+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 40

Discussione: Intervalli tagliando 500L mtj 120cv

  1. #31
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alexdelli Visualizza il messaggio
    oltre all'inversione ed equilibratura gomme (30 euro) hanno cambiato solo l'olio e il filtro dell'olio.
    Purtroppo il manuale dice per il mio modello 20.000 km o un anno.
    Se sgarri poi possono anche non rispondere per eventuali rotture in garanzia.

    Diciamo che dal prossimo anno che finiscono i due anni di garanzia, andrò da un amico che mi fa il cambio filtro e olio per pochi euro.
    Si, però se guardi bene il manuale a 20mila km (15mila per i benzina) è previsto un service, che NON prevede il cambio olio e filtro, che peraltro sul diesel è su condizione, non a chilometraggio. In ogni caso 275 euro per cambio olio e filtro, ed equilibratura gomme, è da rapina, imho. Non ci sono mai arrivato nemmeno con tagliando completo di olio e filtri e di cambio candele (non economicissime quelle del T-Jet, soprattutto se acquistate in Fiat)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #32

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Mai sentito il bisogno di equilibrare gomme che sono sempre rimaste sullo stesso cerchio, e ribadisco MAI, su nessuna vettura che ho posseduto (esempio: le mie estive attuali, di primo equipaggiamento, hanno 50mila km reali, cioè al netto del chilometraggio effettuato con le invernali, l'equilibratura è quella effettuata in origine da Fiat e poi mai fatta durante i 70mila km che ha attualmente l'auto).

    Poi liberissimo di fare equilibrare, per maggiore sicurezza, ogni volta che si fa l'inversione, non dico che sia sbagliato, nel mio caso è completamente inutile (e sono piuttosto sensibile a rumori/vibrazioni e quant'altro, durante la guida). Capisco il discorso usura anomala, ma vorrebbe dire che questa non sia uniforme sulla circonferenza. Salvo "spiattellamenti" da frenata (improbabili, visto che le vettura attuali hanno tutte l'abs), non capisco come un pneumatico si consumi irregolarmente lungo la circonferenza, ho sempre visto usure irregolari in senso laterale, al massimo, salvo pneumatici difettosi (es. i miei ex Nokian invernali che perdevano pezzi del battistrada)
    Riscontro tuo post.
    Certamente siamo due “freccerosse” ma viaggiamo su binari diversi.
    Infatti io non ho mai guidato auto di mia proprietà con pneumatici che abbiamo percorso 50.000 K., né ho mai effettuato l’acquisto di pneumatici invernali: a Bari la neve si vede in cartolina e conservo nel bagagliaio dal 15 novembre al 15 aprile le classiche catene che, peraltro, non ho mai usato.
    Per quanto attiene poi la civilissima diatriba sulla equilibratura posso dirti che la usura anomala (o come tu dici: “non uniforme), sulla circonferenza, è ampiamente fattibile ed avviene pressocchè naturalmente con il naturale chilometraggio. Strade male asfaltate, sterrati, qualche salita sui marciapiedi, pezzi di vetro di bottiglie eccetera contribuiscono – ripeto: nel chilometraggio – a sfasare l’originaria equilibratura, senza che il guidatore se ne possa accorgere. Infatti il nostro corpo – e non sono io a dirlo!! – finisce con l’adeguarsi al comportamento della macchina, facendo apparire come normali tutti quei microinconvenienti che si verificano naturalmente nel tempo, come i rumori meccanici e di carrozzeria lo stato dei freni e quant’altro, includendo in ciò anche le impercettibili vibrazioni che potrebbero verificarsi da una non perfetta equilibratura.
    Facciamo una prova: prendiamo una gomma con 15.000 Km. ed annotiamo sia i grammi dei piombini, sia – e soprattutto – dove sono stati fissati. Poi smontiamo i piombini e mettiamo la intiera ruota sull’apparecchio per la equilibratura. Alla fine, con margine che sfiora il 100%, i piombini (o contrappesi che dir si voglia) verranno posizionati in posizione diversa da quella originaria e molto probabilmente subiranno anche una rettifica (più o in meno) nel peso. E parliamo di equilibratura tradizionale, non quella operata sui rulli ed a ruote montate. In tale evenienza basta smontare la ruota per dover ripetere l’operazione.
    Tutto ciò rimane sempre un parere personale.
    Data l’ora, non posso che augurarti una ottima nottata!
    C.

  3. #33
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Riscontro tuo post.
    Certamente siamo due “freccerosse” ma viaggiamo su binari diversi.
    Infatti io non ho mai guidato auto di mia proprietà con pneumatici che abbiamo percorso 50.000 K., né ho mai effettuato l’acquisto di pneumatici invernali: a Bari la neve si vede in cartolina e conservo nel bagagliaio dal 15 novembre al 15 aprile le classiche catene che, peraltro, non ho mai usato.
    Per quanto attiene poi la civilissima diatriba sulla equilibratura posso dirti che la usura anomala (o come tu dici: “non uniforme), sulla circonferenza, è ampiamente fattibile ed avviene pressocchè naturalmente con il naturale chilometraggio. Strade male asfaltate, sterrati, qualche salita sui marciapiedi, pezzi di vetro di bottiglie eccetera contribuiscono – ripeto: nel chilometraggio – a sfasare l’originaria equilibratura, senza che il guidatore se ne possa accorgere. Infatti il nostro corpo – e non sono io a dirlo!! – finisce con l’adeguarsi al comportamento della macchina, facendo apparire come normali tutti quei microinconvenienti che si verificano naturalmente nel tempo, come i rumori meccanici e di carrozzeria lo stato dei freni e quant’altro, includendo in ciò anche le impercettibili vibrazioni che potrebbero verificarsi da una non perfetta equilibratura.
    Facciamo una prova: prendiamo una gomma con 15.000 Km. ed annotiamo sia i grammi dei piombini, sia – e soprattutto – dove sono stati fissati. Poi smontiamo i piombini e mettiamo la intiera ruota sull’apparecchio per la equilibratura. Alla fine, con margine che sfiora il 100%, i piombini (o contrappesi che dir si voglia) verranno posizionati in posizione diversa da quella originaria e molto probabilmente subiranno anche una rettifica (più o in meno) nel peso. E parliamo di equilibratura tradizionale, non quella operata sui rulli ed a ruote montate. In tale evenienza basta smontare la ruota per dover ripetere l’operazione.
    Tutto ciò rimane sempre un parere personale.
    Data l’ora, non posso che augurarti una ottima nottata!
    C.
    Che dopo l'esperimento i piombini capitino in posizione diversa, ne sono piuttosto convinto, ma bisogna capire QUANTO questa sia diversa, e quanto questo scostamento sia dovuto a perdita di equilibratura e quanto invece a (inevitabile) accuratezza limitata dell'apparato strumentale. Chissà... però qui andiamo veramente a disquisire di finezze. Alla fine della fiera, se è una vibrazione impercettibile, per me è come se non esistesse (e qui veramente è alto il rischio di entrare in discussioni filosofiche simil-idealistiche, con riferimento all'idealismo nell'accezione della corrente filosofica)

    PS. per puri motivi "scientifici" mi verrebbe voglia di fare verificare l'equilibratura (solo verificare) delle estive quando andrò prima o poi a ritirare le invernali nuove dal gommista, così, giusto per curiosità...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #34

    Con noi dal 09/12/2018
    Residenza: sermoneta
    Provincia: Latina
    Età : 39
    Messaggi: 17

    Italy
     skinet84 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Ragazzi scusate ho letto il post, ma non sono riuscito a capire.. alla fine il tagliando del 1.6 120cv si fà ogni 20.000 km ? io ho acquistato la mia che aveva 30.000 km e aveva fatto un tagliando a 20.000, ora sono arrivato a 40.000 km e l'ho portata in fiat.. tagliando completo con filtro gasolio 270 euro, sinceramente mi sembra un pochino troppo, voi che prezzo avete pagato ?? ora il tagliando mi dice tra 20.000 km quindi a 60.000.... non capisco perchè col 1.3 si può fare ogni 30.000 e con questa invece no :-)
    FIAT 500L CROSS 1.6 120CV Agosto 2018 Optional Vernice bicolore - Navigatore - Car play - Tetto apribile e panoramico - Retrocamera posteriore - Specchi richiudibili elettricamente con luce di cortesia - Fari led/xenon

  5. #35
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da skinet84 Visualizza il messaggio
    Ragazzi scusate ho letto il post, ma non sono riuscito a capire.. alla fine il tagliando del 1.6 120cv si fà ogni 20.000 km ? io ho acquistato la mia che aveva 30.000 km e aveva fatto un tagliando a 20.000, ora sono arrivato a 40.000 km e l'ho portata in fiat.. tagliando completo con filtro gasolio 270 euro, sinceramente mi sembra un pochino troppo, voi che prezzo avete pagato ?? ora il tagliando mi dice tra 20.000 km quindi a 60.000.... non capisco perchè col 1.3 si può fare ogni 30.000 e con questa invece no :-)
    Ciao!
    I piani di manutenzione aggiornati prevedono il tagliando ogni 15000 km per benzina,gpl e metano e 20000km per i diesel.
    A riguardo il filtro gasolio...non capisco perchè te l abbiano cambiato visto il chilometraggio.Comunque nell uso e manutenzione,paragrafo manutenzione programmata,ci sono tutti i dettagli su cosa sostituire e a quanti km...questo per non farsi fregare.

  6. #36
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    I piani di manutenzione aggiornati prevedono il tagliando ogni 15000 km per benzina,gpl e metano e 20000km per i diesel.
    In che senso aggiornati? Sulla mia (2015) i tagliandi sono ogni 30mila, ogni 15mila c'è solo un controllo senza sostituzioni. Non è più così?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #37
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In che senso aggiornati? Sulla mia (2015) i tagliandi sono ogni 30mila, ogni 15mila c'è solo un controllo senza sostituzioni. Non è più così?
    dipende dai modelli e dalle motorizzazioni...ad esempio sulle 500 1.2 l olio si cambia a 15000.
    Comunque hanno fatto di quei casini,che pure noi,guardiamo di volta in volta.

  8. #38
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    dipende dai modelli e dalle motorizzazioni...ad esempio sulle 500 1.2 l olio si cambia a 15000.
    Comunque hanno fatto di quei casini,che pure noi,guardiamo di volta in volta.
    Mi pare che sulla mia (ex) 1.2 anche li fosse ogni 30mila, mentre era 20mila quando era previsto come olio il selenia 20k (e penso che il nome non fosse casuale...). A me pare bizzarro che su un fire 8v per il quale prevedono un full synth long-life richiedano intervalli di sostituzione ogni 15mila, è un po' fuori dai tempi (personalmente sempre fatto ogni 25-30mila, idem sul T-Jet)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #39
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Mi pare che sulla mia (ex) 1.2 anche li fosse ogni 30mila, mentre era 20mila quando era previsto come olio il selenia 20k (e penso che il nome non fosse casuale...). A me pare bizzarro che su un fire 8v per il quale prevedono un full synth long-life richiedano intervalli di sostituzione ogni 15mila, è un po' fuori dai tempi (personalmente sempre fatto ogni 25-30mila, idem sul T-Jet)
    io parlo di 1.2 recenti....comunque fa fede sempre e solo l uso e manutenzione.
    Il problema di cambiar l olio ogni 30000km é che la gente che con un 1.2 ci fa 8-10000km l anno,se cambia l olio a 30000km diventa catrame....perché non lo cambia dopo un anno o poco piu,visto che fa poca steada,ma a 30000km comunque.

  10. #40
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    io parlo di 1.2 recenti....comunque fa fede sempre e solo l uso e manutenzione.
    Il problema di cambiar l olio ogni 30000km é che la gente che con un 1.2 ci fa 8-10000km l anno,se cambia l olio a 30000km diventa catrame....perché non lo cambia dopo un anno o poco piu,visto che fa poca steada,ma a 30000km comunque.
    Vero, ma nel manuale d'uso e manutenzione era comunque previsto che per uso poco frequente (sotto i 10mila) e/o uso gravoso il tagliando dovesse comunque essere effettuato ogni anno, se non ricordo male. Nel mio caso invece andava bene, perché con 22-23mila km/anno, alla fine in un anno e mezzo tagliandavo (e tagliando ancora oggi). In ogni caso bastano 15mila km/anno per tagliandare ogni 2 anni, che secondo me è ancora ben accettabile, soprattutto sul 1.2 (e con un olio sintetico decente come quello previsto di serie). A me questi intervalli di manutenzione da anni '90 mi paiono un po' un modo per puppare soldi in post-vendita, peraltro mi pare che il resto del mercato si stia muovendo in modo tendenzialmente opposto da diversi anni
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4

Discussioni simili

  1. Primo tagliando motore 1.6 mtj 120cv
    Da superpicasso nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 21/01/2018, 12:56:53
  2. 2°tagliando 120cv bi-fuel.
    Da tre king nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 20/10/2017, 16:18:35
  3. Consiglio 500L 1.4 tjet 120cv gpl
    Da daniele500s nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/07/2017, 14:14:41
  4. Quotazione 500L trekking 1.6 mjet2 120cv.
    Da Trekk nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/10/2015, 21:02:19
  5. 500l living LOUNGE 1,6 multijet 16v 120cv
    Da empire81 nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09/01/2015, 07:53:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi