+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: il 1.3 mjet, davvero un gran motore ma............ senza tappi

  1. #1

    Con noi dal 22/07/2018
    Residenza: Arezzo
    Età : 47
    Messaggi: 9

    Italy
     evo-tech garage non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito il 1.3 mjet, davvero un gran motore ma............ senza tappi

    salve a tutti,
    premetto che sono titolare di un officina ed eseguo ricalibrazioni centraline gestione motore, ho acquistato da poco per mia moglie una 500 1.3 mjet 75cv, turbina a geometria fissa.
    usata del 2008 con 107000km, tenuta bene e interni perfetti, colore madreperla ecc ecc, la vado a provere e da subito mi da errore egr, il prezzo di acquisto comincia a calare .
    finisco la comprovendita e la porto in officina per sistemare l'egr, un bel lamierino in rame ed eliminazione gestione egr da centralina e l'auto torna perfetta............... o quasi.
    il giorno dopo ci esco per alcune commissioni, ricambista, gommaio ecc ecc, mi parte la rigenerazione del fap, per non troncarla faccio un giro lungo passando dal raccordo, fumo fumo fumo, rientro e ancora fumo .
    la metto sul ponte, tiro giù tutto lo scarico e vuoto sia catalizzatore che fap, elimino gestione fap da centralina e dato che c'ero, gli dò una bella pepata, la porto a circa 100cv e tanta coppia.
    il motore sembra rinato, gira rotondo, libero, reattivo all'accelleratore, davvero uno spasso per un piccolo diesel.
    tutto quello che ho appena fatto è perseguibile penalmente, è inutile che racconto che uso l'auto per uso agonistico, continuirebbe la presa per il sedere ma, ho fatto la revisione dopo tutte queste modifiche e sorpresa sorpresa, inquino meno, in pratica il limite per questo motore è 0.8, la mia 500 stà a 0,04, in pratica un euro6.
    ultima cosa, ho anche attivato il rev limiter,
    p.s.: la frizione slitta, mi sà che gli ho dato troppa coppia

  2. #2
    L'avatar di Edo_ardo

    Con noi dal 10/01/2019
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 5

    Italy
     Edo_ardo non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao io sto per fare lo stesso tuo lavoro, settimana prossima lavo il fap mettendo il tubo dritto, faccio togliere due, accorgimenti alla centralina e una mappata, l'unico problema è che vorrei togliere anche il catalizzatore è sostituirlo con un tubo dritto ma per la nostra 75 non se ne trovano, sai mica aiutarmi?

  3. #3

    Con noi dal 22/07/2018
    Residenza: Arezzo
    Età : 47
    Messaggi: 9

    Italy
     evo-tech garage non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ciao edo, scusa se rispondo in ritardo ma non ho ricevuto la notifica, io ho svuotato l'originale per evitare di rendere palese la modifica, si tratta sempre di violazione del codice della strada.
    lo svuotamento non è il massimo in termini di prestazioni ma, non siamo in pista e quindi credo che sia più che tollerabile.
    un'altra cosa che ho notato è l'occlusione dle collettore di aspirazione in prossimità del EGR, fate moto attenzione a questo.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Pareri motore 1.3 MJet II 95 cavalli
    Da fede32m4 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 10/07/2018, 07:06:37
  2. Motore 1.3 Mjet
    Da grandemax nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/04/2017, 18:35:44
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26/03/2012, 11:30:13
  4. Durata motore 1.3 mjet 95 cv
    Da Cotechinho nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/11/2011, 03:50:28
  5. mappatura motore 1.3 mjet 95 cv
    Da mau87 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 18/07/2011, 12:13:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi