+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Furto Multijet..comportamento assicurazione

  1. #1

    Con noi dal 16/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 6

    Italy
     Enzo_roma1977 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Furto Multijet..comportamento assicurazione

    Salve. Scrivero' in modo schematico per essere chiaro.

    Auto km zero ( Fiat 500) immatricolata 07/2017 acquistata il 07/2018 per 13 mila euro. Rubata dopo 7 mesi 02/2019.
    Solo 3.800km.

    Assicurata per quanto pagata. Presentati tutti documenti del caso, il liquidatore per telefono mi dice che valuteranno l auto dalla data di immatricolazione 07/2017 ad oggi come se avesse marciato per ( quasi)due anni. Per loro la macchina ha teoricamente 35 mila km.
    Ed il valore sarà di 10.000.

    Praticamente ho perso 3000 euro di macchina in solo sette mesi. Tra l' altro loro sanno che e ' stata da me acquistata da concessionario a km zero sette mesi fa. Li ho quindi pregati di considerare i km a partire da quando l' ho acquistata e assicurata, ma se ne strafregano. Oltre ad aver speso molto soldi per la pratica di furto (notaio, copie libretto, c. circolazione ecc). Che loro non mi rimborseranno.
    Potete darmi qualche consiglio se c'è speranza di fare qualcosa. Sono demoralizzato.
    Grazie

  2. #2

    Con noi dal 16/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 6

    Italy
     Enzo_roma1977 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Aggiungo : la compagnia e' tra le più forti e quotate in Europa . Furto avvenuto a fine febbraio, oggi ( 16 aprile) ho dovuto chiamare " IO " per avere notizie sulla pratica. Questa puntualizzazione non c'entra con il problema, ma mi rode parecchio...dopo 15 anni e tre auto assicurate con loro . Un minimo di riconoscenza me la sarei aspettata. Ma il liquidatore con la solita cantilena mi risponde " mi dispiace non dipende da me, io devo attenermi alle carte ". Amen

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Credo che il comportamento sia nella norma. Puoi acquistare una macchina nuova oggi, tenerla in garage, fare 100 chilometri in un anno ma la macchina risulterà sempre immatricolata nello aprile del 2019. Fai attenzione piuttosto alle franchigie. Non vorrei che ti abbattessero ancora di più la misura dello indennizzo.

  4. #4

    Con noi dal 16/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 6

    Italy
     Enzo_roma1977 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Sarà pure nella norma ma non mi spiego una cosa... Mi hanno detto che loro valutano da ' quattroruote professional '.. e per precauzione ho voluto farlo anche da me..ho acquistato un ticket e messo i dati della mia auto per sapere quanto fosse la valutazione. Quando riempi i campi c'è la voce che ti chiede di inserire i km dell auto. Ed il risultato varia molto , ovviamente, dal numero di km che inserisci.
    Quindi mi chiedo perché loro dovrebbero inserire il valore standard di 35000 km ( km teoricamente percorsi dalla macchina dalla data di immatricolazione ) quando invece sanno che l auto e stata acquistata sette mesi fa e quindi impossibile abbia tutti questi km? Se fossero onesti dovrebbero inserire un numero di km teorico per sette mesi di marcia..

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Desolato per il furto... sono cose che proprio mi mandano in bestia, però purtroppo concordo con castigamatti: l’auto risulta immatricolata comunque due anni fa, durante i quali, per di più essendo diesel, 35000 km ci starebbero tutti. Anche perché tu risulti secondo proprietario quindi può essere stata ferma sia con il primo che con il secondo proprietario però fa fede la data di immatricolazione. Discorso inverso per quando si vende la macchina, in quel caso teoricamente un diesel di due anni dovrebbe avere sui 30000 km, se ne ha 3000 il valore aumenta di molto (fermo restando che io non prenderei mai un usato di due anni diesel con così pochi km perché ritengo che i diesel vadano fatti camminare, però era per rendere l’idea di come in quel caso ci poteva stare come ragionamento, per l’assicurazione temo di no). In bocca al lupo, un saluto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Tantissime compagnie riconoscono i chilometri solo se hai installato la loro scatola nera.

  7. #7

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,248

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Avevi il valore assicurato a nuovo? E' una clausola che "obbliga" l'assicurazione a rifonderti dell'importo totale della fattura d'acquisto fino a 3 anni di vita dell'auto, dopodiché si adegua al valore commerciale.
    Personalmente non penso che l'assicurazione si sia comportata scorrettamente, di fatto la tua è un'auto usata con 2 anni di vita perché fa fede la data di immatricolazione e non quella d'acquisto. Inoltre penso che per attestare il chilometraggio al momento del furto serva qualche prova da portare all'assicurazione...
    Averci perso "solo" €3000 visti i numerosi cavilli, scoperti e franchigie delle assicurazioni secondo me è una gran botta di c**o.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Purtroppo è così, il valore a nuovo di norma è solo per i primi 6 mesi dall'immatricolazione (normalmente è scritto con chiarezza), salvo pattuizioni diverse. Se tu in realtà l'hai comprata km0, quanto l'hai pagata, quanti km ci hai fatto realmente, a loro interessa nulla, e li "capisco" (sarebbero complicazioni in più da gestire e le possibilità di frodi più alte): si attengono a regole, strette e magari stupide, ma tali sono. L'obiettivo del liquidatore è in primis perderci meno tempo possibile (=costo) e possibilmente non spendendoci più del dovuto.

    Idem il chilometraggio, viaggiano a chilometraggi "convenzionali", tipicamente diversi tra benzina e diesel, ogni anno sono tot chilometri, non vogliono e non possono stare li a sindacare su qualcosa che di fatto è indimostrabile, una volta che l'auto è sparita.

    Comunque anch'io ho avuto problemi simili, non tanto per il rimborso del furto in se, che è avvenuto secondo le regole previste alla fine, ma per una lentezza e un pressappochismo incredibile con l'assicurazione (una delle più grandi in Europa): tempi biblici, documenti smarriti, pacchetto di optional che ho dovuto io dimostrare di avere e che all'epoca dell'acquisto fosse a listino alla cifra X (meno male che ho amici che conservano i 4ruote...), "dimenticanza" del fatto che avessi la garanzia aggiuntiva per le spese legate al furto, comprensivo del noleggio di un'autovettura, e che ho dovuto "ricordare", ecc.

    Non è un caso che alla fine, dopo quell'esperienza, sia passato alle assicurazioni online, ovviamente con le dovute attenzioni, dal momento che non è vero che con l'assicurazione fisica è necessariamente meglio perché hai un rapporto diretto, tutt'altro...

    Curiosità: posto che per loro l'auto valga 10mila, da quattroruote, alla fine liquidano 10mila? No scoperto, no franchigia?
    Oppure i 10mila già comprendono eventuali scoperti e franchigie? In questo secondo caso non è poi malissimo... (anche se girano le balle per i soldi persi, direttamente e indirettamente)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 16/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 6

    Italy
     Enzo_roma1977 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ragazzi .. rubata il 28 febbraio, documenti inviati e consegnati da poste il 20 marzo. Silenzio totale, ieri 16 aprile ho dovuto chiamare io.. loro risposta, c'è un cavillo nella dichiarazione notarile , devo rifarla ( pagata 100 euro immagino altri 100 per la nuova .che tra l'altro e la dichiarazione con cui mi impegno a far diventare l assicurazione proprietaria dellal auto, almeno si pagassero questa ) .. gli ho detto perché caxxo non mi avessero chiamato prima e loro risposta " lo stavamo per fare ". E poi da lì tutta la discussione sul risarcimento. Per loro vale 10000 a cui togliere il 10%. Prenderò se va bene 9000 . Sette mesi fa ho sborsato 13000 per acquistarla . Pazienza. Ma il fatto che ho dovuto io chiamarli dopo un mese che ho inviato i documenti e' da denuncia. Mancavano documenti, avvisate caxxo!
    Se ne fregano.
    Ultima modifica di Enzo_roma1977; 17/04/2019 a 12:38:59

  10. #10

    Con noi dal 16/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 6

    Italy
     Enzo_roma1977 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ho trovato un paio di foto fatte da dentro la abitacolo, per caso durante un viaggio ..dove si intravede il quadro con la data, era un giorno di febbraio ( il furto e avvenuto il 28) e con scritto i km ( 3600). Ma è ovvio che loro direbbero che può essere qualsiasi altra macchina e non la mia.. dopo avermi risposto così, manco ci penso di allegare la foto...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Assicurazione Furto ed incendio Fiat
    Da Mr. Pot nel forum Mondo motori
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 09/01/2014, 16:32:17
  2. Tempi risarcimento assicurazione furto
    Da Mroneblod nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20/06/2013, 16:31:49
  3. Assicurazione --> atti vandalici o furto?
    Da Kika_91 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07/06/2013, 08:49:16
  4. Voi avete l'assicurazione furto e incendio? Se si ...
    Da rapid nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 29/02/2012, 14:56:07
  5. sava assicurazione per furto
    Da RS6plus nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/05/2010, 08:20:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi