+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Dischi freno anteriori.

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Con riferimento al mio discorso di sopra



    Nota: secondo me l'asse sull'asse dei tempi c'è una svista, suppongo si parli di secondi (20 minuti con i freni tirati non riesco nemmeno ad immaginarli)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Riprendiamo la discussione.
    Che "frenare meno ma con più forza" possa giovare all'intero impianto, è un dato che non metto in discussione. Se è così, è così! Tuttavia, personalmente, preferisco una frenata lenta e "COMODA" che non una forzuta. Almeno almeno gli occupanti dell'auto mi ringrazieranno.....
    Sul piano dell'uso del cambio di velocità per decelerare e ridurre quindi l'usura dei freni, è un altro discorso. L'utilità della riduzione della velocità tramite la riduzione delle marce è fuori discussione. Tuttavia gli utenti del motore 1,3 diesel mtj stiano molto accorti, atteso che, proprio per quanto appreso in questo meraviglioso forum, lo stile di guida influenza molto l'uso della catena e le "scalate" ripide (o rapide che dir si voglia) sono deleterie. Quindi vada che i dischi mi durino meno, ma sostituire la catena di distribuzione per un errato stile di guida, proprio non mi va.

  3. #13
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Non intendo far vomitare i passeggeri, ci mancherebbe! Pulire l'auto è complicato poi Intendo semplicemente dire che è meglio rallentare man mano senza usare il freno, anzichè staccare all'ultimo...

  4. #14
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io sono abituato che quando ad esempio sono su un rettilineo che porta a un semaforo e all’orizzonte vedo che diventa rosso inizio pian piano a decelerare e all’occorrenza scalare per poi frenare pian piano e non arrivo sotto in velocità (per velocità intendo sia i 90 all’ora di un semaforo in superstrada sia i 30 di un semaforo cittadino) per poi frenare alla fine. Forse è più uno stile da guida ibrida però mi trovo bene
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #15
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Riprendiamo la discussione.
    Che "frenare meno ma con più forza" possa giovare all'intero impianto, è un dato che non metto in discussione. Se è così, è così! Tuttavia, personalmente, preferisco una frenata lenta e "COMODA" che non una forzuta. Almeno almeno gli occupanti dell'auto mi ringrazieranno.....
    Sul piano dell'uso del cambio di velocità per decelerare e ridurre quindi l'usura dei freni, è un altro discorso. L'utilità della riduzione della velocità tramite la riduzione delle marce è fuori discussione. Tuttavia gli utenti del motore 1,3 diesel mtj stiano molto accorti, atteso che, proprio per quanto appreso in questo meraviglioso forum, lo stile di guida influenza molto l'uso della catena e le "scalate" ripide (o rapide che dir si voglia) sono deleterie. Quindi vada che i dischi mi durino meno, ma sostituire la catena di distribuzione per un errato stile di guida, proprio non mi va.
    Si, ma infatti la questione che riportavo sopra era solo per puntualizzare cosa sia meglio PER I FRENI (usura/surriscaldamento), cioè se sia meglio una frenata breve e decisa, piuttosto che una frenata soft e più lunga, giusto per sgomberare il campo dall'idea che frenare con dolcezza faccia meglio ai freni (è il contrario).

    Detto questo, è chiaro che una guida da staccata al limite stile F1 sia una cosa che non sia adottabile sempre in pratica su strada, passeggeri a parte, anche per un discorso di sicurezza (bisogna sapere quando frenare senza mettere in difficoltà la vettura per i repentini trasferimenti di carico) e non ultimo per non farsi tamponare. Per quanto mi riguarda prediligo una frenata decisa, ma nei limiti del buon senso (=non è che faccio accendere le 4 frecce ogni volta che freno). Però guardandomi in giro vedo un sacco di gente a cui si accendono gli stop centinaia di metri prima delle rotonde o curve, ecco... così è esagerato nel senso opposto, secondo me

    Sul fatto che invece sia meglio alzare il piede lasciando rallentare la vettura, anche per i consumi, senza arrivare in velocità all'ultimo metro, beh... penso che siamo tutti d'accordo, da quello che leggo qui
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #16
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, ma infatti la questione che riportavo sopra era solo per puntualizzare cosa sia meglio PER I FRENI (usura/surriscaldamento), cioè se sia meglio una frenata breve e decisa, piuttosto che una frenata soft e più lunga, giusto per sgomberare il campo dall'idea che frenare con dolcezza faccia meglio ai freni (è il contrario).

    Detto questo, è chiaro che una guida da staccata al limite stile F1 sia una cosa che non sia adottabile sempre in pratica su strada, passeggeri a parte, anche per un discorso di sicurezza (bisogna sapere quando frenare senza mettere in difficoltà la vettura per i repentini trasferimenti di carico) e non ultimo per non farsi tamponare. Per quanto mi riguarda prediligo una frenata decisa, ma nei limiti del buon senso (=non è che faccio accendere le 4 frecce ogni volta che freno). Però guardandomi in giro vedo un sacco di gente a cui si accendono gli stop centinaia di metri prima delle rotonde o curve, ecco... così è esagerato nel senso opposto, secondo me

    Sul fatto che invece sia meglio alzare il piede lasciando rallentare la vettura, anche per i consumi, senza arrivare in velocità all'ultimo metro, beh... penso che siamo tutti d'accordo, da quello che leggo qui
    Ah certo su questo concordo in pieno anche a me da fastidio chi invece di magari decelerare gradatamente prima di rotonde o semafori inizia a frenare così tanto che quasi si ferma ben prima della rotonda! Piuttosto meglio rallentare e poi nel caso frenare
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #17

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    c'è anche un discorso di equilibratura da fare:
    aiutandosi con il freno motore si evita quel brusco cambio di carico all'anteriore, provochi un rollio maggiore e quindi anche più sottosterzo.

    Anche se per questa macchina parlare di tecnica di "guida" è esagerato

  8. #18
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Exclamation Sostituzione Pastiglie + Dischi

    Salve,

    portando la macchina dal gommista mi ha fatto notare che i dischi sono rigati e pastiglie da sostituire.

    costo (solo sul davanti) 550 euro.
    Possibile che siano cosi alti? Meglio fare un giro in qualche altra officina?

  9. #19
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Mi pare una richiesta troppo alta, non è che era compreso un treno di pneumatici?
    Per i soli dischi e pastiglie dovresti cavartela con molto meno, azzardo non più di 200€ con ricambi di buona qualità

  10. #20
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Grazie..

    Le gomme le ho appena cambiate.
    Questa e' una mazzata. Mi ha detto che i dischi sarebbero stati brembo.

    Ora provo a fare un giro in altre officine.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cambiati dischi freno anteriori
    Da Ale_510 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23/04/2017, 10:41:08
  2. Dischi Freno
    Da diego89 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/04/2014, 18:57:35
  3. Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 31/01/2012, 12:15:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi