andrei oltre i 15.000km tra un cambio olio e l'altro.
    Concordo, viceversa per chi ci fa lunghi tragitti di extraurbane secondo me si può azzardare anche il doppio della percorrenza
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #28
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Ragazzi la questione olio motore per i diesel è molto più delicata di quel che si pensi ed occorre fare molta attenzione.

    E' vero che la Fiat imposta il cambio olio ogni 35.000km ma a me sembra un'esagerazione. In ogni caso riporto la mia esperienza.

    La mia auto ha effettuato fin'ora 5 cambi olio, gli ultimi 3 ogni 15-18.000km e vi posso assicurare che già oltre i 12.000km il motore comincia ad essere più rumoroso del solito ed anche a caldo, a basse andature, si sente un fastidioso e leggero scampanellio. Io uso molto male il mio mtj perchè gira sempre in città in tragitti ridicoli, pertanto il discorso rigenerazioni influisce tanto e presto sulla qualità del lubrificante.

    Proprio 2 giorni fa ho fatto un bel tagliando in cui ho sostituito:
    -olio motore (non più Selenia 5w30 ma Valvoline SynPower 5w40)
    -filtro olio
    -filtro aria motore
    -filtro aria abitacolo
    -filtro gasolio
    -diagnosi centralina (nessun errore)

    Beh devo dirvi che prima del tagliando l'auto sembrava proprio spompata ed era molto pigra nel prendere giri. Dopo invece è tornata brillante come la ricordavo. Voglio dire...la differenza si sente davvero, non è un "effetto placebo".

    Lo scampanellio è sparito, persino a freddo.

    Morale: se ne fate un uso prettamente cittadino con brevi tragitti, io non andrei oltre i 15.000km tra un cambio olio e l'altro.
    Daccordissimo con te,ma...perchè hai messo un 5w40 al posto del 5w30???

  9. #29
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    alex-et3, ritengo che un 5w40 sia maggiormente adatto di un 5w30 per chi come me abita in una città dove d'estate normalmente si raggiungono e superano i 35° e i 30° si raggiungono per 5 mesi l'anno.

    Ma al di là di questo, voglio spiegarti cosa penso delle raccomandazioni degli oli da parte delle case automobilistiche. Conosco un sacco di operai che lavorano in Fiat e il discorso può comunque estendersi anche ad altri marchi. Quando testano l'affidabilità di un motore, ne piazzano alcuni in uno stanzone che ha una temperatura di 16-20°. Li mettono in moto e li fanno girare ininterrottamente a circa 3.000giri finchè non si rompe qualcosa. Fermano il motore rotto, vedono il pezzo da sostituire, prendono nota del kilometraggio fittizio percorso e se è troppo esiguo, migliorano la qualità del pezzo. E poi di nuovo a provare fino a raggiungere una percorrenza soddisfacente. Appare chiaro ed evidente che un test eseguito in questo modo non è molto veritiero poichè vengono azzerate tutte le variabili che determinano la vera affidabilità di un motore (stile di guida, cambi marcia, variazioni significative della temperatura ambientale, ecc...), quindi l'indicazione di un olio 5w30 è data perchè soddisfa un buon range di funzionamento ma poi non è detto che sia sempre il migliore in ogni caso. Se vivi a Ortisei forse è meglio un 0w30. Se vivi in una città molto calda, un 5w40 è il top.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  10. #30
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Questo dogma della gradazione dell'olio basato sulla temperatura ambiente, nei motori moderni, lascia il tempo che trova.
    L

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cambio olio e filtro 1.4 95cv gpl aftermarket
    Da Allievo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/01/2018, 18:12:03
  2. Cambio olio motore e filtro
    Da enver nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 12:31:29
  3. Spia Cambio Olio Motore e pulizia del filtro
    Da Iolanda nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/06/2013, 20:34:51
  4. Cambio olio e filtro
    Da Andrews nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/03/2013, 09:34:17
  5. cambio olio e filtro???
    Da matteo88 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/03/2012, 20:02:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi