+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Consumo anomalo frizione 1.6 120cv

  1. #11
    L'avatar di RIPINO

    Con noi dal 19/01/2017
    Provincia: Taranto
    Messaggi: 12

    Italy
     RIPINO non è in linea
    1.6 mjet 120cv PopStar
    Grigio moda

    Predefinito

    Grazie della dritta Pinkus, disponibile come sempre. Allora mi confermi che non dicevano baggianate quando parlavano male della Valeo. Ho trovato la frizione rinforzata della SACHS sul sito del produttore. La valuterò come soluzione. Però lì non parlano di prezzi......spero solo non costi un occhio della testa.


    Grazie e a presto.

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RIPINO Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti. Il forum è fermo da molto tempo, ma spero di avere comunque delle dritte da qualcuno esperto del settore, come è successo in passato per altre questioni. La mia 500L 1.6 120 cv del 2016 con circa 63000 Km, da qualche tempo soffre di slittamento della frizione con marce alte e ad alti regimi. I classici problemi oggetto della discussione. Cercando qua e la sul web, ho trovato la notizia che dal 2018 hanno cambiato fornitore o tipologia di frizione in quanto quella della VALEO, montata fino a quell’anno, dava questi problemi. Non so se la notizia è attendibile, qualcuno ne sa qualcosa? E, se le cose stanno effettivamente così, con quale kit frizione devo sostituire la mia per non rischiare di avere lo stesso problema tra altri 60000 Km?


    Grazie
    non é questione di fornitore....purtroppo hanno molta coppia quei motori e la frizione non la sopporta se la si sollecita spesso.
    Montano sachs autoregistranti.

  3. #13
    L'avatar di SpifferoX

    Con noi dal 23/09/2015
    Residenza: Seregno
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 52
    Messaggi: 85

    Italy
     SpifferoX non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Ciao ragazzi.

    Premetto che ho su 118.000Km e il motore è stato mappato da 105 a 140Cv a macchina prativamente nuova.

    Mi accodo alla discossione per segnalare che anche alla mia 500L 1.6 MJet ha cominciato a slittare la frizione in 4° - 5° e 6° quando entra in coppia a circa 2100g/m.
    500L 1.6 GTRtuning.it 140Cv Lounge Grigio moda / Tetto bianco 05-2015

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se mappata direi che non ci si può lamentare... ovviamente con la mappatura dura tutto di meno, che si parli di motore o di trasmissione, chiaramente poi va valutato se questa riduzione della vita utile sia accettabile o meno. Se la frizione ha già 118mila alle spalle di lavoro con un'extra dose di coppia potenza, mi pare ci stia perfettamente.

    In generale, invece, capisco che schiacciare sottocoppia e sentire il motore che spinge senza cambiare marcia sia una goduria (anch'io ho avuto in passato un'auto diesel, oltre a guidarle abitualmente), però come si diceva sopra non è che faccia molto contenta la frizione. Meglio fare lo sforzo di buttare giù una marcia, barattando la coppia con il numero di giri, ed evitare questi stress alla trasmissione, che alla lunga portano all'usura anticipata (oltre alle massime sollecitazioni in camera di combustione)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15

    Con noi dal 16/11/2017
    Residenza: Roma
    Età : 57
    Messaggi: 21

    Italy
     fiskiotto non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Buongiorno, mah ........ ho trovato questa discussione aperta e adesso che mi riguarda direttamente, aggiungo la mia segnalazione 500L trekking 1.6 120CV ha cominciato a slittare la frizione nelle marce alte, e leggendo in giro ne ho trovate parecchie su diverse discussioni e altro. Ho chiesto in Fiat al mio meccanico notizie a riguardo e un preventivo per l'eventuale sostituzione, sto attendendo notizie .......... ho anche letto di qualcuno da qualche parte al quale la fiat ha addirittura riconosciuto almeno in parte, una partecipazione alle spese........ vediamo che succede.......

  6. #16

    Con noi dal 24/12/2020
    Residenza: Codogno
    Provincia: Lodi
    Età : 72
    Messaggi: 83

    Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito frizione 1.6 120cv

    @fiskiotto
    ho lo stesso problema ; la frizione slitta nelle marce alte e ho 112000km.
    Cortesemente fai sapere il costo preventivo ? grazie

    P.S.
    devo fare anche la cinghia, il tagliando e la revisione ma stò valutando se conviene cambiarla

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se l'auto nel complesso va bene ed è soddisfacente, direi che cambiarla per costi di manutenzione che definirei prevedibili (in particolare lo è la distribuzione, che è a tempo/km), dunque non legati a difetti evidenti, non mi pare una scelta oculata, nemmeno dal punto di vista economico, soprattutto in questo momento in cui notoriamente si compra male, sia il nuovo che l'usato (basta considerare che solo per una voltura ballano sui 5-600 euro)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se mappata direi che non ci si può lamentare... ovviamente con la mappatura dura tutto di meno, che si parli di motore o di trasmissione, chiaramente poi va valutato se questa riduzione della vita utile sia accettabile o meno. Se la frizione ha già 118mila alle spalle di lavoro con un'extra dose di coppia potenza, mi pare ci stia perfettamente.

    In generale, invece, capisco che schiacciare sottocoppia e sentire il motore che spinge senza cambiare marcia sia una goduria (anch'io ho avuto in passato un'auto diesel, oltre a guidarle abitualmente), però come si diceva sopra non è che faccia molto contenta la frizione. Meglio fare lo sforzo di buttare giù una marcia, barattando la coppia con il numero di giri, ed evitare questi stress alla trasmissione, che alla lunga portano all'usura anticipata (oltre alle massime sollecitazioni in camera di combustione)
    aggiungo che schiacciare sottocoppia,oltre alla frizione sollecita i cuscinetti del cambio....infatti non é il primo cambio che apro.

  9. #19
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fiskiotto Visualizza il messaggio
    Buongiorno, mah ........ ho trovato questa discussione aperta e adesso che mi riguarda direttamente, aggiungo la mia segnalazione 500L trekking 1.6 120CV ha cominciato a slittare la frizione nelle marce alte, e leggendo in giro ne ho trovate parecchie su diverse discussioni e altro. Ho chiesto in Fiat al mio meccanico notizie a riguardo e un preventivo per l'eventuale sostituzione, sto attendendo notizie .......... ho anche letto di qualcuno da qualche parte al quale la fiat ha addirittura riconosciuto almeno in parte, una partecipazione alle spese........ vediamo che succede.......
    vai tranquillo,sulla frizione fiat non partecipa minimamente

  10. #20

    Con noi dal 16/11/2017
    Residenza: Roma
    Età : 57
    Messaggi: 21

    Italy
     fiskiotto non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gianca52 Visualizza il messaggio
    @fiskiotto
    ho lo stesso problema ; la frizione slitta nelle marce alte e ho 112000km.
    Cortesemente fai sapere il costo preventivo ? grazie

    P.S.
    devo fare anche la cinghia, il tagliando e la revisione ma stò valutando se conviene cambiarla
    ciao ancora non ho ricevuto notizie dal meccanico, ci sono anche ritornato, e ha detto che mi avrebbe fatto sapere, ti tengo informato, anche se a lume di naso sentendo in giro siamo sopra ai 1000 euro .......... comunque a te a 112000 km ci puo' anche stare più o meno, è a 63000 che mi è sembrata decisamente un chilometraggio basso per il consumo frizione, salvo un uso da vecchietti che sinceramente non credo (ancora) di avere..... ...... invece per il cambio auto in questo momento aspetterei (opinione personale)

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sospetto consumo anomalo liquidi
    Da AV-Noel nel forum Motore
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/12/2018, 19:12:56
  2. Consumo anomalo
    Da Duilio76 nel forum Problemi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 01/12/2015, 09:35:01
  3. Anomalo consumo di olio
    Da davide1995 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 10/08/2015, 07:11:45
  4. consumo anomalo?
    Da Polz88 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 100
    Ultimo messaggio: 05/06/2013, 07:46:19
  5. consumo anomalo dichi freno
    Da madbatta nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/11/2009, 22:43:42

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi