+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44

Discussione: Motori firefly

  1. #21

    Con noi dal 02/03/2019
    Residenza: Castelli Calepio
    Provincia: Bergamo
    Età : 58
    Messaggi: 3

    Italy
     tristano66 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Giusto...io in 4 anni con la Panda 1.4 a metano ci ho fatto 100mila km e ne ho uno splendido ricordo...270 km con 10 € di pieno
    Ho avuto una Panda a metano per due settimane come auto sostitutiva.

    Secondo il mio umile giudizio dovrebbero vietare l'omologazione a certe automobili, le prestazioni sono talmente imbarazzanti da rendere pericoloso anche il solo pensare di fare un sorpasso ad un trattore.

    Va bene l'economia, ma al confronto la Lancia Ypsilon 1.2 di mia moglie (che grazie all'euro 6 è un polmone assurdo pure quella) al confronto è una Ferrari.

  2. #22

    Con noi dal 02/03/2019
    Residenza: Castelli Calepio
    Provincia: Bergamo
    Età : 58
    Messaggi: 3

    Italy
     tristano66 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Guarda che il gas è di nicchia (nicchia fino ad un certo punto) in generale, almeno a giudicare dai numeri, benché cresciuto molto negli ultimi anni, forse grazie ad una capillarità elevata della rete di distribuzione in parecchie regioni italiane. Però la gente trasforma di tutto, dalla Panda a motori di grossa cilindrata a 6 o 8 cilindri. Ci sono vetture dove è più conveniente e dove meno (come tempi di rientro dell'investimento), ma non esistono vetture dove non ha senso a prescindere, salvo difficoltà tecniche importanti (ho visto gente trasformare Prius ibride...). Una 500X a gas ha senso come qualunque altra vettura, ha sicuramente un suo mercato, indipendentemente dai suoi consumi, SOPRATTUTTO visto che al momento non esiste una versione a gas della casa (probabilmente ci vorrà un po' di tempo, come sempre)
    Il problema della "gasabilità" di un 500x Firefly sta nel fatto che ancora nessuno sa se questo motori sono adatti o meno ad una trasformazione a gas. BRC e Landi Renzo stanno per lanciare dei kit GPL after market specifici per Firefly ma ci vorrà un pò di tempo per capire se davvero la soluzione GPL è una strada percorribile.

  3. #23
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tristano66 Visualizza il messaggio
    Ho avuto una Panda a metano per due settimane come auto sostitutiva.

    Secondo il mio umile giudizio dovrebbero vietare l'omologazione a certe automobili, le prestazioni sono talmente imbarazzanti da rendere pericoloso anche il solo pensare di fare un sorpasso ad un trattore.

    Va bene l'economia, ma al confronto la Lancia Ypsilon 1.2 di mia moglie (che grazie all'euro 6 è un polmone assurdo pure quella) al confronto è una Ferrari.
    Forse parli della 1.2...perché la 1.4 sorpassavi tranquillamente
    Dani

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tristano66 Visualizza il messaggio
    Il problema della "gasabilità" di un 500x Firefly sta nel fatto che ancora nessuno sa se questo motori sono adatti o meno ad una trasformazione a gas. BRC e Landi Renzo stanno per lanciare dei kit GPL after market specifici per Firefly ma ci vorrà un pò di tempo per capire se davvero la soluzione GPL è una strada percorribile.
    Essendo id, fatto salvo il "problema" che consumerà una certa percentuale di benzina comunque, anche a gas (per salvaguardare gli iniettori), dal punto di vista valvole e sedi tendenzialmente non sono problematici, essendo normalmente progettati per condizioni più avverse (pressione elevata, temperatura più elevata, carburazione leggermente magra) rispetto ad un normale iniezione indiretta, specie se aspirato. Dico tendenzialmente perché non è un dogma, ma solitamente è così, o almeno questa è la tesi del mio installatore di riferimento (di lunga esperienza, anche con i diretti).

    Cerco che se poi dal test (perché a differenza degli impianti "normali" per gli id devono testare i singoli kit per i vari codice motore, per via del trovare la giusta % di benzina e la giusta strategia di iniezione gas, in quanto non è banalmente "copiabile" da quella originaria) viene fuori che non è affidabile, o, più comunemente, il quantitativo di benzina necessario per salvaguardare gli iniettori vanifica completamente il vantaggio economico (es. Alfa JTS), allora non viene messo in commercio.

    PS. Landi non lo so, suppongo di si ma è un'ipotesi, ma BRC ha già lanciato il kit specifico, questo te lo do per sicuro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Essendo id, fatto salvo il "problema" che consumerà una certa percentuale di benzina comunque, anche a gas (per salvaguardare gli iniettori), dal punto di vista valvole e sedi tendenzialmente non sono problematici, essendo normalmente progettati per condizioni più avverse (pressione elevata, temperatura più elevata, carburazione leggermente magra) rispetto ad un normale iniezione indiretta, specie se aspirato. Dico tendenzialmente perché non è un dogma, ma solitamente è così, o almeno questa è la tesi del mio installatore di riferimento (di lunga esperienza, anche con i diretti).

    Cerco che se poi dal test (perché a differenza degli impianti "normali" per gli id devono testare i singoli kit per i vari codice motore, per via del trovare la giusta % di benzina e la giusta strategia di iniezione gas, in quanto non è banalmente "copiabile" da quella originaria) viene fuori che non è affidabile, o, più comunemente, il quantitativo di benzina necessario per salvaguardare gli iniettori vanifica completamente il vantaggio economico (es. Alfa JTS), allora non viene messo in commercio.

    PS. Landi non lo so, suppongo di si ma è un'ipotesi, ma BRC ha già lanciato il kit specifico, questo te lo do per sicuro
    Sarebbero i kit ad iniezione liquida?
    Dani

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Forse parli della 1.2...perché la 1.4 sorpassavi tranquillamente
    Per non parlare della TA 80cv, nonostante il peso maggiorato, grazie al turbo molto meglio del 1.2 benzina (e basta). Il 1.4 se non erro aveva 70cv a gas (77 a benzina), comunque ritengo adeguati non per correre, ma per muoversi decentemente (stessa potenza della versione 1.2 a benzina), benché non l'abbia mai provata personalmente
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Per non parlare della TA 80cv, nonostante il peso maggiorato, grazie al turbo molto meglio del 1.2 benzina (e basta). Il 1.4 se non erro aveva 70cv a gas (77 a benzina), comunque ritengo adeguati non per correre, ma per muoversi decentemente (stessa potenza della versione 1.2 a benzina), benché non l'abbia mai provata personalmente
    Andava nettamente più di una 69 cv benzina (che guido ogni tanto ancora oggi), secondo me perdeva ben meno dei 7 cv dichiarati
    Dani

  8. #28
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No beh, le potenze dichiarate ci sono, probabilmente il fatto di andare di più è dovuta non alla potenza massima, ma al fatto che (penso) ai bassi abbia un filo più di coppia, essendo 1.4
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #29
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Sarebbero i kit ad iniezione liquida?
    No, quelli li eviterei. Tranne il Vialle che (pare) funzionare, almeno sui TSI sembra così, ma lo installano 4 gatti e costa uno sproposito, gli altri che ci hanno provato o sono tornati indietro (BRC) oppure sono dei fallimenti (Icom). Sulla carta semplifica tutto, perché sfruttano gli iniettori della benzina, però brrrrr... Peraltro costano una follia, e visto che uno mette il gpl per risparmiare...

    Quelli di cui parlo io sono normali iniettati gassosi (indiretti), quindi il gpl in forma gassosa viene iniettato nei collettori, solo che per evitare problemi di coking degli iniettori benzina viene costamente iniettata un certa percentuale di benzina (variabile e normalmente bassa), quindi di fatto si risparmia un po' meno per via di un consumo costante, benché basso, di benza, solo in parte compensato dal minor consumo di gpl (perché banalmente costa meno). Inoltre tipicamente costano d'installazione un 50-80% in più dell'equivalente gassoso per gli iniezione indiretta. Diciamo che comunque si risparmia, ma il pareggio si sposta più in la nel tempo (o km)

    Gli unici che da qualche anno a questa parte sembra abbiano trovato la quadra gasando gli iniezione diretta (derivati dal TSI) allo stesso tempo senza iniettare benzina durante il funzionamento a gas sono quelli di Volkswagen con le ultime versioni metanizzate dalla casa, che pare non consumino benzina (avviamenti a parte), ma diciamo che forse qualche soldino da spendere in sviluppo ce l'hanno...

    Mi auguro che in Fiat stiano già lavorando ai Firefly gasati, visto che è una motorizzazione pensata sia per l'iniezione diretta che indiretta (se puoi avere la versione indiretta è da folli fare salti mortale per gasare la versione diretta)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #30

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    No beh, le potenze dichiarate ci sono, probabilmente il fatto di andare di più è dovuta non alla potenza massima, ma al fatto che (penso) ai bassi abbia un filo più di coppia, essendo 1.4
    Se non erro c'è anche il qubo e doblo con il 1400 77cv

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Firefly su 500L
    Da Destrues nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/11/2018, 10:30:56
  2. Motori Firefly a metano
    Da Ambe73 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01/07/2018, 01:12:44
  3. Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 23/06/2018, 21:13:15
  4. Ci sono motori e motori...(per gli appassionati e non)
    Da Spoiler nel forum Mondo motori
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/06/2011, 03:59:11
  5. Nuovo sito di Motori: Motori 24 a cura del Sole 24Ore
    Da messerschmitt nel forum Mondo motori
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20/03/2009, 00:01:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi