+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Perdita radiatore riscaldamento

  1. #1

    Con noi dal 14/02/2012
    Residenza: Alghero
    Provincia: Sassari
    Messaggi: 14

    Italy
     antonio.sassu non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Perdita radiatore riscaldamento

    Ciao a tutti, da un po di tempo ho il riscaldamento della mia 500 lounge fuori uso, nel senso che esce solo ed esclusivamente aria fredda. Qualche giorno fà l'ho portata in officina e mi hanno detto che ce da sostituire il radiatore del riscaldamento. Non mi hanno saputo dire la cifra esatta necessaria a fare questo lavoro perchè non conoscevano la posizione esatta del pezzo per cui non sanno se è necessario tirar giu tutto il cruscotto o meno. Per caso qualcuno del gruppo ha già fatto questo tipo di intervento e sa darmi qualche dritta in più? Grazie in anticipo

  2. #2

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Clima manuale o automatico?
    Comunque chiamarlo "stufa" dai...

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Dalle Fiat c'è da aspettarsi di tutto, anche il radiatore di riscaldamento. Tuttavia la risposta del meccanico (in merito alla sostituzione) non mi convince. Se il radiatore si rompe, è un conto; ma se non si è rotto, se non ci sono perdite, perchè sostituirlo? Il radiatore del riscaldamento riceve acqua calda dalla testata e poi l'acqua calda prosegue il suo naturale cammino. Per caso si sono formate delle grosse bolle d'aria che impediscono all'acqua di circolare bene? E' stato fatto lo spurgo dell'impianto di raffreddamento? Alcune auto avevano sul circuito proprio delle valvole di spurgo per eliminare le bolle d'aria.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Dalle Fiat c'è da aspettarsi di tutto, anche il radiatore di riscaldamento. Tuttavia la risposta del meccanico (in merito alla sostituzione) non mi convince. Se il radiatore si rompe, è un conto; ma se non si è rotto, se non ci sono perdite, perchè sostituirlo? Il radiatore del riscaldamento riceve acqua calda dalla testata e poi l'acqua calda prosegue il suo naturale cammino. Per caso si sono formate delle grosse bolle d'aria che impediscono all'acqua di circolare bene? E' stato fatto lo spurgo dell'impianto di raffreddamento? Alcune auto avevano sul circuito proprio delle valvole di spurgo per eliminare le bolle d'aria.
    ...giusto quel che dici,però mi permetto di aggiungere che se non perdono ultimamente si otturano
    Sarà gia la terza o quarta auto alla quale tolgo i manicotti del radiatorino e getto dentro acqua con l idropulitrice per stapparli un po e...non ti dico che cosa esce di ruggine e porcherie varie.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per Alex-et33.
    Forse diciamo la stessa cosa...
    Le Fiat non brillano per qualità costruttiva, però (giustamente) vi è un programma di manutenzione da rispettare. ll liquido di raffreddamento è stato sostituito totalmente alle scadenze prescritte? Il Paraflù (specialmente quello in confezione rossa con punto di ebollizione a 125°) secondo me è un ottimo prodotto e, negli anni, con una manutenzione regolare, in un numero imprecisato di auto che ho avuto (oltre tredici) non ho mai avuto problemi di "intasamento".

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per Alex-et33.
    Forse diciamo la stessa cosa...
    Le Fiat non brillano per qualità costruttiva, però (giustamente) vi è un programma di manutenzione da rispettare. ll liquido di raffreddamento è stato sostituito totalmente alle scadenze prescritte? Il Paraflù (specialmente quello in confezione rossa con punto di ebollizione a 125°) secondo me è un ottimo prodotto e, negli anni, con una manutenzione regolare, in un numero imprecisato di auto che ho avuto (oltre tredici) non ho mai avuto problemi di "intasamento".
    Eh,ma se l auto la prendi usata con magari parecchi km non sai che gli hanno fatto....

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per Alex-et33.
    Non ho mai preso un'auto usata. Ho possibilità ed ho sempre preso il nuovo. Sono del parere che l'auto usata va acquistata dal vicino di casa.......
    Per quanto attiene il chilometri e lo stato in cui viene ceduta l'auto, è buona norma (lo sai meglio di me.....) fare un mega tagliando che comprenda anche la sostituzione di tutti i liquidi, liquido di raffreddamento compreso. E non mi dire che non ci sono macchine in circolazione che in dieci anni di vita hanno ancora il liquido dei freni montato in fabbrica, nonostante le Case raccomandino la sostituzione in tempi che si aggirano tra i 24 ed i 36 mesi.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per Alex-et33.
    Non ho mai preso un'auto usata. Ho possibilità ed ho sempre preso il nuovo. Sono del parere che l'auto usata va acquistata dal vicino di casa.......
    Per quanto attiene il chilometri e lo stato in cui viene ceduta l'auto, è buona norma (lo sai meglio di me.....) fare un mega tagliando che comprenda anche la sostituzione di tutti i liquidi, liquido di raffreddamento compreso. E non mi dire che non ci sono macchine in circolazione che in dieci anni di vita hanno ancora il liquido dei freni montato in fabbrica, nonostante le Case raccomandino la sostituzione in tempi che si aggirano tra i 24 ed i 36 mesi.
    Giusta scelta!
    Però se ormai un auto ha 7-8 anni e parecchi km,anche se cambi il liquido ormai è troppo tardi...

  9. #9
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    È che in parecchi aggiungono acqua di rubinetto e pure calcarea e acida...sai che troiaio poi ci fa dentro il circuito?
    PS: io ha casa ho la stufa a pelletts e nel circuito ci metto ogni tanto un anti calcare apposito...
    Ultima modifica di Spoiler; 07/02/2018 a 09:57:17
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  10. #10

    Con noi dal 14/02/2012
    Residenza: Alghero
    Provincia: Sassari
    Messaggi: 14

    Italy
     antonio.sassu non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte. Allora il mio cinquino 1.2 8v easy power lounge classe 2012, ha il clima automatico, tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente ogni anno, ma dubito che in fase di tagliando mi abbiano fatto la sostituzione completa del liquido di raffreddamento;credo solo eventuali rabbocchi. Comunque oggi armato di pazienza e buona volontà ho iniziato a smontare alcune plastiche del cruscotto e seguendo i tubi dal vano motore sono andato alla ricerca del famigerato radiatore del riscaldamento, devo dire che arrivarci e smontarlo alla fine non è poi così difficile, basta smontare le due paratie basse ( bocchette aria piedi ) e le plastiche centrali sotto il cambio. il radiatorino si trova nel lato guida coperto da una plastica nera fermata con 3 bulloncini. Una volta estratto dalla sua sede gli ho staccato i due tubi ( allagando un po la macchina ) e ho constato che in effetti era intasato da una specie di melma marrone. L'ho lavato con acqua e soffiato col compressore e prima di rimontarlo ho messo in moto la macchina e ho fatto buttare fuori dal tubo di mandata un pò di liquido che è venuto fuori misto a sporcizia e ruggine. Ho rimontato il tutto, riportato a livello il liquido e il riscaldamento ha ripreso a funzionare perfettamente. L'ultima cosa che mi resterebbe da fare è accertarmi che ora non ci sia aria nell'impianto, e credo che ci sia perchè appena metto in moto, a macchina fredda sento un gorgoglio. Leggendo qui sul forum si diceva che per effettuare lo spurgo bisogna aprire le valvoline poste sui tubi dell'impianto ma il problema è che la mia queste valvoline non le ha. Sapete se c'è un altro modo per poter effettuare lo spurgo? Grazie a tutti e spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03/09/2020, 22:56:11
  2. radiatore riscaldamento
    Da Felumali nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/01/2016, 12:50:15
  3. Perdita radiatore!
    Da Ale_88 nel forum Motore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/08/2015, 10:26:49
  4. Perdita liquido radiatore
    Da Sushi nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/02/2014, 07:42:35
  5. Perdita d'acqua dal radiatore
    Da mafietta85 nel forum Motore
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 08/03/2010, 14:54:32

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi