+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: Perdita radiatore riscaldamento

  1. #11
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonio.sassu Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte. Allora il mio cinquino 1.2 8v easy power lounge classe 2012, ha il clima automatico, tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente ogni anno, ma dubito che in fase di tagliando mi abbiano fatto la sostituzione completa del liquido di raffreddamento;credo solo eventuali rabbocchi. Comunque oggi armato di pazienza e buona volontà ho iniziato a smontare alcune plastiche del cruscotto e seguendo i tubi dal vano motore sono andato alla ricerca del famigerato radiatore del riscaldamento, devo dire che arrivarci e smontarlo alla fine non è poi così difficile, basta smontare le due paratie basse ( bocchette aria piedi ) e le plastiche centrali sotto il cambio. il radiatorino si trova nel lato guida coperto da una plastica nera fermata con 3 bulloncini. Una volta estratto dalla sua sede gli ho staccato i due tubi ( allagando un po la macchina ) e ho constato che in effetti era intasato da una specie di melma marrone. L'ho lavato con acqua e soffiato col compressore e prima di rimontarlo ho messo in moto la macchina e ho fatto buttare fuori dal tubo di mandata un pò di liquido che è venuto fuori misto a sporcizia e ruggine. Ho rimontato il tutto, riportato a livello il liquido e il riscaldamento ha ripreso a funzionare perfettamente. L'ultima cosa che mi resterebbe da fare è accertarmi che ora non ci sia aria nell'impianto, e credo che ci sia perchè appena metto in moto, a macchina fredda sento un gorgoglio. Leggendo qui sul forum si diceva che per effettuare lo spurgo bisogna aprire le valvoline poste sui tubi dell'impianto ma il problema è che la mia queste valvoline non le ha. Sapete se c'è un altro modo per poter effettuare lo spurgo? Grazie a tutti e spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno.
    Esattamente lo sporco che intendevo io
    A riguardo lo spurgo...dovrebbe averne solo una sulla parte alta del radiatore motore.
    Però l hai tenuta in moto finchè è partita la ventola di raffreddamento?

  2. #12

    Con noi dal 14/02/2012
    Residenza: Alghero
    Provincia: Sassari
    Messaggi: 14

    Italy
     antonio.sassu non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Si Alex era proprio come dicevi tu. Non l'ho tenuta in moto fino all'accensione della ventola. Sarebbe bene che faccia questa operazione ?
    Ti dispiacere dirmi i passaggi che devo fare al fine di ripristinare correttamente l'impianto di raffreddamento? Eventualmente anche cosa fare con quella valvola posta sul radiatore.

    Grazie in anticipo.

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonio.sassu Visualizza il messaggio
    Si Alex era proprio come dicevi tu. Non l'ho tenuta in moto fino all'accensione della ventola. Sarebbe bene che faccia questa operazione ?
    Ti dispiacere dirmi i passaggi che devo fare al fine di ripristinare correttamente l'impianto di raffreddamento? Eventualmente anche cosa fare con quella valvola posta sul radiatore.

    Grazie in anticipo.
    Si,devi tenerla in moto finchè si accende la ventola controllando attentamente che l acqua non vada in ebolizzione a causa di bolle d aria.
    Per caricare correttamente l impianto devi aprire lo spurgo a motore spento ed aggiungere acqua(non oltre il max però) finchè non esce acqua dallo spurgo.
    Comunque con l intervento che hai fatto aria ce ne sarà pochissima...e non avrai nemmeno bisogno di spurgarla.
    secondo me sei gia a posto così.Immagino infatti che la quantità d acqua che è uscita sarà la stessa che hai rabboccato.
    Se l avessi svuotato completamente l impianto allora dovevi spurgarla per bene.
    Quel gorgoglio che senti è colpa di qualche microbolla d aria che uscirà da sola nel tempo...questo a causa dell altezza del riduttore del gpl rispetto al resto dei componenti dell impianto di raffreddamento della vettura.

  4. #14

    Con noi dal 14/02/2012
    Residenza: Alghero
    Provincia: Sassari
    Messaggi: 14

    Italy
     antonio.sassu non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Si,devi tenerla in moto finchè si accende la ventola controllando attentamente che l acqua non vada in ebolizzione a causa di bolle d aria.
    Per caricare correttamente l impianto devi aprire lo spurgo a motore spento ed aggiungere acqua(non oltre il max però) finchè non esce acqua dallo spurgo.
    Comunque con l intervento che hai fatto aria ce ne sarà pochissima...e non avrai nemmeno bisogno di spurgarla.
    secondo me sei gia a posto così.Immagino infatti che la quantità d acqua che è uscita sarà la stessa che hai rabboccato.
    Se l avessi svuotato completamente l impianto allora dovevi spurgarla per bene.
    Quel gorgoglio che senti è colpa di qualche microbolla d aria che uscirà da sola nel tempo...questo a causa dell altezza del riduttore del gpl rispetto al resto dei componenti dell impianto di raffreddamento della vettura.
    Esattamente, a occhio la quantità che ho rabboccato sembra essere la stessa che ha buttato fuori. Domani la faccio scaldare finchè non attacca la ventola.

    Non mi spiego come sia possibile che in una macchina di appena 6 anni si sia formata tutta quella sporcizia nell'impianto di raffreddamento....

    Comunque ti ringrazio per le dritte Alex, i tuoi consigli sono stati preziosi.

  5. #15
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonio.sassu Visualizza il messaggio

    Non mi spiego come sia possibile che in una macchina di appena 6 anni si sia formata tutta quella sporcizia nell'impianto di raffreddamento....
    E' stato detto...se rabbocchi sempre con acqua di rubinetto, il liquido si addensa facendo evaporare più facilmente la parte acquosa e facendo rimanere le impurità che provengono appunto da acqua non filtrata, se devi rabboccare utilizza almeno acqua demineralizzata (quella per le batterie tanto per capirci) che è purificata e priva di calcare ma solo un paio di volte su dieci rispetto ai rabbocchi di Paraflù o quello che serve.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #16

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ...giusto quel che dici,però mi permetto di aggiungere che se non perdono ultimamente si otturano
    Sarà gia la terza o quarta auto alla quale tolgo i manicotti del radiatorino e getto dentro acqua con l idropulitrice per stapparli un po e...non ti dico che cosa esce di ruggine e porcherie varie.
    In merito al lavaggio con l'idropulitrice. Parliamo di una pulizia completa del radiatore e/o del radiatorino di riscaldamento. Ho sentito dire che la migliore maniera di pulire un radiatore è quello di prendere un bel catino di acqua bollente, aggiungere 250-300 grammi di soda caustica e lasciare tutto a bagno per cinque minuti. Poi risciacquare con acqua possibilmente calda. Tanti riferisco perchè il composto di soda caustica dovrebbe penetrare in tutti i fori del radiatore (una volta c'erano "i cubetti" ed i "nidi d'ape") e sgrassare il tutto, ovvero penetrare in tutti i punti che non sono raggiungibili dal getto della idropulitrice.
    Che ne dici?

  7. #17

    Con noi dal 14/02/2012
    Residenza: Alghero
    Provincia: Sassari
    Messaggi: 14

    Italy
     antonio.sassu non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    E' stato detto...se rabbocchi sempre con acqua di rubinetto, il liquido si addensa facendo evaporare più facilmente la parte acquosa e facendo rimanere le impurità che provengono appunto da acqua non filtrata, se devi rabboccare utilizza almeno acqua demineralizzata (quella per le batterie tanto per capirci) che è purificata e priva di calcare ma solo un paio di volte su dieci rispetto ai rabbocchi di Paraflù o quello che serve.
    Si Spoiler ok, ma io acqua nell'impianto non ne ho mai messo, ho sempre utilizzato il liquido rosso. Inoltre mi è venuto in mente che 2 anni fà il liquido è stato sostituito del tutto perchè lo avevo perso a causa della rottura del termostato.

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    In merito al lavaggio con l'idropulitrice. Parliamo di una pulizia completa del radiatore e/o del radiatorino di riscaldamento. Ho sentito dire che la migliore maniera di pulire un radiatore è quello di prendere un bel catino di acqua bollente, aggiungere 250-300 grammi di soda caustica e lasciare tutto a bagno per cinque minuti. Poi risciacquare con acqua possibilmente calda. Tanti riferisco perchè il composto di soda caustica dovrebbe penetrare in tutti i fori del radiatore (una volta c'erano "i cubetti" ed i "nidi d'ape") e sgrassare il tutto, ovvero penetrare in tutti i punti che non sono raggiungibili dal getto della idropulitrice.
    Che ne dici?
    Il radiatore che si intasa di piu perchè ha passaggi d acqua piu piccoli è quello interno.Il lavaggio che faccio io con l idropulitrice è una soluzione economica e temporanea,perchè su alcune auto cè parecchia manodopera per sostituirlo e se l auto è vecchia non vogliono spendere soldi.
    Se il radiatorino è accessibile con semplicità(tipo questo caso) conviene cambiarlo,tanto ormai non costano poi tanto di concorrenza.Si parla di 40-60 euro.

  9. #19
    L'avatar di chattino

    Con noi dal 28/01/2013
    Messaggi: 763
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Il radiatore che si intasa di piu perchè ha passaggi d acqua piu piccoli è quello interno.Il lavaggio che faccio io con l idropulitrice è una soluzione economica e temporanea,perchè su alcune auto cè parecchia manodopera per sostituirlo e se l auto è vecchia non vogliono spendere soldi.
    Se il radiatorino è accessibile con semplicità(tipo questo caso) conviene cambiarlo,tanto ormai non costano poi tanto di concorrenza.Si parla di 40-60 euro.
    E' fattibile sostituirlo senza tirare giu mezza macchina? Intendo dire come ha descritto @antonio.sassu , ovvero levare le plastiche laterali vicino ai piedi, la plastica sotto la leva del cambio (quella stondata sotto il clima) e la paratia in plastica che copre il radiatorino e poi sfilarlo via?

  10. #20
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...anche tu ciattino hai i calcoli al radiatorino..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03/09/2020, 22:56:11
  2. radiatore riscaldamento
    Da Felumali nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/01/2016, 12:50:15
  3. Perdita radiatore!
    Da Ale_88 nel forum Motore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/08/2015, 10:26:49
  4. Perdita liquido radiatore
    Da Sushi nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/02/2014, 07:42:35
  5. Perdita d'acqua dal radiatore
    Da mafietta85 nel forum Motore
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 08/03/2010, 14:54:32

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi