+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 68

Discussione: assetto o mappa?

  1. #11

    Con noi dal 03/04/2019
    Provincia: Siena
    Età : 53
    Messaggi: 104

    Italy
     Rocchefeller non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Oppure avete degli ammortizzatori da consigliare per poter mettere sulle molle h&r?

  2. #12
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,461

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    In linea di massima a cambiare solo le molle, specie se molto ribassate, l'auto dopo saltella. L'ammortizzatore non è tarato per quella tipologia di molle e quindi lavora male. Io nel 2010 avevo montato le Prokit (che sono meno ribassate delle H&R) e dopo 2 anni e circa 40-50 mila km l'ammo lavorava molto male. Passato al B14, tutta un'altra storia.
    Quindi io consiglio o assetto completo, o molle ribassate su ammo stock ritarati.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #13
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,569

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Le molle solo sono il compromesso economico per aggiustare l’assetto senza esasperare l’auto...essendo compromesso poi ovviamente non si possono pretendere le performance di un assetto completo.
    Io però sono contento, anche se sono sincero pensavo di sentire meno differenza ma l’auto è davvero più secca e un filo scomoda rispetto a prima. E monto solo le -1,5

  4. #14

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,756

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Sinceramente non capisco come l irrigidimento della macchina porti a una maggiore stabilità e quindi sicurezza. Se si saltella sulle irregolarità del fondo, per altro in strada fin troppe presenti, si tiene meno la macchina, no? Senza poi parlare dei dossi e dolle rampe di entrata dove già così com'è a bassissime velocità (sto pensando alla rampetta che ho per entrare nel vialetto di casa) la macchina si alza, fosse più rigida sarei prontoper il decollo.
    Parlando di mappa leggera opterei per questa, a detta di tutti quelli che l han fatta la macchina cambia sensibilmente senza controparti negative come potrebbero derivare da un differente assetto.

    (aggiungo. so che sulle macchine sportive l'assetto è più rigido, ma a parte che per quelle "stradali" si parla anche di differente telaio e forma della macchina, e sulle sportive "da pista"...appunto, si parla di pista, dove si spera non ci siano le stesse irregolarità delle strade)

  5. #15
    L'avatar di fabs

    Con noi dal 20/02/2015
    Residenza: Viterbo
    Età : 27
    Messaggi: 1,302

    Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    il b14 dovrebbe essere un po' più rigido.. io piu che i dossi non sopporto le buche, anche piccole, sembra di essere su un trattore.. problema che faceva anche da stock ma ora con le molle si è accentuato
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  6. #16

    Con noi dal 03/05/2019
    Residenza: bergamo
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 47

    Italy
     79Daniele non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Vi ringrazio infinitamente per le risposte!
    Effettivamente sarei più orientato sull'assetto perchè anche io penso che su strada la stabilità sia maggiormente utile della potenza.
    I b14 dei quali tutti parlano bene, a quanto si possono trovare compreso il motaggio? (indicativamente)

  7. #17

    Con noi dal 03/05/2019
    Residenza: bergamo
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 47

    Italy
     79Daniele non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cri92 Visualizza il messaggio
    Io ho la tua stessa auto anche se con qualcosina di non originale (che puoi vedere in firma)
    Dopo la mappa la macchina è cambiata tantissimo, ha una spinta che prima non aveva assolutamente... son quasi 2 mesi che l'ho fatta e ancora mi stupisce
    L'assetto ha senza dubbio la sua importanza ma l'originale non è poi così scarso per uso stradale... piuttosto priorità ai freni, quelli sì che dopo un po' che spingi cedono... insomma per me mappa
    Magari ci siamo anche incrociati su qualche strada bergamasca

  8. #18
    Omerissimo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 5tefan00 Visualizza il messaggio
    Sinceramente non capisco come l irrigidimento della macchina porti a una maggiore stabilità e quindi sicurezza. Se si saltella sulle irregolarità del fondo, per altro in strada fin troppe presenti, si tiene meno la macchina, no? Senza poi parlare dei dossi e dolle rampe di entrata dove già così com'è a bassissime velocità (sto pensando alla rampetta che ho per entrare nel vialetto di casa) la macchina si alza, fosse più rigida sarei prontoper il decollo.
    Parlando di mappa leggera opterei per questa, a detta di tutti quelli che l han fatta la macchina cambia sensibilmente senza controparti negative come potrebbero derivare da un differente assetto.

    (aggiungo. so che sulle macchine sportive l'assetto è più rigido, ma a parte che per quelle "stradali" si parla anche di differente telaio e forma della macchina, e sulle sportive "da pista"...appunto, si parla di pista, dove si spera non ci siano le stesse irregolarità delle strade)
    Io con l'assetto ho risolto il saltellamento. Idraulica migliore e molle corrette fanno si che la gomma copi maggiormente le asperità quindi hai sempre impronta a terra.

    La rigidità diminuisce beccheggio e rollio, risposta dinamica dell'accoppiata ammortizzatore-molla sono un altra cosa.

    La maneggevolezza, che comprende tenuta di strada e comportamento, chiamata anche handling è un fattore determinato dalle succitate due macrovariabili in gioco; non tiro in mezzo le architetture e le misure del comparto sospensivo un po' per ignoranza ed un po' perché più ci si addentra nell'atomo più si riempiono pagine e pagine. Con l'equilibrio tra esse si migliora mentre con lo squilibrio dei valori si peggiora.

    Comunque l'assetto è come le scarpe, ad ognuno il suo.
    Ultima modifica di Omerissimo; 06/06/2019 a 09:17:07

  9. #19
    L'avatar di cri92

    Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo
    Età : 31
    Messaggi: 1,069

    Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 79Daniele Visualizza il messaggio
    Effettivamente sarei più orientato sull'assetto perchè anche io penso che su strada la stabilità sia maggiormente utile della potenza.
    Mah, punti di vista...in montagna tra le curve forse, ma anche qui non è che si possa strafare con la strada aperta e il doppio senso di circolazione ( e l assetto stock si comporta bene in queste circostanze)... al contrario invece un acceleratina bene o male la fai sempre e la differenza la senti tutta. Ovviamente questo è il mio punto di vista

    Magari ci siamo anche incrociati su qualche strada bergamasca
    Probabile
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  10. #20

    Con noi dal 12/12/2017
    Provincia: Como
    Messaggi: 790

    Italy
     AndreaAbarth non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cri92 Visualizza il messaggio
    Mah, punti di vista...in montagna tra le curve forse, ma anche qui non è che si possa strafare con la strada aperta e il doppio senso di circolazione ( e l assetto stock si comporta bene in queste circostanze)... al contrario invece un acceleratina bene o male la fai sempre e la differenza la senti tutta. Ovviamente questo è il mio punto di vista
    Si appunto... Mai capito tutta sta mania dell'assetto su una macchina il quale utilizzo principale è scannare tre marce sul dritto e poi fermarsi al semaforo, cioè sia chiaro, su vetture da pista è la prima cosa da fare insieme ai freni, ma su strada che senso ha? Non è che è sbagliato fare l'assetto, ma se uno deve scegliere la prima modifica tutta la vita mappa, almeno dopo ti da gusto a affondare il piede sul gas, con l'assetto cosa fai? che in città sono tutti incroci e in collina cosa si vuole dimostrare? che si è i maghi della curva con una macchina più alta che larga? Dai ragazzi è una city car ... Detto ciò ripeto, non è sbagliato fare l'assetto come qualsiasi miglioria alla sicurezza macchina, ovvio, però per gestire una semplice mappa con la macchina tutta stock non ha senso...

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28/07/2023, 19:59:00
  2. Assetto 595 stock vs assetto turismo
    Da DCI628 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/08/2018, 01:41:18
  3. Assetto Koni FSD VS Assetto Bilstein B14
    Da Diego benna nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 112
    Ultimo messaggio: 05/01/2016, 23:22:02
  4. Mappa Serial Tuning o mappa Romeo Ferraris?!
    Da Il LuKinO nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 29/11/2014, 21:32:25
  5. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01/03/2012, 18:59:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi