+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34

Discussione: TTC e ASR: differenze di funzionamento

  1. #11
    Omerissimo

    Predefinito

    Sulla mia devi attivarlo tramite il pulsante.

  2. #12
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sulle prerestyling si deve schiacciare il tasto, sulle nuove non lo so. L'attivazione del TTC esclude l'ASR, quindi in pista diventa un po' un dilemma..io sinceramente preferivo disattivare il controllo trazione perchè tagliava troppo, ma per contro avrei fatto volentieri a meno anche del TTC, ma o l'una o l'altra cosa e ho scelto il male minore.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #13

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    che differenze trovavi tra i due modi? sono simili ma il ttc taglia meno?

  4. #14
    Omerissimo

    Predefinito

    Ecco come ho la faccenda nella mia testa.

    ASR interviene "tagliando" erogazione dal motore: non viene più trasmessa energia alle ruote dell'asse trazione indipendentemente dalla posizione dell'acceleratore. Di conseguenza è un controllo agente sul motore.

    TTC frena la ruota che ha una velocità angolare maggiore rispetto alla corrispettiva sullo stesso asse. Il motore continua ad erogare, seguendo la richiesta data dall'angolazione del pedale deputato, ed il surplus di energia viene dissipato dall'intervento del freno.

    Il mio dubbio sta su quel Transfer.
    Con il differenziale non autobloccante, per come lo sempre saputa io asserisce al solo compito di permettere velocità istantanee differenti sullo stesso asse, non trasferisce l'eccedenza di coppia alla ruota con maggiore grip. Questo rimane compito svolto appunto da un autobloccante a slittamento limitato.
    Di fatto TTC emula, non copia, quest'ultimo.

    Idee?

  5. #15

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sull’asr credo, per quanto ho letto e per le mie sensazioni (ogni tanto quando piove mi piace provare qualcosa, in sicurezza) agisce prima frenando la ruota che slitta e poi tagliando, quindi di fatto ha un intervento iniziale paragonabile a un autobloccante ma insistendo o con perdite di trazione importanti toglie coppia, cosa molto giusta in termini di sicurezza... il ttc, per come lo immagino leggendo, fa in sostanza lo stesso ma con setup diverso, oppure nn ha la funzione di taglio (avrebbe più senso forse)... il trasferimento di coppia è automatico con ogni differenziale elettronico, nel senso che per come funziona un differenziale libero la coppia viene divisa tra le due ruote liberamente e se una gira molto (pattina) l’altra perde coppia: è quello che più disturba specie nelle trazioni posteriori, il fatto che se apri in uscita di una curva stretta l’interna pattina, l’esterna perde tiro e ti trovi piantato... ora, se hai l’autobloccante (meccanico o elettronico) di fatto hai una limitazione al trasferimento di coppia, quindi di fatto una pattina lo stesso (il blocco nn è mai totale) ma l’altra cmq ha ancora tiro, ed è tanta roba... chiaro che se si sa cosa si fa si può fare in modo di perdere meno trazione anche senza autobloccante, ma a pari mano è un grande vantaggio soprattutto nello stretto... in fondo le soluzioni elettroniche sono piuttosto convincenti a mio parere, l’hw già lo si ha e nn si complica nulla, e in fondo dire che trasferisce potenza da una ruota all’altra è impreciso ma rende l’idea... resta che nn si capisce come dicano che riduca il
    sottosterzo in entrata, lo riduce in uscita

  6. #16

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    però la mia ipotesi che aiutasse l’ingresso pizzicando (una specie di esp a rovescio) aveva un certo fascino, con le dovute accortezze e setup curato, magari solo a velocità da stretto, potrebbe anche funzionare, chissà... se ci legge bosch lo sapremo tra qualche anno, inventeranno un acronimo figo e ce lo venderanno

  7. #17

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,756

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Bo anche leggendo tutto, e avendo letto anche gli interventi degli altri anni e post a riguardo, non ho comunque capito bene di cosa si parli, o meglio, non avendo sentito gli effetti nè di asr nè del ttc non riesco a farmene un'idea (che poi, c'è effettivamente una percezione della loro azione o fa parte anche questo dei mega pipponi che ci facciamo sulle nostre auto prendendole per mezzi da pista?)
    Più semplicemente chiedo (e con semplicemente intendo sì/no), il TTC in un percorso pieno di curve, vedi strada di montagna con tornanti, va inserito o meno per una guida più sicura?

  8. #18

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    più sicura no, per quello c’è l’asr che è attivo quando il ttc è disattivo, quindi in quell’ottica lascialo spento... se avessi chiesto se, sullo stesso percorso e in mano a qualcuno responsabile e sensatamente capace, la guida col ttc potrebbe essere più divertente ed efficace la risposta (sulla carta x me che nn l’ho provato) dovrebbe essere di accenderlo

  9. #19

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,756

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Grazie!
    Ma quindi, se in pista non rende, e in strada rende l'auto meno sicura, cosa c'è a fare?

  10. #20
    Omerissimo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    sull’asr credo, per quanto ho letto e per le mie sensazioni (ogni tanto quando piove mi piace provare qualcosa, in sicurezza) agisce prima frenando la ruota che slitta e poi tagliando, quindi di fatto ha un intervento iniziale paragonabile a un autobloccante ma insistendo o con perdite di trazione importanti toglie coppia, cosa molto giusta in termini di sicurezza... il ttc, per come lo immagino leggendo, fa in sostanza lo stesso ma con setup diverso, oppure nn ha la funzione di taglio (avrebbe più senso forse)... il trasferimento di coppia è automatico con ogni differenziale elettronico, nel senso che per come funziona un differenziale libero la coppia viene divisa tra le due ruote liberamente e se una gira molto (pattina) l’altra perde coppia: è quello che più disturba specie nelle trazioni posteriori, il fatto che se apri in uscita di una curva stretta l’interna pattina, l’esterna perde tiro e ti trovi piantato... ora, se hai l’autobloccante (meccanico o elettronico) di fatto hai una limitazione al trasferimento di coppia, quindi di fatto una pattina lo stesso (il blocco nn è mai totale) ma l’altra cmq ha ancora tiro, ed è tanta roba... chiaro che se si sa cosa si fa si può fare in modo di perdere meno trazione anche senza autobloccante, ma a pari mano è un grande vantaggio soprattutto nello stretto... in fondo le soluzioni elettroniche sono piuttosto convincenti a mio parere, l’hw già lo si ha e nn si complica nulla, e in fondo dire che trasferisce potenza da una ruota all’altra è impreciso ma rende l’idea... resta che nn si capisce come dicano che riduca il
    sottosterzo in entrata, lo riduce in uscita
    Grazie OK Ronin, mi pare che siamo in fase... Quel Transfer quindi non è da prendere alla lettera, più che altro rende l'idea di quello che evita l'intervento del TTC. Mi piace, il ragionamento fila.

    Per la spiegazione del LUM non so, scusa il gioco, darmi una spiegazione neppure io. Non voglio e non posso assicurare sia errato, ma di manuali imprecisi ne esistono a bizzeffe.

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. funzionamento dlr 500 restyling
    Da Ledmania nel forum Illuminazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/10/2016, 15:04:22
  2. Modifica funzionamento DLR
    Da Jacopo949 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/12/2015, 17:21:40
  3. Capote - funzionamento
    Da Luca nel forum Capote 500c
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/07/2011, 11:25:50
  4. TTC: Funzionamento inavvertibile
    Da Andreuccio IHI-1991 nel forum Motore
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 27/04/2011, 10:24:11
  5. schema di funzionamento dpf
    Da Chomoloco nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/08/2009, 11:35:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi