+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Interfaccia Elm327

  1. #1
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito Interfaccia Elm327

    Ciao a tutti

    ho comprato un'interfaccia ELM327 Ver. 1.5 (made in China) ma collegandolo alla mia auto con il software Multiecuscan(versione free) mi dice che l'interfaccia non è compatibile con il modulo CAN

    ho letto su internet che bisogna togliere una resistenza da 100 ohm che si trova nei pin 6 e 14 per poterla far funzionare ma misurando con il tester nei due pin mi da tutt'altro che 100ohm ,ma aprendo la scatoletta ho fatto una scoperta, non si tratta di una versione 1.5 ma nel prestampato c'è scritto ver 1.2

    Vi allego le foto se qualcuno può darmi una mano

    Grazie in anticipo a tutti

    IMG_20190219_170950.jpg
    IMG_20190219_171007.jpg

  2. #2
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    questo è quello che mi dice Multiecuscan

    IMG-20190222-WA0026.jpg
    IMG-20190222-WA0027.jpg
    IMG-20190222-WA0025.jpg

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il discorso misura con il tester non vuol dire nulla, perché misuri l'eventuale resistenza saldata tra i pin, assieme a tutto il resto (in parallelo), che avrà una sua resistenza. Il risultato è impredicibile

    Detto questo anch'io sapevo che non tutte le interfacce eml327 supportano multiecuscan e in taluni casi va fatta una modifica (ponticellatura?) sui pin, e visto che ho la mezza intenzione di provarlo (prima di acquistare la licenza), seguo con interesse la questione, perché anch'io ho un'interfaccia bluetooth eml327 cinesissima, che con Torque (registrato) va alla perfezione, ma con multiecuscan boh?!?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Il discorso misura con il tester non vuol dire nulla, perché misuri l'eventuale resistenza saldata tra i pin, assieme a tutto il resto (in parallelo), che avrà una sua resistenza. Il risultato è impredicibile

    Detto questo anch'io sapevo che non tutte le interfacce eml327 supportano multiecuscan e in taluni casi va fatta una modifica (ponticellatura?) sui pin, e visto che ho la mezza intenzione di provarlo (prima di acquistare la licenza), seguo con interesse la questione, perché anch'io ho un'interfaccia bluetooth eml327 cinesissima, che con Torque (registrato) va alla perfezione, ma con multiecuscan boh?!?
    sul fatto che il tester mi dava un valore diverso l'avevo pensato pure io, a quello che hai pensato tu, cioè ci possono essere collegamenti vari in questi due pin,ma purtroppo questo non lo dico io ma bensì sul sito multiecuscan c'è una guida apposta nel caso ci fosse da togliere questa famosa resistenza da 100 ohm che in tutto il circuito non ho trovato (a parte che ci sono cose resistenze minuscole nel circuito)
    cmq aspetterò anch'io a qualcuno che se ne intenda

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, sul PCB vedo parecchie resistenze (smd), però vanno seguite le piste tra i pin interessati, per capire quale sia l'eventuale resistenza incriminata (sempre che ci sia). Peraltro sei attrezzato per dissaldare componenti smd senza fare danni?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 14/11/2018
    Residenza: AULLA
    Provincia: Massa-Carrara
    Età : 49
    Messaggi: 33

    Italy
     Fardase' non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ignazio83 Visualizza il messaggio
    questo è quello che mi dice Multiecuscan

    Allegato 45202
    Allegato 45203
    Allegato 45204
    Sei andato su impostazioni della com, vedi se puoi regolare la latenza e metterla al massimo.

  7. #7
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    bee se saprei quale togliere ci proverei ugualmente con saldatore tradizionale con punta fine,il problema è che non si vedono le tracce nel circuito dovrei ingrandirlo con una lente è cercare di vedere se ci può essere questa resistenza con la speranza di seguire le tracce,domanda:
    quali sarebbero gli attrezzi per componenti smd?

  8. #8
    L'avatar di ignazio83

    Con noi dal 10/11/2018
    Residenza: BOLOGNA
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 132

    Italy
     ignazio83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fardase' Visualizza il messaggio
    Sei andato su impostazioni della com, vedi se puoi regolare la latenza e metterla al massimo.
    dove e come verifico le latenza della porta com?

    scusami la domanda sciocca

  9. #9

    Con noi dal 14/11/2018
    Residenza: AULLA
    Provincia: Massa-Carrara
    Età : 49
    Messaggi: 33

    Italy
     Fardase' non è in linea

    Predefinito

    Vai al minuto 5.40 di questo video
    https://youtu.be/yRmmUzSK7l4
    Viene spiegato.
    SE riesci ad entrare e a vedere le stesse impostazioni allora la tua elm327 potrebbe funzionare, facendo varie prove, se invece non riesci ad entrare sulle impostazioni dove c'è la latenza allora mi sa che devi fare la modifica.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ignazio83 Visualizza il messaggio
    quali sarebbero gli attrezzi per componenti smd?
    Che io sappia, a mano, smd si salda e dissalda ad aria calda tramite piccoli ugelli. Con un saldatore a punta fine potrebbe funzionare, ma è roba da chirurghi. Vale comunque la pena fare un tentativo (il valore dell'oggetto è basso), peraltro la resistenza ha solo due contatti, quindi non è un caso complicatissimo (fosse un integrato, ciao...)

    Comunque ho seguito il link dal sito multiecuscan, e ho notato che c'è un distributore italiano che vende interfaccia (usb) già funzionante, cavo adattatore A3 (perfetto per fiat se si vogliono scrivere certe centraline) e licenza multiecuscan a ciica 75 euro. A conti fatti secondo me non vale la penda farsi venire mal di testa sull'interfaccia...

    L'unica cosa io più che con il cavo usb, andrei per comodità con un'interfaccia bluetooth. Ho scaricato la versione free di Multiecusan, non appena ho tempo provo con la mia interfaccia cinesissima se funziona (almeno per le funzioni abilitate sulla versione non registrata). Peraltro non avendo un PC Windows, multiecuscan lo sto facendo girare su una macchina virtuale su un PC con MacOS (quindi anche il bluetooth e usb sono virtualizzati), se riesco a fare funzionare tutto così è un mezzo miracolo...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problema Elm327 Bluetooth
    Da Blitzer nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/09/2017, 14:20:56
  2. Obd2 o ELM327 modificato
    Da Gabri81 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/11/2016, 11:08:26
  3. Sostituzione interfaccia USB con una USB e Aux
    Da mirkusmagnus nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/07/2016, 19:15:18
  4. Elm327
    Da icehotdany nel forum I Tamarri
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15/06/2011, 16:29:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi