+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Consumo anomalo frizione 1.6 120cv

  1. #1

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito Consumo anomalo frizione 1.6 120cv

    Ciao raga
    scusate, ma ieri ho letto un sacco di messaggio su alcuni forum, in cui si riportava un problema del motore diesel in oggetto sui modelli 500x 500L Renegade e Giulietta.
    Il problema sarebbe il consumo prematuro della frizione dovuto , molto probabilmente, al sottodimensionamento, del gruppo trasmissione. (volano, frizione).
    Questa mi è nuova sinceramente, ma le testimonianze sono tante.
    Cosa mi potete dire?
    grazie

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Carissimo, anche qui sul forum se ne è parlato, e purtroppo è problema comune sul 1.6 120 cv montato su vari modelli del gruppo: risulta essere sottodimensionata alla coppia abbondantissima del motore, e tra i 30000 e i 50000 km (andando a memoria) molti sono i casi in cui ha iniziato a slittare ed è stata necessaria la sostituzione
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Carissimo, anche qui sul forum se ne è parlato, e purtroppo è problema comune sul 1.6 120 cv montato su vari modelli del gruppo: risulta essere sottodimensionata alla coppia abbondantissima del motore, e tra i 30000 e i 50000 km (andando a memoria) molti sono i casi in cui ha iniziato a slittare ed è stata necessaria la sostituzione
    ma porca vacca
    quindi sicuramente mi capiterà fuori garanzia e mi dovrò ciucciare 700 euro di frizione
    che tristezza

  4. #4
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Io al momento dopo 58000 km non ho problemi di frizione, calcola che il mio motore è stato mappato a 146 cv sui 20000 km.

  5. #5

    Con noi dal 03/06/2017
    Provincia: Pisa
    Età : 41
    Messaggi: 41

    Italy
     Fedeful non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    Ciao, anch’io ho avuto il Problema dello slittamento frizione. Mi hanno sostituito tutto a gratis fuori dalla garanzia ma ho avuto la fortuna di trovare una officina volenterosa e di avere la coincidenza di essere rientrato in “gruppo” di 5 auto, tutte equipaggiate con il 1.6mjet con il mio solito problema nello stesso periodo.

  6. #6

    Con noi dal 10/07/2017
    Residenza: Cusano Milanino
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 639

    Italy
     cisco201 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Io al momento dopo 58000 km non ho problemi di frizione, calcola che il mio motore è stato mappato a 146 cv sui 20000 km.
    hai tolto il fap ed escluso la egr? come ti trovi vorrei farla anche io ma non ho conoscenze in quel settore dalle nostre parti tu da chi l'hai fatta fare?

    grazie Cisco

  7. #7
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cisco201 Visualizza il messaggio
    hai tolto il fap ed escluso la egr? come ti trovi vorrei farla anche io ma non ho conoscenze in quel settore dalle nostre parti tu da chi l'hai fatta fare?

    grazie Cisco
    Ciao ho lasciato fap e egr finché non ho problemi di falsi mgs di errore..... io ho mappato guardando i consumi e non le prestazioni, e al momento mi trovo bene.... L'ho portata da carburatori Bergamo, li conosco da anni e lavorano bene, arrivano da tutto il nord Italia....

  8. #8

    Con noi dal 10/07/2017
    Residenza: Cusano Milanino
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 639

    Italy
     cisco201 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    ok cercherò su internet,ti ringrazio per la dritta.

  9. #9
    L'avatar di RIPINO

    Con noi dal 19/01/2017
    Provincia: Taranto
    Messaggi: 12

    Italy
     RIPINO non è in linea
    1.6 mjet 120cv PopStar
    Grigio moda

    Predefinito

    Buongiorno a tutti. Il forum è fermo da molto tempo, ma spero di avere comunque delle dritte da qualcuno esperto del settore, come è successo in passato per altre questioni. La mia 500L 1.6 120 cv del 2016 con circa 63000 Km, da qualche tempo soffre di slittamento della frizione con marce alte e ad alti regimi. I classici problemi oggetto della discussione. Cercando qua e la sul web, ho trovato la notizia che dal 2018 hanno cambiato fornitore o tipologia di frizione in quanto quella della VALEO, montata fino a quell’anno, dava questi problemi. Non so se la notizia è attendibile, qualcuno ne sa qualcosa? E, se le cose stanno effettivamente così, con quale kit frizione devo sostituire la mia per non rischiare di avere lo stesso problema tra altri 60000 Km?


    Grazie


  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non so nulla circa l'upgrade del gruppo frizione sui nuovi modelli, può essere benissimo se sulle precedenti era effettivamente un problema diffuso (poi ovviamente su ste cose dipende tantissimo dalla guida, se uno ha l'abitudine di schiacciare con il motore sottocoppia sulle marce lunghe ovviamente la frizione non è contenta, meglio scalare dal punto di vista del disco frizione).

    Non mi stupisce nemmeno che il problema fosse imputabile alla frizione Valeo, con cui mi sono trovato malissimo per ben 3 volte (sia su fiat mjet che su non fiat, e pare non fossi il solo).

    A parte il kit originale, ricordo anche che era saltato fuori un ottimo kit rinforzato per il 1.6 mjet (forse della Sachs, ma non sono sicuro), che peraltro permetterebbe anche lievi rimappatture (per gli interessati) senza grandi fastidi, dunque spendere per spendere, soprattutto visto che conta parecchio la manodopera più che il kit, io non avrei dubbi...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sospetto consumo anomalo liquidi
    Da AV-Noel nel forum Motore
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/12/2018, 20:12:56
  2. Consumo anomalo
    Da Duilio76 nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 01/12/2015, 10:35:01
  3. Anomalo consumo di olio
    Da davide1995 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 10/08/2015, 08:11:45
  4. consumo anomalo?
    Da Polz88 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 100
    Ultimo messaggio: 05/06/2013, 08:46:19
  5. consumo anomalo dichi freno
    Da madbatta nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/11/2009, 23:43:42

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi