+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34

Discussione: DUALOGIC cambio si posiziona in "N"

  1. #21
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Comunque trovato il problema alla musa che mi è arrivata in officina!!In pratica quando l auto sta ferma un bel po,ogni tanto non parte il motore della pompa idraulica del cambio,a causa dell usura delle sue spazzoline...e se la pressione non sale al suo giusto valore,la centralina del cambio non fa partire il motorino d avviamento(logoica corretta,in quanto non avendo pressione non riesce a disinnestare la frizione)
    Peccato però che in diagnosi non prenda errori a riguardo la pressione...anzi non prende nessun errore!Fatto proprio con testa quel software
    Però pure stavolta è andata bene,ho trovato il difetto senza cambiare tutto come fanno in molti.
    Quindi vedete...basta conoscerli questi cambi e ragionarci su...ma molti cambiano tutto e fanno prima!Però povero automobilista....

  2. #22
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...e beati i meccanici...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #23

    Con noi dal 06/02/2022
    Residenza: Roma
    Messaggi: 1

    Italy
     Ali500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio maestro

    Predefinito Salve, ho lo stesso problema con la mia 500 1200 benzina gpl

    Quote Originariamente inviata da indios Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    ho un problema al cambio robotizzato dual logic alla mia fiat 500 1.2 del 2014 convertita a gpl, vi descrivo il problema che già si è manifestato tre/quattro volte. durante la marcia il cambio va in "N" e non c'è modo di rimettere le marce.
    Ho già cambiato la frizione 48.000 KM, rifatto mappatura alla centralina, ma il problema si è ripresentato con il rischio di trovarmi in fase di sorpasso e vedermi calare il motore in un attimo.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema, avete soluzioni?
    grazie
    Posso chiedere come hai risolto?

  4. #24

    Con noi dal 09/01/2023
    Residenza: Pusiano
    Provincia: Como
    Messaggi: 1

    Italy
     Alice Bart non è in linea
    Lounge

    Exclamation Cambio dualogic FIAT 500 entra in folle

    Ciao a tutti, mi chiamo Alice e mi sono appena registrata. Sono proprietaria di una Fiat 500 lounge immatricolata a fine 2015.
    L'ho comprata usata a 18.000 km. Oggi sono a 56.000 km.
    Il problema � il seguente: da met� ottobre 2022, a circa 52.000 km, frenando bruscamente o passando dalla prima alla retro e viceversa pi� volte, il cambio automatico ha cominciato a non rispondere ai comandi entrando in folle. Non c'� modo di risolvere il problema se non spegnendo la macchina, riaccendendola dopo cinque minuti.
    Il problema si verifica in maniera sporadica e non tutti i giorni, in particolare quando scalo dalla quarta.
    Ho portato la macchina sia dal meccanico che dall'elettrauto, la diagnostica non rileva nessun problema.
    � stato cambiato l'accumulatore di pressione e per due settimane sembrava fosse risolto, ma oggi si � ripresentato.
    Leggendo sul forum, mi sembra di capire sia un problema comune.
    Mi interessa capire come procedere: Occorre aggiornare il software? Occorre sostituire l'attuatore?
    Specifico che non ho mai portato la macchina presso un concessionario Fiat pensando di riuscire a risolvere il problema e perch� la macchina mi serve per andare al lavoro. Attualmente non mi sento sicura guidando il veicolo e ho perennemente paura di rimanere "a piedi".
    Ringrazio in anticipo per il supporto!

  5. #25
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!se va in N prende di sicuro un errore.
    Se vuoi un consiglio,portala in fiat,perché bisogna conoscerlo quel cambio e non é detto che un meccanico generico abbia le competenze per ripararlo.

  6. #26

    Con noi dal 08/04/2019
    Provincia: Aosta
    Messaggi: 7

    Italy
     Ajeje non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    ciao,
    mi accodo anche io al problema del cambio Dual Logic della mia 500 1.2 del 2012

    In realt� il passaggio da marcia a N in fase di frenata mi � successo una volta sola, il problema pi� frequente che ho � all'accensione: molto spesso capita che non entra n� R n� 1 per i primi minuti. Si sente il rumore del tentativo di cambiata, ma resta in N.
    La cosa assurda � che SUCCEDE SOLO DI INVERNO!
    Ormai � il terzo inverno che la posseggo, quando fa freddo mi fa questo scherzo.. se le temperature sono pi� miti non capita mai.

    La macchina ha 80.000km, da manuale c'� scritto di controllare l'olio del cambio a 90K, per� visto come mangia l'olio motore non escludo che anche quello del cambio sia logoro o scarso. C'� modo di verificarlo in autonomia senza portarla in officina? quando l'ho accennato al meccanico 2 mesi fa alla revisione mi ha detto che era presto, per� siccome non faceva ancora freddo il problema non si presentava e diciamo che � andato un po' nel dimenticatoio...

  7. #27
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ajeje Visualizza il messaggio
    ciao,
    mi accodo anche io al problema del cambio Dual Logic della mia 500 1.2 del 2012

    In realt� il passaggio da marcia a N in fase di frenata mi � successo una volta sola, il problema pi� frequente che ho � all'accensione: molto spesso capita che non entra n� R n� 1 per i primi minuti. Si sente il rumore del tentativo di cambiata, ma resta in N.
    La cosa assurda � che SUCCEDE SOLO DI INVERNO!
    Ormai � il terzo inverno che la posseggo, quando fa freddo mi fa questo scherzo.. se le temperature sono pi� miti non capita mai.

    La macchina ha 80.000km, da manuale c'� scritto di controllare l'olio del cambio a 90K, per� visto come mangia l'olio motore non escludo che anche quello del cambio sia logoro o scarso. C'� modo di verificarlo in autonomia senza portarla in officina? quando l'ho accennato al meccanico 2 mesi fa alla revisione mi ha detto che era presto, per� siccome non faceva ancora freddo il problema non si presentava e diciamo che � andato un po' nel dimenticatoio...
    per prima cosa,per capire dov è il problema,occorre una diagnosi.
    Altrimenti non puoi sapere dov é il problema.

  8. #28

    Con noi dal 19/01/2011
    Residenza: Roma
    Età : 44
    Messaggi: 142

    Italy
     SergioRM-79 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Problema della N anche per me
    Sapente quanto costa all'incirca sostituire l'attuatore? (il robottino...) perchè in rete ho visto diversi prezzi dello stesso componente...

  9. #29
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SergioRM-79 Visualizza il messaggio
    Problema della N anche per me
    Sapente quanto costa all'incirca sostituire l'attuatore? (il robottino...) perchè in rete ho visto diversi prezzi dello stesso componente...
    un robottino nuovo,della marelli,non credo si trovi a meno di 800 euro

  10. #30

    Con noi dal 19/04/2021
    Residenza: Ginevra
    Provincia: N/A
    Età : 55
    Messaggi: 15

    Switzerland
     Sbest non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv Sport
    Verde DIESEL

    Predefinito

    Salve a Tutti,
    Ho fatto una diagnosi e il tester mi indica (tradotto dall'inglese) :
    P181079 Codice attivo
    Guasto al sottosistema frizione (frizione non aperta prima des cambio marcia) - guasto al collegamento meccanico
    P293084 Codice attivo
    Posizione frizione chiusa autoappresa - Segnale al di sotto dell'intervallo consentito.
    Che ne pensate, sarebbe piû un problema meccanico di leva di frizione o il robotino che non riesce a sfrizionare ?
    Questi codici vi indicano più precisamente dov'è il guasto si trova ?

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/08/2020, 12:47:21
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/09/2019, 16:54:33
  3. Aggiornamento cambio MTA (dal post "Il cambio non cambia")
    Da 500Pascal nel forum Discussioni generali
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 03/01/2019, 15:19:22
  4. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/04/2017, 08:42:05
  5. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/12/2011, 15:07:50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi