+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 72

Discussione: Retromarcia che non entra a primo colpo

  1. #11

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Il cambio della tua ex auto non è un cambio progettato 30 anni fa....ha la retro sincronizzata quello!
    Che i sincronizzatori facciano oggi egregiamente il proprio dovere è un fatto incontestabile, così come le scatole, ingranaggi, cuscinetti ed altro ancora di trenta anni fa accusano il peso del tempo. Però la classica "grattata" si ha quando i due alberi del cambio (secondario ed ausiliario, che cinquanta anni fa venivano chiamati primario e secondario) girano ancora a bassissima velocità, ma non sono fermi, al momento dell'inserimento del pignone di retromarcia che (inserito fra i detti due alberi) che determina la inversione del senso di rotazione del secondario. Il vecchio sistema di spingere tutti e due i pedali (freno e frizione fino al fondo corsa) aiutava proprio a fermare gli alberi e facilitare lo inserimento del pignone. Almeno questo è il mio parere.

  2. #12

    Con noi dal 01/07/2017
    Provincia: Milano
    Età : 40
    Messaggi: 49

    Italy
     Andrea.tex non è in linea
    1.4 100cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao Spartacus, capita anche a me con la 500c del 2011.. ma mi capitava anche con la Clio del 2001. Mi capita in genere quando la riprendo dal posteggio... te ne accorgi, la corsa della leva non va fino in fondo...mi da la sensazione che gli ingranaggi semplicemente si trovino non allineati giusti maschio e femmina...boh... cmq io risolvo rimettendo la prima, vado avanti di 10 cm poi riprovo ed entra..

  3. #13
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spartacusmav84 Visualizza il messaggio
    Oggi mi è capitato di nuovo durante la manovra di parcheggio convinto che fosse entrata vado indietro e gratto,vengo da un astra h e non mi è mai successo,anzi la mettevo mentre che ancora andava avanti.Forse è questione di abitudine non so
    Sul manuale d'uso e manutenzione c'è scritto che se la retro non entra bisogna mettere l'auto in seconda e poi in retro
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Sul manuale d'uso e manutenzione c'è scritto che se la retro non entra bisogna mettere l'auto in seconda e poi in retro
    Normalmente sulla 500 1.2 risolvevo, non appena notavo l'impuntamento, mettendo in folle, rilasciando e ripremendo la frizione, e infine di nuovo in retro.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    La mia 500 Multijet non ha mai grattato. In compenso quando guido la Musa Multijet di mio padre sembro un cretino perché la retro gratta SEMPRE ed in qualsiasi condizione.

  6. #16
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spartacusmav84 Visualizza il messaggio
    Oggi mi è capitato di nuovo durante la manovra di parcheggio convinto che fosse entrata vado indietro e gratto,vengo da un astra h e non mi è mai successo,anzi la mettevo mentre che ancora andava avanti.Forse è questione di abitudine non so
    L'Astra-H ce l'ho anch'io, la retro non gratta perchè è sincronizzata.
    Per evitare il problema che hai con la 500 e che ho anch'io con l'Abarth e che abbiamo tutti, devi arrestare la rotazione del cambio in folle prima di inserire la retro; ti basta inserire la prima e poi la retro subito dopo, senza rilasciare la frizione, non ti gratterà 100% garantito.
    Abarth 595 Competizione 180CV

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Normalmente sulla 500 1.2 risolvevo, non appena notavo l'impuntamento, mettendo in folle, rilasciando e ripremendo la frizione, e infine di nuovo in retro.
    Questa infatti è l esatta procedura da fare.

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    La mia 500 Multijet non ha mai grattato. In compenso quando guido la Musa Multijet di mio padre sembro un cretino perché la retro gratta SEMPRE ed in qualsiasi condizione.
    La musa multijet ha un cambio ancora piu vecchio...deriva dalla Tipo e Tempra...e alla fine è quello che montano le 500 abarth.
    Con quel cambio,se per mettere la retro premi pure il freno è molto probabile che gratti.

  9. #19
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...mi fate ridere...se avevate la 500 vecchia come me nel 1978, vi volevo vedere a cambiare e specie in montagna...
    Per non parlare della 127 prima serie a quattro marce...un incubo!
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  10. #20

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    ...mi fate ridere...se avevate la 500 vecchia come me nel 1978, vi volevo vedere a cambiare e specie in montagna...
    Per non parlare della 127 prima serie a quattro marce...un incubo!
    Per quel che possa ricordare, il cambio della 127 non era un incubo....era la leva troppo lunga che in realtà si manovrava male e quindi nel cambio tra una marcia e l'altra occorreva una eternità.....La Fiat 500 poi non aveva nessuna marcia sincronizzata. Aveva "gli innesti ad imbocco rapido" e per cambiare bene, specialmente in scalata, era necessaria "la doppietta". Però sulla 500 si imparava a guidare ed a cambiare le marce. Per non parlare poi degli automobilisti di Potenza (850 metri sul livello del mare) che erano insuperabili nei cambi di marcia, a ripartire in salita, a frenare in discesa ed ad affrontare curve in tutta sicurezza. E tutto, ovviamente, senza nessun meccanismo di ausilio alla guida....

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Auto che non parte al primo colpo a freddo
    Da tonylionheart nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/10/2016, 19:21:53
  2. Colpo dopo aver frenato in retromarcia
    Da Jopomo nel forum TwinAir
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 29/08/2015, 01:45:40
  3. Alcune volte non si accende al primo colpo :(
    Da 500991 nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 29/08/2012, 23:10:18
  4. NOOOO primo danno, 1 giorno prima del primo mese di vita!
    Da stege nel forum Discussioni generali
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 08/05/2011, 12:34:24
  5. 1.3 Mjet non parte al primo colpo
    Da markus150 nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/06/2010, 13:01:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi