+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 51

Discussione: Sovrattasse e incentivi in base alla C02 emessa

  1. #11

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    non finirà affatto a tarallucci e vino, probabile qualche modifica negli scaglioni delle emissioni di C02, ma niente +, grosso modo andrà in vigore in questa forma ,ad ogni modo è questione di poche settimane
    @Spoiler : chi l'ha presa a gasolio se l'è ripagata di sicuro rispetto al benzina, a gas bisogna fare i conti in maniera analitica, non a livello di discussioni da bar. Su questo forum (molto + serio di altri) fortunatamente c'è una thread ben sviluppato: http://www.cinquecentisti.com/forum/...vs-diesel.html

  2. #12
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quando Pinkus va in pensione, col TFR se la cambia...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #13
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandadance Visualizza il messaggio
    non finirà affatto a tarallucci e vino, probabile qualche modifica negli scaglioni delle emissioni di C02, ma niente +, grosso modo andrà in vigore in questa forma ,ad ogni modo è questione di poche settimane
    @Spoiler : chi l'ha presa a gasolio se l'è ripagata di sicuro rispetto al benzina, a gas bisogna fare i conti in maniera analitica, non a livello di discussioni da bar. Su questo forum (molto + serio di altri) fortunatamente c'è una thread ben sviluppato: http://www.cinquecentisti.com/forum/...vs-diesel.html
    Non ho ancora capito perchè ne fai una questione personale, nessuno ti perseguita (non per queste cose almeno). Tranquillizzati, sono convinto che tu lo sei delle tue ragioni ma quello che ancora non ho capito perchè dissuadere chi per libera scelta vuole gasare la propria auto o comprarsene una già fatta. Giusto però informare anche dei contro e non solo dei pro. Bravo,continua così.
    Guarda che anche io sono convinto di quello che dico (e faccio), non scopiazzo i link di internet e al bar parlo di tutto meno che di macchine (per quello ci sono i forum )...dopo quattro macchine diesel e dopo due a gpl non ho dubbi sulla strada da percorrere.
    Auguri per le tue argomentazioni e comunque col tempo ti trovo sempre più simpatico ed accettabile,chissà che un giorno non ci si incontri a parlare di auto...al bar ovviamente.
    PS: si in effetti questo forum offre un confronto serio, infatti anche qui ci sono tantissimi utenti "soddisfatti" che hanno scelto il gpl (anche il metano) al posto del gasolio...e aumentano!
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #14

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    @Spoiler

    mah
    io interpreto un po' in modo diverso la manovra. Sono costretto a dimostrarlo con un esempio perché quelli fatti sopra evidentemente non sono bastati.
    Mini Countryman Cooper S E All4 (225cv): 39.100€-3.000€ incentivo= 36.100€ (è una plug-in)
    Jeep Renegade 2.0Mjtd 4wd (170cv): 36.500€+1.500€ ecotassa= 38.000€

    Ossia la manovra serve a incentivare l'acquisto delle auto del futuro…
    Notare che la Renny benzina 4wd l'hanno tolta dalla produzione, se no sarebbe andata ancora peggio in termini di ecotassa emettendo + CO2 del diesel

    Chiaro così?

    Nel mentre è appena terminata la prima gara di Formula E, che da qui a poco oscurerà la Formula 1

    Magari i tuoi commenti li sento un po' "personali" perché, in qualità di moderatore, mi hai spesso censurato su altro forum senza nessunissimo motivo. Censurando verità tecniche oggettive e non censurando te stesso e altri utenti che scrivevano baggianate all'inverosimile. Il top è stato il volume del bagagliaio della 500X gpl, ho portato la scheda tecnica FCA e ancora è stato dato spazio a chi "lo aveva misurato lui" :-)
    Infine l'apice con il ban, non dichiarato nell'apposita sezione del forum e di cui non ho avuto spiegazioni neppure dopo averle richieste.
    Ad ogni modo non è che sia un problema, non ci ho di sicuro perso io.

    Ancora insisti nel dire che cerco di dissuadere, a me non importa nulla di ciò che la gente compra con i suoi soldi, mi infastidisce leggere baggianate.

    Dubbi sulla strada da percorrere secondo me, al contrario di quello che dici, te ne dovrebbero venire tanti dopo aver osservato la fine produzione di 500X/Renegade a gpl (nonché di molti altri modelli) a seguito dell'introduzione delle nuove normative antinquinamento…
    ...e soprattutto te ne dovrebbero venire molti altri se andranno in vigore le norme della manovra che incentiva l'acquisto del diesel rispetto al gpl x via delle minori emissioni di CO2!

    Che aumentino gli utenti a gas, tranquillo che è impossibile, semplicemente perché le Case automobilistiche, gradualmente li dismetteranno… (quelle poche che ancora li producono, ricordo infatti che le auto a gas vengono vendute solo in Italia e in pochi altri paesi al mondo)
    Ultima modifica di Pandadance; 15/12/2018 a 14:31:56

  5. #15
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...quel forum non è mio e non sempre decido io...magari sul resto hai ragione;magari è il tuo stile personale di porre le discussioni...non lo so, però devo ammettere che sei preparato.
    Continua a sfuggirmi perchè te la prendi così tanto sull'argomento gpl vs diesel, è chiaro che non è una "lotta di classe" (almeno lo spero)...è una missione..? Non lo so,dimmelo tu...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #16

    Con noi dal 19/08/2013
    Residenza: Milano
    Età : 50
    Messaggi: 103

    Italy
     Pandadance non è in linea

    Predefinito

    ma che missione
    mi da semplicemente fastidio, da addetto ai lavori, leggere baggianate

    mi da fastidio che le amministrazioni grilline di Torino e Roma abbiano legiferato in ambito circolazione urbana demonizzando (eccessivamente) il diesel, quando quello stesso movimento politico propone un piano incentivi x l'acquisto di nuovi diesel (premiare la CO2 emessa equivale a premiare il diesel). Probabilmente questo assurdo è dovuto a pura ignoranza tecnica. A Milano la situazione, ad esempio, è molto + sensata anche se non perfetta.
    Ben inteso, il piano nazionale io lo trovo anche corretto in generale, al di la di rivedere eventualmente alcune soglie. Perché con le attuali omologazioni i livelli di inquinanti reali su strada sono paragonabili tra le varie alimentazioni (benzina-diesel-gas) quindi è corretto incentivare chi emette meno gas serra.
    E tra l'altro questo indirizzo deriva dai protocolli internazionali sottoscritti dall'Italia x la riduzione dell'"effetto serra".

    continuare a leggere le fake relative al fatto che il diesel sarebbe finito: il diesel finirà, certo, ma finirà esattamente quando finiranno i benzina e le auto a gas….
    la transizione che avverrà in favore dell'elettrico (che non c'è mai stato dubbio essere il futuro) avverrà per mezzo delle ibride e soprattutto delle ibride plug-in che è la tecnologia su cui attualmente si concentrano i maggiori investimenti: 40-80km di autonomia in elettrico x l'ambito urbano, il termico x l'autostrada, funzionamento ibrido nei restanti percorsi. Ibrido-benzina e ibrido-diesel ovviamente

    Sul diesel le grandi Case investono ancora eccome, semplicemente i SUV dal segmento C in su, in Europa, ad oggi, possono essere solo diesel. Chi percorre 270.000km in 24mesi, e ce ne sono tanti, ad oggi, può viaggiare solo a gasolio.
    I veicoli commerciali leggeri hanno motori automobilistici, a gasolio.

    Baggianate degli ultimi anni di Marchionne, evidentemente stava perdendo lucidità: meno di 1 anno fa, nell'aula magna di una università dichiarava che FCA non credeva nell'elettrico (unica Casa al mondo), 6 mesi fa ha ribaltato tutto dichiarando che dal 2021 non avrebbe + prodotto diesel. Subito ho scritto che senza diesel FCA avrebbe chiuso in Europa. Pochi giorni fa hanno ri-ribaltato tutto: i diesel vanno avanti :-)

    E ora si discute sul fatto che la manovra penalizzerebbe FCA perché la Panda ha motori obsoleti….magari se FCA avesse investito invece che sparare stupidaggini non sarebbe a questo livello. FCA è l'unica Casa al mondo a non disporre di modelli elettrificati. E non tiratemi fuori le 1.000 500e vendute in California in 10 anni….
    Intendo, serie 5 bmw sta vendendo nel mondo ogni mese + della Panda…. e il 20% delle serie 5 che si vendono nel mondo sono ibride-plug-in. Chiaro il concetto? 1 su 5 fa 50km in elettrico puro.
    La prima plug-in FCA arriverà (forse) fra 2 anni (Jeep Renegade). Gli altri le stanno vendendo da 5 anni almeno.
    Nel mentre FCA ricatta il governo in relazione alla manovra, come se fosse compito del governo far investire FCA sull'innovazione tecnologica.
    Non escludo che il 1.3mjtd torni su Panda, 500 3p e Y se la manovra andasse in porto così com'è….godrebbe di 1.500€ di incentivo e dato che la 1.2benz pagherebbe 150€ di ecotassa, il divario sarebbe di 1.650€. Cifra che compensa ampiamente i costi aggiuntivi x lo sviluppo di diesel puliti

    Presunta minore affidabilità del diesel: questa è la fake + grossa. Partendo dal fatto che non posso pubblicare dati aziendali sull'affidabilità delle varie motorizzazioni, quelle a gas sono sempre (e di gran lunga) le peggiori, semplicemente perché hanno motori che non sono progettati per essere alimentati esclusivamente a gas e quindi non sono ottimizzati per quello. Ciò anche nel caso in cui la linea di produzione sia allestita dal Costruttore.
    Detto questo, siccome le mie sono solo parole non dimostrabili qui ora, a chi sostiene l'inaffidabilità dei diesel propongo 2 riflessioni:
    1) i commerciali leggeri di tutte le Case montano motori automobilistici, vengono utilizzati mediamente molto peggio di un'auto, fanno mediamente molti + km, ma non si fermano mai….malgrado abbiano turbo, egr, dpf e adblue…;
    2) l'egr è nata negli anni '70 negli Stati Uniti, per ridurre i NOx delle auto a benzina. Ora non è quasi + montata solo perché la strategia di ricircolo si attua attraverso i variatori di fase. I variatori di fase sono una complicazione anch'essi e pochi diesel li montano. Non parliamo del modulo multiair (e quindi benzina). Dpf ora lo montano anche i benzina (finalmente aggiungo perché i benzina id hanno emesso + particolato dei diesel negli ultimi 12 anni ma a Torino e Roma evidentemente non lo sanno). La durata utilie di progetto è IDENTICA a quella del DPF del diesel. Quindi di che parliamo?

    Il gas può essere anche la soluzione temporanea ottimale per un utente che viaggia sempre sugli stessi percorsi dotati di impianti di rifornimento nel caso ci siano incentivi (attualmente c'è solo qualcosa di regionale), ma:
    - gli incentivi spariranno perché non hanno + tecnicamente senso ed anzi le norme basate sulla CO2 penalizzano il gas vs diesel;
    - i Costruttori, anche quei pochi che ci hanno investito fino ad ora, non ci investiranno + perché è un fenomeno esclusivo di pochi e piccoli Paesi e non comporta (oggettivamente) nessun vantaggio tecnico rispetto alle altre propulsioni. VW, FCA hanno tolto dalla produzione mezza gamma...
    Ultima modifica di Pandadance; 15/12/2018 a 18:21:59

  7. #17
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...ah...niente politica nel forum...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #18
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Da ignorante io il vero risparmio l'ho notato solo con il metano

    I motori diesel saranno anche migliori ma adesso gasolio e benzina costano praticamente uguale e non so quanto convenga un'auto diesel io non li ho mai sopportati

    Per le ibride secondo me le più valide sono quelle mild-hybrid, anche perchè sinceramente non so quanto possa essere discriminante avere la possibilità di muoversi a motore termico spento
    Dani

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Per le ibride secondo me le più valide sono quelle mild-hybrid, anche perchè sinceramente non so quanto possa essere discriminante avere la possibilità di muoversi a motore termico spento
    In città fa la reale differenza, il mild-hybrid è un pannicello caldo, risparmi un po', ma poca roba. Fare tipo i 24-25km/l reali in città che fa ad esempio la Yaris HSD (che abbiamo in famiglia) te lo scordi di sicuro. Nei tratti molto trafficati dove parti, fai pochi metri, ti rifermi, riparti, ecc. l'ibrido vero è fondamentale, il motore endotermico non deve accendersi. Altrimenti basterebbe lo S&S in condizioni ideali di traffico, cosa che non è. A questo si aggiunge il fatto che il motore endotermico gira sempre in un range di giri indipendente dall'andatura atto a massimizzare il rendimento complessivo, infatti mi pare che sotto i 1000-1500giri non vada mai, sopra i 4000 nemmeno (vado a memoria), proprio per lavorare in un campo dove il rendimento sia accettabile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In città fa la reale differenza, il mild-hybrid è un pannicello caldo, risparmi un po', ma poca roba. Fare tipo i 24-25km/l reali in città che fa ad esempio la Yaris HSD (che abbiamo in famiglia) te lo scordi di sicuro. Nei tratti molto trafficati dove parti, fai pochi metri, ti rifermi, riparti, ecc. l'ibrido vero è fondamentale, il motore endotermico non deve accendersi. Altrimenti basterebbe lo S&S in condizioni ideali di traffico, cosa che non è. A questo si aggiunge il fatto che il motore endotermico gira sempre in un range di giri indipendente dall'andatura atto a massimizzare il rendimento complessivo, infatti mi pare che sotto i 1000-1500giri non vada mai, sopra i 4000 nemmeno (vado a memoria), proprio per lavorare in un campo dove il rendimento sia accettabile
    La ha anche un mio collega la Yaris hybrid e viaggia sui 25 km/L e oltre ma gira prevalentemente in extraurbano. Capisco...però l'idea di mettere in carica l'auto circa ogni sera e la manutenzione dei gruppi batterie non mi convince molto. E mi pare proprio che le full-hybrid e le plug-in siano concepite per essere ricaricate regolarmente. Nel tempo, ad esempio 10 anni, sarà interessante valutare consumi reali carburante/elettricità e costi di gestione...oltre al prezzo di acquisto che ad oggi mi sembra veramente esagerato...

    Aspetta...avevo letto male...la Yaris di cui parli tu è una plug-in? La sua è una mild se non sbaglio...
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 15/12/2018 a 20:20:37
    Dani

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Incentivi fino a 5000 euro ?
    Da spillo491 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 08/01/2014, 18:02:58
  2. Incentivi impianto gpl
    Da markolino85 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20/12/2012, 23:54:30
  3. Cinquecento base base base... consigli per abbellirla!
    Da capo76 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/07/2012, 11:20:16
  4. Fine degli incentivi per l'auto!
    Da Spoiler nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 12/02/2010, 11:33:22
  5. ma che succede ora che sono scaduti gli incentivi???
    Da franci82vi nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 07/01/2010, 16:20:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi