+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Passaggio a benzina nelle giornate gelide 1.4 tjet 120cv

  1. #11
    L'avatar di Toti.!

    Con noi dal 18/12/2018
    Residenza: Verona
    Messaggi: 57

    Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Esattamente a quello, in condizioni di forte carico motore e/o freddo la vettura può passare TEMPORANEAMENTE a benzina, per poi ritornare a gas al cessare delle condizioni che hanno creato la commutazione. E' quello che c'è scritto sul manuale d'uso e manutenzione (sezione dedicata al gpl), e lo posso anche confermare con la mia esperienza diretta (tipo se schiacci in 6a da velocità moderata, tipo 100-110km/h, e vai ben oltre la velocità di codice, può capitare che con il freddo passi temporaneamente a benzina. Appena alleggerisci l'acceleratore torna a gas).

    Se commuta definitivamente a gas, e il gas non è esaurito, allora hai un problema, tipicamente di pressione troppo bassa nel rail del gpl (i motivi possono essere diversi e bisogna indagare, può essere effettivamente una pressione bassa o anche solo una lettura errata). Se è una cosa che è successa una o due volte non mi agiterei, se si ripete la farei vedere

    PS. cito la porzione del manuale a cui facevo riferimento
    In particolari condizioni di utilizzo, come avviamento e funzionamento a bassa temperatura ambiente oppure fornitura di GPL a basso contenuto di Propano, il sistema può commutare temporaneamente al funzionamento a benzina, senza segnalare visivamente su quadro strumenti l'avvenuta commutazione. In caso di ridotti livelli di GPL nel serbatoio oppure richiesta di prestazioni elevate (es.: in fase di sorpasso, vettura a pieno carico, superamento di pendenze importanti) il sistema può commutare automaticamente al funzionamento a benzina per garantire l'erogazione di potenza motore richiesta; in tal caso l'avvenuta commutazione è segnalata dall'accensione della spia verde sul quadro strumenti.Al cessare delle condizioni sopra elencate il sistema ritorna automaticamente alla modalità di funzionamento a GPL e la spia verde si spegne. Per soddisfare la commutazione automatica sopra descritta, assicurarsi che nel serbatoio della benzina sia sempre presente un quantitativo sufficiente di combustibile
    Ciao, innanzitutto grazie per le risposte esaurienti. L'anomalia, se così la si può definire, è che mi è stato segnalato sul display il passaggio a benzina mentre sul manuale c'è scritto "senza segnalare visivamente su quadro strumenti..." ed è successo solo quel giorno. La terrò d'occhio nei prossimi giorni, ma ieri ed oggi fa meno freddo ed è restata a gpl senza problemi; credo sia il discorso del gpl con poco propano la causa, ho fatto il pieno in un posto diverso dal solito (pompa bianca invece che il solito tamoil). Forse c'è stato un aggiornamento e il passaggio viene sempre segnalato adesso.
    La mia 500l è la versione nuova immatricolata a febbraio, quella con più paraurti sulla battuta del baule per capirci.
    Ciao ancora grazie.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

  2. #12
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Toti.! Visualizza il messaggio
    Ciao, innanzitutto grazie per le risposte esaurienti. L'anomalia, se così la si può definire, è che mi è stato segnalato sul display il passaggio a benzina mentre sul manuale c'è scritto "senza segnalare visivamente su quadro strumenti..." ed è successo solo quel giorno. La terrò d'occhio nei prossimi giorni, ma ieri ed oggi fa meno freddo ed è restata a gpl senza problemi; credo sia il discorso del gpl con poco propano la causa, ho fatto il pieno in un posto diverso dal solito (pompa bianca invece che il solito tamoil). Forse c'è stato un aggiornamento e il passaggio viene sempre segnalato adesso.
    La mia 500l è la versione nuova immatricolata a febbraio, quella con più paraurti sulla battuta del baule per capirci.
    Ciao ancora grazie.
    Leggi bene: c'è una commutazione senza segnalazione, e una con. Quella senza ovviamente non te ne puoi accorgere, ma quella che dicevo io (che mi è capitata a volte spingendo come un matto, tipicamente a freddo o con poco gas) invece te lo segnala con spia verde, che poi si spegne quando ripassa a gas

    Il discorso poco propano, ormai, ad inverno inoltrato (quindi gpl invernale di sicuro), mi pare improbabile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #13
    L'avatar di Toti.!

    Con noi dal 18/12/2018
    Residenza: Verona
    Messaggi: 57

    Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Leggi bene: c'è una commutazione senza segnalazione, e una con. Quella senza ovviamente non te ne puoi accorgere, ma quella che dicevo io (che mi è capitata a volte spingendo come un matto, tipicamente a freddo o con poco gas) invece te lo segnala con spia verde, che poi si spegne quando ripassa a gas

    Il discorso poco propano, ormai, ad inverno inoltrato (quindi gpl invernale di sicuro), mi pare improbabile
    Si d'accordo, ho letto anche dell'altro passaggio con avviso, però resta sempre un'anomalia: xchè poi nn è tornata a gpl ne durante il tragitto con minimo carico/motore e nemmeno dopo quella veloce commissione (spenta, riaccesa, partita a benzina, passaggio a gpl e dopo pochi km ritorno a benzina senza motivo con avviso)?
    Tant'è che la mattina e il pomeriggio seguenti tutto normale (faceva meno freddo), per questo resto dell'idea del gpl con poco propano; tra l'altro quella pompa bianca dove ho fatto il pieno è un stazione metano da 10 pompe circa che da poco ha anche il gpl, quindi forse nn ha ancora esaurito il carico estivo (in pochi sanno che ora ha anche gpl).
    Cmq ancora grazie x i chiarimenti, vedremo le prox 2 settimane come va col freddo (sono in montagna).
    Ciao
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

  4. #14
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Sembrerebbe un'anomalia, come se la pressione fosse troppo bassa. Se appare il messaggio "Alimentazione a benzina", non si tratta di un retropassaggio temporaneo.
    Forse dipende proprio dal gas ancora estivo.
    L

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Olio motore 500L 1.4 Tjet benzina (GPL)
    Da Arles nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 31/05/2023, 12:55:19
  2. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 02/01/2020, 12:12:53
  3. 500 L 1,4 TJet 120CV Motore rumoroso, anche a voi è così?
    Da ACarla nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02/09/2018, 18:58:06
  4. Consiglio 500L 1.4 tjet 120cv gpl
    Da daniele500s nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/07/2017, 14:14:41
  5. Olio motore 500L 1.4 Tjet benzina (GPL)
    Da Arles nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/07/2015, 19:19:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi