+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Errore P0805 Sensore posizione frizione

  1. #1
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Errore P0805 Sensore posizione frizione

    Salve,
    Ho da un po' di tempo l'allarme anomalie con codice P0805.
    Mi succede quando uso il cruise control. Vorrei risolvere definitivamente. Cambiando il sensore oppure controllando il cablaggio. Tutti dicono che è facile e ci vuole un minuto.
    qualcuno può essere più dettagliato e con foto.

    Grazie

  2. #2

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Anche io sono interessato, ma a me non è successo con il cruise control e la macchina ha giusto un anno di vita.
    Ma il 1.4 95cv ha la frizione idraulica o a cavo? Io ho lo 0.9 twinair e ho la frizione idraulica.

  3. #3

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Sul web ho letto che questo sensore non è altro che un interruttore collegato al pedale, e la sua funzione sembrerebbe percepire la posizione dello stacco della frizione, dare segnale alla centralina/motore di andare su di giri e agevolarti le partenze.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Oggi mi si è accesa la famosa spia arancione (ormai è frequente tra un motivo e l'altro) e leggendo i codici diagnostici anch'io sono afflitto da errore P0805, non utilizzando il cruise, ma utilizzando normalmente l'auto (che comunque va normalmente). Ho resettato l'errore, vedo se si ripresenta (temo di si, gli errori diagnostici non sono casuali)

    Qualcuno nel frattempo ha risolto?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Oggi mi si è accesa la famosa spia arancione (ormai è frequente tra un motivo e l'altro) e leggendo i codici diagnostici anch'io sono afflitto da errore P0805, non utilizzando il cruise, ma utilizzando normalmente l'auto (che comunque va normalmente). Ho resettato l'errore, vedo se si ripresenta (temo di si, gli errori diagnostici non sono casuali)

    Qualcuno nel frattempo ha risolto?
    Per risolvere devi cambiare interruttore...che tra l altro potrebbe pure andare ad influire nel problema del buco d accelerazione che mi sembra la tua auto abbia.
    Ultima modifica di alex-et3; 05/03/2019 a 12:56:31

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Per risolvere devi cambiare interruttore...che tra l altro potrebbe pure andare ad influire nel problema del buco d accelerazione che mi sembra la tua auto abbia.
    Grazie.
    Effettivamente anch'io realisticamente pensavo che avrei dovuto cambiare sensore, peraltro non penso sia una gran cosa (al livello dello switch freno o giù di li), inoltre non da problemi ulteriori, a parte (suppongo) disabilitare il cruise.
    Per ora ho resettato e non si è ancora ripresentato, comunque monitoro.

    Circa il mio problema dei vuoti di potenza può anche essere, in qualche forum (Mito?) dove lamentavano il problema, qualcuno sosteneva di aver risolto così. Per ora il problema vuoti è passato in secondo piano, essendo sparito definitivamente con il modulo pedale della Magneti Marelli
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Grazie.
    ....non da problemi ulteriori, a parte (suppongo) disabilitare il cruise.
    ..invece non è così...la disattivazione del cruise è il problema che vedi te,ma a livello software gestisce il motore nei cambi marcia e la partenza da fermo.
    Ricorda,se prende un errore vuol dire che il problema cè e per l elettronica è ben evidente,quindi io lo cambierei a priori,sopratutto per il fatto dei buchi in accelerazione

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ..invece non è così...la disattivazione del cruise è il problema che vedi te,ma a livello software gestisce il motore nei cambi marcia e la partenza da fermo.
    Ricorda,se prende un errore vuol dire che il problema cè e per l elettronica è ben evidente,quindi io lo cambierei a priori,sopratutto per il fatto dei buchi in accelerazione
    Domanda/curiosità: ma l'eventuale malfunzionamento del sensore posizione frizione fa scattare immediatamente la spia e memorizzazione errore, o l'errore scatta dopo un tot di letture anomale/non plausibili? (non so se mi sono spiegato)
    Chiedo questo, perché dopo aver resettato, mi aspettavo in poco tempo una nuova accensione spia (sono convinto anch'io che se rileva un'anomalia non è per sbaglio), e invece dopo un centinaio di km ancora nulla.

    Ci potrebbe essere qualche relazione con il modulo pedale acceleratore? Da quando l'ho installato sparito il buco, anche a modulo escluso (ma collegato), però è evidente che le partenze e cambiate sono più "ruvide", non essendoci più l'effetto filtraggio sul comando acceleratore, e anche l'uso della frizione è un po' cambiato per gestire l'elevata rapidità nella reazione all'acceleratore (forse è un po' da regolare perché troppo aggressivo per i miei gusti)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Domanda/curiosità: ma l'eventuale malfunzionamento del sensore posizione frizione fa scattare immediatamente la spia e memorizzazione errore, o l'errore scatta dopo un tot di letture anomale/non plausibili? (non so se mi sono spiegato)
    Chiedo questo, perché dopo aver resettato, mi aspettavo in poco tempo una nuova accensione spia (sono convinto anch'io che se rileva un'anomalia non è per sbaglio), e invece dopo un centinaio di km ancora nulla.

    Ci potrebbe essere qualche relazione con il modulo pedale acceleratore? Da quando l'ho installato sparito il buco, anche a modulo escluso (ma collegato), però è evidente che le partenze e cambiate sono più "ruvide", non essendoci più l'effetto filtraggio sul comando acceleratore, e anche l'uso della frizione è un po' cambiato per gestire l'elevata rapidità nella reazione all'acceleratore (forse è un po' da regolare perché troppo aggressivo per i miei gusti)
    Se becca un interruzzione magari fa prendere subito l errore,maun incongruenza gia la vedo piu dura....e comunque tutto dipende dalle strategie software della centralina.Ad esempio a volte mi capita auto che vaa 3 cilindri e nonostante provi a percorrere 5-6 km con il difetto,non becca l errore.Questo perchè a volte per memorizzare l errore ha bisogno di piu cicli di guida...e per cicli intendo motore a temperatura di regime e superato per tre volte i 130km/h,poi spenta....almeno così ci spiegarono una volta ad un corso(lontano 2000,quando uscì la normativa EOBD).
    Inoltre se con il modulo spento comunque il comportamento vettura cambia anche solo di poco,vuol dire che alla fine non si spegne totalmente,quindi magari va a compensare il difetto che puo dare l interruttore(io lo chiamo potenziometro,in quanto è piu corretto).
    Quindi se anche solo una volta l errore è comparso,io lo cambirei a priori,avendo il tuo problema.Anzi sono convinto che se l officina avesse visto l errore avrebbe fatto lo stesso...ed è per questo che se compare un errore non dovete cancellarlo ma al contrario andare in officina,perchè poi magari diventano matti per nulla.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Chi di voi ha sostituito il pedale frizione e pompa frizione?
    Da 2emme nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/11/2022, 14:24:10
  2. sensore disinnesto frizione e pedale alto
    Da fernetbranco nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/07/2020, 17:52:30
  3. Errore sensore temperatura esterna
    Da peterfly 65 nel forum Problemi
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 30/04/2019, 12:03:22
  4. Sensore frizione
    Da Pionieri Tridentina nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/04/2015, 22:55:58
  5. HELP - luci dayline errore luci posizione
    Da mp_tia nel forum Illuminazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 26/02/2015, 09:45:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi