+ Rispondi
Pagina 50 di 52
primaprima ... 40 48 49 50 51 52 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 491 a 500 su 513

Discussione: Consuma proprio poco questa macchina!

  1. #491

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Ma sulla L, il primato penso sia perso da un po', o nei test 2020 risultava qualcosa?
    Dovrei documentarmi sui dati del 2020, come dici.
    Una cosa e' certa: la 500 L 1,3 mtj nel 2016 veniva data con un consumo medio di 3,6 per cento chilometri. Questo dato e' riportato sul libretto di circolazione e venne tempo addietro, quando vennero provate le 500 L sia euro 5 (dal 2012 all'agosto 2015) sia euro 6 (dal settembre 2015 in poi), confermato anche da alcune riviste specializzate (dovrei ricercare i Quattroruote dell'epoca). Con i nuovi dispositivi AD BLUE la stessa Fiat illustra un consumo di 4,8 litri per cento chilometri. In realta' il balzo in su e' notevole.

  2. #492

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ho dato un occhiata qui
    https://it.motor1.com/
    E non ho trovato nulla

  3. #493
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Con i nuovi dispositivi AD BLUE la stessa Fiat illustra un consumo di 4,8 litri per cento chilometri. In realta' il balzo in su e' notevole.
    Ritengo non sia solo per l'AD blue direttamente, ma perché probabilmente anche la gestione motore, in seguito all'adozione dell'abbattimento (riduzione) degli NOx, sia cambiata. Non si spiegherebbe altrimenti un +33% di consumi, salvo non sia cambiato anche drasticamente il ciclo di omologazione per renderlo verosimile, altra ipotesi probabile (3,6 l/100km, quasi i 30km/l mi pare abbastanza improbabile in condizioni reali)

    Comunque meno non può consumare di sicuro, come sempre nulla è gratis, soprattutto quando si parla di tutela dell'ambiente, dunque se vogliamo (e dobbiamo) muoverci in tale direzione bisogna essere pronti a mettere mano al portafoglio, o meglio... pagare ciò che fino ad oggi è sempre stato gratis (i danni verso gli altri)
    Ultima modifica di Pinkus; 18/01/2022 a 11:59:24
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #494

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ritengo non sia solo per l'AD blue direttamente, ma perché probabilmente anche la gestione motore, in seguito all'adozione dell'abbattimento (riduzione) degli NOx, sia cambiata. Non si spiegherebbe altrimenti un +33% di consumi, salvo non sia cambiato anche drasticamente il ciclo di omologazione per renderlo verosimile, altra ipotesi probabile (3,6 l/100km, quasi i 30km/l mi pare abbastanza improbabile in condizioni reali)

    Comunque meno non può consumare di sicuro, come sempre nulla è gratis, soprattutto quando si parla di tutela dell'ambiente, dunque se vogliamo (e dobbiamo) muoverci in tale direzione bisogna essere pronti a mettere mano al portafoglio, o meglio... pagare ciò che fino ad oggi è sempre stato gratis (i danni verso gli altri)
    E' logico che "on sia solo per l'AD blue direttamente, ma perché probabilmente anche la gestione motore" ad aumentare i consumi. E così avvenne anche per i motori Fiat euro 6 senza ad blue. In particolare tantissimi utenti ricevettero delle lettera da FCA prima in forma semplice, poi addirittura tramite "raccomandata" ove si invitata a recarsi presso un Concessionario per l'aggiornamento della centralina motore. Tutto ciò a titolo gratuito. Non era considerata una "campagna di richiamo" ma solo un "aggiornamento". Sta di fatto che tanti utenti si recarono presso i Concessionari ma dopo l' "aggiornamento" rilevarono maggiori consumi, minore accelerazione e minore ripresa. E come la Fiat anche la Mercedes. E mio cognato c'è cascato in pieno sulla GLA 2413 cc.- Non si è accorto della minore ripresa e/o accelerazione per il semplice fatto che guidando piano la differenza era impercettibile, ma del consumo si' e di parecchio pure. Il forum è pieno di post in tal senso.

  5. #495

    Con noi dal 01/01/2022
    Residenza: Roccastrada
    Provincia: Grosseto
    Messaggi: 4

    Italy
     Beneamata non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao a tutti, oggi ho finito il primo pieno della mia 1.3 95cv AdBlue, 907 km (anche se per il cdb potevo farne altri 150) ad una media di 24,5 km/l. Il mio percorso è per il 10% urbano ed il restante 90% extraurbano, compreso un tratto di superstrada dove sto sui 100km/h. Non sono un corridore, mi piace la guida molto tranquilla, anche perché le strade che percorro sono frequentate da caprioli e cinghiali, quindi meglio tenere su il pedale. Probabilmente i primi km non fanno fede, anche se ho sempre saputo che sono quelli dove si consuma di più, ma se anche salissero fino ai 22km/l sarei più che soddisfatto. La differenza con la mia precedente auto (Chevrolet Aveo 1.2 gpl) è veramente irrisoria, se non addirittura nulla, ma la macchina è tutta un'altra cosa.

  6. #496

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Beneamata Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, oggi ho finito il primo pieno della mia 1.3 95cv AdBlue, 907 km (anche se per il cdb potevo farne altri 150) ad una media di 24,5 km/l. Il mio percorso è per il 10% urbano ed il restante 90% extraurbano, compreso un tratto di superstrada dove sto sui 100km/h. Non sono un corridore, mi piace la guida molto tranquilla, anche perché le strade che percorro sono frequentate da caprioli e cinghiali, quindi meglio tenere su il pedale. Probabilmente i primi km non fanno fede, anche se ho sempre saputo che sono quelli dove si consuma di più, ma se anche salissero fino ai 22km/l sarei più che soddisfatto. La differenza con la mia precedente auto (Chevrolet Aveo 1.2 gpl) è veramente irrisoria, se non addirittura nulla, ma la macchina è tutta un'altra cosa.
    Molto probabilmente i consumi con il tempo miglioreranno, ma non ti fidare troppo della strumentazione. In tema di precisione ricorro sempre al sistema pieno con pieno eseguito allo stesso distributore per evitare pendenze diverse.

  7. #497

    Con noi dal 01/01/2022
    Residenza: Roccastrada
    Provincia: Grosseto
    Messaggi: 4

    Italy
     Beneamata non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Molto probabilmente i consumi con il tempo miglioreranno, ma non ti fidare troppo della strumentazione. In tema di precisione ricorro sempre al sistema pieno con pieno eseguito allo stesso distributore per evitare pendenze diverse.
    Giusto, ho fatto il pieno allo stesso distributore (tra l'altro in 22 giorni il gasolio è aumentato di 0,08€) e ho diviso i km percorsi per i litri che sono entrati (40,9 litri per 65€) per un totale di 22,17 km/l. Non mi posso lamentare, con la mia vecchia auto facevo 12,5 con 1 litro di gpl, agli attuali prezzi della mia zona (0,799€ gpl e 1,589€ diesel) e calcolando anche l'inevitabile consumo di benzina che avevo per i primi km (2 per la precisione) diciamo che siamo molto simili come costi

  8. #498

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Molto bene, poi sei molto avvantaggiato dal tipo di strada che percorri.

  9. #499

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    aggiorniamo un pò, da marzo ad oggi fatti circa 10 mila km ...
    quì uno dei vari viaggi milano roma frosinone e viceversa con tutta la famiglia e bagagli a bordo


    quì un roma terracina e viceversa sulla mitica (per modo di dire ) pontina, sempre famiglia e bagagli con clima acceso



    e quì la media delle ultime 500 ore di guida sul trip B, mai resettato dopo il primo reset automatico a 1000h

  10. #500
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    E pensare che una macchina del genere non la fanno più... Bastava appiopparci su il t5 turbo da 130CV e sarebbe stata la top delle "umane"... Ma si sa, in Fiat decisamente nel settore marketing proprio no, non ci sono (quasi) mai stati portati (e non hanno clonato Marchionne, purtroppo). E poi adesso c'è la francese Stellantis che fa e farà di tutto per seppellire una volta per tutte la gloriosa Fiat.

    Per la cronaca, anche la Panda la stanno dismettendo.

    Chiudo per eccesso di amarezza.

+ Rispondi
Pagina 50 di 52
primaprima ... 40 48 49 50 51 52 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il 1.4 consuma, ma da' soddisfazioni !
    Da RichResp nel forum 1.4 16v
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 14/05/2019, 11:32:08
  2. La chiavetta USB a macchina spenta consuma batteria?
    Da tamango nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/12/2010, 23:15:31
  3. Questa ve la devo proprio raccontare!!! INCREDIBILE!!
    Da president75 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 31/03/2009, 14:08:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi