+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: TwinAir, turbina e cilindro...odissea

  1. #1

    Con noi dal 27/06/2018
    Residenza: Torino
    Messaggi: 8

    Italy
     pierol85 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Unhappy TwinAir, turbina e cilindro...odissea

    Ciao ragazzi,
    spero di scrivere nella sezione giusta.
    Come ho scritto in fase di presentazione, vi ho letto per intere serata sperando di trovare una soluzione al problema della Fiat 500 0.9 Turbo TwinAir Benzina (77.000 km) della mia compagna.

    Vorrei condividere con voi la mia odissea nella speranza di avere da chi è più esperto di me un confronto e magari un conforto.

    Cercherò di essere breve, quanto possibile...

    Circa 3 mesi fa ho portato la 500 in un'officiana autorizzata FIAT per un problema di surriscaldamento dell'auto. La temperatura segnava il livello intermedio ma guidando la macchina si sentiva proprio il calore venire dentro. In officina mi hanno detto che era il termostato e lo hanno sostituito.
    Dopo circa una settimana sono tornato in officina perchè mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante era sempre basso nonostante rabbocchi giornalieri e mi hanno detto che era una tubo + vaschetta e sostituiti anche quelli.
    Passa ancora una settimana e inizio a sentire puzza di olio bruciato dal motore, quindi torno in officina e il meccanico senza troppi giri di parole mi dice di venderla perchè era partita la turbina facendomi intendere migliaia di euro di danno.
    Non contento inizio a girare e prendere appuntamenti per i meccanici della mia zona a Torino per avere qualche preventivo e parere diversi e trovo un'officina che mi propone la sostituzione delle tubazioni e corasse della turbina per risolvere il problema. Non sto qui a dirvi le cifre spese.
    Dopo 2 settimane il meccanico mi dice che l'auto è pronta, vado a ritirarla e dopo nemmeno 30-40km nuovamente cattivo odore di olio bruciato e una strana vibrazione dell'auto sotto i 2000 giri.
    Torno in officina e mi dice che si è spaccato un altro tubo della turbina e lo sostituisce.
    Riprendo l'auto e dopo 10-15 minuti si accende la spia motore + quella del triangolino con punto esclamativo.
    Torno in officina e il meccanico consultando il codice errore "Mancata accensione Cilindro 1" mi dice che sicuramente è il TwinAir che è partito e non c'è altro da fare se non sostituirlo a cifre molto più elevate del costo dell'intervento alla turbina. Insisto affinchè faccia almeno delle prove visto la cifra appena spesa e sotto mia indicazione (non sono un meccanico, ma avevo letto qui nel forum problemi simili) invito il meccanico a invertire candela e bobina fra i 2 cilindri.
    Giorno dopo torno dal meccanico nuovamente con spie accese e auto che borbotta sotto i 2000giri e ancora "Mancata accensione Cilindro 1" e sotto mia insistenza ottengo almeno un test di compressione (ancora da eseguire).

    Morale della favola, tanti soldi spesi e 500 ridotta peggio di prima.

    Faccio presente che il problema della spia e del borbottamento si presentano solo con motore caldo (bastano 10 minuti), mentre a freddo sembra un gioiellino. Una volta caldo, più passano i minuti e più il problema si sente peggiorare.

    Adesso ho parcheggiato l'auto per paura di peggiorare (se possibile ) il problema.

    Qualcuno di voi riesce a darmi qualche consiglio sul da farsi prima di rassegnarmi al peggio?

    Attendo davvero con ansia ogni minima speranza da parte vostra.

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Guarnizione della testata? Oppure pompa dell'olio difettosa.....Sono ipotesi ma i sintomi mi portano a considerare ciò....
    Ma una domanda fondamentale: l'auto ha avuto la manutenzione ESATTA prescritta dalla Casa?
    Ultima modifica di Castigamatti; 27/06/2018 a 18:16:30

  3. #3

    Con noi dal 27/06/2018
    Residenza: Torino
    Messaggi: 8

    Italy
     pierol85 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Ciao Castigamatti e grazie per la risposta.

    La macchina ha 7 anni e 77000km e sempre tagliandata secondo indicazioni FIAT (primi tagliandi proprio in sede Fiat a Torino).
    Ho pensato anche io alla pompa dell'olio ma il meccanico (purtroppo io non ho queste competenze) l'ha esclusa per via dell'errore "Mancata accensione Cilindro 1".

    Più che altro mi piacerebbe capire se il meccanico che ha riparato la perdita olio/turbina abbia potuto causare un problema simile o se le 2 cose non sono collegate e si tratta solo di una sfortunata casualità come mi è stato detto...

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,009

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Mancata accensione nel twinair,al 90% è proprio il modulo uniair purtroppo....e da cio che ti è successo mi sa che cambi olio quel motore ne ha visti ben pochi,cioè se ha fatto 10000km l anno e l olio l ha cambiato ogni 30000km,significa ogni 3 anni,quindi sai morchie avrà fatto!
    Mi sa che era meglio prendere un motore completo in demolizione,di quelli con poche migliaia di km che smontano da auto di scarto della fiat,almeno avevi tutto nuovo e senza morchie in giro.
    Ultima modifica di alex-et3; 27/06/2018 a 21:13:25

  5. #5

    Con noi dal 27/06/2018
    Residenza: Torino
    Messaggi: 8

    Italy
     pierol85 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Assurdo però che sia venuto fuori in coda a tutti gli altri guasti ormai riparati...

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,009

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pierol85 Visualizza il messaggio
    Assurdo però che sia venuto fuori in coda a tutti gli altri guasti ormai riparati...
    Eh...doveva controllare e consigliarti il meccanico in questo caso.
    Purtroppo questi motori sono disgrazie se non cambi olio ogni anno-anno e mezzo e molto costosi da riparare.
    Infatti se i 1.2 tengono meglio il valore dell usato un motivo ci sarà...

  7. #7

    Con noi dal 27/06/2018
    Residenza: Torino
    Messaggi: 8

    Italy
     pierol85 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Eh...doveva controllare e consigliarti il meccanico in questo caso.
    Purtroppo questi motori sono disgrazie se non cambi olio ogni anno-anno e mezzo e molto costosi da riparare.
    Infatti se i 1.2 tengono meglio il valore dell usato un motivo ci sarà...
    Si e lui si è giustificando dicendo che io l'ho portata li per la perdita di olio dalla turbina e ora non perde più olio quindi lui ha fatto il suo lavoro... però girano un po a pensare che prima di portarla dal meccanico era un perdita di olio dalla turbina e ora è da rottamare dopo la cifra spesa non proprio economica...

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,009

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pierol85 Visualizza il messaggio
    Si e lui si è giustificando dicendo che io l'ho portata li per la perdita di olio dalla turbina e ora non perde più olio quindi lui ha fatto il suo lavoro... però girano un po a pensare che prima di portarla dal meccanico era un perdita di olio dalla turbina e ora è da rottamare dopo la cifra spesa non proprio economica...
    Non ha tutti i torti nemmeno lui,in quanto per cambiare la turbina non ha smontato il coperchio valvole,quindi non poteva sepere che c era dentro al motore...
    Qui purtroppo non te la puoi prendere con nessuno...nell uso e manutenzione,nel paragrafo manutenzione programmata, c è scritto di cambiare olio ogni 30000km oppure una volta l anno.L hai cambiato una volta l anno??? Oppure l hai cambiato ogni 30000km?Inoltre hai sempre messo il suo olio??

  9. #9

    Con noi dal 27/06/2018
    Residenza: Torino
    Messaggi: 8

    Italy
     pierol85 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair

    Predefinito

    Inoltre hai sempre messo il suo olio??
    Portandola in Fiat per i tagliandi mi aspetto che abbiano messo sempre il suo olio. Non posso avere la certezza ovviamente...
    L hai cambiato una volta l anno??? Oppure l hai cambiato ogni 30000km?
    I tagliandi non saranno fatti ogni anno ma nemmeno ogni 2/3... credo massimo 18 mesi, ma stiamo comunque parlando di un'auto sempre guidata senza esagerare...
    nell uso e manutenzione,nel paragrafo manutenzione programmata, c è scritto di cambiare olio ogni 30000km oppure una volta l anno
    Credo che in Fiat siano stati fin troppo ottimisti con il tagliando ogni 30mila chilometri...
    Non ha tutti i torti nemmeno lui,in quanto per cambiare la turbina non ha smontato il coperchio valvole,quindi non poteva sepere che c era dentro al motore...
    So che non posso avere la certezza di accusare il meccanico, ma nemmeno mi sento di non ritenerlo del tutto responsabile...
    Ora tocca capire che c'è da fare purtroppo...

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,009

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pierol85 Visualizza il messaggio
    Portandola in Fiat per i tagliandi mi aspetto che abbiano messo sempre il suo olio. Non posso avere la certezza ovviamente...

    I tagliandi non saranno fatti ogni anno ma nemmeno ogni 2/3... credo massimo 18 mesi, ma stiamo comunque parlando di un'auto sempre guidata senza esagerare...

    Credo che in Fiat siano stati fin troppo ottimisti con il tagliando ogni 30mila chilometri...

    So che non posso avere la certezza di accusare il meccanico, ma nemmeno mi sento di non ritenerlo del tutto responsabile...
    Ora tocca capire che c'è da fare purtroppo...
    Prima cosa bisogna togliere il coperchio valvole e vedere quanta morchia cè.
    Comunque se la tua 500 ha 7 anni è una delle prime twinair e soffrivano proprio di problemi al modulo uniair e turbina...quindi magari hanno semplicemente ceduto adesso invece di qualche anno fa.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [richiamo twinair] Turbina
    Da domenik nel forum TwinAir
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 08/11/2017, 15:57:58
  2. Turbina Twinair
    Da evaz nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02/07/2017, 21:24:46
  3. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 09/02/2015, 15:22:41
  4. turbina twinair/abarth
    Da TWINAIR92 nel forum TwinAir
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 12/11/2013, 15:53:42
  5. Manometro della Turbina su TwinAir
    Da SergioRM-79 nel forum TwinAir
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01/02/2011, 16:09:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi