+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Pochi km all'anno -consigli

  1. #1

    Con noi dal 18/08/2018
    Residenza: Bologna
    Età : 33
    Messaggi: 8

    Italy
     Scimitar non è in linea

    Predefinito Pochi km all'anno -consigli

    Salve ragazzi,
    sto valutando l'acquisto di una 500c Abarth (135 cv).
    Visto che abito a 1.8 km dal mio posto di lavoro e che a Bologna mi sposto solo in bus/bici, la utilizzerei veramente poco, diciamo meno di 8000 km all'anno (ci sto largo), infatti penso di assicurarla a km.
    Da quello che ho letto, è consigliabile tagliandarla ogni 10000 km. Visto i pochi km che faccio, in ogni caso sarebbe meglio farlo uno all'anno lo stesso?
    Poi vi volevo chiedere: nelle spese di manutenzione, quali sono i costi più importanti? quelli fissi sono alti? (pastiglie, gomme ecc.)

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di fabs

    Con noi dal 20/02/2015
    Residenza: Viterbo
    Età : 27
    Messaggi: 1,302

    Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    più che altro la cosa da cambiare e stare attenti è l'olio motore! che generalmente è meglio cambiarlo ogni anno o 10.000km ( il libretto dice anche 15.000, ma meglio cambiarlo prima per stare più tranquilli, specialmente in uso cittadino).
    l'unica spesa elevata, a livello meccanico forse è l'olio, perche pasticche, gomme, candele ecc.. non le cambi ad ogni tagliando, quindi sono ammortizzati negli anni come spese!
    il bollo costicchia.. questo si, poi dipende da regione a regione ma si fanno sentire.
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  3. #3
    L'avatar di 500_Fabio

    Con noi dal 13/11/2011
    Residenza: Udine
    Età : 36
    Messaggi: 571

    Italy
     500_Fabio non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao! Io ci faccio circa 3000 km all'anno, quindi circa un terzo di quello che faresti te.

    La tagliando ogni anno anche con questo ridicolo chilometraggio perchè il problema non è l'olio, bensì il filtro, che essendo di cartone tende a degradarsi. Comunque tieni presente che mi arrangio a fare tutto io e con 40/45 euro al massimo me la cavo ( olio bardahl e filtro olio); se invece ti affidi ad un officina autorizzata magari potresti far fare il tagliando ogni anno e mezzo considerando i pochi chilometri che fai.. Per il discorso gomme, freni ecc dipende sempre da come la usi..Se hai una guida tranquilla con le gomme ci fai 4 anni e poi le cambi ( perchè tendono ad indurirsi) , stessa cosa con i freni, li dipende molto dallo stile di guida.
    In ultimo tieni presente che la manodopera ufficiale abarth costa parecchio quindi se hai un po di manualità e sei fuori garanzia, potresti arrangiarti a fare le cose più semplici e risparmieresti un bel po..
    500 Abarth 1.4 Turbo

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Va tagliandata comunque ogni anno, gli interventi manutentivi sono tutti programmati ogni tot km o in caso di mancato raggiungimento ogni tot anni. Es: l'olio va sostituito ogni 12 mesi o ogni 10/15 mila km (dipende dalla versione anche se non so più esattamente com'è ora), la distribuzione va fatta ogni 90 mila km o ogni 5 anni, idem l'olio del cambio.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. tagliando con pochi km 1.3 Mjet 95 cv
    Da robyros nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/03/2017, 22:56:52
  2. Acquisto 500 Lounge usata! consigli anno/km
    Da Manuelita nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 05/05/2015, 22:24:00
  3. Pochi km l'anno con 1.3 95cv
    Da fedefede1989 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24/04/2014, 09:44:38
  4. Consigli dopo un anno...su manutenzione e tagliando
    Da mari-87 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/02/2011, 07:08:12
  5. A pochi km da casa...
    Da Mario nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03/09/2009, 15:50:32

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi