+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Rigenerazioni frequenti

  1. #11

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, nel mio solito percorso quotidiano di 50 km ad andare e 50 a tornare su statali e superstrade, lunedì martedì e mercoledì è avvenuta ogni giorno una rigenerazione, tutte si sono perfettamente concluse perché avvenute a metà tragitto, però non penso sia normale che siano avvenute a distanza di un centinaio di km l’una dall’altra, peraltro km effettuati a velocità costante di cruise a 80 all’ora. I consumi rimangono ottimi (cdb mi da una media sul pieno di 28,3); l’unica differenza dal solito è che nel serbatoio c’è il blue diesel invece di quello normale. Il tagliando l’ha fatto a dicembre scorso quindi dovrebbe essere tutto apposto. Ripeto, il fatto che rigeneri quotidianamente di per sè nel mio utilizzo non è un problema perché riesce tranquillamente a finire però mi pare strano che lo faccia così di frequente. Che ne pensate? Grazie e buona giornata a voi
    Ciao!
    Riprendo il tuo post iniziale.
    Se la vicenda delle rigenerazioni frequenti ti dà problema, perchè non effettuare la diagnosi al motore, SENZA FAR TOCCARE NULLA?
    Su questo sito ho visto la foto di una diagnosi, nel senso che viene indicato il numero delle rigenerazioni effettuate, la durata media eccetera, oltre, ovviamente, un bel po' di altri dati. Con questi risultati alla mano potresti già effettuare un primo calcolo sia pure empirico, ogni quanti Km. interviene una rigenerazione. Poi, (sgrat, sgrat........) se ti viene fuori qualche altro risultato, vuol dire che qualcosina non va....
    Il costo dovrebbe aggirarsi sui 25,00 euro, almeno così è qui a Bari...
    D'altra parte, fino a dieci - quindici anni fa, quando non esistevano tali sistemi di rilevazione guasti, la gente impazziva. Almeno almeno oggi a maggio 2019 cerchiamo di sfruttare appieno tutta la tecnologia a disposizione.

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Riprendo il tuo post iniziale.
    Se la vicenda delle rigenerazioni frequenti ti dà problema, perchè non effettuare la diagnosi al motore, SENZA FAR TOCCARE NULLA?
    Su questo sito ho visto la foto di una diagnosi, nel senso che viene indicato il numero delle rigenerazioni effettuate, la durata media eccetera, oltre, ovviamente, un bel po' di altri dati. Con questi risultati alla mano potresti già effettuare un primo calcolo sia pure empirico, ogni quanti Km. interviene una rigenerazione. Poi, (sgrat, sgrat........) se ti viene fuori qualche altro risultato, vuol dire che qualcosina non va....
    Il costo dovrebbe aggirarsi sui 25,00 euro, almeno così è qui a Bari...
    D'altra parte, fino a dieci - quindici anni fa, quando non esistevano tali sistemi di rilevazione guasti, la gente impazziva. Almeno almeno oggi a maggio 2019 cerchiamo di sfruttare appieno tutta la tecnologia a disposizione.
    ...sono proprio questi dati che controlliamo quando ci sono problemi al dpf...

  3. #13

    Con noi dal 31/03/2019
    Residenza: torremaggiore
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 11

    Italy
     salva1 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Bianco gelato

    Predefinito

    Salve castigamatti, rivolgo a te le mie perplessità perchè ti reputo abbastanza preparato. Allora dopo aver cambiato l'olio e filtro ho percorso circa 5000 km e dopo essere uscito dall'autostrada mi si è accesa la spia lampeggiante che mi indicava di aver diluito l'olio e quindi di sostituirlo. Un elettrauto sotto caso ha resettato tutto e mi ha detto che non erano state azzerate/resetttate le spie del cambio olio ecc... Mi chiedo è proprio questo il problema o si nasconde qualcosa di diverso al fap. La cosa che mi fa rabbia è che venivo da Bari e proprio quel giorno, non sapendo cosa fare, mi sono recato presso l'officina Guerrieri per info su possibili problemi al fap. Avesse manifestato prima il problema avrei fatto intervenire dei professionisti onesti perchè ora tutti dicono e nessuno da certezze! Mi chiedo possibile che non si accende la spia quando fa le rigenerazioni e poi la risposta datami dall'elettr. che ha visto con diagnosi la macchina è giusta? Sarei felicissimo di ricevere risposte professionali ed esaustive. Vi ringrazio.

  4. #14

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da salva1 Visualizza il messaggio
    Salve castigamatti, rivolgo a te le mie perplessità perchè ti reputo abbastanza preparato. Allora dopo aver cambiato l'olio e filtro ho percorso circa 5000 km e dopo essere uscito dall'autostrada mi si è accesa la spia lampeggiante che mi indicava di aver diluito l'olio e quindi di sostituirlo. Un elettrauto sotto caso ha resettato tutto e mi ha detto che non erano state azzerate/resetttate le spie del cambio olio ecc... Mi chiedo è proprio questo il problema o si nasconde qualcosa di diverso al fap. La cosa che mi fa rabbia è che venivo da Bari e proprio quel giorno, non sapendo cosa fare, mi sono recato presso l'officina Guerrieri per info su possibili problemi al fap. Avesse manifestato prima il problema avrei fatto intervenire dei professionisti onesti perchè ora tutti dicono e nessuno da certezze! Mi chiedo possibile che non si accende la spia quando fa le rigenerazioni e poi la risposta datami dall'elettr. che ha visto con diagnosi la macchina è giusta? Sarei felicissimo di ricevere risposte professionali ed esaustive. Vi ringrazio.
    Caio salva1.
    Ho appena letto il tuo messaggio ma credo che tu mi abbia scambiato per qualche altro utente…
    Non sono preparato al punto di dare consigli. Sono appassionato da sempre di auto e frequento il sito per apprendere.
    Comunque ti dico la mia.
    Quando si accende la spia di degrado olio (olio motore diluito dal gasolio) la prima cosa che c’è da fare è quella lasciare raffreddare un po’ il motore (in maniera che l’olio si depositi nella coppa) e controllare il livello. Lo si nota subito se è oltre il massimo. Credo che questa semplice operazione non sia stata fatta.
    Sulle auto Fiat (e anche di altre marche) NON vi è la spia che si accende quando inizia la rigenerazione. Ciò a mio avviso è una grave mancanza perché molte volte la rigenerazione inizia proprio a fine percorso, magari quando stai parcheggiando. Ed una volta spento il motore il processo di rigenerazione viene interrotto. L’OPTIMUM sarebbe quello di avere un interruttore che esclude il processo di rigenerazione quando si effettuano tragitti brevi in maniera da procedere alla tranquilla rigenerazione (azionando l’interruttore) quando si viaggia su strada a giusto regime. Questo accorgimento non è impossibile anzi credo sia montato su furgoni diesel che effettuano trasporti cittadini come la consegna da porta a porta.
    D’altra parte una cosa è la spia service che si accende quando sei il prossimità del tagliando (e che può essere azzerata), altra cosa è l’avviso che il sistema ti manda quando si accorge che l’olio è degradato e quindi deve essere sostituito.
    Dopo aver ricontrollato il livello dell’olio, se questo è oltre il massimo, rifarei il cambio dell’olio. Infatti non escludo che l’olio si possa degradare in 5.000 Km. se percorsi in maniera da non permettere le corrette rigenerazioni. OVVIAMENTE dopo il cambio dell’olio va resettata la spia con l’apparecchio specifico.
    Questo almeno è il mio parere.

  5. #15
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da salva1 Visualizza il messaggio
    Salve castigamatti, rivolgo a te le mie perplessità perchè ti reputo abbastanza preparato. Allora dopo aver cambiato l'olio e filtro ho percorso circa 5000 km e dopo essere uscito dall'autostrada mi si è accesa la spia lampeggiante che mi indicava di aver diluito l'olio e quindi di sostituirlo. Un elettrauto sotto caso ha resettato tutto e mi ha detto che non erano state azzerate/resetttate le spie del cambio olio ecc... Mi chiedo è proprio questo il problema o si nasconde qualcosa di diverso al fap. La cosa che mi fa rabbia è che venivo da Bari e proprio quel giorno, non sapendo cosa fare, mi sono recato presso l'officina Guerrieri per info su possibili problemi al fap. Avesse manifestato prima il problema avrei fatto intervenire dei professionisti onesti perchè ora tutti dicono e nessuno da certezze! Mi chiedo possibile che non si accende la spia quando fa le rigenerazioni e poi la risposta datami dall'elettr. che ha visto con diagnosi la macchina è giusta? Sarei felicissimo di ricevere risposte professionali ed esaustive. Vi ringrazio.
    Ciao!Se non ti hanno resettato il degrado olio in centralina motore è solo quello il problema,vai tranquillo!
    A riguardo la spia che ti riferisci,attento...quella non si accende quando rigenera,ma quando te blocchi talmente tante volte la rigenerazione,che l auto ti "minaccia" se non la fai rigenerare.

  6. #16
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi, tre anni dopo ci risiamo, venerdì scorso ha rigenerato (e non ricordo quando l’avesse fatto prima ma comunque circa 250 km prima se non meno), l’ho poi usata sabato per 80 km, lunedì, martedì e ieri per un totale di 110 km (sto facendo tratte extraurbane di una ventina di km l’una), che uniti agli 80 di sabato sono nemmeno 200, ieri sera ho fatto un tratto di montagna di una decina di km andando molto veloce e tirando le marce (quindi cambiando marcia spesso e non restando in quinta per lungo tempo a velocità costante senza premere la frizione, cosa che a memoria, correggetemi se sbaglio, è la circostanza che fa partire le rigenerazioni), finito il tratto di montagna ha iniziato a rigenerare, terminando dopo 3/4 km di città intervallati da 5 minuti fermo al minimo. Questa volta a differenza di 3 anni fa che avevo fatto da poco il tagliando, sono al limite temporale e chilometrico per la scadenza della manutenzione ordinaria, ma non ho mai interrotto una rigenerazione e non la uso mai in città. Con le temperature che ci sono in questo periodo in appena 1 km va in temperatura quindi anche facendo una ventina di km a tratta non ho problemi per il fatto che rigeneri ogni 190/200 km, però non comprendo come mai lo faccia. Se l’altra volta che successe avevo fatto il pieno di bluediesel, questa volta ho fatto sempre gasolio normale, ho fatto la settimana scorsa un pieno di esso sinergy che non facevo da circa 6 mesi (e 11000 km circa percorsi in questo lasso di tempo), che se non erro è un carburante additivato. Terrò monitorato quando farà la prossima rigenerazione, per il resto la macchina va sempre bene, sono a 83000 km circa, ha 5 anni e mezzo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Certe strategie di funzionamento,nel dettaglio lo sanno solo i progettisti...

  8. #18

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi, tre anni dopo ci risiamo, venerdì scorso ha rigenerato (e non ricordo quando l’avesse fatto prima ma comunque circa 250 km prima se non meno), l’ho poi usata sabato per 80 km, lunedì, martedì e ieri per un totale di 110 km (sto facendo tratte extraurbane di una ventina di km l’una), che uniti agli 80 di sabato sono nemmeno 200, ieri sera ho fatto un tratto di montagna di una decina di km andando molto veloce e tirando le marce (quindi cambiando marcia spesso e non restando in quinta per lungo tempo a velocità costante senza premere la frizione, cosa che a memoria, correggetemi se sbaglio, è la circostanza che fa partire le rigenerazioni), finito il tratto di montagna ha iniziato a rigenerare, terminando dopo 3/4 km di città intervallati da 5 minuti fermo al minimo. Questa volta a differenza di 3 anni fa che avevo fatto da poco il tagliando, sono al limite temporale e chilometrico per la scadenza della manutenzione ordinaria, ma non ho mai interrotto una rigenerazione e non la uso mai in città. Con le temperature che ci sono in questo periodo in appena 1 km va in temperatura quindi anche facendo una ventina di km a tratta non ho problemi per il fatto che rigeneri ogni 190/200 km, però non comprendo come mai lo faccia. Se l’altra volta che successe avevo fatto il pieno di bluediesel, questa volta ho fatto sempre gasolio normale, ho fatto la settimana scorsa un pieno di esso sinergy che non facevo da circa 6 mesi (e 11000 km circa percorsi in questo lasso di tempo), che se non erro è un carburante additivato. Terrò monitorato quando farà la prossima rigenerazione, per il resto la macchina va sempre bene, sono a 83000 km circa, ha 5 anni e mezzo
    Hai una macchina che ha cinque anni e mezzo e circa 83.000 km. Io farei fare da una concessionaria FIAT in occasione del prossimo tagliando una bella diagnosi in maniera da ottenere una serie di dati utili e controllare il funzionamento del motore del resto. Come è stato più volte discusso, nella diagnosi vengono forniti una serie di dati, innanzitutto quelli inerenti al filtro antiparticolato (percentuale di intasamento) ed altro ancora.

  9. #19

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Certe strategie di funzionamento,nel dettaglio lo sanno solo i progettisti...
    Buongiorno Alex.
    Per la anomalia segnalata da Il mat, credi che sia opportuno fare una diagnosi come innanzi ho scritto? Tanto te lo chiedo perché, pur non avendo sullaia alcun problema, ho la vettura che ha gli stessi anni e lo stesso chilometraggio di Ilmat.
    Grazie

  10. #20
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Buongiorno Alex.
    Per la anomalia segnalata da Il mat, credi che sia opportuno fare una diagnosi come innanzi ho scritto? Tanto te lo chiedo perché, pur non avendo sullaia alcun problema, ho la vettura che ha gli stessi anni e lo stesso chilometraggio di Ilmat.
    Grazie
    mah,sinceramente io non ne vedo questa necessità....i diesel euro 6 rigenerano piu frequentemente,anche perché hanno un dpf piu complesso,la doppia egr...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. 1.6 Mjet 120CV consumi elevati/rigenerazioni frequenti
    Da Mjtype nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 17/12/2020, 17:42:00
  2. Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 17/09/2014, 21:50:50
  3. Atti Vandalici Sulle Auto, I Più Frequenti
    Da _-MrDavid-_ nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 09/10/2012, 12:32:44
  4. Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 15/04/2011, 21:18:47
  5. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/07/2010, 11:40:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi