+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56

Discussione: CAMBIO OLIO E FILTRO 1.3 mjt del 2016

  1. #1

    Con noi dal 08/08/2017
    Residenza: RIMINI
    Provincia: Rimini
    Età : 44
    Messaggi: 13

    Italy
     Zuppy79 non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Grigio moda

    Predefinito CAMBIO OLIO E FILTRO 1.3 mjt del 2016

    Buongiorno a tutti,
    Ho acquistato questo modello a giugno con circa 17000 km.
    Il concessionaria, ovviamente, prima della vendita ha fatto il tagliando completo dicendomi di cambiare olio e filtro ( solo questi 2 particolari) al max ogni 18000 km e non aspettare la segnalazione del service.
    Secondo voi è troppo presto oppure va bene cambiarlo ogni 18000?

    Inoltre accetto consigli su marca di olio e filtro.
    La macchina, essendo del marzo 2016 ( 95 cv) dovrebbe essere un euro 6, se non sbaglio.

    Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata.
    Ultima modifica di Zuppy79; 18/01/2018 a 09:27:46

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per Zuppy79
    Ho una 500 L 1,3 dell'aprile 2016 ed ho percorso 21.800 Km. Ho cambiato l'olio e filtro PER MIA SCELTA la prima volta a 10.000 km, e la seconda volta a 20.000 km. Olio: Selenia 0 W - 30 specifico per gli euro 6. Gli oli 5 W - 30 erano indicati per gli stessi motori ma euro 5 (per intenderci: 75 CV e non 95 CV). Sull'olio non ho mai voluto risparmiare. Preferisco spendere qualcosa in più ma essere sicuro sulla lubrificazione. Per quanto attiene la strumentazione, da officina autorizzata puoi farti "modellare" a piacere la scadenza del cambio dell'olio (es. 10.000 oppure 15.000 oppure 20.000 km) in maniera che nel tempo di apparirà il messaggio. L'Olio Selenia 0 W - 30 lo acquisto da buon rivenditore e lo pago 14 euro per litro. Nessuno ulteriore sconto per la lattina da 4 litri.

  3. #3

    Con noi dal 08/08/2017
    Residenza: RIMINI
    Provincia: Rimini
    Età : 44
    Messaggi: 13

    Italy
     Zuppy79 non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Grigio moda

    Predefinito

    Ti ringrazio moltissimo per le notizie che mi hai fornito. Anche io preferisco andare sul sicuro con l’olio ( infatti avevo pensato di valutare anche castrol, ma pensò che rimarrò con selenia). Ho solo qualche dubbio sul 0W30 , considerate le nostre temperature estive che, certe volte superano i 40 gradi.
    Invece filtro olio MANN come lo vedi?

  4. #4
    L'avatar di secoundout

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 61
    Messaggi: 165

    Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    seguo con interesse visto che sono alla soglia del cambio olio, viaggiando sopratutto in estate e poi da noi lo 0 termico lo raggiungiamo una decine di volte all'anno.

    Quote Originariamente inviata da Zuppy79 Visualizza il messaggio
    Ho solo qualche dubbio sul 0W30 , considerate le nostre temperature estive che, certe volte superano i 40 gradi.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zuppy79 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Ho acquistato questo modello a giugno con circa 17000 km.
    Il concessionaria, ovviamente, prima della vendita ha fatto il tagliando completo dicendomi di cambiare olio e filtro ( solo questi 2 particolari) al max ogni 18000 km e non aspettare la segnalazione del service.
    Secondo voi è troppo presto oppure va bene cambiarlo ogni 18000?

    Inoltre accetto consigli su marca di olio e filtro.
    La macchina, essendo del marzo 2016 ( 95 cv) dovrebbe essere un euro 6, se non sbaglio.

    Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata.
    Mi pare esagerato un cambio olio ogni 18mila km su un diesel, peraltro abbastanza tranquillo (e poi perché 18 e non 20? o 15? Boh... ogni tanto secondo me qualcuno pensa di essere progettista quando non lo è). Fosse mia invece attenderei che il degrado dell'olio raggiunga il livello per il cambio, opportunamente segnalato dall'auto (che per inciso se l'utilizzo non fosse quello adeguato, vedi utilizzo prettamente urbano, potrebbe essere anche ben prima dei 18mila)

    Circa l'olio, metterei qualunque cosa in specifica di gradazione SAE ma non solo (anche le specifiche API/ACEA sono da guardare, la gradazione è una piccola parte). Penso ce ne siano parecchi, il Selenia va comunque benissimo, ha solo il difetto di essere caro, di solito.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per Zuppy79.
    Personalmente sono sempre del parere di cambiare l'olio un po' prima.... ovviamente è un parere personale.
    Per quanto attiene la gradazione 0W-30 tieni conto che questo tipo di olio è stato indicato dalla FIAT proprio per i motori euro 6. Ai motori FIAT euro 5 era infatti raccomandato il 5W - 30. Quindi non voglio distaccarmi dalle indicazioni del costruttore anche perchè, tutto sommato, un qualsiasi altro olio di buona marca si paga COMUNQUE.... Sin quando lo avessi gratis......
    Per quanto attiene la gradazione 30, ti posso dire che quasi tutti i motori moderni usano oramai il 30, che sia 0W- 30 ovvero 5 W - 30. La ragione sta nella viscosità. Il 30 scorre più velocemente e dà meno attriti. Quindi la macchina dovrebbe consumare di meno. Anche le altre Case automobilistiche consigliano il 30. Il 40, CREDO (opinione personale!!!) è relegato ai motori di precedente generazione, ancorchè in produzione.
    Per quanto attiene l'olio specifico SELENIA 0 W - 30, in questo forum vi è precedente discussione basata sulla possibilità di cambiare marca (sempre mantenendo lo 0 W- 30). Sta di fatto che poche, pochissime Case (ricordo al momento, solo UNA), produce uno 0 W - 30 con le stesse, identiche caratteristiche del Selenia e che può, pertanto, essere sostituito. A tal punto non so se ne valga effettivamente la pena abbandonare il SELENIA...

  7. #7

    Con noi dal 16/01/2018
    Residenza: Pavia
    Età : 42
    Messaggi: 18

    Italy
     Matteo Herbie non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    concordo con voi,per non aver'noie, sia con le garanzie che per il resto,usate il suo olio di fabbrica(Selenia),per quanto riguarda il momento per sostituire l'olio,di base,il limite è quello indicato dalla specifica dell'auto,tranne(come consigliano pure le stesse case automobilistiche)in caso di uso "gravoso",si effettua il tagliando prima del avviso programmato ma,si parla di casi particolari,auto che circolano tutto il giorno ed a ritmi sostenuti tra autostrade e tangenziali,magari a pieno carico ecc..insomma molto sollecitate.

    Se il vostro uso è "gravoso" ok l'anticipo altrimenti,secondo me..sprecate solo del denaro in un operazione inutile,soprattutto perchè,con la qualità a cui son arrivati gli oli odierni,se garantiscono 30000/35000km significa che,son stati fatti sicuramente test dalle stesse case con ben oltre questi suddetti km.

    per concludere,in generale cambiere l'olio a programma è il miglior'consiglio,sia per il portafogli che per l'ambiente.
    Ultima modifica di Matteo Herbie; 22/01/2018 a 22:39:24

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    E' vero che gli oli moderni superano di gran lunga le normali esigenze di guida, ma c'è chi come me che vuole stare tranquillo... Penso sempre che un danno al motore per grippaggio mi indurrebbe quasi a cambiare auto...
    Tanti anni fa, quasi venticinque anni fa, il mensile Quattroruote "sigillò" il cofano ad una Citroen ZX a benzina di 1360 di cilindrata e con la stessa vennero percorsi oltre 120.000 km. (centoventimila chilometri) su e giù per il passo della Cisa. Poi la prova fu sospesa non per un guasto alla macchina, ma perchè i tecnici ritennero poco prudente per la incolumità dei collaudatori, il prosieguo della prova. Alla apertura del cofano (e al conseguente esame del motore) risultò che le candele facevano ancora egregiamente il loro lavoro e l'olio lubrificante, CHE DURANTE LA PROVA ERA STATO SOLTANTO AGGIUNTO E MAI CAMBIATO, BENCHE' ESAUSTO, consentiva ancora una discreta lubrificazione..... Ciò quasi venticinque anni fa...

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo Herbie Visualizza il messaggio
    Se il vostro uso è "gravoso" ok l'anticipo altrimenti,secondo me..sprecate solo del denaro in un operazione inutile,soprattutto perchè,con la qualità a cui son arrivati gli oli odierni,se garantiscono 30000/35000km significa che,son stati fatti sicuramente test dalle stesse case con ben oltre questi suddetti km.
    Concordo in pieno, soldi sprecati. A maggior ragione su un diesel, che a mio giudizio, oltre a consumare poco, dovrebbe fare anche parecchi km senza richiedere manutenzione (se non è così o è sbagliato il motore o l'utilizzo).
    Poi ovvio che se la casa dice 30mila e tu lo fai a 15, "stai più tranquillo", ma seguendo questo ragionamento non c'è limite al "stare tranquillo" (se uno lo fa ogni 5mila è ancora più tranquillo).

    PS. peraltro faccio notare che è interesse della casa costruttrice aumentare la frequenza dei service, perché per la rete commerciale è la fonte di utile principale, molto più della vendita di veicoli... non è un caso che Fiat abbia adottato da qualche anno l'escamotage di dilatare l'intervallo tra un service "vero" e l'altro (30mila per i benzina, 40mila per i diesel), ma ha introducendo un service "farlocco" intermedio (ogni 15mila per i benzina, 20 per i diesel), in cui non è previsto nulla, formalmente, ma alla fine da quello che leggo vedo che quasi tutte le officine ufficiali "ci provano", cercando alla fine di fare un tagliando completo. Come dire... salvare capra e cavoli
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 16/01/2018
    Residenza: Pavia
    Età : 42
    Messaggi: 18

    Italy
     Matteo Herbie non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo in pieno, soldi sprecati. A maggior ragione su un diesel, che a mio giudizio, oltre a consumare poco, dovrebbe fare anche parecchi km senza richiedere manutenzione (se non è così o è sbagliato il motore o l'utilizzo).
    Poi ovvio che se la casa dice 30mila e tu lo fai a 15, "stai più tranquillo", ma seguendo questo ragionamento non c'è limite al "stare tranquillo" (se uno lo fa ogni 5mila è ancora più tranquillo).

    PS. peraltro faccio notare che è interesse della casa costruttrice aumentare la frequenza dei service, perché per la rete commerciale è la fonte di utile principale, molto più della vendita di veicoli... non è un caso che Fiat abbia adottato da qualche anno l'escamotage di dilatare l'intervallo tra un service "vero" e l'altro (30mila per i benzina, 40mila per i diesel), ma ha introducendo un service "farlocco" intermedio (ogni 15mila per i benzina, 20 per i diesel), in cui non è previsto nulla, formalmente, ma alla fine da quello che leggo vedo che quasi tutte le officine ufficiali "ci provano", cercando alla fine di fare un tagliando completo. Come dire... salvare capra e cavoli
    Ovvio che,sono li"apposta"per cercare di metterti"tranquillo" ,i nostri 300/490euro gli fan'comodo a Mamma Fiat,come del resto alle altre Case automobilistiche..
    Il problema alla fine però è un'altro..sicuri che ogni volta che portate l'auto a fare la manutenzione,effettivamente viene eseguita come dovrebbe??
    io PURTROPPO ho avuto una "antipatica"esperienza con la mia Audi TT..tagliandi fatti sempre in Concessionaria Ufficiale qui a Pavia,sempre pagato sopra i 350euro a tagliando(e parlo di più di 10anni fa),causa una discussione in officina,ho mandato tutti a f.....lo e ho deciso farmi io la manutenzione..il risultato è stato scoprire che,il FILTRO DELL'OLIO dopo 150000KM era ancora l'originale di primo equipaggiamento..con qualsiasi attrezzo non voleva staccarsi dalla sua sede..alla fine,per darvi l'idea,abbiamo dovuto usare un attrezzo da idraulico per togliere il filtro..esso si è distrutto ma non mollava la presa..alla fine per fortuna si è arreso e son riuscito a sostituire il tutto.
    ovviamente il successivo tagliando,non ho avuto problemi con la sostituzione,a rimarcare e confermare il motivo per cui il"vecchio"filtro"pesasse 2kg e non si staccava,a differenza di quello sostituito da me dopo 18000km e sostituito senza problemi.

    insomma...okkio dove portare la vostra "bambina"..a volte ci fregano e li paghiamo anche cari.

    controllate con un bel straccetto pulito,l'astina dell'olio appena usciti dal concessionario..se l'olio sullo stracetto appena tagliandato è nero significa che vi hanno preso per il cul..
    e non credete a gente che vi dice che,ai diesel l'olio viene nero subito..scuro posso ancora crederci..ma non nero tipo"olio esausto"..deve comunque aver'un color nocciola o verde oliva..

    Mi auguro di esservi stato utile.

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cambio olio e filtro 1.4 95cv gpl aftermarket
    Da Allievo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/01/2018, 18:12:03
  2. Cambio olio motore e filtro
    Da enver nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 12:31:29
  3. Spia Cambio Olio Motore e pulizia del filtro
    Da Iolanda nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/06/2013, 20:34:51
  4. Cambio olio e filtro
    Da Andrews nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/03/2013, 09:34:17
  5. cambio olio e filtro???
    Da matteo88 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/03/2012, 20:02:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi