+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41

Discussione: Consigli Utilizzo MTA

  1. #21
    Vash88

    Predefinito

    Durante la settimana la 595 è parcheggiata in box, ogni sabato mattina la tiro fuori e ho notato uno strano comportamento.
    Metto la retro e ogni volta che accelero da uno strattone appena attacca la frizione.
    Per uscire dal corsello box devo fare ancora qualche manovra ed utilizzo la 1° e successivamente ancora la retro ed in quel caso non strattona mai.
    Oggi pomeriggio ho fatto una prova attendendo una quindicina di secondi in modo da far scendere il minimo e la situazione è lievemente migliorata.
    Avete qualche consiglio?

  2. #22

    Con noi dal 12/12/2017
    Provincia: Como
    Messaggi: 790

    Italy
     AndreaAbarth non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth

    Predefinito

    Ciao, penso che il colpetto sordo che senti non sia dato dalla frizione ma dallo slegamento delle parti meccaniche che ferme per giorni e fredde muovono i primi centimetri, pure la mia lo fa, o forse ho capito male io e ti strattona ripetutamente la frizione per metri e metri?

  3. #23
    Vash88

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AndreaAbarth Visualizza il messaggio
    Ciao, penso che il colpetto sordo che senti non sia dato dalla frizione ma dallo slegamento delle parti meccaniche che ferme per giorni e fredde muovono i primi centimetri, pure la mia lo fa, o forse ho capito male io e ti strattona ripetutamente la frizione per metri e metri?
    Ciao, potrebbe essere.
    Alla fine strattona solo quando accelero ( due volte per uscire completamente dal box ) e basta, dopo essendo in discesa farò qualche metro in retro per inerzia e successivamente un paio di manovre senza problemi.

  4. #24
    Vash88

    Predefinito

    Ho fatto qualche prova e aspettando che il minimo si stabilizzi sui classici 800-900 g/min prima di partire, non strattona più.

  5. #25

    Con noi dal 01/02/2022
    Residenza: Monaco di Baviera
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 12

    Germany
     karmakoma non è in linea

    Predefinito Corretto utilizzo cambio robotizzato MTA per evitare di bruciare frizioni....

    Premetto che vengo da un eCVT e che prima ho avuto anche un doppia frizione ed ora approdo al robotizzato.
    Come robotizzato ho usato anche quello che montavano sulla UP pero vengo alle domande:

    1) utilizzo nel traffico: In situazioni di stop frequenti consigliate di mettere in N ogni volta che ci si ferma anche per pochi secondi?
    2) fermandosi ad un semaforo rosso (sia in modalita automatica che in modalita manuale) consigliate di tenere il piede sul freno con marcia innestata e poi lasciare freno e premere acceleratore al verde oppure consigliate di fermarsi e mettere in N e rimettere in 1 una volta che scatta il verde?

    Questi due eventi sono situazioni classiche che causano slittamento/sovrauso della frizione ma non avendone controllo con un robotizzato, chiedo a voi...cosa si consiglia da manuale??

  6. #26

    Con noi dal 13/01/2022
    Provincia: Varese
    Età : 42
    Messaggi: 20

    Italy
     lelesch81 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    MTA come il selespeed o DFN (dolce far Niente) è un elettroattuato, quindi non ha il creeping o trascinamento classico dei cambi a doppiaFrizione o il classico convertitore di coppia. Non ti conviene mettere in N il cambio nelle soste, al massimo fermarti al semaforo o allo stop premendo sul pedale del freno, in quel caso ad arresto della vettura il robottino aprirà la frizione che verrà richiusa al momento in cui darai gas con l'acceleratore; anche mollando il pedale del freno da fermo e non toccando il gas la vettura dovrebbe rimanere con il disco frizione staccato.
    Io sto andando di memoria dal mio vecchio selespeed, ma considerando che il sistema è lo stesso, penso funzioni ancora così.

  7. #27
    L'avatar di ivcavicc

    Con noi dal 17/06/2015
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 61

    Italy
     ivcavicc non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lelesch81 Visualizza il messaggio
    MTA come il selespeed o DFN (dolce far Niente) è un elettroattuato, quindi non ha il creeping o trascinamento classico dei cambi a doppiaFrizione o il classico convertitore di coppia. Non ti conviene mettere in N il cambio nelle soste, al massimo fermarti al semaforo o allo stop premendo sul pedale del freno, in quel caso ad arresto della vettura il robottino aprirà la frizione che verrà richiusa al momento in cui darai gas con l'acceleratore; anche mollando il pedale del freno da fermo e non toccando il gas la vettura dovrebbe rimanere con il disco frizione staccato.
    Io sto andando di memoria dal mio vecchio selespeed, ma considerando che il sistema è lo stesso, penso funzioni ancora così.
    Giusto , condivido la tesi. E'di fatto una frizione normale, a cui un sistema elettronico robotizzato , abbassa la frizione e gli cambia marcia.....detto in poche parole.
    Io ho il MTA quindi lo conosco.
    Un cambio robotizzato molto semplice per passeggiate (anche veloci) in maniera non stressante. Perfetto per la città......
    poco adatto a pista e corse in montagna.....anche se poi alla fine si difende bene.
    E poi , vuoi mettere "le pallette" al volante !!!!!!! Che figata!!!!

  8. #28
    L'avatar di luca87to

    Con noi dal 15/06/2021
    Residenza: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 32

    Italy
     luca87to non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ma chi l’ha detto che al semaforo va messo in N non è come gli automatici classici è un robotizzato non serve togliere la marcia lascia tranquillamente in 1 quando sei fermo nel traffico

  9. #29
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luca87to Visualizza il messaggio
    Ma chi l’ha detto che al semaforo va messo in N non è come gli automatici classici è un robotizzato non serve togliere la marcia lascia tranquillamente in 1 quando sei fermo nel traffico
    concordo...e nemmeno gli automatici normali al semaforo si mettono in N

  10. #30

    Con noi dal 03/08/2020
    Residenza: Modena
    Età : 38
    Messaggi: 139

    Italy
     ALBarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Ma non si brucia la frizione a tenere sempre la marcia attaccata?

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consigli utilizzo iphone 4
    Da Niko_Okkibelli nel forum Elettronica
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 28/12/2011, 13:50:14
  2. Utilizzo di Avidemux
    Da Barbarella80 nel forum Elettronica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01/02/2010, 16:37:04
  3. Utilizzo del TTC - Chi lo ha provato?
    Da messerschmitt nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 10/03/2009, 19:48:39
  4. utilizzo blue & me con ipod
    Da fras89 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/02/2009, 23:48:18
  5. utilizzo di file mp3
    Da mcfisto nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05/12/2007, 19:28:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi