+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 72

Discussione: Retromarcia che non entra a primo colpo

  1. #21
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Non era un commento per criticare ma solo per indurre ad apprezzare meglio i progressi fatti in merito ai cambi di velocità automobilistici, io ho fatto scuola guida sulla vecchia Fiat 600 che veniva ancora utilizzata nella mia città fino a fine anni '70 perchè era una macchina che favoriva il facile apprendimento alla guida.
    Dall'età di Castigamatti posso desumere che l'abbia utilizzata anche lui...pensavo alla Balilla ma no...è troppo datata, direi più una Fiat 850 o al minimo una 1100 D.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #22
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Non era un commento per criticare ma solo per indurre ad apprezzare meglio i progressi fatti in merito ai cambi di velocità automobilistici, io ho fatto scuola guida sulla vecchia Fiat 600 che veniva ancora utilizzata nella mia città fino a fine anni '70 perchè era una macchina che favoriva il facile apprendimento alla guida.
    Dall'età di Castigamatti posso desumere che l'abbia utilizzata anche lui...pensavo alla Balilla ma no...è troppo datata, direi più una Fiat 850 o al minimo una 1100 D.
    La 1100 con il suo cambio al volante mi manca tra le auto d'epoca guidate...
    Quanto alla 500 ne so qualcosa da oltre 30 anni
    Abarth 595 Competizione 180CV

  3. #23

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Non era un commento per criticare ma solo per indurre ad apprezzare meglio i progressi fatti in merito ai cambi di velocità automobilistici, io ho fatto scuola guida sulla vecchia Fiat 600 che veniva ancora utilizzata nella mia città fino a fine anni '70 perchè era una macchina che favoriva il facile apprendimento alla guida.
    Dall'età di Castigamatti posso desumere che l'abbia utilizzata anche lui...pensavo alla Balilla ma no...è troppo datata, direi più una Fiat 850 o al minimo una 1100 D.
    Per Spoiler.
    Ad aprile tocco quota 66...Ho la patente dal luglio 1970. Feci scuola guida su di una seicento di una scuola guida targata BA 207209. Poi avevo il mio istruttore privato (che oggi chiameremmo personal trainer) che era un ex motorista della Regia Aeronautica Milatare. Una fortuna più unica che rara!

  4. #24

    Con noi dal 25/02/2018
    Residenza: Santo Stefano Di Magra
    Provincia: La Spezia
    Età : 39
    Messaggi: 6

    Italy
     Spartacusmav84 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ragazzi grazie ai vostri consigli adesso non sbaglio un colpo,ormai ho capito come funziona era solo questione di abitudine.Volevo sapere se necessita cambiare l'olio del cambio visto che ho fatto qualche grattata è superfluo

  5. #25
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per quel che possa ricordare, il cambio della 127 non era un incubo....era la leva troppo lunga che in realtà si manovrava male e quindi nel cambio tra una marcia e l'altra occorreva una eternità.....La Fiat 500 poi non aveva nessuna marcia sincronizzata. Aveva "gli innesti ad imbocco rapido" e per cambiare bene, specialmente in scalata, era necessaria "la doppietta". Però sulla 500 si imparava a guidare ed a cambiare le marce. Per non parlare poi degli automobilisti di Potenza (850 metri sul livello del mare) che erano insuperabili nei cambi di marcia, a ripartire in salita, a frenare in discesa ed ad affrontare curve in tutta sicurezza. E tutto, ovviamente, senza nessun meccanismo di ausilio alla guida....
    Io ho tutt ora una bianchina del 64,quindi con ancora la meccanica della 500D,e li la doppietta è d obbligo...però a sentire come si tira dentro da sola le marce facendo la doppietta fa fin rabbia!Altro che i moderni cambi!
    Inoltre,nonostante l età e sopratutto le numerose grattate che faceva la figlia del vecchio proprietario,quando ho aperto il cambio per cambiare le guarnizioni,gli ingranaggi erano perfetti,con un usura quasi invisibile!Quelli si che erano materiali!!!

  6. #26
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spartacusmav84 Visualizza il messaggio
    Ragazzi grazie ai vostri consigli adesso non sbaglio un colpo,ormai ho capito come funziona era solo questione di abitudine.Volevo sapere se necessita cambiare l'olio del cambio visto che ho fatto qualche grattata è superfluo
    Tranquillo,qualche grattata non contamina di certo l olio.
    Anche perchè la limatura metallica viene trattenuta da una calamita all interno del cambio.

  7. #27
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    La leva del cambio della 127 prima serie vibrava talmente tanto che dalle oscillazioni sembrava ce ne fossero tre...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #28

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Tranquillo,qualche grattata non contamina di certo l olio.
    Anche perchè la limatura metallica viene trattenuta da una calamita all interno del cambio.
    La questione dell'olio del cambio di velocità mi induce a qualche riflessione.
    A mio avviso ritengo che gli oli per i cambi di velocità e differenziali hanno raggiunto quasi di perfezione. Nel 2016 ho lasciato la Ford Fiesta 1,4 D tg. BY 682** con 285.000 chilometri e la frizione originale E CON L'OLIO AL CAMBIO E DIFFERENZIALE ORIGINALE. Ogni 30.000 chilometri facevo controllare dalla concessionaria Ford il livello che risultava perfetto. E gli stessi meccanici della concessionaria sconsigliavano assolutamente la sostituzione. Poi ho saputo che trattavasi di olio totalmente sintetico che variava a seconda del modello Ford. Per una solo ipotetica sostituzione (ripeto, mai fatta) sarei dovuto andare con il libretto di circolazione al magazzino ricambi Ford per prendere l'olio IDENTICO a quello originale al costo di circa 25,00 euro al litro. Tuttavia qualche meccanico consiglia per una totale sicurezza nella lubrificazione di aggiungere all'olio del cambio circa trenta/quaranta grammi di grafite purissima. A dire dell'addetto ai lavori, la grafite è un lubrificate secco che brucia a temperature elevatissime, quindi è impossibile che si possa "carbonizzare" nell'uso. La grafite, tuttavia, siccome è "aggressiva" nel senso buono del termine, penetra negli anfratti, nei punti meno accessibili della scatola del cambio e si "attacca" ad ogni pezzo soggetto a lubrificazione. Ciò è particolarmente utile nelle partenze a freddo, ove ogni pezzo viene lubrificato fin da subito, meglio di un qualsiasi altro lubrificante che, a freddo, riduce notevolmente i suo potere.
    Chi sa qualcosa in merito?

  9. #29
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Ci sono oli per ingranaggi additivati al bisolfuro di molibdeno che sono adatti per impieghi gravosi. La grafite è presente invece, insieme al litio, nei grassi per ingrassaggio. Li uso sui miei mezzi agricoli e sulle trasmissioni dei macchinari.
    Ultima modifica di Spoiler; 09/03/2018 a 04:22:14
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  10. #30

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Ci sono oli per ingranaggi additivati al bisolfuro di molibdeno che sono adatti per impieghi gravosi. La grafite è presente invece, insieme al litio, nei grassi per ingrassaggio. Li uso sui miei mezzi agricoli e sulle trasmissioni dei macchinari.
    So benissimo che sul mercato ci sono prodotti al bisolfuro di molibdeno e grassi per ingrassaggio. Tuttavia quello che hai detto non risponde al mio quesito: "conviene usare della grafite in aggiunta all'olio per il cambio - differenziale perchè la grafite come lubrificante secco, penetrando nei punti più lontani del meccanismo agevola la lubrificazione specialmente a freddo?"
    Per quanto da te riferito,posso aggiungere che, nel tempo, i grassi hanno - al pari degli olii - raggiunto un livello qualitativo eccezionale. Prima le auto avevano i punti di ingrassaggio e nelle stazioni di servizio ci si arrangiava con il grasso che veniva usato nelle guide degli ascensori.....poi c'era qualche grasso speciale: il Diloma D della Shell che serviva per i morsetti delle batterie quando queste erano catramate...e che dire del grasso (in parte grafitato) Molykote che veniva usato per i giunti omocinetici della prima serie della Mini Minor
    e che non veniva venduto al pubblico? Per sostituire una cuffia del semiasse della Mini Minor e farla riempire con il grasso Molykote originale dovevi andare in concessionaria....altrimenti ti dovevi arrangiare con un grasso comune.
    Storia che si può soltanto raccontare....
    Oggi per ogni singolo componente c'è un grasso specifico!

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Auto che non parte al primo colpo a freddo
    Da tonylionheart nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/10/2016, 19:21:53
  2. Colpo dopo aver frenato in retromarcia
    Da Jopomo nel forum TwinAir
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 29/08/2015, 01:45:40
  3. Alcune volte non si accende al primo colpo :(
    Da 500991 nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 29/08/2012, 23:10:18
  4. NOOOO primo danno, 1 giorno prima del primo mese di vita!
    Da stege nel forum Discussioni generali
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 08/05/2011, 12:34:24
  5. 1.3 Mjet non parte al primo colpo
    Da markus150 nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/06/2010, 13:01:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi