+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 55

Discussione: Spia avaria motore (Modulo Multiair)

  1. #11

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Ok, le morchie si spostano, ma il filtro olio non trattiene queste impurità? Nel 2018 con questi motori costruiti molto più precisi (quasi privi di rodaggio obbligatorio) ma con organi più delicati come il turbo) dovrebbe essere ancora importante il filtro olio.
    Cioè io mi aspettavo che l'olio veniva filtrato prima di andare in zona modulo multiair...
    Ultima modifica di Micio86; 11/09/2018 a 06:23:29

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    Ok, le morchie si spostano, ma il filtro olio non trattiene queste impurità? Nel 2018 con questi motori costruiti molto più precisi (quasi privi di rodaggio obbligatorio) ma con organi più delicati come il turbo) dovrebbe essere ancora importante il filtro olio.
    Cioè io mi aspettavo che l'olio veniva filtrato prima di andare in zona modulo multiair...
    Ma il filtro è a monte dell impianto e le morchie che si creano a valle dal filtro il problema

  3. #13

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ma il filtro è a monte dell impianto e le morchie che si creano a valle dal filtro il problema
    Appunto, per farla breve è come se il modulo multiair prende l'olio non filtrato giusto? C'è anche questo errore di progettazione

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    Appunto, per farla breve è come se il modulo multiair prende l'olio non filtrato giusto? C'è anche questo errore di progettazione
    Non è questione di mancata filtrazione,è questione di sporcizia che si crea lungo i canali di lubrificazione e poi giunge al modulo....basta una crosticina minima per bloccarlo.
    ...comunque questo succede usando oli non adeguati oppure non cambiandolo quando prescritto.

  5. #15

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Non è questione di mancata filtrazione,è questione di sporcizia che si crea lungo i canali di lubrificazione e poi giunge al modulo....basta una crosticina minima per bloccarlo.
    ...comunque questo succede usando oli non adeguati oppure non cambiandolo quando prescritto.
    Ma il filtro non serve a togliere questa sporcizia? Cioè non mi capacito tanto di questa cosa...e soprattutto a cosa serve il filtro olio se non blocca queste impurezze.

  6. #16

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da takeshi Visualizza il messaggio
    Allora si il meccanico non ha l'examiner ufficiale e dal suo gli rilevava un sensore temperatura o pressione (se non ricordo male era il sensore temperatura olio T10 una cosa del genere) lo ha sostituito ma l'errore persisteva e lui ha pensato che non riusciva a inizializzarlo (mentre in fiat mi hanno detto che quel sensore si inizializza da solo).
    In fiat hanno controllato e mi hanno detto che c'è da sostituire il modulo multiair sono 1100 euro il codice di errore non lo conosco...
    La macchina ha 60100 km tagliandi fatti ogni 20.000 che bene o male corrispondono a 2 anni poco meno...
    In piu io ho l'impianto GPL che però non credo dia nessun problema infatti l'ho fatto notare alla fiat non mi hanno detto nulla...
    Loro sostengono che avendo usato sempre olio 5w40 le valvole si sono sporcate o non so cosa per cui non fanno bene il loro lavoro e la centralina segnala avaria. Mi hanno detto di usare lo 0w30 perchè le twinair richiedono questo e in effetti parlando col mio meccanico noi abbiamo sempre usato olio tradizionale 5w40, gliel'ho fatto presente e mi ha detto che lunedi mi mette quello specifico.
    In fin dei conti saranno 20.000 km che ho questa spia fissa prima era saltuaria compariva a tratti... e anche in questi 20.000km ci sono stati due mesi in cui si era spenta...
    su un altro forum hanno riscontrato un errore diverso dal tuo (errore corpo farfallato) e l'utente, nonostante l'officina gli ha detto che è da sostituire/ricordizionare, ha riscontrato "un'anomalia di tensione nei cavi".
    Adesso, ritornando al tuo caso...come sei messo? non è che c'è un contatto un po' monello che ti da il falso allarme forse?
    Non vorrei che i problemi sono sempre i soliti, ovvero dispersioni elettriche/malfunzionamenti elettroniche.

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    Ma il filtro non serve a togliere questa sporcizia? Cioè non mi capacito tanto di questa cosa...e soprattutto a cosa serve il filtro olio se non blocca queste impurezze.
    Se queste crosticine si formano dopo il filtro come fa a filtrarle?
    Immagina l acquedotto ad esempio...a monte è depurata e filtrata l acqua,ma se nel tubo davanti a casa tua si stacca un pezzo di ferro arriva nel tuo rubinetto,giusto?Idem il circuito dell olio.Se quella crosticina non riesce ad andare in coppa ed essere trattenuta dal filtro,ma prima si incastra nel modulo multiair,ecco che si blocca tutto.

  8. #18

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se queste crosticine si formano dopo il filtro come fa a filtrarle?
    Immagina l acquedotto ad esempio...a monte è depurata e filtrata l acqua,ma se nel tubo davanti a casa tua si stacca un pezzo di ferro arriva nel tuo rubinetto,giusto?Idem il circuito dell olio.Se quella crosticina non riesce ad andare in coppa ed essere trattenuta dal filtro,ma prima si incastra nel modulo multiair,ecco che si blocca tutto.
    Si si, ho capito che cosa vuoi dire.
    Quindi teoricamente è un errore di progettazione...nel modulo dovevano "pescare" l'olio filtrato.
    Sarei interessato a capire perché non è così, se c'è una motivazione tecnica oppure "sbadataggine" come è stata la progettazione del volano o del turbo/wastegate.

  9. #19
    L'avatar di mihawk88

    Con noi dal 13/03/2012
    Residenza: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 284

    Italy
     mihawk88 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    io ho comprato l auto nuova, i tagliandi fatti sempre con il 5w40 selenia indicato, il primo a 5000 km e uno anno , gli altri ogni anno e con percorrenza massima di 15000 km, cambio olio e filtro ogni volta e sono a quota 92000 km, per ora nessun problema , cmq non capisco perchè ti hanno consigliato 0w30... e sopratutto se il modulo ha problemi non dovresti avere vuoti e strappi?
    Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT

  10. #20

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Sei sicuro che il 5w-40 è quello indicato per il tuo twinair?
    Ovunque è segnato 0w-30.
    Comunque sta diventando una costante dei meccanici. Diagnosi frettolosa, semplice e molto approssimativa, manutenzione immediata senza ulteriori accertamenti, auto finita in fretta e soldi intascati.

    Poi se fra un mese sei ancora lì, non importa, Anzi...altri soldi e pezzi da vendere.

    Senza offesa alex, non sto parlando nessuno in particolare, ne dei soli meccanici Fiat, ma una situazione generale causata da quelli che non lavorano con passione.
    Ultima modifica di Micio86; 21/09/2018 a 21:02:27

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spia avaria motore Fiat 500
    Da antonio984 nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 16/10/2019, 23:37:43
  2. 75 cv spia avaria motore
    Da Amaranta nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 20/03/2019, 12:18:37
  3. Spia avaria motore
    Da Eli500b nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/11/2017, 10:50:04
  4. Spia avaria motore
    Da FORTEBRACCIO1956 nel forum TwinAir
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03/11/2017, 16:26:12
  5. spia avaria motore
    Da graziello nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/02/2016, 15:44:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi